Vai al contenuto

AIUTO Ape


Messaggi consigliati

Ciao a tutti... Ho fatto un blocco ape da zero e quindi smontato tutto.... Montato 102 polini... Campana ecc ecc... Rimontato il tutto l'ape si accende... Bene... Vado a mettere le marce e la leva frizione  scatta ma non va avanti.... Metto la retro e invece le marce entrano tutte e l'ape va... Cosa potrebbe essere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, BEBEspecial27 ha scritto:

Ciao a tutti... Ho fatto un blocco ape da zero e quindi smontato tutto.... Montato 102 polini... Campana ecc ecc... Rimontato il tutto l'ape si accende... Bene... Vado a mettere le marce e la leva frizione  scatta ma non va avanti.... Metto la retro e invece le marce entrano tutte e l'ape va... Cosa potrebbe essere? 

Sicuramente hai montato ingranaggio della retro nel differenziale sottosopra.
 

  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si l'ingranaggio dell'inversore che é l'inico che puntualmete quando apri il carter cade puo esser montato al contrario.  O per qualche motivo strano non viene richiamato.

Scusa ma come è possibile... Quell ingranaggio ha una sede dove scorre le forchetta del selettore... Non penso che si possa mettere al contrario.... Ho parlato con un ragazzo e mi ha detto che il problema per lui risiede nel meccanismo della retro che non rilascia bene.. Ma mi pare strano visto che prima di aprire andava bene... Spero di non dover tirare giù il differenziale 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 minuti fa, BEBEspecial27 ha scritto:

Scusa ma come è possibile... Quell ingranaggio ha una sede dove scorre le forchetta del selettore... Non penso che si possa mettere al contrario.... Ho parlato con un ragazzo e mi ha detto che il problema per lui risiede nel meccanismo della retro che non rilascia bene.. Ma mi pare strano visto che prima di aprire andava bene... Spero di non dover tirare giù il differenziale 

Può  darsi; appunto ti ho detto o una o l'altra.  Ora da fuori con l'imposizione dello sguardo però come risolvi? C'è una molla esterna ma serve a richiamare la leva,non penso sia la possibile causa. Lo devi riaprire secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, filipporace ha scritto:

Può  darsi; appunto ti ho detto o una o l'altra.  Ora da fuori con l'imposizione dello sguardo però come risolvi? C'è una molla esterna ma serve a richiamare la leva,non penso sia la possibile causa. Lo devi riaprire secondo me

Domani proverò a ritirare giù il differenziale... Anche se non capisco cosa può essere... Hanno tutti un senso obbligato per montarli... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, filipporace ha scritto:

Facci sapere

Certamente... Intanto grazie mille... Poi ci sono un paio di altre domande... Il motore parte subito ma mura ad un certo punto... Ho pensato al getto del massimo troppo piccolo... Ma prima di mettere questo 102 polini c'è ne era sempre un altro 102 polini... È con quella carburazione andava bene... Ed infine un consiglio per registrare bene i fili del cambio visto che sono stati tirati giù... Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, filipporace ha scritto:

Si l'ingranaggio dell'inversore che é l'inico che puntualmete quando apri il carter cade puo esser montato al contrario.  O per qualche motivo strano non viene richiamato.

Esattamente, come dice Fil,
Solo che praticamente conosco a memoria ogni pezzo dell' ape50 e ho sbagliato anche io una delle prime volte e non ho scritto tutta la spiegazione.
Motivo?
Sapevo l'avrebbe scritto il buon Fil 😉
Devi dare un pò di fiducia a chi ti risponde, BEBEspecial27 oltretutto come vedi nell'avatar grande posseggo un'ape, anzi due😊
FACCI sapere .
 

Modificato da Alogeno
  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, BEBEspecial27 ha scritto:

Rimontato il differenziale.... Il problema era l'ingranaggio che va sull asse cambio messo al contrario.. 

Bene, diagnosi esatta al primo colpo, Bravo Alogeno.
Vedi che è possibile sbagliare? Capita, 
Consiglio, se non fai spesso certi lavori fai delle foto prima di smontare, anche se non questo il caso, perchè ogni volta che si apre il differenziale quell' ingranaggio viene sempre via da solo.
Bene comunque, se hai bisogno noi siamo qui, sempre.

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alogeno ha scritto:

Bene, diagnosi esatta al primo colpo, Bravo Alogeno.
Vedi che è possibile sbagliare? Capita, 
Consiglio, se non fai spesso certi lavori fai delle foto prima di smontare, anche se non questo il caso, perchè ogni volta che si apre il differenziale quell' ingranaggio viene sempre via da solo.
Bene comunque, se hai bisogno noi siamo qui, sempre.

Certamente, quando faccio lavori che non sono sicuro le faccio... È solo che ho messo tranquillamente quell ingranaggio nel verso sbagliato ma si è chiuso tutto bene.

Tirare giù il differenziale e basta comunque è un lavoretto davvero scomodo... Ma è stato un gran sollievo... Prima di questo 102 l'ape aveva un altro 102 polini... stasera ho preso in mano la testa del cilindro che era montato prima...guardandola all interno vedevo che 5/6 filetti erano neri da combustione.... Lui lamentava che questo ape non andava bene... In pratica era montata una candela a passo corto mentre il 102 vuole quella lunga.... Poi ho registrato i cavi del cambio. Purtroppo causa orario sono dovuto partire per ritornare prima delle 22...e non sono riuscito a provarlo...sono stati raccordati i carter e allungata leggermente la valvola... Messa una proma un 19/19 con getto massimo da 90... Spero non sia troppo. 

Grazie mille comunque 🙂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...