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Saimongg

Crociera rinforzata dubbi

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Salve a tutti. Stavo ultimando il mio 130 polini per ape, quando mi sono ritrovato una piacevole sorpresa sotto il naso. 

Premetto che il blocco devo ancora chiuderlo, però monta:

130 Polini rifasato, 120 travasi e 180 scarico con travasi di base allargati per rimuovere lo scalino. Scarico 67% cordale. Testa racing con squish 1.1mm

Albero Barone anticipato, solito corsa 51, biella 97 e cono 20

Lamellare MRT con 28 vhst e relativo filtro 

Frizione doppia molla rinforzata polini con dischi newfren

Espansione giannelli con collettore artigianale, adattato allo scarico 

Infine la "sorpresa". Pulendo i vari componenti mi sono accorto che in realtà quest'ape ha il cambio vespa. Il cluster infatti è da 10-14-18-22 con relativi ingranaggi da 58-54-50-46. Subito ho ordinato una 27/69 rinforzata al posto della 24/72. Ora però ho un dubbio, siccome la crociera è originale, penso abbia fatto 5000km se non più, vorrei cambiarla con una rinforzata per evitare di far saltare le marce. Girando su internet però ho letto che il cambio vespa su Ape va aggiustato con degli spessori. Non vorrei che cambiando crociera andrei a fare qualche danno, dovendo riaprire il blocco. Fino ad ora il cambio è andato benissimo, non ha mai dato problemi. Secondo voi posso lasciare questa di crociera? È un 130 polini rifasato si, ma di certo non è da gara con potenze mostruose, non penso saltino le marce. Accetto tutti i consigli grazie millee

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se crocera piaggio e le battute sono a posto nessun problema con il 130 

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

se crocera piaggio e le battute sono a posto nessun problema con il 130 

La crociera è solamente rovinata un po' sui bordi dove vanno i pattini del selettore. Per il resto penso sia originale, anche se non ha nessuna scritta o marca. IMG_20210303_164359.thumb.jpg.4a59116a1c1b8b8cfa04def01e229948.jpg

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la crocera non si guarda da fuori ,si smonta un seiger si tolgono gli ingranaggi e si guarda la battuta degli ingranaggi ,se consumata si vede subito

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15 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la crocera non si guarda da fuori ,si smonta un seiger si tolgono gli ingranaggi e si guarda la battuta degli ingranaggi ,se consumata si vede subito

Allora pomeriggio la smonto e vedo, nel caso faccio un paio di foto e le metto qui 

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10-14-18-22 con  58-54-50-46 e 27/69 come pensi di tirare questi rapporti su APE ?

Se non monti una quarta corta secondo me è da scordarselo di tirarli.

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Inviata (modificato)
1 ora fa, rudy ha scritto:

10-14-18-22 con  58-54-50-46 e 27/69 come pensi di tirare questi rapporti su APE ?

Se non monti una quarta corta secondo me è da scordarselo di tirarli.

Ce ancora il differenziale su ape che demoltiplica

Così a occhio sarà 1:3

Modificato da claudio7099

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1 ora fa, rudy ha scritto:

10-14-18-22 con  58-54-50-46 e 27/69 come pensi di tirare questi rapporti su APE ?

Se non monti una quarta corta secondo me è da scordarselo di tirarli.

Volendo posso sempre accorciare con pignone da 25. E comunque sono rapporti che si tirano dove abito io, in pianura. 

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Non le tiri non c'è verso

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Ci vuole una quarta corta.

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10 minuti fa, rudy ha scritto:

Non le tiri non c'è verso

Tutti qui da me hanno cambio vespa e 27/69... Pare che tirano senza problemi. Le ho provate praticamente tutte le api 

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E" troppo lungo per l'APE. E" lungo il cambio originale con 27/69 con la vespa quindi è impossibile.

Diciamo che vi piace lungo in pianura ma non la tira assolutamente.

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Che marmitta ci monti ?

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33 minuti fa, rudy ha scritto:

Che marmitta ci monti ?

Espansione calcolata mrt probabilmente 

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Pensaci bene. Io ci monterei un cluster con 4a Z20 e con 27/69 dopo te la giochi bene con i pignoni.

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Oppure più economica solo l'ingranaggio della 4a Z48. Lo fa Falc, Crimaz, DRT.

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Vai tranquillo che te la tira tutta, anche con pignone da 28, l’unica pecca è che rimane appena un pochino di salto tra 3a e 4a risolvibile con la z48 o cluster con 4a da 21

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Guarda l'Ape ce l'ho anch'io. Monto ET3 originale alle 2a rettifica 24/72 e cambio ape con espa Zirri Silent. E" già lunghetto il mio, poi chiaro se vai sempre in pianura può essere anche accettabile. Un motore spece con espansione dovrebbe avere circa gli stessi giri della 3a anche in 4a o almeno avvicinarsi.

Io su M1 60 cambio originale e 27/69 e Proma (NO espansione) tiravo la 4a a 125Km/h ma ero lunghetto e il salto 3a 4a lo si sentiva alla grande. In terza arrivava sui 95km/h di più non andava. Ma come pensi di tirare una 27/69 con cambio originale vespa dove la 4a 46/22 risulta lunghissima di suo sulla vespa ?? spiegamelo perchè è un gran mistero. L'Ape è più peso della vespa molto di più.

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ti dimentichi del differenziale ,rapporto 1:3 circa ,quindi non puoi paragonarlo a vespa 

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Comunque per la crociera penso prenderò una drt felino, gli spessori vedo se quelli che ho montati adesso vanno bene, se nel caso cambio, anche perché ho visto la tolleranza dovrebbe rimanere tra 0.10 e 0.40 se non sbaglio, con uso stradale consigliato 0.25

Per chiudere i Carter poi vorrei evitare la solita pasta rossa. Ho visto che molti usano della loctite. Sigilla bene i carter? 

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Ciao ,io ho preso questa 

Screenshot_20210304-225514_eBay.jpg

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16 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ti dimentichi del differenziale ,rapporto 1:3 circa ,quindi non puoi paragonarlo a vespa 

Claudio, Io l'Ape ce l'ho e con un 130 DR o ET3 originale e 24/72 è parecchio lungo, diciamo da pianura perchè in salita si va di marce alte e basta 2a e 3a.

Se piace da llungo e basta in pianura ok capisco ma poi non ditemi che in salita va bene perchè si viaggia in 2a fissi. Figuriamoci con 27/69 e espansione.

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11 ore fa, joy86 ha scritto:

Ciao ,io ho preso questa 

Screenshot_20210304-225514_eBay.jpg

OK grazie mille 

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14 minuti fa, rudy ha scritto:

Claudio, Io l'Ape ce l'ho e con un 130 DR o ET3 originale e 24/72 è parecchio lungo, diciamo da pianura perchè in salita si va di marce alte e basta 2a e 3a.

Se piace da llungo e basta in pianura ok capisco ma poi non ditemi che in salita va bene perchè si viaggia in 2a fissi. Figuriamoci con 27/69 e espansione.

Un ape con 24/72 e cambio ape ci credo che è lunga. Il quadruplo ape è 9-15-21-26, quindi apparte la prima ha tutte le marce più lunghe rispetto al cambio vespa 

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 9-15-21-26 verissimo + il rapporto del differenziale. In ogni caso per me sei lungo con la 27/69 e quarta 46/22. (troppo infinito il salto 3a 4a, il salto c'è non lo levi con il differenziale, secondo me in salita la 4a non la metti mai perchè muore)

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