Vai al contenuto

Vespa 130 polini


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ciao

Facendo finta che il tuo motore raggiunga in ogni marcia 8000 giri, raggiungeresti questo risultato (da speed calc) 

Immagine.png.56122cbb88a4d1ed738be8934c003c0d.png

Prima di tutto, lascia stare il rapido domino. Non sono amante dei rapidi a vista dato che non passano inosservati. Se proprio vuoi installarlo, scegli quello FRT da installare sopra al carburatore, così l'aspetto esteriore rimarrà invariato

Per la marmitta, vale la pena aspettare e vedere che cosa salta fuori con la corsa 54

Su che vespa monterai il tutto? Accensione?

Inoltre ti consiglio la discussione di @PDD-Poeta che ti linko qui e avrai info ancor più precise, se vorrai fare un polinazzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 50 special con blocco 125 primavera

Accensione originale che cambierò in futuro ovviamente

Ho anche visto la discussione consigliata io apposto di 1 proma ho un mdm marri dovrei cambiare l'albero e prendere un corsa 51 

Modificato da Giovanni12
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

L'accensione meglio rivederla subito. Cerchi performance di un certo tipo e il volano Primavera, non è proprio il massimo per una cosa simile dato il suo peso. Hai in mente di fare il tutto sui carter Primavera? Sarebbe un peccato rovinarli

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per aver commentato 

Per l'accensione io dico che la cambierò dopo xke i soldi non bastano cpt😅

Ce qualcosa più economica apposto di 1 performance da 300€??

DATO CHE IL MIO BUDGET E SUI 600€

Modificato da Giovanni12
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Deduco che tu voglia lavorare i tuoi carter, come preferisci

Col tuo budget ci sta bene il classico ghisone ovvero Polini o Malossi (ti consiglierei proprio questo), come primaria andrebbe bene anche la tua 24/61 ma con un kit per i parastrappi, proma, accensione tieni la sua, cambio originale, un 24 come carburatore e come albero...tieni il suo, considerando l'accensione che rimarrà originale e non c'è niente di meglio di un albero Piaggio. Granitico, solido, immortale

Tieni conto che la 24/61 può essere modulata sia in allungo che accorcio, proprio come la 27/69. La prima ti permette di avere a disposizioni pignoni dal 21 al 25 ma se preferirai sostituirla, a te la scelta. Risparmi qualche soldino. Il Malossi te lo consiglio perchè è più personalizzabile e perchè personalmente, coi loro prodotti, mi ci sono sempre trovato veramente bene (pur possedendo un polini in ghisa sulla mia Primavera). Puoi partire alimentandolo al carter coi lavori del caso su valvola e aspirazione in generale. Successivamente, potrai farlo lamellare al GT e apprezzarne le differenze e dargli "da bere" a modo, con un collettore tipo MRT

Non che non si posso fare upgrade anche con un polinazzo. Ad esempio, puoi far tornire il cilindro sopra e adoperare una basetta per rifasarlo senza mettere mano alle luci

Da non trascurare un'ottima crocera, una frizione a modo, tutta la minuteria e "cuscinetteria" varia. Come spesa ci siamo 

Finchè non cambierai accensione, non sono ne per l'espansione (a proposito, che modello hai? Marri si, quale?) ne per un albero diverso dal suo...lascia stare i giri massimi. Ti consiglio di orientarti su un motore turistico e di cercare coppia e allungo

Tornire il volano Primavera, sarebbe un peccato. Piuttosto aspetta o lanciati su un'accensione VMC che va più che bene (anche se sono per la SIP)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il commento 

comunque come espansione ho 1 mdm marri k2r

E come accensione ce un'amico che mi sta vendendo una vespatronic 1kg a 190€ secondo te e buona??

comunque io come 130 vorrei  qualcosa di spiritoso qualcosa di scorbutico 

Grazie sempre per i consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sprintoso e scorbutico non va molto d'accordo con un budget limitato, anche perchè dovrai montare componenti adatti e non fare economia, specialmente su prodotti come l'albero e la campana. Rendere scorbutico un Polini si può eccome, ma bisogna darci dentro con rifasamenti e tutto il resto

Più che ottimo il vespatronic

A naso, per quello che cerchi, ti direi di pensare a un Quattrini...ma sono quattrini in ogni senso

 

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il budget che ho detto di 600€ e quelli che ho ora mica nei gli altri mesi/giorni non posso accumularne altri

Io ho aperto questa discussione anche per sapere quanto poteva venire a costare un 130 fatto bene, che configurazione potevo adoperare,già il fatto dell'accensione e una cosa buona che facendomi riflettere o pensato di comprare,per sapere anche se ce qualche cilindro con cui ottenere ottimi risultati senza barenare i carter!!

Modificato da Giovanni12
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 ore fa, Giovanni12 ha scritto:

mica nei gli altri mesi/giorni non posso accumularne altri

La Vespa è come un cane che si morde la coda. Una volta iniziato, non si finisce più

Barenare è una cosa, saldare e riportare un'altra. Detto questo, dai una sbirciata a questo topic

Si parla di un Parmakit piuttosto interessante ma col quale non esperienza. Date le fasi raggiunte dall'utente, potrebbe fare al caso tuo dato anche l'ottimo prezzo (circa 170 euro). Una configurazione simile, con carburatore 24 (o qualcosa di più generoso se il budget lo permette), la tua marmitta, lavori del caso su valvola e carter e un albero decente...può diventare veramente divertente

Ho avuto modo di provare un Malossi in ghisa seconda serie con 22/63 e che divertimento, con cambio originale e banana. Nel tuo caso, il quartino sul cambio serve (cluster o ingranaggio, valuta cosa costa meno) per sfruttare bene l'espansione. La cosa migliore sarebbe una 27/69 con pignone da 25 e per entrambe le primaria, parastrappi rinforzato

Tornando all'espa, ben venga riempirla per bene con un carburatore degno ma un kit con il 24 PHBL e lo scatolotto nero Polini costa il giusto e ti da tutto il necessario per il montaggio

Per l'albero, resto ferreo su Tameni, ottimo prezzo. Ma lo manderei da qualcuno a bilanciare in modo da essere più che sicuri di montare un prodotto sistemato a modo dato che questa configurazione raggiungerebbe giri tendenti all'alto

Ricapitolando

GT Parmakit in ghisa, impianto da 24, la tua MDM, 25/69 o 22/63 per risparmiare anche se perdi la variazione dei pignoni con il medesimo quartino, il vespatronic se riesci a portartelo a casa, albero Tameni rivisto, carter e valvola sistemati a modo, kit parastrappi rinforzati, una buona crocera come la DRT Felino con la quale mi sono trovato bene o Faio eco, frizione 4 dischi dritta e sistemata...ciò che cerchi, lo otterrai

Concludo dicendoti che il Malossi monta senza tagliare nulla, va al suo posto senza protestare e rimane allettante la possibilità di farlo lamellare al GT per farlo cantare e p&p, avrà sempre qualcosa in più del Polini. Questo parmakit costa molto meno e alla vista, monta anche lui senza tagliare il pezzetto della chiocciola del raffreddamento come per gli ALU...ma traggo solo una conclusione visiva, non ne ho esperienze dirette. Un Polini preso e montato, andrebbe rivisto per raggiungere ciò che cerchi

Il Polini senza testa R ce l'ho su motore Primavera col 24 e il resto originale Primavera e tira come un trattore, un ottimo turistico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io la 27/69 la mdm marri,accensione vespatronic,il carburatore 24 li ho acquistati 

Ho anche il cluster vmc racing con quarta corta da 21

Poi dovrei prendere la frizione sto prendendo una frizione 7 dischi 6 molle,la crociera drt felino,l'albero tameni,e il gt CERCO di acquistarli

SEMPRE GRAZIE PER AVERMI DATO CONSIGLI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
11 minuti fa, Giovanni12 ha scritto:

comunque io la 27/69 la mdm marri,accensione vespatronic,il carburatore 24 li ho acquistati 

Ho anche il cluster vmc racing con quarta corta da 21

Molti componenti li hai già, più che ottimo. In tal caso, puoi anche provare la 27/69 nativa e valutare il pignone successivamente. Il cluster da 21 accorcia troppo poco e al momento, non ho la certezza che ingrani sulla z48. Male che vada, prendi un cluster 18/20 e vendi il tuo

Frizione 6 molle? Quella HP? Non va bene per il motore Primavera a meno che, non venga cambiato anche il carterino frizione

12 minuti fa, Giovanni12 ha scritto:

SEMPRE GRAZIE PER AVERMI DATO CONSIGLI

Il forum c'è apposta e non dimenticare di guardare anche le altre discussioni che ci sono persone pazzesche che fanno miracoli su questi motori

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...