Vai al contenuto

Configurazione per 102


Messaggi consigliati

Salve! Sono nuovo nel forum, sono un ragazzo di 17 anni e mio babbo mi ha regalato la sua special e ora vorrei farla andare un po' di più diciamo; avrei intenzione di utilizzarla anche in doppio con la mia morosa, la mia paura è che faccia fatica; so che non è omologata😅 aspetto con ansia un vostro parere sulla configurazione che scrivo qui sotto, grazie in anticipo per l'aiuto!

Vorrei montare:

102 polini lavorato allargando travasi e valvola

Carburatore 19/19 

Campana polini 22/63 de

Polini a banana

Frizione rinforzata polini

Albero anticipato mazzuchelli corsa 43

Carter raccordati

Stavo pensando ad un'accensione pinasco da 1,4kg, ne vale la pena?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao guarda a mio avviso il 102 Polini è un ottimo cilindro per quanto riguarda durata ,io ce l'ho su pk , però ti stanchi e soprattutto in 2 non è che eccelle, infatti io sto pensando a stravolgere le cose🙃
 Se devi prendere tutto con poco più fai un bel ghisone 130, 27/69, carburatore 24, albero anticipato qualsiasi, la polini banana va bene, accensione puoi tenere la sua. Se vuoi un alluminio 130dr

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 è già un po' che leggo di questa lista  con vari nikname....

per rimanere in tema 102 cc sicuramente la 22-63 è troppo lunga sopratutto se si ha intenzione di viaggiare in 2 e con un  19..mm

consigliata la 24-72.. se il kit deve essere polini che sia il 102 racing

poi tutto dipende da come viene lavorato cilindro carter e valvola  per avere un prestante 102cc e da chi effettivamente farà il lavoro..

ok per l'accensione pinasco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

Configurazione per un 102 stra collaudata e concordo con tutto ciò che ti è stato detto. Un'accensione a 12V è sempre un ottimo investimento, anche solo per la questione lampadine anche se sul tuo motore, rifletterei un attimo se necessaria fissa o variabile. Può anche essere uno step futuro, le tue puntine andranno alla grande col tuo motore. Su motore HP avevo il 102 Malossi e se vuoi rimanere sul 102, ti stra consiglio questo

Quotone al 130 DR. Possiedo la versione in ghisa e che tu sia da solo o in due, tira sempre uguale. Qui entra in gioco la corsa lunga ma a conti fatti, ti viene a costare meno e il rendimento non è paragonabile. Valuteremo in base al budget

Per rimanere in corsa corta, si può valutare un aiuto con la corsa 45 ma prima di mettere troppa carne al fuoco, aspetto che tu ci dia una spesa 😜

I lavori, falli tu che ne vale sempre la pena

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pino ha scritto:

Salve! Sono nuovo nel forum, sono un ragazzo di 17 anni e mio babbo mi ha regalato la sua special e ora vorrei farla andare un po' di più diciamo; avrei intenzione di utilizzarla anche in doppio con la mia morosa, la mia paura è che faccia fatica; so che non è omologata😅 aspetto con ansia un vostro parere sulla configurazione che scrivo qui sotto, grazie in anticipo per l'aiuto!

Vorrei montare:

102 polini lavorato allargando travasi e valvola

Carburatore 19/19 

Campana polini 22/63 de

Polini a banana

Frizione rinforzata polini

Albero anticipato mazzuchelli corsa 43

Carter raccordati

Stavo pensando ad un'accensione pinasco da 1,4kg, ne vale la pena?

102 polini 

carburatore 19 shb shbc è facile da carburare

22/63 de lascia perdere, 24/72 dd  è decisamente meglio

 Drugo se lasci il cilindro di scatola è una bella marmitta che dà tiro ai bassi. Puoi tenerla silenziosa oppure togliere il silenziatore e far capire chi comanda 🤣

Frizione metti una 4 dischi ferodo monomolla da 15 euro

Albero jasil c19 corsa 43  (affidabile e conservativo nell anticipo) 

Carter stesso concetto del cilindro, se sei alle prime armi evita oppure trova qualcuno che ti possa aiutare.

Per la tua configurazione ti consiglio la classica vmc da 1.4kg c 19 a 160 euro, quella con ventola in alluminio. (ottima idm per motori tranquilli)

Quello che hai risparmiato sull' accensione investilo in una buona crociera, io con le bgm mi sono trovato molto bene.

In tutto spendi abbastanza poco è ti diverti con un bel vespino.

Modificato da A.R.T
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le fantastiche risposte, il problema è che mi sono affidato ad un meccanico che mi sembra anche molto competente, elabora vespe da sempre, è il suo lavoro.  Il problema è che molti pezzi li ho già presi da un rivenditore autorizzato, secondo voi con la configurazione di cui vi ho parlato quanto potrei farci? Il mio meccanico sostiene che supera i 100, è fattibile? Grazie in anticipo 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 che senso ha questo post....  ha se hai già tutto in mano il tuo meccanico.. ??

se ti garantisce oltre 100... che cosa gi vai a dire...mi hanno detto sul sito..bla.bla.bla.. rischi 

che ti restituisca il motore in uno scatolone ..

casomai ci aggiornerni sulle reali prestazioni gps alla mano..

è fattibile con un 102 cc oltre 100 km/h ? ... si  ma non è alla portata di tutti realizzarlo..

 

 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
44 minuti fa, Pino ha scritto:

Il mio meccanico sostiene che supera i 100, è fattibile?

Da speedcalc, con la 22/63 a 8000 giri sei a 102 orari, secondo me non raggiungibili da GPS dato che in 4^ tenderà a sedersi di più rispetto alle altre marce. Non fraintendermi, non che non si possa, ma servono componenti diversi e altre lavorazioni oltre al giusto compromesso primaria/cluster

Montando i componenti così come sono, per me no. Classico 102 da 80/90 orari da gps

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fa un meccanico, che sia un meccanico vero,e non il solito amiocuggino mi auguro, però non bisogna soffermarsi troppo sulla velocità di punta, ma guardare piuttosto tipo di erogazione coppia, insomma che tipo di vespa vuoi...se guardi ci sono vespe col 75 Polini che vanno eccome però c'è tutto un contorno di lavori e soldi spesi 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie mille per tutte le vostre risposte e pareri, ieri ho riparlato con il mio meccanico che metterà mano alla vespa verso metà febbraio e li ho posto le mie perplessità riguardo la campana e mi ha detto che entro oggi mi avrebbe fatto sapere meglio, parlando un po' mi ha assicurato che la velocità che la vespa avrebbe raggiunto è sui 110 km/h e questo mi da molta fiducia. Riguardo l'accensione mi ha consigliato di aspettare e vedere prima la situazione delle puntine per poi nel caso comprarla. Comunque credo che ne verrà fuori un buon lavoro, è esperto, perché comunque è un preparatore di vespe di professione. Fatemi sapere che ne pensate e cosa mettereste come campana, volendo escludere una 24 72 dd

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Pino ha scritto:

Ciao ragazzi, grazie mille per tutte le vostre risposte e pareri, ieri ho riparlato con il mio meccanico che metterà mano alla vespa verso metà febbraio e li ho posto le mie perplessità riguardo la campana e mi ha detto che entro oggi mi avrebbe fatto sapere meglio, parlando un po' mi ha assicurato che la velocità che la vespa avrebbe raggiunto è sui 110 km/h e questo mi da molta fiducia. Riguardo l'accensione mi ha consigliato di aspettare e vedere prima la situazione delle puntine per poi nel caso comprarla. Comunque credo che ne verrà fuori un buon lavoro, è esperto, perché comunque è un preparatore di vespe di professione. Fatemi sapere che ne pensate e cosa mettereste come campana, volendo escludere una 24 72 dd

Se é cosi tanto esperto come mai esclude la 24/72?......in teoria,ma anche e soprattutto in pratica per arrivare a 110kmh ci deve rirar fuori 12/13 cv e non é per nulla facile con un 19 a valvola e la banana. Ti direi che se per qualche occulto motivo non gli piace la 24/72 ci metta una Drt Cobra 20/60 cosi hai possibilità di pignoni  accorcio e allungo da 18 a 23

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 ore fa, Cupra r ha scritto:

E tu digli che a lavoro finito,se la vespa non fa i 110km/h, non gli paghi il lavoro!!! Molto semplice. 

Perché a dire che lo hai più lungo di tutti è facile, ma poi devi farglielo vedere, e li si fanno le figuracce! 

 

Mai. Perché  dovrebbe riportare una cosa del genere? Allora io ti dico che se fa i 110 tu mi paghi il doppio ti starebbe bene? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
14 ore fa, Pino ha scritto:

Comunque credo che ne verrà fuori un buon lavoro, è esperto, perché comunque è un preparatore di vespe di professione. Fatemi sapere che ne pensate e cosa mettereste come campana, volendo escludere una 24 72 dd

Sulla qualità del lavoro, alle volte sono critico perchè nessuno tratterà le tue cose con la stessa cura con cui lo faresti tu, che ci sia o non ci sia esperienza, con la calma e la voglia di fare, si va ovunque. Non tutti sono da mettere nello stesso calderone, ma per il 90% delle volte, resto ferreo su quest'idea. Come dice il buon Filippo, non vedo perchè escludere la 24/72, must per questo tipo di elaborazioni considerando anche un prezzo decisamente più basso della campana Cobra citata. Altre alternative non ci sono. Con la 22/63 non ti giostri il rapporto coi pignoni ed è un peccato, considerandone la comodità e versatilità

Quello che per me è impossibile, è che con quei pezzi si raggiunga la velocità promessa. Grosso modo, sono velocità da 130 con 27/69. Spero vivamente di sbagliarmi e se così sarà, aggiornaci perchè sarò lieto e ancor più curioso, di scoprire come ottimizzare tanto tali componenti. Spero non ti mondi la 27/69 o la 24/61 proprio sul 102

A questo punto, mi trovo d'accordo con il pensiero Cupra. Lui ti promette prestazioni eccelse, quindi di porta a fidarti delle sue parole e a investire il denaro che ti chiede perchè se vai da un altro meccanico e ti dice che con gli stessi componenti arrivi a 80/90 (decisamente più reali per quel che mi riguarda) diresti "perchè andare da questo che l'altro dice che va ancora più forte?"

Uso una parole forte. Spero proprio che non ti freghi e ripeto, magari mi sbaglio e andrà anche di più della velocità promessa

5 ore fa, filipporace ha scritto:

Allora io ti dico che se fa i 110 tu mi paghi il doppio ti starebbe bene

Più che altro, sta pagano quella cifra proprio perchè gli promette 110 orari. Se non avesse detto questo, magari sarebbe andato da un altro meccanico a sentire un parere

Per concludere, grosso modo hai capito cosa si fa da queste parti col 102: 19, albero anticipato, 24/72 e banana. Poi chi più ne ha più ne metta e quello che ci auguriamo tutti, è che tutto vada per il meglio per te e il tuo motore

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, filipporace ha scritto:

Mai. Perché  dovrebbe riportare una cosa del genere? Allora io ti dico che se fa i 110 tu mi paghi il doppio ti starebbe bene? 

Aspetta, se tu mi dici che mi fai il motore, che vuoi tot soldi per farlo, e mi dici che farà i 110, io ti posso dire che se non fa i 110 non ti pago! Cosa c'entra che poi li fa e devo dargli il doppio?? Lui gli sta promettendo un risultato, se non lo raggiunge, il cliente ha il diritto di lamentarsi. 

Secondo il tuo ragionamento,se poi gli fa i 95 orari, il cliente deve tapparsi la bocca e accettare il risultato? Ma di cosa stiamo parlando?? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

molto poco serio quel che ti ha deto il meccanico....

di solito i meccanici e i vecchietti che lavoravano in Piaggio sono i fautori delle più grandi delusioni e dei più grandi disastri!

Ahimè con 40 anni di vespe alle spalle devo convenirne... ma esistono anche meccanici capaci e questi di solito ti dicono:

hai 17 anni ti serve una vespa affidabile e con comandi che ti evitino una tendinite in primis, quindi sicura e ben frenata che ti permetta di andare in giro felice con la morosa coaì come a scuola o in comitiva!

la velocità di un 102 Polini (vendono ormai praticamente la sola versione R con testa bellina e candela passo lungo) è di circa 88 Km/h gps, il setting è questo:

CLUSTER VMC o DRT con quarta da 21 (10-14-18-21)

ingranaggio-multiplo-cluster-vmc-racing-10-14-17-20-denti-terza-e-quarta-corta-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.jpg.c0751ea2c11e2f7679b2a55c09c6b31f.jpg 

PRIMARIA 24/72 DD

Campana rapporti primaria CIF denti dritti Z: 24-72

PIGNONE DI ACCORCIO da 23 X 24/72DD marca DRT

pignone-drt-z23-per-rapporti-primaria-24-72-denti-dritti-drt.jpg

la ragione di un cluster che accorcia la quarta e addirittura del pignone da 23 che accorcia tutto il cambio e quindi il rapporto ulteriormente, risiede nel fatto che ti consiglio di montare ruote alte in misura per vespa PX (Vespone), la special con quelle gomme cambia totalmente sia di aspetto che di assetto, si guida ammortizza e curva molto, ma davvero moooolto meglio! Dopo in ASSETTO ti dò (inutilmente perchè il meccanico non faraà mai simili lavori o ti sconsiglierà o ti spenna a seconda dei casi) dicevo ti dò alcune dritte per rendere la ua vespa ben frenata, ammortizzata, stabile e comoda... io sono molto attento all'aspetto confort e sicurezza anche se per assurdo mi han bannato da un altro fprum perchè mi ritenevano pericoloso!!!! Tralasciamo questa brutta pagina di pessimo vespismo.... e andiamo al sodo.

 

CARBURATORE, il solito 19 19 SHBC, ma ha un problema ed è il filtro aria, il filtro del 19 è un muro tra te e la tua voglia di vespa, ricordalo, se non vivi in posti flagellati da tempeste di sabbia, consiglio vivamente il filtro AIR BOX POLINI specifico per 19-19 DELLORTO, costa pochissimo e và ultra bene, devi sostituire il getto max da 74 (originale di scatola) a 86/88/90 (ahimè per carburare bene servono tutti e tre per provare insomma!)

41Dl8BAfEuL._AC_.jpg

 

GHIGLIOTTINA, serve a miglioare la carburazione ai medi, esiste quella con la sigla che termina x 1 che è quella standart (grassa vespa Primavera 2Trv) fornita con il carburatore e quella più magra che ha sigla che termina per 3 che smagrisce (magra vespa ET3 3Trv), vanno provate entrambe per carburare di fino, 

image.png.23af6ac6678828f5cecb73ac63c31548.png

 

ALBERO MOTORE, và anticipato, o lo prendi nuovo specifico che sò marca TAMENI o MAZZUCCHELLI o il bell'OLYMPIA ANTICIPATO CONO 19 C43 (in foto),  o anticipa il meccanico l'originale (sconsigliatissimo perchè ha la bronzina e non la gabbia di rulli in testa per capirci), tenendo inoltre conto dei gardi di ritardo (ometti)...

s-l1600.jpg

TRAVASI E VALVOLA, vanno raccordati e la valvola abbassata di 0,5 cm ovvero 5-6mm (conservativo), sotto il travaso del mio POlini.... a spigolo!!!!

1417911246_1302.thumb.jpg.75902fa771aa4f3319de2a1c650792d2.jpg

 

CROCIERA, và cambiata a prescindere, se hai special post 76 hai sigla ingranaggi che inizia per 4XXXX e crociera altezza 50,2 altrimenti se la hai pre 1977 hai ingranaggi che iniziano per 3XXXX  e crociera altezza 51.... ci sono varie marche tu prendi la POLINI che non sbagli del KIT NON USARE LA MOLLA RINFORZATA ma montaci quella originale e vecchia, ma non basta, perchè con il tempo gli ingranaggi (corone del cambio) strsciando tra loro si consumano e bisogna spessorare con RONDELLA DI SPALLAMENTO 1^ MAGGIORAZIONE, un bravo meccanico vespa sà come allineare gli ingranaggi per una presa duratura e perfetta, il "vecchietto che ha sempre lavorato in piaggio invece....."

2300402-CROCIERA-POLINI-HR-4-MARCE-RINFORZATA-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-PK-APE-ET3

MARMITTA, sempre POLINI quella in foto.

s-l1600.jpg

RUOTE ed ASSETTO, come GOMME prendi le VEE RUBBER SIP PERFORMER misura  350X10" se vai spesso in due abbinaci cerchi FA ITALIA in lega leggera (che sono poi solidissimi), altra gomma che monta è la KENDA 350X10, altro potrebbe non montare quindi fatti consigliare e non fare scelte arbitrarie se interessano le gomme alte.

Pneumatico SIP PERFORMER 2.0, 3.50-10' 59P TL/TT, rinforzato, >150km/h

 

ed i cerchi NO TUBLESS ovvero prendi quelli economici con camera d'aria....più facili da gestire fidati....

Cerchio in lega tubeless scomponibile FA Italia 'RUSH' 2.10-10 Vespa 50, 125 ET3 Primavera, PK, PX, T5 - alluminio lucido

ALTRO.... alza l'ammo post con il rialzo minimo in vendita da 2,5 cm

s-l1600.jpg

alzare dietro significa perdere aderenza del cavalletto quindi pèiastra di rinforzo tra pedana e questo, che alza e davanti tampone più altodi antiaffonfo nell ammorizzatore così affonda meno in frenata e si gestisce tutto meglio, sella lunga Primavera magari ET3 con chiave, due passaguaine ciclomotore S^ (quelli del faro) a far da GANCIO PORTACASCHI SOTTOSELLA A CHIAVE, ( vanno montati sotto ai due daddi del serbatoio) e sei su una signora vespa!

A 110 ci arrivano le parole, ma a 90 GPS ci arrivi facile e ci vai in capo al mondo.... non sarà lungaco ruote alte, ma se decidi di montare ruote basse, basterà usare il pignone originale da 24 della primaria..... il CLUSTER è d'obbligo.

 

ACCENSIONE puntine solo EFFE e revisione fili statore (se fà il meccanico ti mette fili GIALLO MARRONE E BLU, se compri un kit cavi rigenerazione statore vespa special a colore è meglio quindi (ROSSO VERDE NERO).....

 

Perdonami la diffidenza al meccanico, ma sono pochi quelli bravi sulla vespa, spero il tuo sia tra questi.... ma il fatoche ti ha detto che faccia 100....

 

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 ore fa, Cupra r ha scritto:

Aspetta, se tu mi dici che mi fai il motore, che vuoi tot soldi per farlo, e mi dici che farà i 110, io ti posso dire che se non fa i 110 non ti pago! Cosa c'entra che poi li fa e devo dargli il doppio?? Lui gli sta promettendo un risultato, se non lo raggiunge, il cliente ha il diritto di lamentarsi. 

Secondo il tuo ragionamento,se poi gli fa i 95 orari, il cliente deve tapparsi la bocca e accettare il risultato? Ma di cosa stiamo parlando?? 

 

Stiamo parlando di un soggetto o meccanico che sia che non ha possibilità  di replica e che non conosciamo  e visto che i dati presunti di prestazioni ottenibili non sono impossibili dico solo che sarebbe bene non riportare le frasi che dici sul non pagare un'eventuale motore che magari fa i 105 anziché  i 110.    Non sappiamo chi sia e come lavora e quindi non facciamo tanto i saccenti.   Il proposito di " pagare il doppio" é un'iperbole ovvio.   Se un cliente fa a me la stessa domanda se fosse possibile con un 102Polini 22/63 e 19 arrivare a quella velocita la mia risposta é si con tutti i pro e i contro che ci sarebbero,come lo faccio arrivare é un mio problema......ma non a priori dire questo dice ca,,,ate rivolgiti altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Stiamo parlando di un soggetto o meccanico che sia che non ha possibilità  di replica e che non conosciamo  e visto che i dati presunti di prestazioni ottenibili non sono impossibili dico solo che sarebbe bene non riportare le frasi che dici sul non pagare un'eventuale motore che magari fa i 105 anziché  i 110.    Non sappiamo chi sia e come lavora e quindi non facciamo tanto i saccenti.   Il proposito di " pagare il doppio" é un'iperbole ovvio.   Se un cliente fa a me la stessa domanda se fosse possibile con un 102Polini 22/63 e 19 arrivare a quella velocita la mia risposta é si con tutti i pro e i contro che ci sarebbero,come lo faccio arrivare é un mio problema......ma non a priori dire questo dice ca,,,ate rivolgiti altrui.

Io mi baso su quello che dice l'autore del post, e lui riporta che il meccanico dice che farà i 110,io non metto mica in dubbio che ci riesca, non lo farei mai. Ma visto che il cliente chiede di pagare per fare un lavoro, e il professionista gli garantisce un certo risultato, mi sembra ovvio che il cliente ottenga il risultato promesso. 

L'errore, sempre se l'autore riporta esattamente ciò che ha detto il meccanico, sta nel  dichiarare una velocità precisa come risultato, ma di lasciare un margine di tolleranza sul risultato finale! 

Sono l'ultimo arrivato, ma non sono sicuramente stupido, e se un meccanico mi dice che con la rimappatura, la mia auto farà i 250, gli direi esattamente ciò che ho consigliato di dire al ragazzo! 

Ogni elaborazione può avere un risultato diverso, anche a parità di componenti e lavorazioni, potrebbe fare 110,come i 105 oppure i 115. E va benissimo! 

Ma se fa i 90/95  che spiegazioni dovrà dare al cliente? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi apprezzo tutti i vostri commenti e pareri, non credevo di suscitare una tale discussione 😅😅

Comunque io ho chiesto al mio meccanico che velocità indicativamente potrebbe raggiungere e lui mi ha detto che il suo obiettivo sono i 110. Io mi fiderei perché è una persona onesta che ha un'officina dove fa restauri e elaborazioni per vespa da tanti anni ma comunque non è anziano. Perciò grazie dei vostri pareri e speriamo che sto motore viaggi😊

Vi terrò comunque aggiornati

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pino ha scritto:

Ragazzi apprezzo tutti i vostri commenti e pareri, non credevo di suscitare una tale discussione 😅😅

Comunque io ho chiesto al mio meccanico che velocità indicativamente potrebbe raggiungere e lui mi ha detto che il suo obiettivo sono i 110. Io mi fiderei perché è una persona onesta che ha un'officina dove fa restauri e elaborazioni per vespa da tanti anni ma comunque non è anziano. Perciò grazie dei vostri pareri e speriamo che sto motore viaggi😊

Vi terrò comunque aggiornati

È un semplice scambio di opinioni. 

Sicuramente saprà il fatto suo, e aspettiamo per vederne il risultato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e abbastanza attempato (48 anni) da non usare più la vespa da molti anni, causa lavoro e poco tempo per rimetterla in sesto, ma i ricordi però sono ancora vivi, di quando ai 14 anni, smontavamo e modificavamo di tutto (Sì, vespe, callifo, ciao ecc)

Sotto spinta di mia moglie, che mi sta pressando e vuole fortemente riusare la vespa, mi sono adoperato ed ho scoperto dal telo, la mia vespa N del '69 ereditata da mio padre, per effettuare un completo restauro e riportarla, almeno in parte ai vecchi fasti. Carrozzeria e parti metalliche sono state tutte rifatte e completate, con vernici e parti originali, ed ora mi stavo adoperando per il motore. Qui mi sono venuti molti dubbi, anche perchè oggi ci sono molte alternative che un tempo non avevamo. Dopo aver letto questo post (come anche altri), in quanto anche io ho un 102 polini, qualche dubbio me lo sono tolto, grazie anche al bel post del Sig. PDD Poeta, la quale ha spiegato molto bene l'ideale configurazione per il 102.

Dovrò sostituire, dopo onorato servizio: campana, frizione, cluster (o primario?), e non sono sicuro dell'albero e della crociera.

Avrei alcune domande:

1. l'attuale cluster (10-14-18-22) lo stavo sostituendo con uno originale Piaggio proposto e consigliato dal rivenditore da cui mi servo (l'ultimo in magazzino che ha) al costo di 80€ (scontato da 102€), contro i 45€ di un CIF, in quanto dice che l'acciaio degli originali sono di qualità superiore. Poeta suggerisce addirittura di prendere uno da 21 invece che 22.... Cambia così tanto?

2. L'albero, dopo tanti anni, invece andrebbe comunque cambiato? volevo anticiparlo un pò ma poeta sconsiglia di farlo sull'originale.

3. la crociera non so rendermi conto se ancora buona o NO, sembra non avere gioco, graffi o scheggiature, come anche i dischi del cambio, e si sposta con un minimo sforzo (ovviamente non ricordo com'era prima il cambio, dato che non la uso da 15 anni) e verificherò lo spessoramento

La mia configurazione:

_ 102 polini (controllato da un amico che ha una scuderia di kart e giudicato perfetto nelle tolleranze) di cui cambierò solo le fasce. prima avevo un 130 poi sostituito con questo.

_ campana originale 18/67 DE (credo newfren), che sostituirò con una polini 24/72 DD (il mio rivenditore è dealer polini e me la mette 57€)

_ carburatore dell'orto Phbl 24, che ho revisionato (getto 82 mi sembra), con filtro in lana metallica e contenitore metallico.

_ cluster 10-14-18-22 come detto, ma da sostituire per 1 dente sbeccato e comunque tutto graffiato

_ albero credo originale (non ricordo in passato se l'avevo cambiato)

_ ruote da 9 pollici piene (in questo caso essendo una N, non ho mai voluto allontanarmi dall'originale e preferiamo rimanere così)

_ accensione a puntine.

_ marmitta polini banana (senza il finale argentato) ancora da valutare.

La vespa la userò sia da solo che con mia moglie, e non me ne frega nulla di avere di avere un mezzo da gara e andare a folli velocità, ma di avere un mezzo affidabile e che tiri bene.

Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare consigli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
52 minuti fa, VinceBas ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e abbastanza attempato (48 anni) da non usare più la vespa da molti anni, causa lavoro e poco tempo per rimetterla in sesto, ma i ricordi però sono ancora vivi, di quando ai 14 anni, smontavamo e modificavamo di tutto (Sì, vespe, callifo, ciao ecc)

Sotto spinta di mia moglie, che mi sta pressando e vuole fortemente riusare la vespa, mi sono adoperato ed ho scoperto dal telo, la mia vespa N del '69 ereditata da mio padre, per effettuare un completo restauro e riportarla, almeno in parte ai vecchi fasti. Carrozzeria e parti metalliche sono state tutte rifatte e completate, con vernici e parti originali, ed ora mi stavo adoperando per il motore. Qui mi sono venuti molti dubbi, anche perchè oggi ci sono molte alternative che un tempo non avevamo. Dopo aver letto questo post (come anche altri), in quanto anche io ho un 102 polini, qualche dubbio me lo sono tolto, grazie anche al bel post del Sig. PDD Poeta, la quale ha spiegato molto bene l'ideale configurazione per il 102.

Dovrò sostituire, dopo onorato servizio: campana, frizione, cluster (o primario?), e non sono sicuro dell'albero e della crociera.

Avrei alcune domande:

1. l'attuale cluster (10-14-18-22) lo stavo sostituendo con uno originale Piaggio proposto e consigliato dal rivenditore da cui mi servo (l'ultimo in magazzino che ha) al costo di 80€ (scontato da 102€), contro i 45€ di un CIF, in quanto dice che l'acciaio degli originali sono di qualità superiore. Poeta suggerisce addirittura di prendere uno da 21 invece che 22.... Cambia così tanto?

2. L'albero, dopo tanti anni, invece andrebbe comunque cambiato? volevo anticiparlo un pò ma poeta sconsiglia di farlo sull'originale.

3. la crociera non so rendermi conto se ancora buona o NO, sembra non avere gioco, graffi o scheggiature, come anche i dischi del cambio, e si sposta con un minimo sforzo (ovviamente non ricordo com'era prima il cambio, dato che non la uso da 15 anni) e verificherò lo spessoramento

La mia configurazione:

_ 102 polini (controllato da un amico che ha una scuderia di kart e giudicato perfetto nelle tolleranze) di cui cambierò solo le fasce. prima avevo un 130 poi sostituito con questo.

_ campana originale 18/67 DE (credo newfren), che sostituirò con una polini 24/72 DD (il mio rivenditore è dealer polini e me la mette 57€)

_ carburatore dell'orto Phbl 24, che ho revisionato (getto 82 mi sembra), con filtro in lana metallica e contenitore metallico.

_ cluster 10-14-18-22 come detto, ma da sostituire per 1 dente sbeccato e comunque tutto graffiato

_ albero credo originale (non ricordo in passato se l'avevo cambiato)

_ ruote da 9 pollici piene (in questo caso essendo una N, non ho mai voluto allontanarmi dall'originale e preferiamo rimanere così)

_ accensione a puntine.

_ marmitta polini banana (senza il finale argentato) ancora da valutare.

La vespa la userò sia da solo che con mia moglie, e non me ne frega nulla di avere di avere un mezzo da gara e andare a folli velocità, ma di avere un mezzo affidabile e che tiri bene.

Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare consigli.

Ciao benvenuto, apri una tua discussione in modo da aver migliore visibilita e meglio indirizzarti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...