Vai al contenuto

130 DR per PRIVAVERA STANCHI! by Poeta.


Messaggi consigliati

bilanciato volano originale, dopo l'alleggerimento in rettifica con il tornio e la sostituzione della camma, necessitava di una controllata....

è curiosamente corta, segnati 92 GPS, ma è corta nonostante le gomme alte e la 27/69DD serve un pignone da 28 o....marmitta espansione?

Devo fare prove.... lo porto a 95 GPS facile frse ai 100 GPS! Un DR?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi ho montato una Proma ed obiettivamente salgono i giri....

Quindi era lungo... ho dovuto montare le ruote da 300 basse per accorciare ma la quarta rimane pelino lunga.....

Se pesassi 60 kg la tirerebbe... ma ne peso 90, forse a lungo e motore rodato...

Forse con il colano leggero APE, al posto di questo Primavera alleggerito-riconato-bilanciato che comunque pesa 2,150 kg e a dirla tutta non mi convince nemmeno tanto.....

Però insomma a 95 ho derto ce lo porto e di certo ci arriva....

1161455571_Screenshot_20210307-132113_HUDSpeedometer.thumb.jpg.f38afaac64e30edde3e87b0aa44de195.jpg

in discesa se la distendo tutta fa pure 98....

Il cluster 4^ da 21 serviva .... però è bellina da guidare, fila via che è un amore....

E gira alta stimo 7500 g min... di quarta non mi supera i 6500....

È lunga....

Rimerto la siluro e volano leggero in caso, anzi provo prima il solo volano con proma e poi volano e siluro....

 

La porto a 96.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho riflettuto,

siccome la preferisco con le ruote alte da 350 che entrano sia con la PROMA sia con la SILURO SIP, devo ovviamente accorciare, minimo con un pignone da 26,

pensandoci meglio lascerò la PROMA perchè la SILURO SIP MODIFICATA, mi piace e voglio tenerla per una ET3 originale a cui apporterò solo leggere rifasature, per capirci come ne video di TONDO su YOU TUBE  (W1R) su come migliorare l'ET3....

il volano monterò quello leggero APE che quello PRIMAVERA pesa comunque troppo ed ho paura di s-conare , (riconati sono sempre una schifezza a mio dire)...

a conti fatti NON VOLENDO APRIRE per un CLUSTER da 21, il pignone da 25 si sposa meglio con PROMA e ruote alte, se poi è corta, allungo con il 26....

Ho detto 96 GPS.... farà 98!

il motore è bellissimo da guidare, mai diresti che è un DR, lo affino con "fini sensi di insetto" per averlo perfetto e veloce, poi monto il PRO CUP 3 a valvola.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sostituito il PIGNONE da 27 con quello da 26 della DRT, e come immaginavo la quarta era lunghetta e non riuscivo a tirarla tutta (perlomeno con i miei 90KG), ora invece la tira tutta e forse sono un pelino anche corto, la quadra perfetta era pignone da 27 e cluster con quarta da 21 (originale 22) ovevro sola quarta un pelo più corta.

Comunque non fà 98 GPS, ma...

a.thumb.jpg.4c8ee114e0292c304efa55a934a8927f.jpg

Domani provo gomme alte per vedere se riesco a tirare la quarta e limare magari ancora qualcosina....

ma stiamo limando il pelo ovvio.... 

un DR 101 GPS e se vedi come li fà poi!

Alla faccia di Primavera Stanca!!!! Se ci metto una marmittina seria e il cluster questo segna pure 108 GPS!

B'hè che dire... a svegliarsi si è svegliato direi no?

lo sò.. il video volete il video.... in tangenziale.... ok vado.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Oggi sostituito il PIGNONE da 27 con quello da 26 della DRT, e come immaginavo la quarta era lunghetta e non riuscivo a tirarla tutta (perlomeno con i miei 90KG), ora invece la tira tutta e forse sono un pelino anche corto, la quadra perfetta era pignone da 27 e cluster con quarta da 21 (originale 22) ovevro sola quarta un pelo più corta.

Comunque non fà 98 GPS, ma...

a.thumb.jpg.4c8ee114e0292c304efa55a934a8927f.jpg

Domani provo gomme alte per vedere se riesco a tirare la quarta e limare magari ancora qualcosina....

ma stiamo limando il pelo ovvio.... 

un DR 101 GPS e se vedi come li fà poi!

Alla faccia di Primavera Stanca!!!! Se ci metto una marmittina seria e il cluster questo segna pure 108 GPS!

B'hè che dire... a svegliarsi si è svegliato direi no?

lo sò.. il video volete il video.... in tangenziale.... ok vado.

Se riapri il motore,all albero dagli un 130/135 gradi di anticipo ,un bel carb. 24o 28,così gli riempi ancora di più i medi regimi

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Se riapri il motore,all albero dagli un 130/135 gradi di anticipo ,un bel carb. 24o 28,così gli riempi ancora di più i medi regimi

Certo ci starebbe tutto! 

Però cavoli un motore Primavera, lo volevo solo svegliare un pochino, ed invece mi fà certi numeri !?

817592574_Screenshot_20210314-143554_HUDSpeedometer.thumb.jpg.04e8a41e99ce3f480ace8b7d883611c6.jpg

Cioè.... voglio dire è un DR con il 19 shb.... non può, o perlomeno non dovrebbe segnare questo sui 400 mt!

 

Se gli dì anticipo, ci metto un 24 e raccordo la valvola, un cluster 10.14.17.20 e quindi marmittina tipo Pyper MDM o Simonini d&F....

 

Quanto sasso fà poi....115?

 

E non lungo disteso da dormirci su in pianura, parliamo di una scheggetta tutta giri!

 

Come si dice a Poker... "stò", si è svegliata pure troppo questa Primavera!

 

 

130 DR per Primavera stanchi.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Certo ci starebbe tutto! 

Però cavoli un motore Primavera, lo volevo solo svegliare un pochino, ed invece mi fà certi numeri !?

817592574_Screenshot_20210314-143554_HUDSpeedometer.thumb.jpg.04e8a41e99ce3f480ace8b7d883611c6.jpg

Cioè.... voglio dire è un DR con il 19 shb.... non può, o perlomeno non dovrebbe segnare questo sui 400 mt!

 

Se gli dì anticipo, ci metto un 24 e raccordo la valvola, un cluster 10.14.17.20 e quindi marmittina tipo Pyper MDM o Simonini d&F....

 

Quanto sasso fà poi....115?

 

E non lungo disteso da dormirci su in pianura, parliamo di una scheggetta tutta giri!

 

Come si dice a Poker... "stò", si è svegliata pure troppo questa Primavera!

 

 

130 DR per Primavera stanchi.

 

 

Ottimo,direi prestazioni più di un polini.. Questa velocità la facevo con il dr alluminio proma e 24😄 😅.Per lo scarico proverei la nuova vmc tork,insieme a un bel anticipo e carburatore generoso..bravo

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

No come detto STO' !

in caso quando restauro la Primavera;

ci metto al posto della PROMA la BELLA SILURO SIP con il cannello maggiorato da me costruito (su questo post)che porta a 18mm (interni) (orig 15) la canna ed ha i fori allargati,  che mi permette di essere più in linea con lo stile Primavera e mi tira anche il pignne originale da 27 della 27/69 DD montata (ora pignone corto DRT da 26), siccome nel 2021 ormaii CLUSTER sono la quotidianità, in caso apro per metterci il Cluster con quarta da 21 che mi riduce il salto terza quarta e mi farebbe tirare ogni giro utile anche in marcia alta.

Aggiungo che.... ho provato anche le gomme alte da 350 con l'attuale setting e mi ha segnato comunque 101 GPS.... con gomma da 300 supera i 105 GPS tirando tutto molto bene,l'ideale sarebbe la quarta da 21 ruote alte e pignone 26 con Proma, secondo me segnerebbe anche 110 violentandolo ovvio, ah! Se pesassi 10 Kg di meno!

da domani dieta e running, complice il LOOK DOWN qui nel Lazio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ordino pignone da 25 DRt e marmitta VMC Torque.... 

oggi ci sono andato in Farmacia..... (zona rossa), se li merita, il motore l'ho assemblato io, ma devo verificare bene se il Diavolo in persona nottetempo non mi ha sostituito il 130 ghisa con un 140 alu puffato....

non può essere un DR....

i Dr non vanno così.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Continuo a far prove sul DR, la FRIZIONE ERA TALMENTE MORBIDA che ho dovuto montare una molla più dura per poterla sentire sotto le dita????? (leva corta per giunta!)..... incredibile.....

Tolta la PROMA voglio riprovare il SILURO SIP ROAD con canello maggiorato a 18mm......

prima di RIAPRIRE TUTTO e montarci un  CLUSTER 10-14-17-20 o 10-14-18-21, la voglio poi con ruote alte.

la scelta della SILURO tipo ET3 è motivata dal fatto che il motore è PRIMAVERA VMA2M e quasi per certo andrà sotto una PRIMAVERA restaurata, non ce la vedo proprio con la PROMA

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Montata la Siluro SIP modificata.....

rispetto alla PROMA tira meno giri ma rapporti più lunghi, ho quindi montato le ruote alte da   3,50X10"  ....

perso qualcosina in alto a vantaggio di un tiro più lineare, la frizione ora perfetta (lo era anche prima in vero), bella, proprio bella, ed anche veloce direi....

DICHIARO MOTORE FINITO!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

lo smonto presto per provare il mio ultimo POLINI Racing sotto questa vespetta che si stà proprio guadagnando la pagnotta a forza di fare da muletto ai molteplici motori che stò facendo, ma.....

non riesco a stare fermo!

20210320_155259.thumb.jpg.2de79dd0d6d286990191ebbe7bc94e60.jpg

Oggi rimontato il volano Primavera alleggerito,  dato che quello APE era troppo leggero, sono anche sceso di getto minimo da 45 a 42, la velocità massima è scesa di qualcosa (104 GPS),  è molto più veloce di una ET3 o Primavera originale, ma abituato ai MOSTRI mi par che vada piano....

20210320_155250.thumb.jpg.5d3f3646f4631313ecfa0767cdfbff0f.jpg

poi salgo sulla mia PX 151 co il DR e capisco subito che questo motorello è....

20210320_155318.thumb.jpg.2368029fb01ca29b39b4d71c1e34be21.jpg

bello, bello, bello!

 

Oggi poi.... PRIMAVERA!

 

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ultimo saluto al VMA2M DR-izzato....

l'ho montato OGGI ad un mio amico, in vero per montarlo ho dovuto in pratica tirargli giù tutta la vespa; sostituire cavi e guaine, la treccia elettrica, il cavalletto con piastra, il rubinetto benzina, alzare l'ammo post il gruppo ralla e il manubrio!!!

Sapete che mi ha detto? "ci vuole così tanto a montare un motore sotto la vespa?"

in pratica gli ho rimontato il Primavera da cima a fondo.... sapete come son fatto, odio i pasticci dei soliti vecchietti che lavoravano in Piaggio tanto bravi a far disastri!

Una vespa non in ordine infatti, inficia la buona riuscita del motore..... 

il motore ha inoltre giovato di un UPGRADE nell'accensione con una POLINI cono 19 ancora da cablare per luci e tutto, ma montata per provare lu motore, e.....

ragazzi....

buttate TUTTO e  fatevi questo motore identico!

 

 

E' primavera, e nei campi si ode il ronzio pigro di insetti laborisi..... tranne uno che si è svegliato forse troppo!

 

VRRRRRROOOOOOOOOOOooooommmmmmmmmm.........

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Poeta, ho letto la storia di questo mitico motore e vorrei copiartelo paro paro 😀  per montarlo sulla mia et3 unica differenza come primaria pensavo ad una 29/68 che ben si sposa con i DR e visto che abito in pianura mi piacerebbe azzardarla, pensi che possa tirarla?

Un ultima cosa che tipo di albero RMS hai montato?

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

due considerazioni

1) se usate la deni dritti 27/69 avete a disposizione il pignone di allungo da 28, abbinandolo alle ruote alte da 350x10,  allungherete molto e quindi potrete utilizzare un CLUSTER DRT con quarta da 20 corta, esaltaldo l'allungo delle prime tre marce...

2) potete sostituire il 19 SHB con il 21 CP POLINI, ma dovrete comprare getti min e max e la presa aria circuito minimo dato che il carburatore da nuovo lo ha tappato, ovviamente il c ollettore è lo (stesso collettore del 19 SHB).

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...