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Aspiriamo in alto Quattrini d60 al Kart_er


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7 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Probabilmente può essere che il vostro con lamelle più dure su ingrassi con la stessa carburazione, però dalla mia esperienza su tutti i motori ai quali ho cambiato lamelle irrigidendole hanno smagrito.

Diciamo che io sarei partito da lamelle malossi da 0,3 senza balestrini e vedevo se andavo in risonanza, magari erano perfette e quindi andare su uno spessore maggiore aggiungendo pure i balestrini non serviva a nulla se non perdere potenza.

Guarda che le abbiamo provate le malossi da 0.30 senza balestrini e con stopper,  se scorri indietro a questa discussione le vedi , ma sono durate  pochissimo e poi abbiano provato quelle originali del pacco 

Modificato da joy86
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16 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Non avevo letto il continuo di questo messaggio....non capisco però perché se avevi già le 0,3 malossi sei passato alle 0,4 polini, bastava aggiungere dei stopper alle malossi.

Poi si aprivano troppo e si rompevano, ma ti andavano in risonanza? Cioè mi è capitato una cosa simile dove le lamelle mi si sbeccavano ogni 500km e non era perché si aprivano troppo ma era che aprendosi andavano a toccare in un punto del portapacco che era molto grezzo e non della forma della lamella facendo sì che quest’ultima si rovinasse velocemente.

Son sicuro che le Malossi aprissero troppo , anche perché ricordo di aver detto a Joy prima di chiudere le testuali parole “ Non credo proprio che le lamelle possano aprire fin qua e toccare” ed ho misurato la distanza di 11mm!!! Quando poi non riuscivamo a carburare, siamo andati a smontare il pacco e quella lamella li era proprio sbeccata in quell’angolino e un’altra bucata al centro questa penso o perché sbatteva troppo violentemente sullo stopper che avevamo messo perché in risonanza. Senza risonanza non credo potessero aprire così tanto!!

Modificato da Architito2002
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Probabilmente allora andavano in risonanza anche se molto strano, forse messo così gli arriva delle onde di depressione molto forti ad un determinato regime che le fanno impazzire.

Se non avete risolto neanche con il balestrino(anche qui mi fa molto strano) concordo sull’aumentare lo spessore ma non la scelta di andare su polini. 

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7 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Perché non siete rimasti su malossi?

Perché ho trovato in pronta consegna le polini qui a Torino, anche se sinceramente avrei preferito le malossi da 0.40 ma dovevo ordinare in rete ,mi servivano subito e preso queste polini 

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16 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Perché non siete rimasti su malossi?

Perché avendo sbagliato a tagliarne 1 inizialmente, poi la carbon resina avanzata non bastava per fare due lamelle e joy voleva mettere quelle più spesse con i balestrini come gli suggerivo. Non ho insistito sullo spessore 0,3 perché comunque uno 0,4 è più affidabile e nessuno può sapere se vanno peggio o meglio se non provi. È andata bene direi.

Modificato da Architito2002
Mancava allegato
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14 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Probabilmente allora andavano in risonanza anche se molto strano, forse messo così gli arriva delle onde di depressione molto forti ad un determinato regime che le fanno impazzire.

Se non avete risolto neanche con il balestrino(anche qui mi fa molto strano) concordo sull’aumentare lo spessore ma non la scelta di andare su polini. 

Ma abbiamo risolto! 👍

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  • 3 months later...
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Inviata (modificato)

Oggi ci siamo incontrati con @ + joy86 in officina per risolvere un problema di miscela che lo assillava da quando abbiamo chiuso il motore.

Avevamo capito che provenisse da dietro lo statore e avevamo cercato di tappare tutte le fessure, ma nulla!!!!

Oggi con più pazienza è un po’ di acqua saponata abbiamo trovato il buco!!!!

Mettendoci il dito si sentiva chiaramente pompare, era in comunicazione con la camera di manovella. La perdita era da un foro filettato che c’è sotto lo statore, forse è quella a cui si fissa il piatto delle puntine.

Comunque tappato con un grano e del sigillante per filetti.

Chissà se cambieranno le prestazioni, in meglio, in maniera tangibile. Boh, quando smetterà di piovere Joy proverà e sapremo.

ADE7910E-C034-4D44-BEDF-7A4C42AB2EFC.jpeg

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17 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Scusa e non accusava sintomo di aspirazione di aria? Incredibile!

Sicuramente era riuscito a trovare un equilibrio con la carburazione. 
Certo si perdeva pressione in camera di manovella.

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  • SuperMod
19 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Sicuramente era riuscito a trovare un equilibrio con la carburazione. 
Certo si perdeva pressione in camera di manovella.

Ah ecco perché  quando vedevano "certi buchi" non gli quadrava😂😂

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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Oggi ci siamo incontrati con @ + joy86 in officina per risolvere un problema di miscela che lo assillava da quando abbiamo chiuso il motore.

Avevamo capito che provenisse da dietro lo statore e avevamo cercato di tappare tutte le fessure, ma nulla!!!!

Oggi con più pazienza è un po’ di acqua saponata abbiamo trovato il buco!!!!

Mettendoci il dito si sentiva chiaramente pompare, era in comunicazione con la camera di manovella. La perdita era da un foro filettato che c’è sotto lo statore, forse è quella a cui si fissa il piatto delle puntine.

Comunque tappato con un grano e del sigillante per filetti.

Chissà se cambieranno le prestazioni, in meglio, in maniera tangibile. Boh, quando smetterà di piovere Joy proverà e sapremo.

ADE7910E-C034-4D44-BEDF-7A4C42AB2EFC.jpeg

Capitato anche a me e risolto in modo analogo

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Inviata (modificato)

Oggi ho provato la Vespa di Joe, finalmente mi convince a pieno!!!! Prima andava forte, ma mi sembrava sempre un po' stitica, troppo squillante, non abbastanza piena come mi aspettavo dalla preparazione. Il buco che aveva in camera di manovella evidentemente si faceva sentire!!!! Oltre a quello è stato cambiato il setting del carburatore dove finalmente, come ho sempre consigliato a Joe, ha provato degli spilli con la punta piccola: k36 e k37. Infatti gli altri che montava prima avevano la punta moolto più grande (tipo il k21 a ricordo). Quest'ultimi non mi piacciono perchè interferiscono troppo alle grandi aperture sul getto del massimo. Preferisco che l'ultimo quarto, o poco più, di apertura gas sia gestito esclusivamente dal getto del massimo.

Risultato? Una Vespa con una ripresa da mozzafiato, prime due marce da penna, terza con anteriore che galleggia, per quanto monti, adesso, una 27/69. Va veramente bene, ad ogni grado dell'apertura del gas corrisponde una risposta giusta del motore. In men che non si dica ho superato con estrema facilità i 110 km/h, nella breve prova di 5 min in città!!! Nelle prove fatte da lui a busto eretto ha preso 127 km/h, penso che se si nascondesse dietro lo scudo potrebbe superare tranquillamente i 130 km/h (per non esagerare). D'altronde in terza ha raggiunto i 110 km/h che corrispondono a 10500 giri/min circa e i 127 corrispondono a a 10200!!!! Prossimi step, con il motore senza "certi buchi", proveremo a ridurre di 2-3 gradi l'anticipo della Sip variabile, infatti la candela sembrerebbe chiamarne meno. Adesso sta montando la x35 di espansione, ma riproveremo la R30, vero Joe? Con quest'ultima, diminuendo l'anticipo, qualche grado centigrado in più allo scarico non gli farà male. Magari gli daremo anche qualche grado in più di fasatura allo scarico si siamo fermati a 190 con booster aperti (188 originale)............. Il motomondiale è alla nostra portata!!!!! .................. to be continued

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Modificato da Architito2002
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Finalmente sono riuscito a rientrare nel forum eppure le credenziali erano giuste 🤔 , comunque sia sono contento di come va il motore specialmente con la marmitta x35 ,per i miei gusti e il mio uso è top ,un motore  sempre pronto con una spinta/ripresa da  far restare male i vari plasticoni 250/300 cc da semaforo a semaforo,  come ha detto @Architito2002 sto perfezionando la carburazione , attualmente monto  b38 1,5 vite valvola 50 dq269 e k37 seconda tacca e 170 polini , dando un occhiata con un programma un altro spillo per me interessante è  il k38  che fino al 70% gas è  praticamente uguale al k36 tolto 1 punto più grasso al 50% gas ,ma dopo il 70%  ha meno aria di passaggio rispetto al k36 a tal proposito vorrei chiedere a @albe dm se la sezione di passaggio dello spillo  a 80%-90% 100%  gas  anche se  giustamente maggiore del getto   montato può influenzare il getto del massino stesso ? Cioè se ad esempio al 100% gas ho un passaggio spillo/polverizzatore da 200 e monto un getto 170 ,  si ha la stessa situazione che avere una sezione passaggio da 180 con un getto da 170 ?? O nel secondo caso si ha una carburazione più magra ?? 

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2 ore fa, joy86 ha scritto:

Finalmente sono riuscito a rientrare nel forum eppure le credenziali erano giuste 🤔 , comunque sia sono contento di come va il motore specialmente con la marmitta x35 ,per i miei gusti e il mio uso è top ,un motore  sempre pronto con una spinta/ripresa da  far restare male i vari plasticoni 250/300 cc da semaforo a semaforo,  come ha detto @Architito2002 sto perfezionando la carburazione , attualmente monto  b38 1,5 vite valvola 50 dq269 e k37 seconda tacca e 170 polini , dando un occhiata con un programma un altro spillo per me interessante è  il k38  che fino al 70% gas è  praticamente uguale al k36 tolto 1 punto più grasso al 50% gas ,ma dopo il 70%  ha meno aria di passaggio rispetto al k36 a tal proposito vorrei chiedere a @albe dm se la sezione di passaggio dello spillo  a 80%-90% 100%  gas  anche se  giustamente maggiore del getto   montato può influenzare il getto del massino stesso ? Cioè se ad esempio al 100% gas ho un passaggio spillo/polverizzatore da 200 e monto un getto 170 ,  si ha la stessa situazione che avere una sezione passaggio da 180 con un getto da 170 ?? O nel secondo caso si ha una carburazione più magra ?? 

Nel secondo caso si ha una carburazione più magra , ma più la punta dello spillo è piccola e meno importante è il fenomeno

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Bella domanda.....sarebbe un lungo discorso questo a mio vedere 😅

quel fenomeno che citi Joy lo vedo raffigurato sul grafico spilli del prog carbconfig e non su tutti gli altri compresi i programmi sul Vhsh online che di solito usano il rapporto stechiometrico e non l'effettiva area matematica spillo/polverizzatore

In particolare avviene che spesso vari setting di carburazioni hanno dal 80% (ma alcuni anche prima il che a volte lo trovo fin imbarazzante eppure su certi motori funziona) a full gas il getto max non apporta più benzina, si ha la linea del grafico che non sale ma resta orizzontale....

Questo significa che dal 80% a full non entra più benzina perchè il getto max arriva alla sua massima portata già al 80% ma aria sì! il che è in contrapposizione alle comuni regole conosciute e questo resta anche un mio piccolo dilemma

Lo spillo a seconda della punta fa si che tolga benzina o ne aggiunga talmente tanta che fa andare a full il getto massimo tornando alla situazione scritta all'inizio

Ecco un esempio:

22495517_VHSB36DIFFSPILLI.png.078f5e9d39f1cbd31192b5a04dfef485.png

Purtroppo è piccolo spero si capisca...comunque qui la differenza tra K24 e K21 a parità di setting e tacca spillo, Vhsb 36 polve 268 (non possibile inserire se DQ o DP) getto max 188

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Dimenticavo; la linea verde è il K21 la rossa il K24....il K21 ha la punta talmente grande che col 268 di polve neanche fa andare alla portata massima il getto max, il K24 invece verso la fine da poco prima del 90% di apertura valvola gas manda il getto max alla massima portata infatti dal 90% a full gas non entra più benzina ma resta costante, mentre l'aria incrementa dal 90 al 100% di apertura valvola gas

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1 ora fa, albe dm ha scritto:

Dimenticavo; la linea verde è il K21 la rossa il K24....il K21 ha la punta talmente grande che col 268 di polve neanche fa andare alla portata massima il getto max, il K24 invece verso la fine da poco prima del 90% di apertura valvola gas manda il getto max alla massima portata infatti dal 90% a full gas non entra più benzina ma resta costante, mentre l'aria incrementa dal 90 al 100% di apertura valvola gas

Ciao Albe, per quanto riguarda la portata del getto del massimo che rimane costante da un certo punto di apertura in poi, evidentemente viene raggiunta la velocità del suono. Infatti in un ugello quando viene raggiunta tale velocità la portata rimane costante. Spero di aver compreso il tuo dubbio e di aver ipotizzato bene :) 

Poi che questa condizione non permetta di "carburare" alla perfezione l'ultimo tratto di apertura è vero. Ma credo che sia peggio avere uno spillo con punta grande che influenza l'apertura finale dove andando a spostare anche di una sola tacca si va modificare anche la portata di benzina a tutta apertura!! A quel punto non servirebbe nemmeno il getto del massimo perchè la massima portata sarebbe data dall'accoppiamento spillo polverizzatore

Modificato da Architito2002
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