Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Dopo aver letto (tanto) e preso spunto (tanto) in questo Forum, credo sia doverosa una presentazione.

Sono Andrea, sono Veneto e sono entrato nel mondo Vespa da circa 12 mesi. Sia chiaro, la conoscevo anche prima ma, essendo cresciuto in piena epoca "scooter", ho trascorso la mia gioventù ravanando variatori e molle di contrasto. La voglia delle marce c'era, ed è rimasta lì a covare sotto le ceneri...

Fino a quando, in pieno lockdown, la luce: il padre di un amico si vuole liberare di una 50 Special del 1976. Usata 10 anni e poi dimenticata, spostata in vari garage più o meno riparati in attesa di un mai iniziato restauro. Non me lo faccio ripetere, vado a scatola chiusa. Il prezzo è allettante, le condizioni (mi auguro) perlomeno recuperabili, il tempo per fare i lavori sfortunatamente c'è. Quindi alla prima finestra utile aggancio il carrello e me la vado a prendere. Onestamente il primo impatto non è stato dei migliori. Ruggine ovunque, tutto bloccato, qualche pezzo secondario mancante. La carico comunque, sopportando stoicamente lo sguardo di disapprovazione di mio padre. 

04.thumb.JPG.3c6839ad2635c6bbd97dec4a49f929c8.JPG

Nel frattempo mi ero informato, qui e altrove. La teoria l'avevo studiata e ristudiata, la messa in pratica sarebbe venuta di conseguenza. Così è stato, in circa un mese ho smontato, ripulito, recuperato e sostituito. Della carrozzeria si è occupato un professionista e già dopo la prima sabbiatura ho iniziato a pensare che l'idea non fosse stata del tutto peregrina. Nessuna traccia di ruggine passante, lamierati solo da raddrizzare qui e la, quindi alla fine un buon acquisto.  

Meccanicamente ho optato per qualcosa di semplice, che mi permettesse di esplorare un minimo le potenzialità di un motore che non avevo mai nemmeno smontato in vita mia ma senza pericolosi salti nel vuoto. Quindi corsa corta, 102 Pinasco in alluminio con albero originale reimbiellato e anticipato. Il 19 già c'era (montava un 75 sconosciuto), il cambio è rimasto originale ma revisionato, primaria 24/72 denti dritti e dischi frizione Surflex con molla rinforzata. Marmitta? La insostituibile Proma. Ed è venuta proprio bene, anche se il mio giudizio è di parte.

41.thumb.JPG.f65c67a421553bcc063686b4444fe354.JPG

40.thumb.jpg.6c4f570c50e9851c7d20005c7e8f67ce.jpg

Anche le prestazioni e il sound, dopo un ovvio periodo di rodaggio dedicato a risolvere anche le piccole magagne (chiamiamolo setting), sono in linea con quello che mi aspettavo. Questa è stata la prima ma temo non sarà l'ultima!

BREVE VIDEO DA YOUTUBE

 

Modificato da AndreaZ
  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto

la vespa la trovo STUPENDA esattamente come la farei se tenessi l'originalità, davvero bella, a mio parere è un telaio dal 1980 in su, magari col traverso pancia sx

Caspita ma la carburazione E' da sistemare, col Shb un gioco da rag...lavori sulle 2 viti, orizzontale benzina verticale minimo, resta accelerata che avrebbe bisogno di benzina quindi svitare la vite orizzontale...se poi non tiene il minimo taaack si alza la vite val gas verticale....

Bel motoretto...pedane dritte come una palla de canon...davvero stupeda...magari pure le leve son marchiate piaggio 😮

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, albe dm ha scritto:

Benvenuto

la vespa la trovo STUPENDA esattamente come la farei se tenessi l'originalità, davvero bella, a mio parere è un telaio dal 1980 in su, magari col traverso pancia sx

Caspita ma la carburazione E' da sistemare, col Shb un gioco da rag...lavori sulle 2 viti, orizzontale benzina verticale minimo, resta accelerata che avrebbe bisogno di benzina quindi svitare la vite orizzontale...se poi non tiene il minimo taaack si alza la vite val gas verticale....

Bel motoretto...pedane dritte come una palla de canon...davvero stupeda...magari pure le leve son marchiate piaggio 😮

Ciao. Molto probabilmente sulla carburazione hai ragione, anche se credo di essere arrivato al limite con la vite di titolo. Prossimo step sarà cambiare il getto del minimo (che è rimasto l'originale del 19). Domanda: ma è possibile che un 102 richieda getti tanto più generosi di un 125? Specialmente questo che non ha certo travasi giganteschi. Se per il massimo me lo posso spiegare con il regime maggiore, per il minimo faccio più fatica a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto.... sostituisci il filtro a scatola con l'air box polini a scatola due fori specifico 19 shbc. minimo da 45, ghigliottina quella che monta, max da 90... vite aria da tutta chiusa la allinei (orizzontale o verticale) e da quel punto svita 4 mezzi giri...

Sei da applausi, si vedeva che era ben messa.... 

benvenuto....

i gommini cavalletto vanno invertiti....

 

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

benvenuto.... sostituisci il filtro a scatola con l'air box polini a scatola due fori specifico 19 shbc. minimo da 45, ghigliottina quella che monta, max da 90... vite aria da tutta chiusa la allinei (orizzontale o verticale) e da quel punto svita 4 mezzi giri...

Ma è così bella la scatolina dorata... Scherzi a parte grazie, proverò.

Quote

Sei da applausi, si vedeva che era ben messa.... 

Botta di... fortuna!

Quote

i gommini cavalletto vanno invertiti....

Hai scandalosamente ragione, me ne sono accorto qualche giorno dopo questa foto e ora sono al loro rispettivo posto. Uno degli errori del mio primo restauro completo, che fa il paio coi rapporti tenuti originali (per il primo mese...).

PS: i tuoi post sono sempre spettacolari! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Il 8/3/2021 in 21:26 , PDD-Poeta ha scritto:

benvenuto.... sostituisci il filtro a scatola con l'air box polini a scatola due fori specifico 19 shbc. minimo da 45, ghigliottina quella che monta, max da 90... vite aria da tutta chiusa la allinei (orizzontale o verticale) e da quel punto svita 4 mezzi giri...

Sei da applausi, si vedeva che era ben messa.... 

benvenuto....

i gommini cavalletto vanno invertiti....

 

Oggi, dopo aver provato invano con la vite di titolo, sono salito con il getto del minimo a 50. Come volevasi dimostrare, il motore ora scende di giri come dovrebbe, la vite di titolo è ritornata ad una posizione più naturale e nel primo quarto di apertura gas funziona tutto a dovere.

Ho già in casa il filtro Polini, nel weekend lavorerò su quello e sul getto max. Ora in pieno non ha alcun problema di erogazione e non mura, ma ad ogni buon conto voglio provare a salire per capire un po' i margini di manovra. Secondo te se ora con la scatola metallica originale ho un 86, con il Polini confermi max 90?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PDD-Poeta ha scritto:

anche 92 mi raccomando due soli fori dell'air box  liberi gli altri tappati, così come fornito da mamma polini, il getto minimo da 50 è grasso, molto grasso.... serve ghigliottina che termina con numero XXX3 con scasso pronunciato (vespa Et3)....

Sabato controllo anche la ghigliottina. Ma al momento, sia da calda sia a freddo, sembra tutto regolare. Ste Vespe sono strane, la mia sembra tendenzialmente assetata di natura 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi motatto getto 120 su PWK da 26mm....  ho uno spillo sottilissimo (grasso) e minimo di serie da 45,,,,

per un PWK sono getti e settaggio enorme, eppure domani devo salire di max e minimo e alzare lo spillo a ingrassare!!!

certe vespe sono davvero ASSETATE, dici bene....

una identica magari ha carburazione diversa, và a capire perchè!?

80186874_20200325_163330(1).thumb.jpg.f7beb81076f2d84e0e8a93756035645f.jpg

in foto mio ex 130 DR, 4 Poli, lamellare al carter 20mm, con CP Polini da 21 e PROMA, 27/69, cluster quarta da 21 air box polini 4 fori su 5 liberi.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

oggi motatto getto 120 su PWK da 26mm....  ho uno spillo sottilissimo (grasso) e minimo di serie da 45,,,,

per un PWK sono getti e settaggio enorme, eppure domani devo salire di max e minimo e alzare lo spillo a ingrassare!!!

certe vespe sono davvero ASSETATE, dici bene....

una identica magari ha carburazione diversa, và a capire perchè!?

80186874_20200325_163330(1).thumb.jpg.f7beb81076f2d84e0e8a93756035645f.jpg

in foto mio ex 130 DR, 4 Poli, lamellare al carter 20mm, con CP Polini da 21 e PROMA, 27/69, cluster quarta da 21 air box polini 4 fori su 5 liberi.

La mia è veneta, ecco perchè beve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...