Vai al contenuto

Parmakit 130 in ghisa (57607.00)


Messaggi consigliati

Oggi ho provato a modificare i rapporti montando un pignone da 25.

Con il cambio 25/69 + cluster 18-20 la Vespa è da sparo, un'esplosione di marce una dopo l'altra. Divertentissima, ma il divertimento dura poco.. troppo corta in velocità finale.

In futuro vorrei fare un nuovo tentativo con il pignone da 27, che non ho ancora provato con la quarta corta.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore
Inviata (modificato)
Il 23/5/2021 in 21:45 , Andrea_85 ha scritto:

Salve a tutti, sono un nuovo utente, mi chiamo Andrea del ho appena aperto un blocco di una 125 primavera. Dovrei cambiare gruppo termico e albero motore e leggendo questa discussione mi sono incuriosito al  Parmakit 130 . Mi sembra ben fatto, ma per un uso turistico, quali sono secondo voi le differenze tra i più famosi "ghisoni", ossia il dr 130, il polini 130 e questo nuovo interessante parmakit 130? Mi potete fornire i pro e i contro dei tre? vorrei mantenere per il momento il carburatore originale 19.19 e come marmitta montare una proma. Come albero motore sarei propenso ad un jasil corsa 51 cono 19 in versione biella cromata. Mi potete dare qualche consiglio?
 

Ciao

Se non hai intenzione di raccordare ti travasi e mantenere il resto del motore originale, salvo appunto la modifica ai componenti da te citati, il DR è quello che si presta meglio di tutti. Costa poco, doti di coppia interessanti, travasi di base simil/originali e tira anche i 29/68. Difetti? Capoccia non certo rifinita con squish chilometrico e prestazioni assenti, più ricambio da 125 che vera elaborazione. Ma per uso turistico e tranquillo, viaggia benissimo (ce l'ho su motore HP con z28 su 27/69) ed è affidabile. Quando torno a casa dal lavoro, gli chiedo tutto quello che ha 

Il Polini ce l'ho sulla Primavera, versione con testa standard e lui è già un altro paio di maniche. Travaseria molto più rifinita sia in canna che nei condotti di base, che richiedono raccordatura per un corretto utilizzo prestazionale. E poi sai meglio di me che lo si può fare in ogni salsa possibile, dal turistico allo sparo. GT immortale

Questo Parmakit è veramente bello. Sembra un Polini a dirla tutta, ma ha qualche cosetta interessante come l'OR in testa e il prezzo ottimo, con fasi già più alte. Non dimentichiamo il Malossone in ghisa, non è secondo a nessuno e puoi alimentarlo anche al GT. Il Polini è il più adatto al tuo scopo

Benone il Jasil, ma anche Tameni, RMS e soci

Mio parere. Valuta un'accensione alleggerita. Ci penserei non una ma due volte a montare un albero aftermarket sul mattone Primavera. Per quando l'albero sia ben fatto e solido, francamente su un'elaborazione, non me la sentirei di tenere un volano simile (se non tenendo l'albero originale)

Mi spiace di non aver visto prima il tuo messaggio. Rispondo ora sperando di esserti stato ugualmente utile

 

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 10/6/2021 in 19:50 , sasachess ha scritto:

In futuro vorrei fare un nuovo tentativo con il pignone da 27, che non ho ancora provato con la quarta corta

Sarò a dir poco inopportuno 🤣

Quanto pesi? Per avere un'idea di come si comporta in base al peso del conducente/vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)

Peso 70kg.

Ricapitolando, dopo un po' di prove... con cluster 18-20:

- 25/69, molto divertente ma troppo corta

- 26/69 giusta

-27/69 quarta ancora moscia

 

P.S. Con 26/69 forse sarebbe ancora meglio un cluster da 21.

Modificato da sasachess
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 17/5/2021 in 10:50 , sasachess ha scritto:

Buongiorno,

dato che non so stare fermo... dopo qualche pieno, comincia già a balzarmi un'idea malsana in testa.

Se tirassi giù il Parmakit in ghisa e al suo posto montassi questo lamellare in alluminio:

image.png.dd7b2001f9de57ebc2855feadaaa1e84.png

 

Quanto ci guadagnerei in prestazioni?

Naturalmente sostituirei anche il phbl24 con un phbh 28 già in mio possesso.

Statemi bene.

Salve, come va con il tuo attuale parmakit ghisa dopo mesi di prova? 

ho questo cilindro su ape ma con testa non puffo. premetto nel dire che ho avuto lo stesso kit anni fa sempre senza testa puffo. ti posso dire le mie considerazioni. non ricordo le fasi di quello vecchio (sono passati 10 anni) ma attualmente il modello senza testa puffo e collettore D25 (intanto su ape è da rifare) ha fasi 122/174 (monto biella 100). certo le fasi non sono tutto ma avendo tu fasi più alte io lascerei perdere. rispetto al modello vecchio che perdeva in testa questa ha l'oring ma non ha il guidaflussi anche se mostrato nelle immagini. sicuramente non prenderei mai quello con la testa puffo perchè ok che dissipa meglio ma la cupola è uguale per cui 100€ in più sono esagerati. a quel prezzo prendi sicuramente altro, tipo polini evo al carter o un m1B D56. con testa normale allora è da valutare perchè se non hai la valvola vai a spendere 250€ il che è appetibile essendo un lamellare sui 70€ paghi un cilindro alluminio a 180€. come lavorazioni sicuramente è da metterci mano, per ora ho voluto lasciarlo così ma, i travasi sono tutti storti, apre prima un lato che l'altro, il pistone non apre lo scarico di 1-2mm a occhio, le fasi sono basse ecc, è monofascia il che è sia un pro che un contro quindi è un po da valutare l'insieme. per il discorso del toccare monto il volano da 1.6kg o 1.7, non mi ricordo mai, e ho la ghiera. devi sicuramente togliere la chiocciola e poi limare il cilindro esternamente fino a dove hai il foro maschiato per attaccarlo alla cuffia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho letto ora il tuo messaggio. Il giorno di Ferragosto mi sono infortunato a un ginocchio e non ho più usato la Vespa. Ora ho anche chiuso l'assicurazione.. se ne parla l'anno prossimo.

Nel frattempo ho preso delle gomme Unilli 90 90 a mescola media che con il pignone da 26 dovrebbero essere perfette. Poi sto pensando di tirar giù il cilindro per portare lo scarico a 30 mm.

Ho abbandonato l'idea dell'ecv lamellare al cilindro, per ora voglio cercare di ottimizzare questo motorello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 4 months later...
  • 5 months later...

Salve, dopo aver seguito il tuo forum mi sono deciso a fare la seguente elaborazione: 

130 parmakit ghisa 

vmc evo 

accensione vmc 1,4kg 

28pwk 

25/72 

frizione 6 molle 4 dischi 

 

il motore lo vorrei fare a valvola, vorrei un motore che va, ma che si impennasse facilmente di gas 

pertanto avevo scelto come fasi 130/60

ho visto che tu hai usato fasi più altre 123/65 

vorrei chiederti come sviluppa l erogazione per capire quali fasi usare 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il mio non è un motore che si alza di gas. Non credo sia il cilindro adatto per questo. Andrei più su un quattrini, magari lamellare al cilindro..

Se vuoi restare sull'economico, dovresti lavorarlo parecchio. Oppure potresti prendere in considerazione il nuovo VMC GS 57,5 che ha travasi grandi.

Inoltre, se non hai fretta, ho letto che a dicembre verrà commercializzato un VMC lamellare al cilindro, potrebbe essere interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a prescindere da tutto direi che devi adeguare le fasi alla marmitta che chiede 130° di travaso o poco meno (quindi basettina) e 185/188° di scarico (servirà sicuramente andare di fresino). Poi anche se opti per una primaria corta sempre meglio mettere un cambio ravvicinato (classico cluster 18/20) e potresti osare anche una primaria più lunga, non di molto.. ma almeno una 25/69 sì. 

Come fasi aspirazione puoi spingerti oltre col ritardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Lorek ha scritto:

Come andava con la tua fasatura della valvola  ? 
sporcava ai bassi? Poteva andare di più in allungo? 
gentilmente ti chiedo risposta per decidere che fasi usare 

apri un tuo post o discussione ,questa è di un altro utente così ti rispondiamo e viene più facile per tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ne sono passati tanti di doppia ma nessuno che ci ha più portato un confronto una parola degli ultimi che si sono visti ho sul forum

perchè bisogna saper montarlo come si deve e ormai tutti con queste elettroniche ,metti le puntine e vedi la differenza

il mio doppia è stato rubato insieme alla vespa nel lontano '92-'93 e da allora non mi è più capitato sotto mano ,ma qui gli impennatori me compreso tutti con il doppia alimentazione 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao @sasachess volevo anche io acquistare un gruppo termico 130 parmakit come questo qui (57607.00).

posseggo una vespa V e vorrei sapere se è possibile montare il volano con la cremagliera dato che nelle foto che hai mandato hai montato un volano senza cremagliera.. grazie in anticipo a chiunque mi risponda👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, Raffa06 ha scritto:

posseggo una vespa V e vorrei sapere se è possibile montare il volano con la cremagliera

Ciao

Tranquillo che monta senza problemi con la ghiera d'avviamento. I cilindri in ghisa classici, quali Polini (che possiedo su HP), Malossi, Parmakit e DR non hanno alcun problema. I VMC e gli alu di ultima generazione (tranne DR e i Parmakit ECV se non sbaglio) danno problemi a causa delle sacche di travaso importanti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...