Vai al contenuto

Problemi di coppia con M1L D56


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sto riscontrando un grosso problema di coppia sul mio m1l56.. mi speigo meglio:

Il problema lo si avverte appena appena in seconda ma quando si va in terza la vespa rimane piantata per parecchi secondi ( 6/7 secondi ) prima di entrare in coppia anche se la seconda è stata portata alta di giri, quando poi entra in coppia va a forte forte  ( non sono riuscito a testare la quarta per questo problema ) 

Configurazione:

M1l d56 ( scarico allineato con booster, booster aperti, tolti gli scalini ) squic 0.85 con testa rivista, fasi 127 / 191

Albero Drt spalle piene c53 b105

Accensione Vmc portata a 1kg effettivo, bilanciata, anticipo 25°

Kit lamelle più spesse FRT ( non ricordo quali ma se non erro sono quelle del m200 ) 

Carburatore vhsb 38 venturi lucidato senza filtro con gas rapido FRT

Cambio originale con crociera rinf Polini

Rapporti 26/69 dd con parastrappi DRT

Frizione fabbri fb24

Quadruplo 3 e 4 corta parmakit

Scarico barone per motori da 140 a 160 cc ( questo potrebbe essere un problema inzialmente dovevo montare un m1l 60 )

Il tempo di tagliare il video e postarlo per farvi capire meglio di cosa parlo...

Grazie in anticipo 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai 64 gradi di diffenziale e una marmitta di una cilindrata molto maggiore che avrà curve e volumi inadeguati, sicuramente in coppia avrà modo di esprimersi bene ma è estremamente limitato...

Sei sicuramente anche lungo di primaria 25/72 con quelle fasi o 25/69 credo sia più adeguato

Modificato da Emanuele Mazzoleni
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lo scarico purtroppo ne ero consapevole....

per le fasi vorrei chiedere un chiarimento, alzare la luce di scarico allineandola alle luci booster si può effettivamenfe dire di aver alzato le fasi? Perche senza allineatura lo scarico era a 185.5 poi allineandolo quindi alzato di 1mm che dovrebbe equivalere a 4 gradi +- mi ritrovo a 190 teoricamente ( dopo non ho più controllato per dimenticanza )

Per la carburazione sono un po in difficoltà proprio perche devo decifrare i sintomi 😣 

I rapporti invece in origine era 27/69 con pignone da 26 potrei scendere a 25 il pignone ma non è rischioso ? Almeno così sentivo in giro 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
18 ore fa, MarioVespa50R ha scritto:

Buonasera a tutti, sto riscontrando un grosso problema di coppia sul mio m1l56.. mi speigo meglio:

Il problema lo si avverte appena appena in seconda ma quando si va in terza la vespa rimane piantata per parecchi secondi ( 6/7 secondi ) prima di entrare in coppia anche se la seconda è stata portata alta di giri, quando poi entra in coppia va a forte forte  ( non sono riuscito a testare la quarta per questo problema ) 

Configurazione:

M1l d56 ( scarico allineato con booster, booster aperti, tolti gli scalini ) squic 0.85 con testa rivista, fasi 127 / 191

Albero Drt spalle piene c53 b105

Accensione Vmc portata a 1kg effettivo, bilanciata, anticipo 25°

Kit lamelle più spesse FRT ( non ricordo quali ma se non erro sono quelle del m200 ) 

Carburatore vhsb 38 venturi lucidato senza filtro con gas rapido FRT

Cambio originale con crociera rinf Polini

Rapporti 26/69 dd con parastrappi DRT

Frizione fabbri fb24

Quadruplo 3 e 4 corta parmakit

Scarico barone per motori da 140 a 160 cc ( questo potrebbe essere un problema inzialmente dovevo montare un m1l 60 )

Il tempo di tagliare il video e postarlo per farvi capire meglio di cosa parlo...

Grazie in anticipo 

Devi lavorare passo dopo passo con calma hai troppe le cose da valutare e un bel problema

Hai detto testa modificata come?

Fasi se lo scarico é a pari non sei a 191.. rimisura meglio

Rapporti prova il pignone da 24 e vedi.. che gomma monti? 

Marmitta prova a spessorare il collettore di 10 mm

Carburatore cosa monti e com'è configurato? 

Anticipo prova un'altra bobina se sei sicuro dei gradi 

Di dove sei? Do per scontanto che il montaggio si stato fatto bene e non ci siano sfregamenti tipo gomma su marmitta o freno troppo tirato ecc 

 

  • Like 3

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la lavorazione della testa è stata effettuata da Diego MD Racing in quanto mi ha fatto anche saldatura carter, barenatura imbocco e spianatura del basamento con un finto montaggio con albero e gruppo termico, quindi con esattezza non saprei il lavoro svolto ( con l'aumentare della corsa da 51 a 53 mi disse che andava controllata e lavorata la testata per evitare problemi )

Lo scarico è stato allineato ai booster non sono andato oltre, dovrò misurare perchè dopo la modifica fatta mi sono dimenticato.

Pignone passare ad un 24 con un salto di 3 denti? sentivo in giro che saltare di 2 era rischioso, monto una classica 3.00 /10

Allontanare il collettore per cercare di guadagnare un po di tiro ai bassi? potrei anche creare una flangia di 1 cm con foro tondo e non ovale come è stato modificato lo scarico magari con raccordo a scivolo

Gradi e montaggio è tutto corretto la prima carburazione l'ho fatta io poi per accenderla e sentire come andava in seguito ritoccata da un meccanico perche non me ne stavo uscendo ( a quanto pare nemmeno lui ) comunque io ero configurato con emul cd1 / polve qd 268 / spillo k24 2 tacca min 50 max 145 invece attualmente non ho controllato come è stato configurato.

Sono in provincia di Lecce 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ah beh troppo lontani senno potevo farti provare qualcosa per vedere di risolvere.. 

Mi viene da pensare anche a un discorso di anticipo hai modo di provare unaltra bobina? 

Testa ok però per me se ha solo modificato la base per portare le quote squish in ordine.. Io farei una prova con 1 mm di squish che magari sei troppo compresso in c53 

Pignone da 24 perché se è un problema di rapporti sei lungo come la fame.. Almeno ti avvicini un po

 

 

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm ok..

per la bobina no perche tutti i pezzi sono nuovi e non mi sono posto il problema, ci sono bobine che possono andare su vmc ovviamente di qualità maggiore?

Testa ok però per me se ha solo modificato la base per portare le quote squish in ordine.. Io farei una prova con 1 mm di squish che magari sei troppo compresso in c53 : chiedo nuovamente a diego per essere certo

Pignone da 24 perché se è un problema di rapporti sei lungo come la fame.. Almeno ti avvicini un po : per lungo si me ne sono accorto anche perche la seconda me la porto parecchio a spasso e la terza è inutilizzabile se non la metto a 80kmh 

 

Mi sto organizzando in questo modo per iniziare:

pignone da 24

flangia da 9mm raccordata mi tocca arretrare l'ammortizzatore

1 tacca in + sullo spillo per ingrassare su tutto l'arco 

ed eventualmente una nuova bobina di qualità se ne avete da consigliare 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
59 minuti fa, Loris843 ha scritto:

Il problema è che i carter sono già chiusi...ora monto il pignone da 26 69 ma la quarta se non tiro la terza fa fatica entrare in coppia...allora optavo per il 25

Come è configurato il vhsb 38 ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...