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SILENT BLOCK VESPA SPECIAL


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Ciao di nuovo a tutti... Vorrei acquistare dei silent block per vespa special... Sono indeciso tra md racing, crimaz (ho letto che sono duri) o fabbri.  Oppure ci sono altre Marche altrettanto valide? 

Vorrei sapere principale le differenze e quali sono i migliori secondo il vostro parere 

Grazie 

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2 ore fa, BEBEspecial27 ha scritto:

Ciao di nuovo a tutti... Vorrei acquistare dei silent block per vespa special... Sono indeciso tra md racing, crimaz (ho letto che sono duri) o fabbri.  Oppure ci sono altre Marche altrettanto valide? 

Vorrei sapere principale le differenze e quali sono i migliori secondo il vostro parere 

Grazie 

Ciao io sul mio motore ho montato i BGM sia sul braccio che sull'ammortizzatore.. i due del braccio hanno la durezza diversa..

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  • 11 months later...

Mi unisco alla discussione perchè sto cercando di scegliere i silent block. Anteriori e posteriori.

Per una scelta fatta "non a sentimento", bisognerebbe confrontare a mio parere prima la durezza shore a partire dagli originali.

Per poi passare ad esperienze dirette se ci sono od anche soltanto qualitative.
Gli originali che durezza hanno? O per lo meno quelli che vendono per originali. Qualcuno li ha mai misurati con un durometro?

in modo da partire con un valore "base" sul quale tutti conveniamo sia funzionante, non troppo duro ma duraturo.

Poi online ho trovato:

1. Fabbri AZZURRI: 60 shore

2. Fabbri NERI: 80 shore

3. MDA Racing ROSSI: 75 shore

4. PLC Corse ARANCIONI: ?

5. PLC Corse NERI: ?

6. Crimaz NERI: ?

7. BGM NERI: ?

 

Spero di fare cosa gradita ai più o per lo meno a chi come me per "deformazione" professionale ingegneristica non si accontenta del semplice "sono più duri dell'originale".

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6 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

1. Fabbri AZZURRI: 60 shore

2. Fabbri NERI: 80 shore

si spezzano, si sbriciolano.

 

6 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

. MDA Racing ROSSI: 75 shore

Perfetti e durano moltissimo, non adatti a strade con san pietrini e ciotoli.

 

6 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

PLC Corse ARANCIONI: ?

Duri

 

6 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

PLC Corse NERI:

simil originali piaggio

 

6 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

6. Crimaz NERI: ?

idem come sopra

 

6 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

7. BGM NERI

durezza diversa ed a mio avveso ottimo per una guida turistica con motore poco elaborato

  • Like 1
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7 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

Ottima recensione Pistons!

Hai avuto modo di verificarne la durezza?

a me sembra che le ha verificate se ha scritto così, però, , fatevobis, vediamo se qualcu' altro recensice, quei silent, che poi secondo me MD racing tutta la vita, li mette fabbri sui suoi motoriv😆

 

guarda un pò:  https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

 

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7 ore fa, Alogeno ha scritto:

a me sembra che le ha verificate se ha scritto così, però, , fatevobis, vediamo se qualcu' altro recensice, quei silent, che poi secondo me MD racing tutta la vita, li mette fabbri sui suoi motoriv😆

 

si scusa, errore mio. Intendevo dire: "misurato" la durezza. Non verificato. Immagino si che li abbia verificati provandoli.

Intanto ho comprato un durometro per poter misurare la durezza del kit in gomma che viene venduto come primo equipaggiamento.

 

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Ragazzi, chiedo direttamente qui, visto che l'argomento è quello. 

Io ho comprato i silent simili originali, e oggi li ho montati. 

L'originale é un pezzo unico, questi sono due separati. Li ho inseriti fino a pareggiare la parte in gomma al braccio carter. Il mio dubbio sta nel sistema del rimontaggio blocco sul telaio : devo tirare finché i due tamponi si toccano, come fossero un pezzo unico? Scusate l'ignoranza, ma l'originale andava a battuta essendo un pezzo unico,quindi si fissava con il bullone al telaio, e il braccio ruota attorno al perno praticamente. Non mi spiego come lavori il nuovo essendo separati🤷‍♂️

In origine, da entrambe le parti, c'è una sorta di rondella,devo usarle o i nuovi si montano così senza? 

Modificato da Cupra r
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45 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Ragazzi, chiedo direttamente qui, visto che l'argomento è quello. 

Io ho comprato i silent simili originali, e oggi li ho montati. 

L'originale é un pezzo unico, questi sono due separati. Li ho inseriti fino a pareggiare la parte in gomma al braccio carter. Il mio dubbio sta nel sistema del rimontaggio blocco sul telaio : devo tirare finché i due tamponi si toccano, come fossero un pezzo unico? Scusate l'ignoranza, ma l'originale andava a battuta essendo un pezzo unico,quindi si fissava con il bullone al telaio, e il braccio ruota attorno al perno praticamente. Non mi spiego come lavori il nuovo essendo separati🤷‍♂️

In origine, da entrambe le parti, c'è una sorta di rondella,devo usarle o i nuovi si montano così senza? 

Ciao Cupra...devi misurare l'interno del telaio dove fissi il motore..e dopo misura da silent a silent..devi avere la stessa misura meno 1mm.. altrimenti triboli poi a mettere su il motore..

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1 ora fa, gluca63 ha scritto:

Ciao Cupra...devi misurare l'interno del telaio dove fissi il motore..e dopo misura da silent a silent..devi avere la stessa misura meno 1mm.. altrimenti triboli poi a mettere su il motore..

Il mio dubbio non credo sia quella distanza. Ma quando vado ad avvitare il dado del supporto, questo andrà a fondo finché i due tamponi andranno a toccarsi all'interno del braccio?come fosse un pezzo unico. Magari sto scrivendo stupidaggini

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5 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Il mio dubbio non credo sia quella distanza. Ma quando vado ad avvitare il dado del supporto, questo andrà a fondo finché i due tamponi andranno a toccarsi all'interno del braccio?come fosse un pezzo unico. Magari sto scrivendo stupidaggini

Si stringendo va a pacco..

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1 minuto fa, gluca63 ha scritto:

Si stringendo va a pacco..

Quindi I due perni diventano come un solo pezzo e questo, alla stretta del dado, deve bloccarsi. Il movimento del braccio carter dipendera dalla rigidità del silent block che si montano. 

Negli originali, non ci vanno rondelle, giusto? E al dado del perno, ci va un rondellone? Poi basta ehhhh😂😂

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9 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Quindi I due perni diventano come un solo pezzo e questo, alla stretta del dado, deve bloccarsi. Il movimento del braccio carter dipendera dalla rigidità del silent block che si montano. 

Negli originali, non ci vanno rondelle, giusto? E al dado del perno, ci va un rondellone? Poi basta ehhhh😂😂

 

Screenshot_2022-01-24-22-02-17-12_f541918c7893c52dbd1ee5d319333948.jpg

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Si la rotazione del motore è data dalla torsione dei silent!!! Forse in quello crimaz ruota su cuscinetti ma è moolto rigido, credo per un utilizzo corsaiolo. 

Se uno volesse migliorare dovrebbe rivedere tutta la situazione, provando gomme del silent a durezza diversa, il tutto montato magari su gusci a rullini e cuscinetti laterali reggispinta.

Modificato da Architito2002
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

su blocco pk cè una rondella sotto il silent block lato marmitta ,già di serie ,non mi ricordo se cè anche su special-primavera-et3

il numero 9 del disegno

Modificato da claudio7099
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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

su blocco pk cè una rondella sotto il silent block lato marmitta ,già di serie ,non mi ricordo se cè anche su special-primavera-et3

il numero 9 del disegno

Ecco la rondella🤷‍♂️ ora vedo se la ritrovo, e dovrò estrarre il silent per metterla. Grazie 

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