Vai al contenuto

Consiglio carburazione


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. 

Quella sotto è la mia candela dopo aver gironzolato per una 25ina di km senza tirare e senza sbraciare. (a dire il vero sono in rodaggio) 

Il motore va pulito, senza vuoti o anomalie, ed è cosi configurato:

130 polini ghisa, albero pinasco, carter raccordati, sito siluro, 27/69 denti diritti, phbl 24 ibrido con filtro polini a conchiglia. 

Il carburatore è attualmente settato così:

Polverizzatore 268k, spillo D24 seconda tacca dall'alto, minimo 52, massimo 132 e vite carburazione un giro e mezzo. 

Sono indeciso se provare a alzare lo spillo di una tacca o aumentare il getto di massimo, consigli? 

IMG-20210221-WA0010.jpeg

IMG-20210221-WA0006.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Mmmm....io non andrei a cercarmi grane a smagrire in rodaggio.....alzare lo spillo di una tacca vuole dire smagrire....magari intendi abbassare una tacca di spillo.  Se non tiri il motore,per ovvie ragioni certo,inutile mettersi li a far letture degli elettrodi,tanto son sbagliate......senti che sia grassoccia,finisci il rodaggio e poi sistemi eventuale troppo ricco

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, se sei in rodaggio e non la tiri, il max magari nemmeno lo usi. Per leggere il max devi mettere in power zone, magari in terza marcia e starci una decina di secondi a full, spegnere al volo e guardare. 

Se non arrivi, per ora a full gas e la senti comunque magra fino a dove apri con la manopola, puoi ingrassare il minimo o accoppiata spillo/polve sempre ce ne sia bisogno. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

No no che cambi carburatore.....hai detto che é un 'ibrido con i polve forellati i getti possono tranquillamente essere giusti quelli utilizzati.    

Inoltre scusate ma il problema qual'é?  Mica il colore della candela......si parla di eventuali difettosità  giusto? E allora  Andrea dove pensi ci sia un problema al minimo, max,progressione,ratta? Annega😂😂

Il 22/2/2021 in 20:11 , AndreaSupertwin ha scritto:

No no che smagrire, ci siamo capiti male sull'alzare lo spillo, io mi riferivo alla posizione dello spillo non del fermo. 

Io voglio ingrassare ma ero in dubbio se arricchire tramite lo spillo o aumentare il getto di massimo 

C'é un solo modo di definire l'altezza dello spillo: contando e descrivendo le tacche a partire dall'alto.....la prima tacca é la piu distante dalla punta dello spillo e cosi via😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, AndreaSupertwin ha scritto:

Allora metterò il fermo alla terza tacca e porterò il max da 132 a 135, e vediamo 

 

Ricorda. 

La 1 tacca, quella più vicina alla base spillo é la più magra. 

Più in basso sta il seeger, più ingrassi la carburazione. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gano 80 ha scritto:

Ciao, se sei in rodaggio e non la tiri, il max magari nemmeno lo usi. Per leggere il max devi mettere in power zone, magari in terza marcia e starci una decina di secondi a full, spegnere al volo e guardare. 

Se non arrivi, per ora a full gas e la senti comunque magra fino a dove apri con la manopola, puoi ingrassare il minimo o accoppiata spillo/polve sempre ce ne sia bisogno. 

quoto pienamente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
24 minuti fa, rudy ha scritto:

Secondo te perchè hanno fatto i carburatori x 2T e per 4T. Magari riesci a metterlo a posto bene ma io sono sempre rimasto contrario. La carburazione è una cosa troppo delicata e importante.

Pensiero mio ci mancherebbe.

Rudy quota sennò non si capisce a chi rispondi.. 

Io mi riferivo al fatto del perché un 124 su un polini ghisa non va bene. Tu dici che in getto adeguato sta a 100 più o meno. Perché? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, rudy ha scritto:

No dicevo che in un PHBL24 x 2 tempi su un Polini ghisa a valvola siamo sul 98-102 di getto massimo tanto di più non si và. Lui però ha un carburatore diverso.

Io sinceramente non capisco perchè mettere quel tipo di carburatori.

OK, il carbu se l è trovato dai  quindi secondo me fa bene ad adattarlo, quando tutto funziona bene non c è problema. 

Per la dimensione getti, non mi trovi d accordo, secondo me va visto tutto il contorno, espa o meno, lavorazioni e compagnia. 

Ti ripeto su parecchi miei motori ho superato il 120 di getto massimo con i polini ghisa e il 24 phbl. 

Hola 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rudy ha scritto:

No dicevo che in un PHBL24 x 2 tempi su un Polini ghisa a valvola siamo sul 98-102 di getto massimo tanto di più non si và. Lui però ha un carburatore diverso.

Io sinceramente non capisco perchè mettere quel tipo di carburatori.

Cocnordo con te

non capisco pure io il perchè spaccino un Phbl 24 di questo tipo per Vespa, vespa un corno! i Vespa hanno AQ 264 e D22, cribbio!!

Getti grandi oltre il 100 non ce li vedo sul 24, significherebbe andare diretti a un diametro maggiore che meglio sopporta la potenza anche fosse un ghisone..

Comunque ormai hai questo accrocchio, almeno ci siamo noi a tentare di faro andare😆...occhio che sia ibrido 2t, se è solo 4t mettilo in vendita a tempo zero! perchè? caspita sarà sempre magra e ai 2t gli si dà solo benzina no tanta aria da 4t, ri-cribbio 😆

 

Modificato da albe dm
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, albe dm ha scritto:

Cocnordo con te

non capisco pure io il perchè spaccino un Phbl 24 di questo tipo per Vespa, vespa un corno! i Vespa hanno AQ 264 e D22, cribbio!!

Getti grandi oltre il 100 non ce li vedo sul 24, significherebbe andare diretti a un diametro maggiore che meglio sopporta la potenza anche fosse un ghisone..

Comunque ormai hai questo accrocchio, almeno ci siamo noi a tentare di faro andare😆...occhio che sia ibrido 2t, se è solo 4t mettilo in vendita a tempo zero! perchè? caspita sarà sempre magra e ai 2t gli si dà solo benzina no tanta aria da 4t, ri-cribbio 😆

 

Master, stavolta no 😝

Se io ho in casa un 24 phbl e mi chiede benzina, e il motore va bene io gliela do. Se 100 è poco, 110 e poco e 120 é ok, 120 is the winner. 

Dice maestro Miaghi, se do 120 va bene, se do 130 va bene, se do 100..grippo come ruota di aereo in atterraggio.. 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...