Vai al contenuto

Progetto 115 o 102 da coppia turistico


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei proporvi un idea per un progetto

l’idea e quella di cercare di ottenere piu coppia possibile da un corsacorta, motore coppioso ma con pochi giri 

so che da una cilindrata cosi piccola non è facile, ma per divertimento vorrei provare a fare questa cosa

avevo pensato ad un corsa 45

o addirittura 47 ma non so se ne vale la pena nel senso che se basetto sotto al cilindro alzo anche le fasi e non è buono giusto? 
 

Ma vorrei anche capire anche a quanto cambia in coppia da 115 o 112 a un normale 102 in ghisa

il resto della configurazione sarebbe

24/72dd con pignone da 25 

cambio originale 50 special

aspirazione a valvola

Dellorto 24 

marmitta siluro sito o polini banana

accensione anticipo fisso

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Un mio amico aveva fatto un "mezzo motore " di come intendi farlo tu..mi spiego:

102 polini rettificato a 56 e qualcosa

Proma

24/61

24phbl

Accensione pk 4 poli con volano 1.4kg (non so di che modello potesse essere quel volano)

Il motore tutto era stato assemblato da un preparatore che però non ha mai voluto dire cosa gli avesse fatto, so solo che i pezzi montati sono questi che ti ho elencato 

Ma per turismo non era buono, vero che tirava la 4a pure in 2 e segnava 120 da tachimetro scooter, ma scaldava come un Altoforno ed aveva dei consumi assurdi

 

Io per il tuo progetto mi orienterei su un pinasco alu

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se incominciamo a basettare e rifasare o cambiare corsa il turistico scompare e diventa più nervoso ,il polini 102 e il malossi sono due cilindri che a me piacciono molto ,con due cagate vanno forte si superano i 100kmh tranquillamente ,diciamo che il corsa 45 sarebbe l'ideale ma in questo caso lo spessore và messo il testa e ritoccato lo scarico ,a puntine potrebbe tirare anche la 22 63 o 25 72 in tranquillità ,con l'elettronico ci và la 24 72 ,la marmitta sua è la banana con silenziatore piccolino

il 112 o 115cc sono termiche che vanno trattate con cura ,hanno la camicia sottile quindi su scatola non sono robusti come i fratelli 102 ,ma vanno bene anche loro ,io ne ho montati parecchi ,miscela al 2,5-3% e non tirargli il collo nei primi km  ,li ho montati perfino su ape 50

Modificato da claudio7099
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

Non posso fare altro che parlare bene del 102 Malossi che ho posseduto, cilindro che mi porto letteralmente nel cuore per performance e affidabilità. Con 24/72, 19, raccordato, valvola allungata verso il basso e proma, su motore HP andava veramente molto bene. Da strumento HP segnava 70 in terza marcia, la 4 andava ben oltre fondo scala ma non ho mai misurato col GPS

Ho avuto anche il 115 Polini e grossomodo, con la stessa configurazione mi ha deluso molto. Niente da dire sull'affidabilità, ma come prestazione siamo lontani anni luce dal Malossi. Parlo di configurazione p&p, non ho ritoccato nulla nei rispettivi cilindri

In sincerità, lascerei perdere la corsa 45. Ottimo il 24 e l'accensione fissa, ma rivedrei il cambio/primaria per un uso turistico, allungando la campana e ravvicinando il cambio. Il costo aumenta purtroppo. Lascia stare la siluro, cercherei una marmitta coppiosa. Non che la banana Polini sia male, anzi. L'ho avuta per anni. Ma data la configurazione particolare, aspetterei e valuterei altre soluzioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

112 Malossi tutta la vita, è il cilindro corsa corta che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto. (Ovviamente parlo di cilindri poco lavorati, pelatina a scarico e travasi, senza stravolgere nulla).

Ora non ricordo a memoria che fasi abbia, ma mi sembra di ricordare che siano abbastanza basse, quindi secondo me in corsa 45 spessorando 1mm alla base potrebbe saltare fuori qualcosa di interessante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...