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Saimongg

Crociera rinforzata dubbi

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1 minuto fa, joy86 ha scritto:

colui_il_quale fa ,io l ho acquistato ora per montanaro sotto un quattrini 60 al carter , io l ho comprato da 10 pollici tu da dove??

Lo comprai a fine Luglio 2020 e non mi è durato fino alla fine dell'estate.

Lo comprai su eBay da moto ferri...

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Quindi consigli per il cluster 18-20 di Benelli? Nessuno lo ha mai provato? 

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Si é rotto sulla 2a?.....allungare di cluster vuol dire poi aumentare i denti sul quadruplo e assottiliarli; a diversi ho sentito esprimere pareri dubbiosi sulla tenuta di quel cluster....a me non si é rotto nulla,non escludo però che ci siano delle criticità 

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16 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si é rotto sulla 2a?.....allungare di cluster vuol dire poi aumentare i denti sul quadruplo e assottiliarli; a diversi ho sentito esprimere pareri dubbiosi sulla tenuta di quel cluster....a me non si é rotto nulla,non escludo però che ci siano delle criticità 

Ciao, sotto che a motori li hao montato il malossi  ? Io dovrei montarlo sotto al quattrini 60 al carter che stiamo facendo con @Architito2002 , ma ora ho un po' paura 🙁

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25 minuti fa, joy86 ha scritto:

Ciao, sotto che a motori li hao montato il malossi  ? Io dovrei montarlo sotto al quattrini 60 al carter che stiamo facendo con @Architito2002 , ma ora ho un po' paura 🙁

Roba di poco conto ghisoni e un c45 vmc rva che sto allestendo.   Pur non discutendo nella maniera piu assoluta i prodotti Malossi che ricordo essere una delle pochissime aziende Italiane che produce tutto in casa ,non so se mi azzarderei a montare quel cluster su motori come quello che state proponendo con Architito.....visti i risultati del Polinazzo boosterato. 

Ps: nuovo in rotazione provoca una leggera rumorosità 

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Ma si intanto Daniele con il Polini ci fa da cavia fin quando chiudiamo!!!😂

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13 ore fa, Fredrick ha scritto:

L'ho comprato pochi mesi fa ed è durato neanche 1000km, comunque ripeto spero sia solo il mio caso.

Comunque sarei stato molto propenso nel montarlo con prima z55 ma è esploso prima del tempo 😅

Una curiosità, i carter erano accoppiati gemelli? Grazie

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Inviata (modificato)

io lo ho montato sul wforce d60 e per adesso problemi non me ne ha dati

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Una curiosità, i carter erano accoppiati gemelli? Grazie

Sisi, carter accoppiati Pk 3 fori

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58 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io lo ho montato sul wforce d60 e per adesso problemi non me ne ha dati

Sarà la mia "fortuna" hahahha non si smentisce mai 😂

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no l'ho più usato però ,avrò fatto 1500 km in 3 anni

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Il 5/3/2021 in 16:50 , Saimongg ha scritto:

Che spettacolo questo programma. Volendo potresti calcolare anche la mia di velocità? Quanto potrei raggiungere più o meno 

Prova a scaricarlo qua

https://www.et3.it/topic/51243-vespa-ape-gear-calculator-by-iceman83/

cosi mi dici se va ancora.

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10, 14, 17, 20 oppure 18/20 se lo monti con le relative corone del cambio 51/47 e 50/47 il secondo,  per me non si rompe.

Io ti consiglio Falc oppure Crimaz le monto entrambi da anni e mai una rottura. Gli altri non saprei dire perchè mai montati.

Se temi di essere corto monta il Crimaz: 10, 14, 18, 21 con 4a Z47. Montata sulla mia ET3 Falc 58x54,5 versione turistica e va veramente bene, scorcia la quarta il giusto, diciamo quanto basta per ridurre il salto 3a/4a. Poi te la giochi con un pignone da 28 se sei appena corto.

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11 minuti fa, rudy ha scritto:

10, 14, 17, 20 oppure 18/20 se lo monti con le relative corone del cambio 51/47 e 50/47 il secondo,  per me non si rompe.

Io ti consiglio Falc oppure Crimaz le monto entrambi da anni e mai una rottura. Gli altri non saprei dire perchè mai montati.

Se temi di essere corto monta il Crimaz: 10, 14, 18, 21 con 4a Z47. Montata sulla mia ET3 Falc 58x54,5 versione turistica e va veramente bene, scorcia la quarta il giusto, diciamo quanto basta per ridurre il salto 3a/4a. Poi te la giochi con un pignone da 28 se sei appena corto.

Stai parlando di un certo cilindro e sui oltre 140 cc , fallo su un motore meno forte e più piccolo con un espansione seria e poi mo dici se scorcia  giusto o si siede a meno che non sei molto corto di campana, io l ho avuto il 17-20 con cambio orginale e non lo consiglio a nessuno sinceramente   18-21 hai lo stesso salto del 17-20

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Mai provato accoppiato con cambio originale, ma infatti ho anche scritto che ne sono contrario. La penso proprio come te.

Dico solo che 10, 14, 18, 21 accoppiato alla 4a 47 di Crimaz è stato sviluppato per utilizzo turistico ovvero ridurre il salto 3a/4a il giusto. 

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42 minuti fa, rudy ha scritto:

10, 14, 17, 20 oppure 18/20 se lo monti con le relative corone del cambio 51/47 e 50/47 il secondo,  per me non si rompe.

Io ti consiglio Falc oppure Crimaz le monto entrambi da anni e mai una rottura. Gli altri non saprei dire perchè mai montati.

Se temi di essere corto monta il Crimaz: 10, 14, 18, 21 con 4a Z47. Montata sulla mia ET3 Falc 58x54,5 versione turistica e va veramente bene, scorcia la quarta il giusto, diciamo quanto basta per ridurre il salto 3a/4a. Poi te la giochi con un pignone da 28 se sei appena corto.

Quindi aspetta, 27/69 e cluster 18-20 non va bene? Anche se ingrana su cambio originale??

Sarebbe meglio mettere un ingranaggio z47 lo stesso?? 

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Non ho detto che non va bene, i produttori infatti riportano anche varie soluzioni di accoppiamento.

Opinione mia personale: 18-20 lo monto sempre e solo con 4a Z47.

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8 minuti fa, rudy ha scritto:

Non ho detto che non va bene, i produttori infatti riportano anche varie soluzioni di accoppiamento.

Opinione mia personale: 18-20 lo monto sempre e solo con 4a Z47.

Capito. Con 18-20 e 27/69 dite che sono ancora lungo? Con pignone da 26 sarebbe meglio? Siccome non vorrei stare a riaprire il carterino frizione per cambiare pignone 

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Bho ,sei passato a consigliare  un 18-21 con z47 (differenziale 19,4 % )  a un 18-20 sempre con z47  (15,4 % differenziale) un differenziale  del 15%  così basso  neanche in pista a momenti lo usano, praticamente è  una terza lunga, comunque fate voi , qualità prezzo 18-20  17,2%  è  quello più consono e economico per quasi tutti i motori ae con espansioni , personalmente sulla vespa in foto del mio profilo ho  un cluster falc 17-20 ma con z55 e  quarta da 48 con polini 58 al carter  26/69 gomma 90  e marmitta raven x35  ,quindi un differenziale di 18,4 % e con espansione  sei a limite ,se fosse stata 49 sarebbe stato ancora meglio e avrei avuto appunto un differenziale di 16,7 che è  molto più parente di un classico 18-20 e z46 , anche perché poi cambiando pignone o gomma accorcerei tutto e sarebbe sprecato per come va il motore 

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5 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Capito. Con 18-20 e 27/69 dite che sono ancora lungo? Con pignone da 26 sarebbe meglio? Siccome non vorrei stare a riaprire il carterino frizione per cambiare pignone 

Ma alla fine che motore è  ? Elenca un po tutto 

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Io non ho consigliato niente. Ho espresso il mio pensiero le varie rapportature sono da accoppiare correttamente a parer mio.  Lo stesso Lauro sconsiglia di montare 17/20 o 18/20 con quarta originale quindi......un motivo ci sarà. Lui stesso mi disse di persona che sulle primarie sue lui sconsiglia di scendere più di un dente di pignone perchè si SBRICIOLANO. Se le sue si sbriciolano figuriamoci le altre.

A lui con un Polini Ghisa su ape forze conviene una 18/21 4a 47 con 27/69 o 28/69.

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41 minuti fa, joy86 ha scritto:

Ma alla fine che motore è  ? Elenca un po tutto 

130 Polini rifasato, fasi 120 travasi e 180 scarico, scarico 67% cordale. Testa racing e squish 1.1mm. Scalini di base del cilindro rimossi e termica sbavata. 

Albero Barone corsa 51, b97 anticipato 

Lamellare MRT con 28vhst e valvola lavorata 

Per ora ho una 27/69, possibilità di pignone da 26, con cambio vespa originale e cluster 18-20. Crociera originale, ma pomeriggio mando le foto qui per vedere se è il caso di cambiarla o meno. (il blocco è aperto, devo ancora chiuderlo) 

Frizione doppia molla polini con dischi newfren

Espansione giannelli con collettore artigianale 

Accensione originale ape con volano da 1.6kg

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Il 8/3/2021 in 11:25 , Saimongg ha scritto:

130 Polini rifasato, fasi 120 travasi e 180 scarico, scarico 67% cordale. Testa racing e squish 1.1mm. Scalini di base del cilindro rimossi e termica sbavata. 

Albero Barone corsa 51, b97 anticipato 

Lamellare MRT con 28vhst e valvola lavorata 

Per ora ho una 27/69, possibilità di pignone da 26, con cambio vespa originale e cluster 18-20. Crociera originale, ma pomeriggio mando le foto qui per vedere se è il caso di cambiarla o meno. (il blocco è aperto, devo ancora chiuderlo) 

Frizione doppia molla polini con dischi newfren

Espansione giannelli con collettore artigianale 

Accensione originale ape con volano da 1.6kg

Ma come mai vuoi montare quel cluster con questa configurazione? Punti ad arrivare a 65/70 di velocità massima???

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