Vai al contenuto

Crociera rinforzata dubbi


Messaggi consigliati

4 minuti fa, rudy ha scritto:

 9-15-21-26 verissimo + il rapporto del differenziale. In ogni caso per me sei lungo con la 27/69 e quarta 46/22. (troppo infinito il salto 3a 4a, il salto c'è non lo levi con il differenziale, secondo me in salita la 4a non la metti mai perchè muore)

Che non metto la 4a in salita lo so benissimo, ma di certo non mi faccio problemi se non vado ad 80 km/h in salita, questo intendo 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
2 ore fa, rudy ha scritto:

Claudio, Io l'Ape ce l'ho e con un 130 DR o ET3 originale e 24/72 è parecchio lungo, diciamo da pianura perchè in salita si va di marce alte e basta 2a e 3a.

Se piace da llungo e basta in pianura ok capisco ma poi non ditemi che in salita va bene perchè si viaggia in 2a fissi. Figuriamoci con 27/69 e espansione.

con il dr la 24 72 è perfetta ,sei sui 70-75 kmh di punta ,se non và qualcosa non torna nel muture

io abito in mezzo alle montagne ,ne ho fatti in tutte la salse anche con rapporti originali solo con pignone pinasco di allungo ,sei corto però ,ma sali carico di legna dovunque 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio con DR 130 e carburo 19 con Proma cambio APE se vuoi tirare forte in salita e utilizzarco per caricare ci vuole la 18 denti elicoidali. Provato e testato velocità di punta sui 75km/h e in salita  sali anche in 4a.

Io in garage ho una vecchia primaria da 20 denti diritti che faceva Piaggio x l'APE 100cc d'importazione per Australia un 15 anni fà. Con quella va da paura con ET3 originale e Proma.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rudy ha scritto:

Claudio con DR 130 e carburo 19 con Proma cambio APE se vuoi tirare forte in salita e utilizzarco per caricare ci vuole la 18 denti elicoidali. Provato e testato velocità di punta sui 75km/h e in salita  sali anche in 4a.

Io in garage ho una vecchia primaria da 20 denti diritti che faceva Piaggio x l'APE 100cc d'importazione per Australia un 15 anni fà. Con quella va da paura con ET3 originale e Proma.

si dai... non per criticare ma spariamo a caso tanto per fare vedere numeri.. un 130 dr che con 18/67 su ape arriva a 75km/h?????????? 

le cose son due.. o l'ape è trainata.. o gettata da un burrone... non ci sono altre spiegazioni... 

un dr se fa 7000 giri sono già tanti.... fatti 2 calcoli e arrivi a 56 km/h.... 

per farlo andare a 75 km/h deve arrivare a 9300 giri.... 

informiamoci bene prima di sparare a vanvera... ed illudere le persone..... 

nella foto ho impostato il valore solo nella 4 marcia sia chiaro.. per far capire a quanti giri...

 

IMG_20210305_162502.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ErPatata ha scritto:

si dai... non per criticare ma spariamo a caso tanto per fare vedere numeri.. un 130 dr che con 18/67 su ape arriva a 75km/h?????????? 

le cose son due.. o l'ape è trainata.. o gettata da un burrone... non ci sono altre spiegazioni... 

un dr se fa 7000 giri sono già tanti.... fatti 2 calcoli e arrivi a 56 km/h.... 

per farlo andare a 75 km/h deve arrivare a 9300 giri.... 

informiamoci bene prima di sparare a vanvera... ed illudere le persone..... 

nella foto ho impostato il valore solo nella 4 marcia sia chiaro.. per far capire a quanti giri...

 

IMG_20210305_162502.jpg

Che spettacolo questo programma. Volendo potresti calcolare anche la mia di velocità? Quanto potrei raggiungere più o meno 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
28 minuti fa, ErPatata ha scritto:

si dai... non per criticare ma spariamo a caso tanto per fare vedere numeri.. un 130 dr che con 18/67 su ape arriva a 75km/h?????????? 

le cose son due.. o l'ape è trainata.. o gettata da un burrone... non ci sono altre spiegazioni... 

un dr se fa 7000 giri sono già tanti.... fatti 2 calcoli e arrivi a 56 km/h.... 

per farlo andare a 75 km/h deve arrivare a 9300 giri.... 

informiamoci bene prima di sparare a vanvera... ed illudere le persone..... 

nella foto ho impostato il valore solo nella 4 marcia sia chiaro.. per far capire a quanti giri...

 

IMG_20210305_162502.jpg

no ho detto 24 72 e con semi espansione giannelli e 19 sha (ovviamente montato con criterio e tutto bello raccordato e ritoccato ) ,già con le banane tipo proma perdi 6-10 kmh 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, ErPatata ha scritto:

il mio messaggio era rivolto a Rudy infatti ho quotato il suo messaggio.....

ti dico che se il motore è fatto bene e non preso albero e cilindro e buttati su le prestazioni e i giri vengono fuori anche su ape ,non stratosferiche ma si riesce a fare qualcosa con i vari 130 in ghisa ,tra l'atro mi sono sempre chiesto perchè non inventano la cuffia per i 130 ,è sempre tutto un adattamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ti dico che se il motore è fatto bene e non preso albero e cilindro e buttati su le prestazioni e i giri vengono fuori anche su ape ,non stratosferiche ma si riesce a fare qualcosa con i vari 130 in ghisa ,tra l'atro mi sono sempre chiesto perchè non inventano la cuffia per i 130 ,è sempre tutto un adattamento 

Claudio scusami.. o che non capisco io.. o tu.... questo lo so benissimo e ti dò ragione che con 24/72 è la sua x un dr...  su ape.....

ma un dr con 18/67 su ape non arriverà mai e poi mai a 9300 giri.... lo puoi lavorare fin che vuoi ma ha travasi che in paragone il formaggio li ha fatti meglio... 

come ripeto ti ho dato ragione e il primo messaggio che ho scritto era rivolto alla campana 18/67 e 75km/h..... 

capito ora??? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adesso ho la 18 elicoidali  su APE 1992 cilindro ET3 originale Piaggio 2a rettifica e zirri Silent carburatore 19. In pianura suamo sui 70/75 Km/h e in salita tira alla grande anche carico.

Il DR è stato sotto per oltre 40.000 km poi non ne poteva più. Vedere e provare senza problemi quando vuoi, il motore l'ho monatato io a mio padre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per il fattore cambio vespa e 27/69, sono riuscito a recuperare un cluster 18-20, quindi terza e quarta corta. Dite che così andrà meglio? Volendo ho anche un pignone da 26... Metto questo o rischio di essere troppo corto poi?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Saimongg ha scritto:

Comunque per il fattore cambio vespa e 27/69, sono riuscito a recuperare un cluster 18-20, quindi terza e quarta corta. Dite che così andrà meglio? Volendo ho anche un pignone da 26... Metto questo o rischio di essere troppo corto poi?? 

La quarta è  corta (20) ma la terza 18 con ingranaggio 50 è  originale 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 minuti fa, joy86 ha scritto:

Io l ho avuto su vespa il 17-20 e espansione, te lo sconsiglio , o vai di 17-20 con 49  dedicata ,oppure  soluzione più economica  il cluster  malossi 10-15-18-20  

Ho visto che però benelli produce cluster 18-20... Cosa cambia da un normale 18-21? Alla fine sono entrambi solo quarta corta? 

Ovviamente tutti e 2 su cambio originale 

Modificato da Saimongg
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, joy86 ha scritto:

Io l ho avuto su vespa il 17-20 e espansione, te lo sconsiglio , o vai di 17-20 con 49  dedicata ,oppure  soluzione più economica  il cluster  malossi 10-15-18-20  

Io ho avuto il quadruplo malossi 10-15-18-20 su vespa (più leggera) con un ghisone leggermente rivisto nei travasi e nelle fasi ma nulla di che..

Io posso solo Sconsigliarlo, sia per un fatto di spaziatura che può essere anche soggettivo, ma anche per la qualità del prodotto stesso.

Con prima lunga potrebbe avere un senso, ma con cambio originale si ha troppo salto tra prima e seconda, il che è molto svantaggioso in salita nei tornanti e nel traffico o comunque in città dato che ti ritrovi con una prima troppo corta e una seconda troppo lunga, e in pianura per i miei gusti anche lo ritrovo fastidioso...

A proposito della qualità

IMG-20210125-WA0475.jpg

IMG-20210125-WA0476.jpg

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fredrick ha scritto:

Spero con tutto il cuore sia stato un pezzo già uscito difettoso di fabbrica, anche perché non me lo sarei aspettato da casa Malossi

Scusate l'O.t.

Da quel che so i primi erano difettosi,  comunque si pa sua è montarlo con la prima da 55 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, joy86 ha scritto:

Da quel che so i primi erano difettosi,  comunque si pa sua è montarlo con la prima da 55 

L'ho comprato pochi mesi fa ed è durato neanche 1000km, comunque ripeto spero sia solo il mio caso.

Comunque sarei stato molto propenso nel montarlo con prima z55 ma è esploso prima del tempo 😅

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fredrick ha scritto:

L'ho comprato pochi mesi fa ed è durato neanche 1000km, comunque ripeto spero sia solo il mio caso.

Comunque sarei stato molto propenso nel montarlo con prima z55 ma è esploso prima del tempo 😅

 colui_il_quale fa io l ho acquistato ora per montanaro sotto un quattrini 60 al carter , io l ho comprato da 10 pollici tu da dove??

Modificato da joy86
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...