+ OldEngine Inviata 2021 Febbraio 16 Share Inviata 2021 Febbraio 16 Buongiorno a tutti, vorrei proporvi un idea per un progetto l’idea e quella di cercare di ottenere piu coppia possibile da un corsacorta, motore coppioso ma con pochi giri so che da una cilindrata cosi piccola non è facile, ma per divertimento vorrei provare a fare questa cosa avevo pensato ad un corsa 45 o addirittura 47 ma non so se ne vale la pena nel senso che se basetto sotto al cilindro alzo anche le fasi e non è buono giusto? Ma vorrei anche capire anche a quanto cambia in coppia da 115 o 112 a un normale 102 in ghisa il resto della configurazione sarebbe 24/72dd con pignone da 25 cambio originale 50 special aspirazione a valvola Dellorto 24 marmitta siluro sito o polini banana accensione anticipo fisso 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2021 Febbraio 16 Share Inviata 2021 Febbraio 16 Ciao Un mio amico aveva fatto un "mezzo motore " di come intendi farlo tu..mi spiego: 102 polini rettificato a 56 e qualcosa Proma 24/61 24phbl Accensione pk 4 poli con volano 1.4kg (non so di che modello potesse essere quel volano) Il motore tutto era stato assemblato da un preparatore che però non ha mai voluto dire cosa gli avesse fatto, so solo che i pezzi montati sono questi che ti ho elencato Ma per turismo non era buono, vero che tirava la 4a pure in 2 e segnava 120 da tachimetro scooter, ma scaldava come un Altoforno ed aveva dei consumi assurdi Io per il tuo progetto mi orienterei su un pinasco alu 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Febbraio 16 Moderatore Share Inviata 2021 Febbraio 16 (modificato) se incominciamo a basettare e rifasare o cambiare corsa il turistico scompare e diventa più nervoso ,il polini 102 e il malossi sono due cilindri che a me piacciono molto ,con due cagate vanno forte si superano i 100kmh tranquillamente ,diciamo che il corsa 45 sarebbe l'ideale ma in questo caso lo spessore và messo il testa e ritoccato lo scarico ,a puntine potrebbe tirare anche la 22 63 o 25 72 in tranquillità ,con l'elettronico ci và la 24 72 ,la marmitta sua è la banana con silenziatore piccolino il 112 o 115cc sono termiche che vanno trattate con cura ,hanno la camicia sottile quindi su scatola non sono robusti come i fratelli 102 ,ma vanno bene anche loro ,io ne ho montati parecchi ,miscela al 2,5-3% e non tirargli il collo nei primi km ,li ho montati perfino su ape 50 Modificato 2021 Febbraio 16 da claudio7099 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Febbraio 16 Moderatore Share Inviata 2021 Febbraio 16 Ciao Non posso fare altro che parlare bene del 102 Malossi che ho posseduto, cilindro che mi porto letteralmente nel cuore per performance e affidabilità. Con 24/72, 19, raccordato, valvola allungata verso il basso e proma, su motore HP andava veramente molto bene. Da strumento HP segnava 70 in terza marcia, la 4 andava ben oltre fondo scala ma non ho mai misurato col GPS Ho avuto anche il 115 Polini e grossomodo, con la stessa configurazione mi ha deluso molto. Niente da dire sull'affidabilità, ma come prestazione siamo lontani anni luce dal Malossi. Parlo di configurazione p&p, non ho ritoccato nulla nei rispettivi cilindri In sincerità, lascerei perdere la corsa 45. Ottimo il 24 e l'accensione fissa, ma rivedrei il cambio/primaria per un uso turistico, allungando la campana e ravvicinando il cambio. Il costo aumenta purtroppo. Lascia stare la siluro, cercherei una marmitta coppiosa. Non che la banana Polini sia male, anzi. L'ho avuta per anni. Ma data la configurazione particolare, aspetterei e valuterei altre soluzioni 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Febbraio 16 Share Inviata 2021 Febbraio 16 112 Malossi tutta la vita, è il cilindro corsa corta che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto. (Ovviamente parlo di cilindri poco lavorati, pelatina a scarico e travasi, senza stravolgere nulla). Ora non ricordo a memoria che fasi abbia, ma mi sembra di ricordare che siano abbastanza basse, quindi secondo me in corsa 45 spessorando 1mm alla base potrebbe saltare fuori qualcosa di interessante. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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