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Buonasera a tutti. 

Quella sotto è la mia candela dopo aver gironzolato per una 25ina di km senza tirare e senza sbraciare. (a dire il vero sono in rodaggio) 

Il motore va pulito, senza vuoti o anomalie, ed è cosi configurato:

130 polini ghisa, albero pinasco, carter raccordati, sito siluro, 27/69 denti diritti, phbl 24 ibrido con filtro polini a conchiglia. 

Il carburatore è attualmente settato così:

Polverizzatore 268k, spillo D24 seconda tacca dall'alto, minimo 52, massimo 132 e vite carburazione un giro e mezzo. 

Sono indeciso se provare a alzare lo spillo di una tacca o aumentare il getto di massimo, consigli? 

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Mmmm....io non andrei a cercarmi grane a smagrire in rodaggio.....alzare lo spillo di una tacca vuole dire smagrire....magari intendi abbassare una tacca di spillo.  Se non tiri il motore,per ovvie ragioni certo,inutile mettersi li a far letture degli elettrodi,tanto son sbagliate......senti che sia grassoccia,finisci il rodaggio e poi sistemi eventuale troppo ricco

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No no che smagrire, ci siamo capiti male sull'alzare lo spillo, io mi riferivo alla posizione dello spillo non del fermo. 

Io voglio ingrassare ma ero in dubbio se arricchire tramite lo spillo o aumentare il getto di massimo 

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Ciao, se sei in rodaggio e non la tiri, il max magari nemmeno lo usi. Per leggere il max devi mettere in power zone, magari in terza marcia e starci una decina di secondi a full, spegnere al volo e guardare. 

Se non arrivi, per ora a full gas e la senti comunque magra fino a dove apri con la manopola, puoi ingrassare il minimo o accoppiata spillo/polve sempre ce ne sia bisogno. 

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Per semplificare.

Minimo/vite aria  lavora circa 1/3 apertura gas

Accoppiata spillo/polve fino a circa 3/4 di apertura

Max full gas. 

 

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Max 132 mi sembra enorme sul Polini 130 Ghisa. Siamo si o no sul 100 o poco più.

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Con un 24 2T si ma io ho un 24 ibrido con polverizzatore seri k che rispetto a quello 2t smagrisce parecchio, quindi servono getti più grandi 

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1 ora fa, rudy ha scritto:

Max 132 mi sembra enorme sul Polini 130 Ghisa. Siamo si o no sul 100 o poco più.

Va visto tante cose, per esempio in un 7 travasi che ho io con silent e 2  slimazzate ho un 124. 

 

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Cambiare il carburatore subito a mio avviso.

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E perché? Ho anche un malossi rifasato con un 142  max su un 28. Quindi? Perché va cambiato il carburatore? 

 

 

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No no che cambi carburatore.....hai detto che é un 'ibrido con i polve forellati i getti possono tranquillamente essere giusti quelli utilizzati.    

Inoltre scusate ma il problema qual'é?  Mica il colore della candela......si parla di eventuali difettosità  giusto? E allora  Andrea dove pensi ci sia un problema al minimo, max,progressione,ratta? Annega😂😂

Il 22/2/2021 in 20:11 , AndreaSupertwin ha scritto:

No no che smagrire, ci siamo capiti male sull'alzare lo spillo, io mi riferivo alla posizione dello spillo non del fermo. 

Io voglio ingrassare ma ero in dubbio se arricchire tramite lo spillo o aumentare il getto di massimo 

C'é un solo modo di definire l'altezza dello spillo: contando e descrivendo le tacche a partire dall'alto.....la prima tacca é la piu distante dalla punta dello spillo e cosi via😉

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Allora metterò il fermo alla terza tacca e porterò il max da 132 a 135, e vediamo 

 

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1 minuto fa, AndreaSupertwin ha scritto:

Allora metterò il fermo alla terza tacca e porterò il max da 132 a 135, e vediamo 

 

Ricorda. 

La 1 tacca, quella più vicina alla base spillo é la più magra. 

Più in basso sta il seeger, più ingrassi la carburazione. 

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3 ore fa, Gano 80 ha scritto:

Ciao, se sei in rodaggio e non la tiri, il max magari nemmeno lo usi. Per leggere il max devi mettere in power zone, magari in terza marcia e starci una decina di secondi a full, spegnere al volo e guardare. 

Se non arrivi, per ora a full gas e la senti comunque magra fino a dove apri con la manopola, puoi ingrassare il minimo o accoppiata spillo/polve sempre ce ne sia bisogno. 

quoto pienamente

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Secondo te perchè hanno fatto i carburatori x 2T e per 4T. Magari riesci a metterlo a posto bene ma io sono sempre rimasto contrario. La carburazione è una cosa troppo delicata e importante.

Pensiero mio ci mancherebbe.

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24 minuti fa, rudy ha scritto:

Secondo te perchè hanno fatto i carburatori x 2T e per 4T. Magari riesci a metterlo a posto bene ma io sono sempre rimasto contrario. La carburazione è una cosa troppo delicata e importante.

Pensiero mio ci mancherebbe.

Rudy quota sennò non si capisce a chi rispondi.. 

Io mi riferivo al fatto del perché un 124 su un polini ghisa non va bene. Tu dici che in getto adeguato sta a 100 più o meno. Perché? 

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No dicevo che in un PHBL24 x 2 tempi su un Polini ghisa a valvola siamo sul 98-102 di getto massimo tanto di più non si và. Lui però ha un carburatore diverso.

Io sinceramente non capisco perchè mettere quel tipo di carburatori.

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Per il semplice fatto che quando lho comprato non sapevo di quella differenza, visto che veniva fornito per vespa compreso collettore e filtro. 

Non vedo comunque il problema, più grandi o più piccoli i getti, una volta trovato il settaggio fa il solito lavoro dell'altro. 

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2 ore fa, rudy ha scritto:

No dicevo che in un PHBL24 x 2 tempi su un Polini ghisa a valvola siamo sul 98-102 di getto massimo tanto di più non si và. Lui però ha un carburatore diverso.

Io sinceramente non capisco perchè mettere quel tipo di carburatori.

OK, il carbu se l è trovato dai  quindi secondo me fa bene ad adattarlo, quando tutto funziona bene non c è problema. 

Per la dimensione getti, non mi trovi d accordo, secondo me va visto tutto il contorno, espa o meno, lavorazioni e compagnia. 

Ti ripeto su parecchi miei motori ho superato il 120 di getto massimo con i polini ghisa e il 24 phbl. 

Hola 

 

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Da quanto ho capito è P&P.

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Con espa chiaro che cambia tutto il settaggio.

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Inviata (modificato)
4 ore fa, rudy ha scritto:

No dicevo che in un PHBL24 x 2 tempi su un Polini ghisa a valvola siamo sul 98-102 di getto massimo tanto di più non si và. Lui però ha un carburatore diverso.

Io sinceramente non capisco perchè mettere quel tipo di carburatori.

Cocnordo con te

non capisco pure io il perchè spaccino un Phbl 24 di questo tipo per Vespa, vespa un corno! i Vespa hanno AQ 264 e D22, cribbio!!

Getti grandi oltre il 100 non ce li vedo sul 24, significherebbe andare diretti a un diametro maggiore che meglio sopporta la potenza anche fosse un ghisone..

Comunque ormai hai questo accrocchio, almeno ci siamo noi a tentare di faro andare😆...occhio che sia ibrido 2t, se è solo 4t mettilo in vendita a tempo zero! perchè? caspita sarà sempre magra e ai 2t gli si dà solo benzina no tanta aria da 4t, ri-cribbio 😆

 

Modificato da albe dm
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1 ora fa, albe dm ha scritto:

Cocnordo con te

non capisco pure io il perchè spaccino un Phbl 24 di questo tipo per Vespa, vespa un corno! i Vespa hanno AQ 264 e D22, cribbio!!

Getti grandi oltre il 100 non ce li vedo sul 24, significherebbe andare diretti a un diametro maggiore che meglio sopporta la potenza anche fosse un ghisone..

Comunque ormai hai questo accrocchio, almeno ci siamo noi a tentare di faro andare😆...occhio che sia ibrido 2t, se è solo 4t mettilo in vendita a tempo zero! perchè? caspita sarà sempre magra e ai 2t gli si dà solo benzina no tanta aria da 4t, ri-cribbio 😆

 

Master, stavolta no 😝

Se io ho in casa un 24 phbl e mi chiede benzina, e il motore va bene io gliela do. Se 100 è poco, 110 e poco e 120 é ok, 120 is the winner. 

Dice maestro Miaghi, se do 120 va bene, se do 130 va bene, se do 100..grippo come ruota di aereo in atterraggio.. 

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anche perchè la distinzione vera e propia non cè mai stata tra 2t e 4t ,scooter insegna i forellati su phbg vanno meglio

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