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Problema con la fasatura di aspirazione!!!


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Salve a tutti. Come da titolo ho un problema con la fasatura di aspirazione in quanto un po' di tempo fa ho allungato la valvola senza curarmi di quest ultima, fatta proprio ad occhio, causa di pochissima esperienza e soprattutto ignoranza, ma vabbè ciò che è fatto è fatto ormai! Ora mi ritrovo con 105 gradi di anticipo e purtroppo con quasi 76 o 77 gradi di ritardo. Al minimo gira benissimo e in marcia fino ai 3/5 di acceleratore va davvero bene, davvero tanta coppia in salita ai bassi regimi, anche avendo una 28 /69. Il problema sorge superati i 3/5 inizia ad ingolfarsi e inizia a sputare una quantità assurda di benzina dal carburatore. Pensavo che il problema potesse essere una carburazione troppo grassa ma purtroppo non è stato così, sono passato dal 102 di getto massimo al 128, eliminando il filtro, cambiando galleggiante e spillo (pensando che chiamasse troppa benzina e si svuotasse troppo in fretta la vaschetta) ma senza nessun miglioramento. Stavo pendando a questo punto che oltre alla fasatura il problema sia dovuto al basso riempimento del carter pompa e che quindi con una minore apertura di gas la pressione riuscisse sensibilmente a salire e la carica fresca riuscisse a salire al cilindro invece di essere fermata dai gas di scarico, ovviamente parlo da ignorante. Avevo pensato prima di aprire il carter di allargare leggermente lo scarico senza variarne la fase cosi da rendere piu veloce la fuoriuscita dei gas di scarico, ma non so a quanto possa servire con una proma. Seconda cosa a cui stavo pensando se non andava bene la prima era di aprire il carter e rivedere la fasatura di aspirazione inserendo nella valvola della resina per alluminio ovviamente andandola a lavorare, cosi da avere una fase un po più normale tipo 50-55 gradi. La mia domanda è: è fattibile della resina in questo caso? Non c' è il rischio che si possa staccare in quel punto? Quanto potrebbe durare dato che utilizzo la vespa per fare viaggetti abbastanza lunghi?

Mi scuso del discorso troppo lungo, non sapevo proprio come sintetizzare. Grazie a chi mi darà una mano!!😊

Ps.: monto un classico 130 polini spessorato 3mm con albero drt c.51 e biella 100, carburatore 24 phbl e proma

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26 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

qualcosa non quadra nelle misurazioni anticipo-ritardo ,da dove hai misurato lo zero

L ho misurato dal punto morto superiore, inserendo un blocca pistoni ricavato da una candela, prendendo la metà del valore dei gradi girando verso destra e dei gradi girando verso sinistra. Il tutto è stato fatto a motore montato sotto la vespa con solo il collettore di aspirazione e il volano (per mettere il disco graduato) rimossi e utilizzando uno spessore da 0.20.

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2 ore fa, Mikeatt01 ha scritto:

econda cosa a cui stavo pensando se non andava bene la prima era di aprire il carter e rivedere la fasatura di aspirazione inserendo nella valvola della resina per alluminio ovviamente andandola a lavorare,

In teoria stucco per carter come asportech dovrebbe andare bene per questo tipo di applicazioni. Lascio la parola ai più esperti in materia. Consiglio per la prossima volta lima la valvola piano piano e dai una controllatina appoggiando l albero con un cuscinetto di diametro più piccolo in modo tale da non rovinare la sede del carter.

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  • SuperMod
2 ore fa, Mikeatt01 ha scritto:

Salve a tutti. Come da titolo ho un problema con la fasatura di aspirazione in quanto un po' di tempo fa ho allungato la valvola senza curarmi di quest ultima, fatta proprio ad occhio, causa di pochissima esperienza e soprattutto ignoranza, ma vabbè ciò che è fatto è fatto ormai! Ora mi ritrovo con 105 gradi di anticipo e purtroppo con quasi 76 o 77 gradi di ritardo. Al minimo gira benissimo e in marcia fino ai 3/5 di acceleratore va davvero bene, davvero tanta coppia in salita ai bassi regimi, anche avendo una 28 /69. Il problema sorge superati i 3/5 inizia ad ingolfarsi e inizia a sputare una quantità assurda di benzina dal carburatore. Pensavo che il problema potesse essere una carburazione troppo grassa ma purtroppo non è stato così, sono passato dal 102 di getto massimo al 128, eliminando il filtro, cambiando galleggiante e spillo (pensando che chiamasse troppa benzina e si svuotasse troppo in fretta la vaschetta) ma senza nessun miglioramento. Stavo pendando a questo punto che oltre alla fasatura il problema sia dovuto al basso riempimento del carter pompa e che quindi con una minore apertura di gas la pressione riuscisse sensibilmente a salire e la carica fresca riuscisse a salire al cilindro invece di essere fermata dai gas di scarico, ovviamente parlo da ignorante. Avevo pensato prima di aprire il carter di allargare leggermente lo scarico senza variarne la fase cosi da rendere piu veloce la fuoriuscita dei gas di scarico, ma non so a quanto possa servire con una proma. Seconda cosa a cui stavo pensando se non andava bene la prima era di aprire il carter e rivedere la fasatura di aspirazione inserendo nella valvola della resina per alluminio ovviamente andandola a lavorare, cosi da avere una fase un po più normale tipo 50-55 gradi. La mia domanda è: è fattibile della resina in questo caso? Non c' è il rischio che si possa staccare in quel punto? Quanto potrebbe durare dato che utilizzo la vespa per fare viaggetti abbastanza lunghi?

Mi scuso del discorso troppo lungo, non sapevo proprio come sintetizzare. Grazie a chi mi darà una mano!!😊

Ps.: monto un classico 130 polini spessorato 3mm con albero drt c.51 e biella 100, carburatore 24 phbl e proma

76 77 gradi di ritardo......e anticipo 105° che é il dato di un'albero manco anticipato?   A parte che mi chiedo come tu possa aver ottenuto un tale ritardo senza "sorvolare "il bottone di biella ed aver fatto chissa quali carpiati con lo stucco sulla valvola... se mi fai vedere,sarei curioso. 

Prendiamolo per reale.....com'è  fasato il gt con 3mm di basetta per recuperare la biella più  lunga?   non hai toccato la termica?   Se: no..il problema é proprio quello....; allungando la biella lo hai rifasato al contrario😂....senza contare inoltre che hai un anticipo...sempre parlando di p&p 20° sotto al minimo sindacale se avessi Tu invece rifasato la termica sarebbe quasi peggio con l'anticipo da Te elencato.

Ma fammi vedere sta valvola rotante 76 di ritardo dai🤔😉

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29 minuti fa, filipporace ha scritto:

76 77 gradi di ritardo......e anticipo 105° che é il dato di un'albero manco anticipato?   A parte che mi chiedo come tu possa aver ottenuto un tale ritardo senza "sorvolare "il bottone di biella ed aver fatto chissa quali carpiati con lo stucco sulla valvola... se mi fai vedere,sarei curioso. 

Prendiamolo per reale.....com'è  fasato il gt con 3mm di basetta per recuperare la biella più  lunga?   non hai toccato la termica?   Se: no..il problema é proprio quello....; allungando la biella lo hai rifasato al contrario😂....senza contare inoltre che hai un anticipo...sempre parlando di p&p 20° sotto al minimo sindacale se avessi Tu invece rifasato la termica sarebbe quasi peggio con l'anticipo da Te elencato.

Ma fammi vedere sta valvola rotante 76 di ritardo dai🤔😉

Ho ottenuto quei gradi di ritardo andando solo ad allungare la valvola sul carter, non sull albero dato che è stato montato di scatola, a patto che siano del tutto veritieri visto che li ho misurati a motore montato sotto la vespa. Per quanto riguarda lo stucco non ne ho assolutamente messo, infatti ho chiesto prima di fare altri errori se fosse fattibile usarlo. Appena ho un attimo di tempo cercherò di misurare le fasi al cilindro.

Ma in generale, nel caso si ha un ritardo troppo accentuato e una fasatura del gt relativamente bassa quali sono i problemi che potrei riscontrare?

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1 ora fa, Mikeatt01 ha scritto:

.

 

1 ora fa, Mikeatt01 ha scritto:

Ho ottenuto quei gradi di ritardo andando solo ad allungare la valvola sul carter, non sull albero dato che è stato montato di scatola, a patto che siano del tutto veritieri visto che li ho misurati a motore montato sotto la vespa. Per quanto riguarda lo stucco non ne ho assolutamente messo, infatti ho chiesto prima di fare altri errori se fosse fattibile usarlo. Appena ho un attimo di tempo cercherò di misurare le fasi al cilindro.

Ma in generale, nel caso si ha un ritardo troppo accentuato e una fasatura del gt relativamente bassa quali sono i problemi che potrei riscontrare?

Relativamente bassa tipo?Con una fase di ritardo accentuata ,devi vedere anche tutto il resto,fasature aspirazione anticipo,raccordature travasi ,forma e fluidodinamica collettore aspirazione e valvola,fase travaso e scarico ,luce di scarico,espansione,testa,carburatore minimo 34etc

Modificato da akrapovic76
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  • SuperMod
1 ora fa, Mikeatt01 ha scritto:

Ho ottenuto quei gradi di ritardo andando solo ad allungare la valvola sul carter, non sull albero dato che è stato montato di scatola, a patto che siano del tutto veritieri visto che li ho misurati a motore montato sotto la vespa. Per quanto riguarda lo stucco non ne ho assolutamente messo, infatti ho chiesto prima di fare altri errori se fosse fattibile usarlo. Appena ho un attimo di tempo cercherò di misurare le fasi al cilindro.

Ma in generale, nel caso si ha un ritardo troppo accentuato e una fasatura del gt relativamente bassa quali sono i problemi che potrei riscontrare?

Si si....misura meglio allora...allungando tutta la valvola con il piu ritardo degli alberi in commercio arrivi 10° meno di 76° e parlo delle migliori delle ipotesi con carter pk xl valvola lunga....fai tu🤷‍♂️ con carter et3 qualcosa meno.

 

1 ora fa, Mikeatt01 ha scritto:

nel caso si ha un ritardo troppo accentuato e una fasatura del gt relativamente bassa quali sono i problemi che potrei riscontrare?

Succede il contrario di quello che capita a te in piu come se non avesse coppia

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