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Cambio durissimo


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Ciao a tutti! La mia special ha il cambio durissimo, a mettere la prima si diventa matti, una volta in marcia metterla in folle è un delirio. Il cambio è durissimo e molto lungo anche se ho tirato i fili. Oggi ho comprato tutti i fili e guaine nuove e le devo ancira montare. Come faccio a sapere se sono le crociere il problema? Mettendo il filo e guaina nuovo dite che ce la faccio a risolverlo? 

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3 minuti fa, Nonno Gio ha scritto:

Ciao a tutti! La mia special ha il cambio durissimo, a mettere la prima si diventa matti, una volta in marcia metterla in folle è un delirio. Il cambio è durissimo e molto lungo anche se ho tirato i fili. Oggi ho comprato tutti i fili e guaine nuove e le devo ancira montare. Come faccio a sapere se sono le crociere il problema? Mettendo il filo e guaina nuovo dite che ce la faccio a risolverlo? 

Ha per caso sostituito anche crociera o la molla ?

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52 minuti fa, Nonno Gio ha scritto:

La fascetta è stretta

 

se hai un shb/shbc e' molto probabile che si sia consumato il bicchiere se hai girato col carburatore lento,quindi il bicchiere si e' limato nel diametro,la fascietta e' tutta tirata xche i due lembi della "C" si toccano impedendole di stringere di piu.controlla se e' cosi,e se e' cosi,togli la vite,limi i due lembi (un millimetro x parte) e la rimonti.appena vedi che il carburatore si blocca,smetti di avvitare

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21 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

se hai un shb/shbc e' molto probabile che si sia consumato il bicchiere se hai girato col carburatore lento,quindi il bicchiere si e' limato nel diametro,la fascietta e' tutta tirata xche i due lembi della "C" si toccano impedendole di stringere di piu.controlla se e' cosi,e se e' cosi,togli la vite,limi i due lembi (un millimetro x parte) e la rimonti.appena vedi che il carburatore si blocca,smetti di avvitare

esatto, capitato anche a me pari pari ma con tutti pezzi nuovi, ho limato la brida come ti ha spiegato Whytesnake e ho risolto limare.jpg.aa6bd448b9a8dfccd2073606ba293451.jpg

Modificato da Alogeno
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Proverei ad oliare di tutto dai tubi ai fili da dentro il manubrio prima di sciogiere il solito NODO sulla coppia guaine marce....

 

non ricordo chi su Vespaforever fece un post su come allestire correttamente al COPPIA CAVI MARCE.... infatti non vanno montati singolarmente ma accoppiati o funzionano male.

Modificato da PDD-Poeta
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22 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

non ricordo chi su Vespaforever fece un post su come allestire correttamente al COPPIA CAVI MARCE.... infatti non vanno montati singolarmente ma accoppiati o funzionano male.

mi piacerebbe sapere da chi ha partorito questa idea,quale sarebbe la spiegazione chimico scientifica del xche non funzionerebbero bene

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Prova due guaine passate indipendenti e due guaine cambio accoppiate (sopra con anello e sotto con la guaina) come proposte in origine o anche accoppiate con guaina termorestringente....

 vedrai che la differenza la noti eccome, e non ....un pochino o appena, qualcosa, la differenza è palese!

Ne ho montate a centinaia di vespe... la coppia guaine cambio è fondamentale al buon funzionamento del cambio.....

ma è solo una mia opinione, sò che molti preferiscono KIT pre-assemblati, guaine al teflon ecc.... io preferisco l'assemblaggio guaine originale.

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19 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Prova due guaine passate indipendenti e due guaine cambio accoppiate (sopra con anello e sotto con la guaina) come proposte in origine o anche accoppiate con guaina termorestringente....

 vedrai che la differenza la noti eccome, e non ....un pochino o appena, qualcosa, la differenza è palese!

Ne ho montate a centinaia di vespe... la coppia guaine cambio è fondamentale al buon funzionamento del cambio.....

ma è solo una mia opinione, sò che molti preferiscono KIT pre-assemblati, guaine al teflon ecc.... io preferisco l'assemblaggio guaine originale.

il fatto e' che io da sempre le passo indipendenti le guaine(anche se traffico su un mezzo a cui sono state tolte entrambe),ho sempre odiato quella maledetta pinzatura che le accoppia,se ne vuoi cambiare una xche si e' rozzato dentro il cavo d'acciaio,c'e da farsi venire una mezza paralisi a dividerle senza rovinarle.tutta sta differenza sta nella fantasia mentale,io uso guaina a metro che taglio a mio piacimento (ovvero 3 cm in piu delle originali),filo ingrassato,e via dicendo.ho dei cambi talmente teneri che se monto una leva frizione un pelo piu pesante ,mi cambia le marce da sola

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8 minuti fa, Nonno Gio ha scritto:

Perfetto, l'ho Montato senza quella pinzatura scomodissima. Ora è tenero ma non sai mai in che marcia sei!! Se la butti in folle va in marcia e così via... Qual è il problema? 

xche non avevi la manopola bene in folle quando hai stretto i morsetti sotto al motore.allentali in modo che il filo sia libero,poi metti bene la manopola sul folle (se guardi sotto c'e una tacca che deve corrispondere a un'altra tacca fissa sul corpo del maubrio).allineate le tacche, tiri i fili uno x volta,devi sentire che va in tiro ma non deve spostarti le due tacche allineate e stringi un morsetto.di nuovo tiri l'altro filo e appena raggiunge la posizione esatta chiudi l'altro morsetto

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Fate come credete ma la realtà è che un buon cambio ESIGE guaine marce accoppiate, per questini di fisica e di funzionamento e non di comodità!!!

Una volta montate con i barilotti grimpati e tutto come se fossero originali stanno su altri 30 anni mal che vada....

Io sulla mia 50L che fà da muletto ai motori, devo ogni tre quattro montaggi necessariamente sostituire i cavi---- ma le guaine staranno lì per i prox 100 anni e 100 motori, senza colpo ferire!

per certo, quindi il discorso di una singola guaina da sostituire perchè si rovina ed è facile da sfilare, non lo comprendo, anzi....  mi domando come le montate le vespe!!!

Oggi sostituita treccia elettrica a PX... cavi e guaine e treccia sono IL SISTEMA NERVOSO DELLA VESPA!

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13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

un buon cambio ESIGE guaine marce accoppiate, per questini di fisica e di funzionamento e non di comodità!!!

spiega questa fisicita' dell'accoppiamento,xche non riesco ad arrivarci nemmeno con la fantasia

13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Una volta montate con i barilotti grimpati e tutto come se fossero originali stanno su altri 30 anni mal che vada....

Io sulla mia 50L che fà da muletto ai motori, devo ogni tre quattro montaggi necessariamente sostituire i cavi---- ma le guaine staranno lì per i prox 100 anni e 100 motori, senza colpo ferire!

quindi il segreto dei "30 anni" e' l'accoppiamento?ti diro' che a tutte le vespe a cui ho volutamente cambiato le originali (vuoi xche brutte da vedere,xche mangiate dalla ruggine o anche solo x rimuovere appositamente il fermo d'accoppiamento)sono su da anni e anni,e ancora ci rimarranno altrettanto (salvo complicazioni da filo sfilacciato dentro alla guaina).

13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

il discorso di una singola guaina da sostituire perchè si rovina ed è facile da sfilare, non lo comprendo, anzi....  mi domando come le montate le vespe!!!

Oggi sostituita treccia elettrica a PX... cavi e guaine e treccia sono IL SISTEMA NERVOSO DELLA VESPA!

quindi se tu x qualche motivo ti trovi a dover sostituire UNA guaina,x partito preso le cambi entrambe????a sto punto deduco che tu x cambiare le guaine smonti il manubrio e le infili a secco nella speranza di imbroccare al primissimo colpo la strada giusta

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4 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

quindi se tu x qualche motivo ti trovi a dover sostituire UNA guaina,x partito preso le cambi entrambe????a sto punto deduco che tu x cambiare le guaine smonti il manubrio e le infili a secco nella speranza di imbroccare al primissimo colpo la strada giusta

sì senza tiracavi da elettricista l'è dura. 

 

 

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32 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

e pensare che la tanto bramata (dai piu) sonda da elettricista e' proprio lo strumento meno consono x passare le guaine in una vespa😱

Dici "dai più" , te compreso? sei pro o contro al sistema sonda elettricista, non si capisce bene.
Mai trovato attrezzo migliore di quello per tirare una treccia nuova ( parlo per farlo su una PK ) Non sò se avete in mente quanto è lungo il tunnel per i cavi e i 2 fori che ha alla fine vicino attacco del motore.

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