Vai al contenuto

Parmakit 130 in ghisa (57607.00)


Messaggi consigliati

Ho richiuso il blocco con il cluster DRT 18-20, con qualche grado in più di ritardo sulla valvola e ho anticipato leggermente l'accensione. Carburata senza filtro con minimo 53, massimo 96, spillo alla seconda tacca. Oggi l'ho provata, va veramente bene. Anche in quarta riprende bene sin dal sottocoppia. Sono ancora al primo pieno e non ho voluto stendere completamente la quarta. Ho stiracchiato le prime 3 marce e appoggiato la quarta, poi ho rallentato per la strizza. Non era la strada giusta per tirare.

Comunque, ora sono soddisfatto al 100%  di come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va meno del Polini ma hanno un'erogazione molto diversa. Montati di scatola il Polini tira di più ai bassi, e ha un'erogazione più rotonda, il Parmakit tira di più agli alti ed è più cattivello.

Il costo di acquisto del Parmakit è inferiore, vediamo se dura. Al momento sono soddisfatto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore
Il 12/4/2021 in 08:54 , sasachess ha scritto:

Non va meno del Polini ma hanno un'erogazione molto diversa. Montati di scatola il Polini tira di più ai bassi, e ha un'erogazione più rotonda, il Parmakit tira di più agli alti ed è più cattivello.

Il costo di acquisto del Parmakit è inferiore, vediamo se dura. Al momento sono soddisfatto

Ciao, notizie in più sull'affidabilità? Come ti stai trovando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Approfittando della bella giornata oggi ho fatto un bel giretto in Vespa. La sentivo magra agli alti così ho alzato il max a 104. L'ho scaldata un po', poi ho fatto qualche prova con l'app e il gps per misurare la velocità: 65 kmh in seconda e 90 kmh di terza, la quarta non ho potuto e voluto tirarla.

Comunque, usando speedcalc dovrebbe arrivare a circa 8700 giri. Con la quarta corta la velocità max sarà all'incirca 109 kmh. Non male per un cilindro da 140€ montato di scatola.

Al di là dei dati, il motore mi piace molto e per uso turistico va benone. Anche la Tork non delude e il sound quando entra in coppia è molto, molto gradevole! :)

Modificato da sasachess
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Buongiorno,

dato che non so stare fermo... dopo qualche pieno, comincia già a balzarmi un'idea malsana in testa.

Se tirassi giù il Parmakit in ghisa e al suo posto montassi questo lamellare in alluminio:

image.png.dd7b2001f9de57ebc2855feadaaa1e84.png

 

Quanto ci guadagnerei in prestazioni?

Naturalmente sostituirei anche il phbl24 con un phbh 28 già in mio possesso.

Statemi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 ore fa, sasachess ha scritto:

Quanto ci guadagnerei in prestazioni

Cambieresti per voglia di sperimentare o per prestazioni che non reputi all'altezza? La tua configurazione mi è piaciuta molto

Sicuramente non è p&p come il ghisa. Andrà rimossa la mezzaluna lato volano e non credo ci stia con la ghiera d'avviamento del volano HP ma aspetta anche altri pareri. Per concludere, la posizione del collettore lamellare, se non ad hoc, con un 28 ti ritroverai la vaschetta che andrà a collidere col pozzetto. PK e HP non vanno a genio con carburatori più grandi del 24, salvo modifica al pozzetto o collettori auto costruiti

Su questo challenger c'è una discussione dedicata per un Ape se ricordo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ero in vena di ottimizzazione e ho provato a dargli un grado in più di anticipo in accensione. Con 18° si è svegliata sotto senza perdere sopra.

Dopo una sparata in terza, la candela si presenta così:

1621421489881.thumb.jpg.0a14795d81ce2a63495c4a95857452d1.jpg

 

I colori sul display del telefono sono più caldi e tende più al nocciola.

Che ne dite? Lascio così oppure gli do altri 2-3 punti di max?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 17/5/2021 in 21:34 , sasachess ha scritto:

È solo curiosità, non ho mai provato un aspirato al cilindro e mi sta prendendo questa scimmia

Una volta entrati nel turbinio dell'elaborazione, è la fine

Ho già provato aspirati al cilindro con alberi anticipati e per quanto non sia la soluzione migliore, il motore va. Certo, la rimozione della mezzaluna non sarà proprio un gioco da ragazzi a motore montato. Per sostituirlo al volo, ci sarebbe il Malossi in ghisa e quello monta senza tagliare nulla, oltre a poterlo alimentare sia a valvola che al GT come richiedi

Io evolverei il "parmacotto" che hai. Una bella marmitta dedicata alle sue fasi e un carburatore più generoso

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ghisa per ghisa il GT non lo cambierei.

Farei la pazzia solo per passare all'alluminio.. ma se non ne vale la pena, cestino l'idea a favore di un nuovo progetto da pensare e implentare con calma.

A 41 anni suonati, mi diverto ancora come da ragazzino con le mie Vespette!

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2021 in 22:04 , sasachess ha scritto:

Ghisa per ghisa il GT non lo cambierei.

Farei la pazzia solo per passare all'alluminio.. ma se non ne vale la pena, cestino l'idea a favore di un nuovo progetto da pensare e implentare con calma.

A 41 anni suonati, mi diverto ancora come da ragazzino con le mie Vespette!

 

Un buon motivo per un nuovo motore si trova sempre nei nostri piccoli cuori di insetto!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono un nuovo utente, mi chiamo Andrea del ho appena aperto un blocco di una 125 primavera. Dovrei cambiare gruppo termico e albero motore e leggendo questa discussione mi sono incuriosito al  Parmakit 130 . Mi sembra ben fatto, ma per un uso turistico, quali sono secondo voi le differenze tra i più famosi "ghisoni", ossia il dr 130, il polini 130 e questo nuovo interessante parmakit 130? Mi potete fornire i pro e i contro dei tre? vorrei mantenere per il momento il carburatore originale 19.19 e come marmitta montare una proma. Come albero motore sarei propenso ad un jasil corsa 51 cono 19 in versione biella cromata. Mi potete dare qualche consiglio?
 

Modificato da Andrea_85
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...