Vai al contenuto

EVO lamellare al carter - Racer- By Poeta-


Messaggi consigliati

1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

VACCABOIA! 

Spaccato il cilindro causa prigionieri stretti, classica grippata sui 4 punti corrispondenti ai prigionieri....

ero lanciato èer verifica GPS, ho grippato a 95 km/h GPS di ... SECONDA!!!!!!!??????????????

ma quanto asso faceva?????

terza e quarta cortissime le avrebbe distese come niente!

VADO DI M1 ACCIDENTI!

o..... di SP 09?

Vai di sp09 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Ho letto tutto il resoconto tutto molto avvincente, complimenti!! Ma tra tutte le cose una che non mi convince e' la spaziatura del cambio che sembra piu' adatta ad un motore con coppia a bassi giri e rapporti lunghi.

 

l'ho settata così perchè le marce vicine servono per non avere salti evidenti su motori capaci di alti regimi!

Pensa che ho montato un pignone da 26 per accorciare ulteriormente dato che avvertivo come un piccolo calo tra seconda e terza....

Come lo vedete un PRO CUP a 130 euros!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se per il calo tra seconda e terza prendevi un malossi seconda lunga 10-15-18-20 e passava la paura con una prima da 55 era top  e sicuramente più affidabile del cluster che hai preso che lo danno fino a max 15 cv ,pignone da 25 se la volevi corta e bom 😅

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

il cluster Malossi costa come tutto il KIT SINCRO DRT composto da cluster+ 4^ Parma, e avevo già provato il pignone da 25 con cluster 10 14 18 21 Pinasco....

sono configurazioni diverse, bisogna fare e disfare per capire....

ed ho capito che il SINCRO 100 DRT  con 26/69DD è davvero un setting da sparo, ma non lo cambio, in città è perfetto e se fai una gita fuori porta di quarta vai ovunque a filo gas....

ho scelto il cilindro PRO CUP in sostituzione del POLINI EVO che ho grippato.... per due motivi:

il primo è il costo il PRO CUP 3  in offerta a meno di 150...

il secondo  è che o un PRO CUP 3 a valvola e li setto con stessa marmitta e stesso carburatore facendo un simpatico confronto!

Poi devo ridurre le spese eccessive per le mie piccoline.... avendo intenzioni bellicose..... 

W FORCE RED.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

il cluster Malossi costa come tutto il KIT SINCRO DRT composto da cluster+ 4^ Parma, e avevo già provato il pignone da 25 con cluster 10 14 18 21 Pinasco....

sono configurazioni diverse, bisogna fare e disfare per capire....

ed ho capito che il SINCRO 100 DRT  con 26/69DD è davvero un setting da sparo, ma non lo cambio, in città è perfetto e se fai una gita fuori porta di quarta vai ovunque a filo gas....

ho scelto il cilindro PRO CUP in sostituzione del POLINI EVO che ho grippato.... per due motivi:

il primo è il costo il PRO CUP 3  in offerta a meno di 150...

il secondo  è che o un PRO CUP 3 a valvola e li setto con stessa marmitta e stesso carburatore facendo un simpatico confronto!

Poi devo ridurre le spese eccessive per le mie piccoline.... avendo intenzioni bellicose..... 

W FORCE RED.

Un 18-21 hai lo stesso salto di un 17-20 con 46 originale  , e per me è bocciato se monti una marmitta mezza seria,  poi va a gusti x carità, ma non puoi paragone un cluster malossi  a un 18-21 , intendo come spaziatura cambio  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
12 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Io vedrei 10-14-16-18 con 58-55-49-46 avresti i salti che si riducono all'aumentare della velocita' anche se forse a quel punto saresti corto di primaria!!!

 

Si é avresti anche,oltre meno salto,il portafogli alleggerito di qualche centinaia di euri.    Certo che avendo la possibilità fai un cambio dedicato ovvio,forse non quello per i miei gusti allungherei la prima di cluster 12 su 56.....

.....ma son altri lavori.....

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IL PROBLEMA NON è il CAMBIO! Ma.... IL CILINDRO!

Inutile quindi suggerire vari step, bocciarli o quotarli, perchè chiunque salendo su questa vespa e guidandola ne esce "turbato" date retta, ho grippato a 95 GPS di seconda cavolo la terza e la quarta seppur corte ne avevano di giri ancora! 

Il problema è l'EVO deceduto... cosa ci metto?

Dunque leggendo i vostri vari pareri e consultandomi con W1R...

 

la scelta si è ristretta di molto, tenendo conto dei seguenti parametri:

  1. l'interasse prigionieri per la marmitta EVO RACER 52
  2. Il costo
  3. L'albero montato che è pur sempre preso da un secchio, tagliato con "ascia" e saldato con elettrodo e che non regge per certo botte da oltre 25 Cv! 

In ragione di ciò ho dovuto escludere:

  • l'SP09 con o senza traversino perchè ha interasse 62 e uno scarico esageratissimo da 34/36mm, la cosa comporta lpacquisto di una VMC EVO 62 o perlomeno del collettore 62, ma la potenza sviluppata dal KIT su questo banco sarebbe troppo sia per il vecchio ALBERO LIPPATO, sia (coem giustamente dite) per l'economico CLUSTER SINCRO (dato x 15 cv)....
  • il PRO CUP sarebbe stato perfetto con interasse 52 e foro 28 da allargare ovviamente a 31/32mm ma purtroppo ho esitato l'offerta mi è sfuggita per un soffio (ultimo disponibile Avotecnica)
  • il suo simile M1 è il degno sostituto lo prendo al solito prezzo.. però...
  • il VMC nuovo in alluminio ET6, sei travasi, niente booster,, due fasce elastiche, interasse 52 e scarico da 32 bello e pronto....diamine ogni volta che navigo me lo trovo sempre davanti!
  • Lo Zuera al prezzo dell'M1, sottovalutato a mio dire, ma se non si esagera monterebbe perfetto sul mio banco

Tutta "robetta" che si sposa con i travasi che ho ovviamente su carter spianato, interasse 52 scarico tra 30 e 32mm, la scelta si restringe allo Zuerino e all'ET6.... 

Se ben rcordate il progetto per questo motore nasce con il GS56 Ghisa della VMC, che doveva fare da cilindro prova per il suo simile in alluminio che è grossomodo l'ET6!!!

Riassumendo in fin dei conti questo motore nasceva per alloggiare il NUOVO ET6 VMC....

quindi senza esagerare con i CV, con lo scarico ecc... che comporterebbe albero nuovo ecc... io con la vostra benedizione proverei l'ET6!!!

Che poi mi pare nessuno lo abbia testato ancora sul FORUM.

Accetto consigli ma domani ordino.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

ho grippato a 95 GPS di seconda 

Ciao Paolo faccio una considerazione solo su questa frase,che il cilindro è più che valido e te sai il fatto tuo,e ognuno si diverte come gli piace;tirare cosi a bomba in seconda sarai d'accordo ti sei fatto prendere dall'entusiasmo ,e si che avrà esalato fino all'ultimo giro di cui era capace,però stava a manetta,anche se in seconda e la velocità del mezzo era gestibile,quel pistone cantava a tutta,e si sa....

Poi rapportato via via sempre più corto(avevi una quarta che era una terza),la grande attenzione  al salto tra ogni marcia,è roba per motori da accelerazione,ma loro non fan più di 150/200 metri alla volta,non si può andarci in giro senza mai dar respiro al motore.....

E son cose che sai meglio di me ma hai voluto divertirti,bischero!😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

......

58 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Dunque leggendo i vostri vari pareri e consultandomi con W1R...

 

la scelta si è ristretta di molto, tenendo conto dei seguenti parametri:

  1. l'interasse prigionieri per la marmitta EVO RACER 52
  2. Il costo
  3. L'albero montato che è pur sempre preso da un secchio, tagliato con "ascia" e saldato con elettrodo e che non regge per certo botte da oltre 25 Cv! 

Saluta Francesco e Damiano... che t'hanno fatto la teoria del quantum? 😉

.....lo Zuera evita....a mio dire non é sottovalutato,anzi vendutissimo e chiacchierato come pochi ha dei bei numeri compreso quello di grippare sul cavalletto.

Et6 et7 se ti serve li ho provati entrambi e forse la minor spesa giustifica anche un po' " che tanto é un motore poco robusto" e qualcosa si scassa. ( discorso che non quoto e mi discosto) per provare comunque va bene,non é nemmeno malaccio come prestazioni,tutt'altro......scordati i 25cv che mettono in crisi l'albero.

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2211&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc m1d56 300€.............interasse standard......vedi che hai un prodotto che magari come dici é visibilmente simile al pro cup....ma solo visibilmente pero perché  hai ina base di partenza molto molto valida e robusta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filipporace ha scritto:

......

Saluta Francesco e Damiano... che t'hanno fatto la teoria del quantum? 😉

.....lo Zuera evita....a mio dire non é sottovalutato,anzi vendutissimo e chiacchierato come pochi ha dei bei numeri compreso quello di grippare sul cavalletto.

Et6 et7 se ti serve li ho provati entrambi e forse la minor spesa giustifica anche un po' " che tanto é un motore poco robusto" e qualcosa si scassa. ( discorso che non quoto e mi discosto) per provare comunque va bene,non é nemmeno malaccio come prestazioni,tutt'altro......scordati i 25cv che mettono in crisi l'albero.

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2211&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc m1d56 300€.............interasse standard......vedi che hai un prodotto che magari come dici é visibilmente simile al pro cup....ma solo visibilmente pero perché  hai ina base di partenza molto molto valida e robusta.

Gran motore Poeta...dai retta a Filippo!😉

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.... 

1 minuto fa, akrapovic76 ha scritto:

Poeta ,Polini Evolution 2

 

l'EVO 58 mi gusta, ma i fori per la marmitta a minchiam e poi gli devo lavorare lo scarico tanto come sul 57.... costa poi tanto e credo che una volta lavorato di scarico non sia affatto un cilindro tranquillo!

Quindi evito....

15 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io ci metterei un m1d60. Di scatola i 25cv li vede col binocolo

Di scatola anche lui oltre le 300 monete, bisogna allargare un pò l'imbocco e quindi lavoro.... costa troppo e di scatola seppur non ha 25cv di certo ha alesaggio importante, la cosa fà a pugni con il mio cambio che è per alesaggi max da 58 che fischiano!

24 minuti fa, filipporace ha scritto:

......

Saluta Francesco e Damiano... che t'hanno fatto la teoria del quantum? 😉

.....lo Zuera evita....a mio dire non é sottovalutato,anzi vendutissimo e chiacchierato come pochi ha dei bei numeri compreso quello di grippare sul cavalletto.

Et6 et7 se ti serve li ho provati entrambi e forse la minor spesa giustifica anche un po' " che tanto é un motore poco robusto" e qualcosa si scassa. ( discorso che non quoto e mi discosto) per provare comunque va bene,non é nemmeno malaccio come prestazioni,tutt'altro......scordati i 25cv che mettono in crisi l'albero.

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2211&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc m1d56 300€.............interasse standard......vedi che hai un prodotto che magari come dici é visibilmente simile al pro cup....ma solo visibilmente pero perché  hai ina base di partenza molto molto valida e robusta.

 

le info mi danno conferme...l'ET6 rimane in lizza....

18 minuti fa, gluca63 ha scritto:

Gran motore Poeta...dai retta a Filippo!😉

ed anche tu gluca63 quoti per l'M1, anche se monofascia, sarà lui il degno sostituto dell'EVO 57.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

ok.... 

 

l'EVO 58 mi gusta, ma i fori per la marmitta a minchiam e poi gli devo lavorare lo scarico tanto come sul 57.... costa poi tanto e credo che una volta lavorato di scarico non sia affatto un cilindro tranquillo!

Quindi evito....

Di scatola anche lui oltre le 300 monete, bisogna allargare un pò l'imbocco e quindi lavoro.... costa troppo e di scatola seppur non ha 25cv di certo ha alesaggio importante, la cosa fà a pugni con il mio cambio che è per alesaggi max da 58 che fischiano!

 

le info mi danno conferme...l'ET6 rimane in lizza....

ed anche tu gluca63 quoti per l'M1, anche se monofascia, sarà lui il degno sostituto dell'EVO 57.

Io l'ho montato.. devo ancora mettere il motore sotto la vespa..(e non vedo l'ora..) ma penso che i presupposti ci sono tutti..!😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alla fine stremato dalle spese per le piccoline appuntite...

ho montato un PROCUP (avotecnica), rifasato 130 190 per la VMC EVO racer 52 ....

un video prima o poi per capirci meglio, non è velocissimo, studiato per la city e passeggiate in quarta fissa.... se gli dai gas..... ti cappotta!

Il POLINI EVO con fasi identiche era meglio spinto e più brutale, ma il PROCUP sembra allungare meglio, distende qualcosina in più per certo, ma il POLINI è un'altra storia dai 1000 agli 8000. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il mio cilindro poggia su carter spianati,quindi il travaso scende e non sale a 130 gradi,  di scatola infatti mi pare fosse 133... lo scarico sale a 190 e si allarga anche....

il FALC 130 non l'ho mai provato,  sò solo che ill PRO CUP così allestito è una vera belva!

Và detto ad onor del vero che qualsiasi cilindro abbia montato su questo banco mi ha sempre e solamente sbalordito!


E' un pò che non faccio un bel video.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...