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130 DR per PRIVAVERA STANCHI! by Poeta.


Messaggi consigliati

Su base carter Primavera stà allestendo un 130 DR, basico per certi aspetti ma rifasato ecc...

 

Iniziamo dal SETTING:

 

CILINDRO, 130 DR basettato 0,5, fase scarico 180°, fase travaso 120°, diametro in uscita orig. da 26mm a 28mm

RAPPORTI, 24/61DE o 27/69DD da vedere

ALBERO RMS anticipato fasi albero 120-58

CARBURATORE 19-19 SHBC air box Polini due fori specifico.

ACCENSIONE Primavera Piaggio con VOLANO originale tornito alleggerito a 2,150 Kg (pesa oltre 2,5)

MARMITTA Sip Road siluro rivisitata.

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6 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

CILINDRO, 130 DR basettato 0,5, fase scarico 180°, fase travaso 120°, diametro in uscita orig. da 26mm a 28mm

Con solo 0,5 mm di basetta il DR arriva a queste fasi ? Mi sembra strano. Mi ricordo che da originale fosse fasato molto più basso,oppure hai anche alzato le luci in canna col fresino?

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Esatto ho rifasato.....

 

Iniziamo dalle LAVORAZIONI AI CARTER e al CILINDRO

DSCN5148.thumb.JPG.ae48a9d47db8d3313bb47e04ae789165.JPG

il carter è stato pulito e spolpato di tutto poi portato a pallinare, si parte insomma da "zero", quindi verrà sostituito praticamente TUTTO!

DSCN5147.thumb.JPG.67b8bb8c30935d9df8b8c3c6d170cfb9.JPG   DSCN5144.thumb.JPG.5db784e7d34efde912d8900e3efd0cd5.JPG

Iniziamo dal CILINDRO

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misurando le FASI che ha di scatola....

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ed ottengo 162° di SCARICO e 117° di TRAVASO, da questo dato prendo spunto per lavorare lo scarico..... quindi mi segno la quota 175°° con la penna a ferro

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e misuro anche il diametro esterno dello scarico che segna un modesto 27 mm ma, il collettore dello scarico che andrò ad utilizzare misura ben 30 mm!

DSCN5169.thumb.JPG.45fe9225b55f0628f456bb58f0c68de2.JPG    DSCN5173.thumb.JPG.c048a7709870f12feefa22d984d852d9.JPG  

non mi rimane che ALLARGARE LO SCARICO esternamente ad una misura che sia prox a 30mm che sò 28,5/29 mm, importante è che il foro sul cilindro non sia MAI PIU' GRANDE DI QUELLO del COLLETTORE, ma nemmeno deve essere TROPPO PICCOLO, inoltre devo RIFASARE dato che con 162° per certo non gira come vorrei (tutto tiro niente giri motore), quindi allargo dentro fuori ed in alto per avere 178°/180° di scarico che vadan bene con marmitte tipo PROMA o MDM PYPER, anche se ho intenzione di montare una SILURO bellina....

alla fine ottengo questo...

    DSCN5235.thumb.JPG.edb174c2c2f4d01837b985088965b3c4.JPG

si vede poco lo sò,  ed in vero era ancora da rifinire e lucidare, ma le foto sono una perdita di tempo... in caso domani ne faccio di migliori....

non rimane che verificare lo squish...

DSCN5213.thumb.JPG.4cc097887deac9a8191e954814296b53.JPG    DSCN5208.thumb.JPG.abf532f04780aa0b30dbbb4fda224180.JPG

 

 noto da subito che con la sola guarnizione originale il pistone al PMS rimane a filo rispetto al bordo del cilindro, mentre al PMI è un millimetro sopra il bordo inferiore del foro, deve essere così, perchè il bordo inferiore del foro non è mai rettilineo ma di solito essendo un foro ovaloide, in realtà la sola porzione centrale rimane a filo del celo del pistone, mentre i lati sono appena sopra e quindi si surriscaldano, abbassare appena il bordo inferiore evita surriscaldamenti del labbro del foro sul cilindro....

DSCN5152.thumb.JPG.d0bd6df272b68e49c324216123a1ed92.JPG

in questa foto si vede lo scarico originale, notiamo che i bordi sono soggetti al flusso dei gas roventi di scarico.....

La fase di scarico dopo il trattamento è:

DSCN5185.thumb.JPG.7de51bffeed10ab91aab679d25b9d9da.JPG

FASE SCARICO RIFASATO = 175°/176°, il TRAVASO rimane ovviamente identico a 117° lo squish..... per ora tralascio, con una BASETTA DA 0,5mm otterrei ed ottengo dopo le misurazioni:

DSCN5217.thumb.JPG.80db7e3997332b476c213b0714263721.JPG

179°/180°di SCARICO e 119°/120° di TRAVASO, il celo del pistone al PMI si posiziona ora più in basso di 0,5mm, andava bene pure prima ma così mi dà più fiducia....

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basterà abbassare la TESTATA per ottenere 1,4 di squish.

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Riassumendo le FASI DEL CILINDRO.....

 

originale;   162 scarico - 117 travaso, 

rifasato;     175 scarico - 117 travaso,

basettato;  180 scarico - 120 travaso.

 

Passiamo ora alle FASI DI AMMISSIONE, 

DSCN5161.thumb.JPG.09762db38b9d19d892498fcfcb2cd007.JPG      DSCN5188.thumb.JPG.15250e692c76114c7a754386648207ca.JPG

come prima cosa sistemo il taglio sulla spalla dell'albero poi prendo le misure ed abbiamo

ANTICIPO 120, RITARDO 56, TOTALE 176 non male per un RMS anticipato, davvero niente male!

Porterò il ritardo a 60° abbassando domani un poco il bordo inferiore della FINESTRA VALVOLA.

Ora tocca ai travasi, quelli sui carter PRIMAVERA sono più piccoli di quelli di un qualunque cilindro 125/130cc, persino del cilindro originale! Quindi adeguarli al cilindro è d'obbligo anche sui motori originalissimi in fase di rigenerazione....

DSCN5167.thumb.JPG.ea378c52df859eb9c0eb0cd633cd0c5a.JPG     DSCN5166.thumb.JPG.aeedad78c02f757da2cd2c27ca46c58b.JPG

DSCN5204.thumb.JPG.9b2872fcff0a987871262f6440b15cad.JPG

lavorati carter e cilindcro, domani affino il tutto e misuro lo squish.....

 

 

 

 

 

 

 

 

DSCN5183.JPG

Modificato da PDD-Poeta
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Io invece non capisco questo

8 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

originale;   162 scarico - 117 travaso, 

rifasato;     175 scarico - 117 travaso,

basettato;  180 scarico - 120 travaso.

 

Come quasi tutte le regole sarà un eccezione? O il cilindro é fatto di gomma? 

Se rifasato fa 175 117 e metti una basetta sotto non si alza di piu lo scarico del travaso. 

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11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

l'ho misurato 10 volte e lo scarico si alza più del travaso.... domani ri-misuro a carter chiusi tutto.

ci ho lavorato tanto oggi ed ancora non chiudo !

domani forse accendo.

La geometria è geometria e non te la puoi inventare se basetti è matematico che il differenziale diminuisce.............queste cose le dovresti sapere, altrimenti i tuoi post diventano poco credibili.

Modificato da dany59
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19 minuti fa, dany59 ha scritto:

La geometria è geometria e non te la puoi inventare se basetti è matematico che il differenziale diminuisce.............queste cose le dovresti sapere, altrimenti i tuoi post diventano poco credibili.

Dai potrebbe esserci un'errata misurazione quando SENZA basetta ha rivisto lo scarico: era gia a 178 non a 175.....ne converrai che misurare 10 volte dopo avendo a campione una misura sbagliata non ti raccapezzi piu😉. .......che perda credibilità può esser vero,però devo dire che Poeta certifica tutto,fa foto,video ,allestimenti che non so quanti riescano a fare nei restauri/ recuperi .

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11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

l'ho misurato 10 volte e lo scarico si alza più del travaso.... domani ri-misuro a carter chiusi tutto.

ci ho lavorato tanto oggi ed ancora non chiudo !

domani forse accendo.

Sr. Differenziale DaSessanta.....dai l'impegno é sempre apprezzabile,come sopra sempre degli scritti e foto etc. sempre fonti di ispirazione .Quando poi mi ascolterai una volta😉😂😂 prova con quei Dr ad alzare il travaso e mantenere dai 53 ai 56° il differenziale es 120 175.....che oltre per me é poco corretto andare a cercare potenza a giri elevati perché quella termica non può  fisicamente🤷‍♂️. Non so se mi spiego. Interpretandola in modo diverso( come tutte le elaborazioni bisogna capire il mestiere a cui sara votato il motore) secondo me riusciresti ad avere grosse soddisfazioni migliorando i punti di forza di quel gt....e di tutti gli altri( ho visto la discussione dell'Evo é un po sciteriata dai,sembra davvero un racconto di Poe) 

Ma tanto non ascolterai di sicuro uno che mette 2 carburatori nello stesso motore e che l'estetica per lui é slimazzare il telaio con la spazzola da ferro😉

 

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Rimisurato stavolta usando lo SPESSIMETRO, così da non avere dubbi, per altro a motore finalmente chiuso. quindi in modo definitivo, ho messo anche la testata prima serrata e poi tolta per avere un riferimento il più giusto possibile,  messi i cilindri a spingere il cilindro anche....

misurati 178-179° di scarico e 120° di travaso, in ammissione ho squadrato la valvola verso il basso ed ottenuto 120 di anticipo e 59 di ritardo , il foro di scarico è stato allargato il meno possibile ma la lavorazione in altezza gli ha portato via 1mm per parte comunque, il foro pasa da 26 a 28mm per raccordarsi con la SILURO SIP o con una eventuale PROMA....

Mancano solo i silent block, senza i quali non posso accendere il motore nemmeno sul cavalletto!

Ho lavorato di fino... domani foto.

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Il 24/2/2021 in 22:30 , KillerShOOtZ ha scritto:

Onestamente non riguarderei le fasi su quella termica... è nata per un uso non spinto, ma diciamo tra virgolette turistico e non credo gli si possa chiedere di fare giri... Comunque poi facci sapere come si comporta su strada

in vero avevo già fatto un suo simile ma lamellare, sempre scarico 178 e basetta e testa spianata, ammissione lamellare al carter con collettore polini monolamella da 19mm+ carburatore CP 21 Polini, 24/61DE con pignone da 23 DRT, Siluro poi Proma.... faceva non ricordo, era però su queste pagine.... forse 105 GPS? Al contrario di quanto si pensi girava altino, perlomeno rispetto all'originale, il DR più di tanto non dà e quindi bisogna svegliarlo ma non troppo per non rischiare che si sieda, andava  devo dire benone ed era da guidare anche molto bello, lo ha ora un mio amico sotto al  vespino, con lui sopra che pesa 60 kg devo dire vola proprio....

13 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Bel lavoro.. Con quelle fasature ,siluro e cambio originale sarà un motore bello godibile ,con un bel tiro e secondo me  sfiorerà i 110 km/h .Un unico appunto,azzarda un bel carburatore da 24 mm.Bravo come sempre

Magari ci arrivasse, poi secondo me è pure lunghetta (se serve pignone da 26) la siluro SIP è un tappo ma vedo di fornirla di cannello da 19 e fori larghi, in caso ho io la siluro giusta per questo motore, allora e solo allora forse sfiora 110 senza però arrivarci mai, nemmeno in caduta libera giù dal Terminilllo ed accucciato!

Mi basterebbe che segnasse i 100 GPS, importante magari anche che faccia poco meno ma sia bello arzillo e non sornione come lo sono i DR di scatola, (cribbio 162 di scarico?) spero quindi sia appena brillante ed affranchi la stanca Primavera 2 trv dalle sue ridicole prestazioni originali!

Appena arrivano i silent lo monto sotto al muletto per rodarlo un pochino (il cilindro è usato ma avrà max 2000 Km, aveva il 74 di getto max orig primavera e si vede), finito il primo pieno la strapazzo!

Grazie per gli apprezzamenti, ora vi dimostro che li merito....

 

Modificato da PDD-Poeta
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Il Motore 130 Dr X PRIMAVERA STANCHI, nasce appunto per motorizzare una mia Primavera VMA2T prox futuro restauro , il carter VMA2M segue il VM1M motore della NUOVA 125 prima vespa smal da 125cc e ruota alta.

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il solito alle solite....

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il carter era azzerato di ogni cosa finanche i PRIGIONIERI di ogni ordine e grado....

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la VALVOLA mi puzza di rifatta, eppure ha una ottima tenuta (verificata)....

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si nota che è stata squadrata al fine di ottenere un altro piccolo grado di ritardo, l'albero di suo ha segnato un discreto 57/58°, con la squdratura siamo ai 59°...

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basetta 0,5 raccordata....

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minuteria varia, paraolii corteco e selettore....

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o.ring selettore e....

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o-ring asse avviamento/pedivella...

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semicarter SX farcito con cuscinetti paraolii selettore tamponi ecc....

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piatto ganasce revisionato con fermi maggiorati....

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visione di insieme con spalla albero RMS anticipato (no racing)

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cambio primavera pre 1975 crociera da 51mm ingranaggi serie 3XXX.....

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carter farciti pronti alla chiusura....

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carter chiusi con veduta campana frizione 27/69 DD marca CIF alleggerita e bilanciata...

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cilindro infilato, frizione montata....

 

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Luce di scarico interna ed esterna....

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Misurazione definitiva FASATURE....

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Appunti.....

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TESTATA originale messa al confronto con la Testata utilizzata, che è stata abbassata di 0,7mm (alzo basetta 0,5), squish 1,5...

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Molatura aletta dietro la candela per permettere l'ingresso e quindi un facile smontaggio con chiave candela tipo vespa esagono 21mm.... (tocco di classe)....

DSCN5290.thumb.JPG.c5af9996aeaf3b4fe1e3769bf5ee3828.JPG    DSCN5291.thumb.JPG.f4b8d894b97a02ce27f8f2b3e1402605.JPG

volano originale Primavera allegerito da 2,700 a 2,150 e dettaglio statore ricablato 100%....

 

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Ordine in SCATOLA BT ---- dettaglio bullone LOBO (per soli psicovespotici)...

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dettagli.... anno 1968 (rivoluzione culturale) il sei politico è stato la rovina dell'Italia, tutto lo sfascio odierno lo dobbiamo a quella classe dirigente impreparata.

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FERODI con amianto....

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ci siamo quasi----

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pulizia da bave di saldatura del collettore della SILURO SIP....

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Verifica coerenza misura scarico cilindro con collettore, (il cilindro deve essere uguale o qualcosa meno)....

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Guarnizione di tipo economico raccordata al foro maggiorato a quasi 28,5 (orig 26)

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lato interno con SILURO SIP e bobina originale prima serie VMA2M (funzionerà?)...

 

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Lato Volano, adesivo DR bruttino.... seting carburatore:

min 45, ghigliottina Et3 (per tre travasi termina con il numero XXX3 ed è quella più magra disponibile) và provata, MAX 90  con air box POLINI 2 FORI.....

 

attendo i silent block .....

 

manca sempre qualcosa!

 

 

 

 

 

 

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OGGI ACCESO!

la vecchissima BOBINA in foto, non andava, ma una bobina di recupero ha risolto!

Si accende ora bene e tiene benissimo il minimo, scongiurando i dubbi sulla strana valvola che vedete in foto sopra...

devo trovare un cannello da 19mm per sostituirlo a quello da 17 della marmitta... in caso lo provo con la solita PROMA....

Presto lo monterò sotto alla vespetta e lo testerò.

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Siccome vengo dai Restauri, ed il motorello è davvero molto molto bello (fà pure rima!), ho deciso di allestirlo più originale possibile....

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quindi coprivolano/copriventola nuovo e cuffia originale.....

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in foto con il flash non rende, ma è una cuffia che fà la differenza date retta!

in che senso? Guadagna forse 5 km/h? No... ne guadagna di stile!

 

 

"è nel dettaglio il più piccolo che si cela sempre una grande differenza!"

PDD.

 

 

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OGGI MONTATO!

Dopo un iniziale problema con la frizione che era duretta e trascinava, e il solito AIR BOX POLINI che con e buche se ne cade....

ho risolto con la frizione smontandola verifcandola ed appurato che era tutto perfetto, l'ho sostituita con un'altra identica che funzionava perfetta (lo spazio c'era i dischi scorrevano gli infradischi erano ben in piano b'hò?) misteriose le frizioni small ed io sono pure uno molto smaliziato con le frizioni simil originali!

Per l'AIR BOX POLINI, risolto con forellino passante e micro vite parker di sicurezza, non si sfila più di certo..

 

Ora vi chiederete COME VA'?

Ci ho fatto più che un solo giretto e devo dire  CHE E' BELLISSIMO!

Diamine spinge anche forte lineare perfetto e sembrerebbe veloce ma ho l'asticella troppo in alto dopo gli ultimi motori e quindi farà testo una rilevazione GPS prox giorni... ma pare che vada proprio benone !

meno male perchè stamattina ho grippato l'EVO, prigionieri troppo stretti ach!

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Inviata (modificato)

... a chi vuoi che importi un motore Primavera con DR su questo FORUM!

Dico, qui i DR non li monta nessuno da decenni....

e poi lo sanno tutti che le marmitte a SILURO non vanno,  verissimo, anche se hai una SIP da 140 sacchi, con 30mm di flangia e collettore a coni che sono perfettamente inutili se hai in uscita  un cannello con forellini da 5,5mm e diametro interno 15/16!!!

Vabbè dai.... la siluro Sip era pur sempre il meglio che si poteva (sbindola la supercazzola anche direte) per mantenere una certa minima dignitosa originalità (originale monta il padellino lo sò, ma cavolo il padellino no!) cher dia qualche change in più......

Che fare?

Semplice, fare ricerca con funzione cerca del forum!

Ed ecco che qualche idea esce fuori, il cannello da 19 ad esempio.... con fori maggiorati.... c'era poi la siluro modificata da me, eccola.....

 

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modificata nelle camere oltre che nel cannello, e quella di quel pazzo che montava una espansione a coni ed usava il siluro solo come specchio per allodole con l'unica funzione di fare da cannello di scarico???

Insomma materiale c'è...manca solo il maledetto tubo da 19mm, che è quello di alcuni sgabelli e telai per dondoli, tubo di poco spessore, mentre al BRIKO solo roba da 18 o 20 di diametro!!!

Cavolo, mò ghè pense mi! vado dal CINESE e mi compro lo sgabello....

Claudio passa al box e dice; "finalmente uno sgabello per gli ospiti!", non fà in tempo a dirlo che gli taglio via una gamba ed ecco fatto i tubo da 19mm!!!!

 

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certo che è davvero molto più grande dell'originale, il problema ora è dove la trovo una punta da 19mm tanto lunga?

Un percussore ha la 20 a muro lunga 40 cm, gli limo i denti a suon di frullino (lotta dura perchè è WIDIA ma con la cattiveria....) e gliela sbatto dentro la panza fino in fondo! (mi ricorda qualcosa del passato...)

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andando ad allargare i due fori delle paratie interne da 15-16 a 19mm!

ovviamente ho prima fatto prove su un'altra siluro, questa in foto è una EXAUST della SIP, ovvero una banale siluro cromata che costa però il doppio di una SITO.... la presi anni fà sperando fosse internamente migliore della solita  SILURO SITO, ma nulla, le SILURO sono sempre quelle, silenziose ma poco performanti....

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alla fine salda qui e fora lì eccolo uno dei due cannelli realizzati, uno per questa SILURO SIP standart ed uno per la SILURO SIP ROAD....

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siccome il tubo 19 è sottile viti parker ed altro non lo tengon fermo, quindi vado di rivetto a strappo....

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ed eccola la SIP ROAD SILURO a coni con cannello mitraglia a diametro e fori maggiorati!

 

Come và?

Come ogni siluro.... il problema non è solo la mitraglia piccola, ma anche le camere.... comunque inutile tutto il lavoro dei coni, ha un senso solo in ragione del fatto che ha un diametro non da 28 ma da 30, ma in vero il problema delle siluro non è nel collettore che a mio dire originale và benissimo, ma piuttosto son le camere sbagliate e la mitraglia!

ergo la siluro SIP Road, anche se ha un collettore con flangia al cilindro da 29/30mm interni ed anche se gli ho maggiorato la mitraglia, non và come dovrebbe, è migliorata 100 volte certo, ma una banale PROMA la seppellisce....

Comunque sistemo altre due cosette e poi la misuro GPS.... 

 

 

 

a1.jpg

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Io ne ho tre siluro abbandonate perché rendevano pochissimo , una originale et3 una sito nera ed una cromata , uno di questi giorni ne apro una per inventare qualcosa all’interno che la faccia diventare un po’ più grintosa , e mi piace anche il Dr , tempo fa ne lavorai uno per benino lavorandolo un po’ in canna anche , costruendo un banalissimo motore con componenti tutti originali , compreso frizione e cambio , accensione hp , modificai per bene l’albero e la valvola e gli montai una d&f e un phbl 22 , 10 anni fa , ancora tira come un mulo e non vi dico in quante salite mi passava mentre io cercavo di stare davanti con un motore da millemila euro in kriptonite😆 la cosa più bella è che dopo 50-60 km di inseguimenti e cazzate varie a tutto gas poggiavo la mano sulla sua cuffia ed era tiepida , scaldava pochissimo 

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Inviata (modificato)

Oggi nuovo setting...

carburazione ingrassata max da 90 a 92, il min da 42 a 45...

Sempre air box polini 2 fori liberi su 5

Marmitta, nuova piega del collettore ed altro per tenerla più stretta alla ruota onde evitare che toccasse sulla fiancatina della scocca  è ora bellissima e và BENISSIMISSIMO, non rimpiango la Proma e sono silenzioso, alla fine speso tanto e tanto ci ho lavorato ma ho sicuramente LA PIU BELLA,  SOLIDA, PERFORMANTE SILURO DEL MONDO punto di vera forza di questo DR!

Inoltre montate gomme alte 3,50 S1 Michelin, alte perchè mi sembrava vorta di rapporto ed infatti....

Cavolo.... questo motore VMA2M (Primavera) era stanco ed andava rinvigorito, ma...

non ci credo..

devo farmi un altro giro....

cavolo non solo è bellissimo da guidare...

 è velocissimo, spinto  davvero oltre ogni più rosea aspettativa!

Meglio di troppi Polini, e tanti ECV... mi sono superato...

 

20210304_133257.thumb.jpg.d52ea1e4d98d62a00063f67662581c32.jpg

Dimenticavo volanp Ape sei poli puntine 1 4 kg...

Vola.

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