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Candele bruciate in brevissimo tempo


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Ho un problema incomprensibile che affligge la special, presumo elettrico, ma non riesco più a cavarci i piedi, quindi può essere di tutto, ve lo illustro così magari se qualcuno ha qualche idea...

La vespa è stata rifatta tutta da me (non è la prima), motore tutto nuovo (cuscinetti, paraoli cilindro ecc ecc) impianto elettrico nuovo, bobina esterna nuova, cavo candela nuovo, bobina accensione interna nuova, puntine e condensatore nuovi, fili dello statore nuovi, manubrio dell'Et3.

La vespa si accende al secondo colpo e va che è una meraviglia, dopo non molto tempo che è in moto (neanche 20-30 minuti) inizia a perdere dei colpi al minimo, la cosa si accentua fino a spegnersi del tutto. Tolta la candela per il controllo, non dà più corrente, ne metto una nuova e la storia si ripete, ho già buttato via almeno 5-6 candele tutte nuove di marche diverse NGK, champion, Bosch, Denso, sempre uguale indifferentemente!! Ho provato a cambiare bobine di accensioni esterne ed interne, ho cambiato anche lo statore con uno funzionante di un'altra vespa, ma succede sempre la stessa cosa.

Se stacco i fili e rendo indipendente l'accensione dall'impianto elettrico del telaio, la cosa non succede, ergo il problema è nell'impianto elettrico della vespa che sottolineo è nuovo, ho controllato tutti i fili, anche nel manubrio sul fanale, ogni filo presente, ma non riscontro nessun tipo di anomalia. I fanali funzionano, il clacson pure, l'accensione e spegnimento da chiave pure. Tutti i fili sono isolati e non fanno contatto tra di loro.

Sto' impazzendo ci sono dietro da tantissimo tempo e non riesco a risolvere nulla!!!!

Quello che mi chiedo, è cosa ci può essere nell'impianto elettrico della vespa che brucia la candela? Perchè una candela si brucia? Cosa gli può mai succedere??

Datemi per favore qualche idea nuova per fare delle prove !!!

Grazie a tutti in anticipo.

  • Like 1

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

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  • SuperMod
1 ora fa, ilvespaio ha scritto:

Perchè una candela si brucia? Cosa gli può mai succedere??

Di solito non é che " si brucia" salvo casi del tutto sporadici dove uno degli elettrodi,quello centrale di solito,arriva al punto di interrompersi. Meno frequente e piaga di molte candele é l'elettrodo centrale che va in dispersione con il corpo filettato.....carburazione ricca o imbrattamenti ai minimi regimi provocano il suddetto difetto.    Il grado termico é adeguato ti chiedo,che son tutti a far gara a chi ce l'ha piu fredda?

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Quando sei grasso di carburazione o hai un volano che genera poco magnetismo e quindi ai bassi la scintilla stenta, le candele si bruciano e sono sempre nerastre----

comunque sono di solito sempre le puntine, sono le puntine che tu lo creda o no, guarda se hanno scritta EFFE, se non la hanno buttale e cambiale subito, se sono EFFE invece.... la faccenda si complica. 

 

Modificato da PDD-Poeta
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