Vai al contenuto

blocco pinasco 100 candela centrale MRT


Messaggi consigliati

Nuovo post 
Blocco per una PK50s 1984
Il blocco è stato preso d'occasione su subito.it
Mi è arrivato a casa come deve essere un blocco Vespa, cioè con valvola immacolata e con un chilo di morchia.
Primo step è stato di portarlo a farlo sabbiare e mi è ritornato così.
Siccome è unica foto che ho i cuscinetti eran già stati messi nuovi
vlcsnap-2021-02-16-18h08m09s822.thumb.png.8f3c2b31b832ebe20e3a7100651b0e15.png
Fine prima parte.

Modificato da Alogeno
  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda parte:
componenti  motore :
Carter Piaggio intonsi

Gt. Pinasco 100 alluminio 
testa candela centrale
Cluster originale pk50  del quarta del 21
Cambio originale con Z48 Falc
24/72 RMS con pignone 25
Parastrappi Crimaz bilanciato
Dellorto Phbl 24
Collettore Malossi imbocco per PK 125 forma trapezoidale 3 fori
Accensione VMC variabile
Ventola by Armageddon dal pieno in macchina cnc
Candela Bosch iridium
prigionieri DRT con imbocco per chiave del 7  ( la chiave di otto l'ha presa Lauro :-) )
Dadi prigionieri MD dal pieno
Rondelle prigionieri MD ondulate
Olio motore Malossi 80\90w
carterino paracolpi  in carbonio by Tomas compositi
Copri-ventola Old style con presa aria
Frizione Eco Fabbri con solo molle grosse
carterino frizione con cremagliera Crimaz e suo o-ring
Basetta 1,2 mm
Spero non aver dimenticato niente.







 

Modificato da Alogeno
  • Like 5

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Seconda parte:
componenti  motore :
Carter Piaggio intonsi

Gt. Pinasco 100 alluminio 
testa candela centrale
Cluster originale pk50  del quarta del 21
Cambio originale con Z48 Falc
24/72 RMS con pignone 25
Parastrappi Crimaz bilanciato
Dellorto Phbl 24
Collettore Malossi imbocco per PK 125 forma trapezoidale 3 fori
Accensione VMC variabile
Ventola by Armageddon dal pieno in macchina cnc
Candela Bosch iridium
prigionieri DRT con imbocco per chiave del 7  ( la chiave di otto l'ha presa Lauro :-) )
Dadi prigionieri MD dal pieno
Rondelle prigionieri MD ondulate
Olio motore Malossi 80\90w
carterino paracolpi  in carbonio by Tomas compositi
Copri-ventola Old style con presa aria
Frizione Eco Fabbri con solo molle grosse
carterino frizione con cremagliera Crimaz e suo o-ring
Basetta 1,2 mm
Spero non aver dimenticato niente.







 

Ho una configurazione quasi uguale, a breve lo diventerà quando prendero la testa e l espansione. Ti seguo con piacere. Le uniche cose che ti direi di cambiare sono la candela all iridio che quando sporca dà problemi e la crociera; io ho usato una crimaz eco poi ovviamente anche le bgm drt etc. fanno il loro dovere egregiamente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

volendo anche fare qualcosa più arrabbiato si potrebbe investire su un tm 24 mikuni.

Personalmente il mio (fatto da me e un mio amico) è stato lasciato a valvola... non ce neanche bisogno di dire che è stato un grave ma piacevole errore per uso cittadino. Ogni tanto apro e vedo un tunnel spazio terra che si apre davanti a me🤣

Modificato da A.R.T
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Sicuro per la candela?Con  le Denso Iridium mai più ingolfato anche con carburazioni disastrose,in anni di utilizzo son riuscito a bruciarne una sola ,ma molto stressata.

Guarda per la candela io ti direi una bellissima ngk br8hs. 4 euri ha il resistor e funziona.

L' unica candela un pò più seria che abbiamo montato era una br9eg al platino su un rotax, dopo poco tempo ha imbrattato... da quello che sò l' iridio è fatto per motori carburati al millesimo che girano alti.

Ovviamente sottolineo che sono un 16enne appassionato e non un preparatore🤣

 

Per il filetto della testa mrt non so se è a passo corto o lungo

Modificato da A.R.T
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alogeno ha scritto:

Seconda parte:
componenti  motore :
Carter Piaggio intonsi

Gt. Pinasco 100 alluminio 
testa candela centrale
Cluster originale pk50  del quarta del 21
Cambio originale con Z48 Falc
24/72 RMS con pignone 25
Parastrappi Crimaz bilanciato
Dellorto Phbl 24
Collettore Malossi imbocco per PK 125 forma trapezoidale 3 fori
Accensione VMC variabile
Ventola by Armageddon dal pieno in macchina cnc
Candela Bosch iridium
prigionieri DRT con imbocco per chiave del 7  ( la chiave di otto l'ha presa Lauro :-) )
Dadi prigionieri MD dal pieno
Rondelle prigionieri MD ondulate
Olio motore Malossi 80\90w
carterino paracolpi  in carbonio by Tomas compositi
Copri-ventola Old style con presa aria
Frizione Eco Fabbri con solo molle grosse
carterino frizione con cremagliera Crimaz e suo o-ring
Basetta 1,2 mm
Spero non aver dimenticato niente.







 

Ah già Espansione Marri non mi ricordo modello

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, albe dm ha scritto:

bel motorello Alogeno.....maaaaa....perchè il pinaschino 102 ultimo tipo, mi hai copiato? 🤣

copiato?
manco sapevo lo avevi e poi e da più di 1 anno che lo avevo preso ma il lavoro è stato fatto adesso.
Poi volevo un corsacorta alluminio ed ho scelto questo, ma se la polini avesse ancora a catalogo il 75hp gilardoni avrei messo quello che pare va di più.
e i vmc non mi piacciono.

1629896173_polini75alluminio.jpg.f4f54003889e82fbf52089c00ef465b9.jpg335383638_polini75.2.jpg.2e7a58ca8bbf7d51e572baec40d6a5ca.jpg

Modificato da Alogeno
  • Like 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, filipporace ha scritto:

Sentiamo se quell'agricolo del preparatore si ricorda ancora come far cantare un Pinasco.    Vai con é giunto il mument che poi lo spieghiamo un po' 😉



Dici questo mumeent ?  Gira come nà motosega e i giri sono quelli 😆
 
  • Thanks 1
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Allora sto ponsacco pettinato,che dire, partirei dal confrontarlo con il predecessore Andrea Pinasco/ Gilardoni.   Le differenze visibili sono un basamento o piano di appoggio piu spesso del precedente che necessita di prigionieri piu alti( forniti nel kit); la testa molto piu massiccia della precedente riprende concetti obsoleti e funziona per riempimento in assenza totale di squiss dove per altro sarebbe impossibile effettuare una qualche sorta di misurazione di altezza....in questo caso problema risolto sul nascere perché  si é optato per una Marziali ad incasso,fantastica: per installarla alzi semplicemente sotto il gt con una basetta da 1,5mm e ti ritrovi uno squiss VERO da 1mm/0,9 come consigliato con rdc spettacolo attorno i 13:1. Altra differenza é la forma della luce di scarico,elittica negli Andrea ;e trapezioidale rovesciata negli attuali( le luci dei Zuera  identiche) . Suddetta forma a trapezio non mi piace e il margine superiore della luce,piatta,mi trova in forte disaccordo sulla reale efficienza di tale sistema....quindi senza allargare le dimensioni già  generose( lo scarico é molto ampio sui 68%) ho da subito selezionato le frese per renderlo di forma più cosona ammorbidendo la raggiatura della parte superiore dello scarico🤣....sempre sulla termica oltre al rifasamento mi é stato concesso dal sommo Alogeno di sistemare i secondari alla base che sono un po' sacrificati a mio dire. La termica é ben rifinita gia di scatola ed il materiale bello duro e polveroso da lavorare( non si impasta come l'alu dei loro carter) il pistone Asso in totale assenza di bave ho notato passandolo tra le mani che ha bordi taglienti come rasoi; risolvibile in pochi minuti smussando per bene con il fresino.   Piccola pecca....ma perché non ci mettono dentro i prigionieri di scarico?

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

40 minuti fa, filipporace ha scritto:

Allora sto ponsacco pettinato,che dire, partirei dal confrontarlo con il predecessore Andrea Pinasco/ Gilardoni.   Le differenze visibili sono un basamento o piano di appoggio piu spesso del precedente che necessita di prigionieri piu alti( forniti nel kit); la testa molto piu massiccia della precedente riprende concetti obsoleti e funziona per riempimento in assenza totale di squiss dove per altro sarebbe impossibile effettuare una qualche sorta di misurazione di altezza....in questo caso problema risolto sul nascere perché  si é optato per una Marziali ad incasso,fantastica: per installarla alzi semplicemente sotto il gt con una basetta da 1,5mm e ti ritrovi uno squiss VERO da 1mm/0,9 come consigliato con rdc spettacolo attorno i 13:1. Altra differenza é la forma della luce di scarico,elittica negli Andrea ;e trapezioidale rovesciata negli attuali( le luci dei Zuera  identiche) . Suddetta forma a trapezio non mi piace e il margine superiore della luce,piatta,mi trova in forte disaccordo sulla reale efficienza di tale sistema....quindi senza allargare le dimensioni già  generose( lo scarico é molto ampio sui 68%) ho da subito selezionato le frese per renderlo di forma più cosona ammorbidendo la raggiatura della parte superiore dello scarico🤣....sempre sulla termica oltre al rifasamento mi é stato concesso dal sommo Alogeno di sistemare i secondari alla base che sono un po' sacrificati a mio dire. La termica é ben rifinita gia di scatola ed il materiale bello duro e polveroso da lavorare( non si impasta come l'alu dei loro carter) il pistone Asso in totale assenza di bave ho notato passandolo tra le mani che ha bordi taglienti come rasoi; risolvibile in pochi minuti smussando per bene con il fresino.   Piccola pecca....ma perché non ci mettono dentro i prigionieri di scarico?

Bello il tuo intervento qua sopra Fil.
Mentre mi hai messo giù questo post qui sopra stavo giusto scrivendo alcuni dati ma mi hai fregato sul tempo, Sei sicuramente più veloce del Pinaschino 😄

Aggiungo alcuni dati e foto:
studiata per avere massima combustione
squish 1 
RdC 13.5 / 1
Candela    centrale  passo lungo 
Sviluppa   i cv a medio alti
11.thumb.jpg.c9bbed15e1a1c85b7cab31951bdf62c1.jpg22.jpg.c82983b55441c5e761685b185d00cd44.jpg33.jpg.3ae6352c81f3e56538aace9161b2b594.jpg44830488_755993014752305_3439848653215236096_n.jpg.f733934fd0ac575c6f159f9ab4f0c1b8.jpg

Modificato da Alogeno
  • Like 4

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...