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102 pinasco in alluminio affidabile senza pretese


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  • Moderatore

Rimanendo in corsa corta, non posso fare altro che parlar bene del 102 Malossi, un gioiello di cilindro sia in termini di prestazioni che di affidabilità. L'ho avuto proprio su motore HP raccordato, con albero originale e la sua accensione, 24/72, 19 e proma. Segnavo con agilità i 70 in terza e la quarta prendeva ampiamente il volo, ne lungo ne corto (mai misurato da GPS)

Rimango su queste due opzioni, ovvero il Malossi o il Pinasco. L'alluminio si sa, migliori pregi dovuti al materiale con miglior dissipazione termica quindi per turismo, casca a fagiolo. Nonostante questo, se grippa, non c'è speranza. Col ghisa, un paio di minuti fermo e con un pò di fortuna, riparte e ti riporta a casa anche in condizioni precarie. DI sicuro, ben carburati e trattati, vanno tutti

Sono anche io per la 24/72 ma solo per l'immensa giocabilità che hai coi pignoni e che quindi, si adatta a ogni configurazione senza riaprire il motore. Adesso si, si inizierà col padellino ma più avanti? Magari proverai una banana e potresti essere lungo ma poco male, si cala col pignone e non ti consiglierei la 4^ corta col padellino. Dato che la hai già, la monterei solo nel caso in cui si opti per la 25/72 da subito (aumentando anche i costi). Così, la 4^ più corta, anche se con un dente in più su pignone, aiuterà il motore a non calare di giri in cambiata. La cosa migliore per me, sarebbe quella di scegliere la serpentone di casa polini come marmitta, con 24/72 nativa e quartino da 21. Così il cilindro respirerà bene perchè non dimenticare che la padella tappa anche su un GT originale e questo non aiuta a tenerlo fresco. Potrei tenere la ruota di scorta e non è per niente rumorosa

Nasce un problemino. La frizione del motore HP è una crema come morbidezza e funzionalità e quelle 6 mollette ben messe, reggono quasi tutto. Ma rogna un poco con le campane classiche con i parastrappi. Nel mio caso, sia sulla 24/72 che sulla 27/69, la frizione in pochi chilometri ha tornito quel poco che serviva per farla girare libera e tenendo d'occhio l'usura, non sono mai andato oltre ai segni che vedi in fotografia (foto scattata quando ho montato il pignone z28). Non slitta e non ha altri problemi e di chilometri ne ho percorsi parecchi con entrambe le campane, quindi non mi pongo il problema. Questo problemino è risolvibile

v.thumb.jpg.5c70d06af7cf128d8fbc9e920a20a119.jpg

Ma per questo motivo, esiste una 22/63 senza parastrappi apposita per motore HP (oltre a una 21/76 marchiata CIF che montavo col 75 e infatti, non ho mai notato alcuna anomalia)

Se vorrai montare la 22/63, quoto il quartino da 21 che già possiedi ma porto la tua attenzione sul Malossi, cluster con dentatura 10 15 18 20. Seconda lunga e 4^ corta, molto interessante per sfruttare di più la seconda marcia e non avere cali in terza

 

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Cilindro 102 pinasco alu (è il migliore)

Cambio 4M + CLuster con quarta da 20 (la quarta da 21 è troppo lunga se il ragazzo pesa più di 75Kg)

Primaria 22/63 DE (silenziosa)

Marmitta sito plus, o POLINI a Serpentone (mantieni la ruota)

Con questa configurazione, lalbero devi anticiparlo.

 

alternativa

 

Primaria 24/72DD pignne di accorcio 22 e Cluster con quarta da 21 (che hai, un pignone costa meno di un cluster, il rapporto corto per marma aperta e gomma alta)

Gomme SIP 350X10" (vespone)

Piastra rinforzo pedana cavalletto, la HP ha la staffa di battuta come la PX quindi anche PIEDINI scarpa cavallettto in alluminio (il tutto serve a compensare l'altezzamaggiore delle gomme)

Marmitta GIANNELLI a serpentone (mantinei la ruota di scorta come con la Polini ma è più spinta)

Con questa configurazione la vespa è più veloce, ma devi dargli un pizzico di ritardo in più quindi ABBASSARE il foro VALVOLA di 6mm ed albero anticipato.

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Grazie per i preziosi suggerimenti, per quanto riguarda il discorso frizione e parastrappi ho già leggermente tornito il ragnetto dovrei essere a posto, per quanto riguarda lavori con fresa penso di non spingermi oltre una raccordatina dei carter. 

Il cluster 10-15-18-20 malossi lo avevo già preso in considerazione, mi sembra l' ideale, valuterò l' investimento, il cluster z21 era destinato a un corsalunga, in merito alla campana come detto più volte la 24 sarebbe la soluzione più flessibile, ce n' è una che fischia poco?😅🤣

 

 

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1 minuto fa, BuonDario ha scritto:

Grazie per i preziosi suggerimenti, per quanto riguarda il discorso frizione e parastrappi ho già leggermente tornito il ragnetto dovrei essere a posto, per quanto riguarda lavori con fresa penso di non spingermi oltre una raccordatina dei carter. 

Il cluster 10-15-18-20 malossi lo avevo già preso in considerazione, mi sembra l' ideale, valuterò l' investimento, il cluster z21 era destinato a un corsalunga, in merito alla campana come detto più volte la 24 sarebbe la soluzione più flessibile, ce n' è una che fischia poco?😅🤣

 

 

Le nuove fischiano molto meno di quelle di una volta , dipende da quanto vuoi spendere valuta la polini evo  che è davvero ben fatta ed equilibrata  costa sui 140 circa 

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9 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Cilindro 102 pinasco alu (è il migliore)

Cambio 4M + CLuster con quarta da 20 (la quarta da 21 è troppo lunga se il ragazzo pesa più di 75Kg)

Primaria 22/63 DE (silenziosa)

Marmitta sito plus, o POLINI a Serpentone (mantieni la ruota)

Con questa configurazione, lalbero devi anticiparlo.

 

alternativa

 

Primaria 24/72DD pignne di accorcio 22 e Cluster con quarta da 21 (che hai, un pignone costa meno di un cluster, il rapporto corto per marma aperta e gomma alta)

Gomme SIP 350X10" (vespone)

Piastra rinforzo pedana cavalletto, la HP ha la staffa di battuta come la PX quindi anche PIEDINI scarpa cavallettto in alluminio (il tutto serve a compensare l'altezzamaggiore delle gomme)

Marmitta GIANNELLI a serpentone (mantinei la ruota di scorta come con la Polini ma è più spinta)

Con questa configurazione la vespa è più veloce, ma devi dargli un pizzico di ritardo in più quindi ABBASSARE il foro VALVOLA di 6mm ed albero anticipato.

Ma le gomme 3.50 tiesco a montarle senza che striscino?

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le Michelin S1 e le SIP Performance 150Km/h, montano se hai il tamburo nuovo che non ha il colletto sull'asse consumato, montano anche e meglio e VEE RUBBER MIch (copia delle MICHELIN S83 ma appena più piccole a parità di misura), mntano anche le DEESTONE in misur 350X10 facili ed economiche....

il PROBLEMA semmai è la marmitta, queste gomme non toccano sui carter ma magari toccano sopra alla marmitta....

compra una gomma DEESTONE e fai prove con il padellino ed altro....

la gomma alta assorbe meglio le buche e rende la vespa più comoda e morbida....

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1 minuto fa, PDD-Poeta ha scritto:

le Michelin S1 e le SIP Performance 150Km/h, montano se hai il tamburo nuovo che non ha il colletto sull'asse consumato, montano anche e meglio e VEE RUBBER MIch (copia delle MICHELIN S83 ma appena più piccole a parità di misura), mntano anche le DEESTONE in misur 350X10 facili ed economiche....

il PROBLEMA semmai è la marmitta, queste gomme non toccano sui carter ma magari toccano sopra alla marmitta....

compra una gomma DEESTONE e fai prove con il padellino ed altro....

la gomma alta assorbe meglio le buche e rende la vespa più comoda e morbida....

Ciao ,ma è  vero che la  gomma più larga assorbe pure di più potenza del motore ? Oltre che se di altezza diversa cambia anche il rapporto finale 

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  • SuperMod
9 ore fa, joy86 ha scritto:

@poeta questo come detto lo sapevo,  ma chiedevo o comunque volevo conferme che una gomma più larga rispetto a una più stretta  assorbe potenza, a parità di altezza intendo 

Si ma state facendo calcoli da moto gp.  Certo che una gomma piu larga e quindi piu pesante( presumibilmente) ti toglie qualcosina,anche a livello di penetrazione aerodinamica una sezione piu larga penalizza un pelo.......però a parita di diametro non te ne accorgi nemmeno a meno che non monti la gomma di un trattore in luogo della 3.00-10

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  • Moderatore
Il 14/2/2021 in 23:50 , BuonDario ha scritto:

ce n' è una che fischia poco

Ci sono primarie elicoidali che fischiano più delle dritte. Ad esempio, la 21/76 che avevo, seppur a denti dritti, si sentiva molto meno dell'originale 24/61 che monto sulla Primavera. Stessa cosa dell'accoppiata pignone z16 su primaria da 69

Modificato da MarcoBorga96
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obiettivamente una 90/90 ha un diametro più piccolo di una 3,50.... 

Oggi ad esempio ho montattosoto al mio ultimo POLINI EVOLUTION la stessa marmitta VMC EVO RACER, e prima con il cilindro VMC GS56 la gomma alta passava ed aveva pure un pò di spazio, ora invece mi tocca in alto sul collettore e di BRUTTO!

ne deduciamo che....  la 350X10 è al limite sui cartre di una small, a volte basta una piccola variazione dell'inclinazione del piano di ancoraggio del collettore della marmitta sul cilindro e cambia tutto!!!

 

Per certo le 90/90 montano meglio, ma ben altra storia il vespino con le 350 ammettiamolo!

1518378692_VMC45.thumb.jpg.4240795f7c0c530d998b41a5aee43d83.jpg

 

425016563_Dr16.thumb.jpg.330619f943c5dd7cf5d5a789dff4a262.jpg

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Ok... ordino 22/63, pinasco in alluminio e cluster malossi, sulla carta poterbbe essere un pò corta la rapportatura finale ma non mi infastidisce, anzi, mi scoccerebbe se fosse lunghetta, semmai vedremo se intervenire con delle gomme più alte. 

I lavori li eseguirò con molta calma, ma non mancherò di farvi sapere com' è andata,

Grazie per i vostri pareri

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1 ora fa, BuonDario ha scritto:

Ok... ordino 22/63, pinasco in alluminio e cluster malossi, sulla carta poterbbe essere un pò corta la rapportatura finale ma non mi infastidisce, anzi, mi scoccerebbe se fosse lunghetta, semmai vedremo se intervenire con delle gomme più alte. 

I lavori li eseguirò con molta calma, ma non mancherò di farvi sapere com' è andata,

Grazie per i vostri pareri

Ciao ,perché proprio la 63 che è  l unica senza pignoni alternativi??  25/72 hai la stesso rapporto  che però ti consente di accorciare fino al 22 , pensaci

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13 minuti fa, joy86 ha scritto:

Anzi ,mi permetto di suggerire la 24/72 polini evo ,è  ben fatta con parastrappi e cestello con i contro caxxi  ,tra 24/72 e il pignone 25 vai a spendere sui 160 euro, ma hai un prodotto top 

Non ho dubbi sulla qualità, ma ho già aggiunto il cluster malossi e sono +130€...

sono fiducioso del fatto che con la quarta z20 non dovrei avere problemi con la 63. 

Il parastrappi rinforzato ce l' ho e con un pò di pazienza e di tempo, che non mi manca, dovrei riuscire a bilanciare per bene il cestello

Modificato da BuonDario
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