Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 17 (modificato) 46 minuti fa, Barry-60 ha scritto: Dc fasi da motogp😂 Purtroppo nella vespa la larghezza di scarico è vincolata dai prigionieri e per dare area bisogna alzarsi con le fasi di scarico perdendo una quota di pressione, per far lavorare l’espansione, se tutto il resto l’accompagna. Parer mio Modificato 2021 Novembre 17 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barry-60 Inviata 2021 Novembre 17 Share Inviata 2021 Novembre 17 11 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Purtroppo nella vespa la larghezza di scarico è vincolata dai prigionieri e per dare area bisogna alzarsi con le fasi di scarico perdendo una quota di pressione, per far lavorare l’espansione, se tutto il resto l’accompagna. Parer mio Io per l esperienza che mi son fatto( motori da usare in strada non da drag o da gare al banco) oltre 190 gradi non é buona cosa andare e non è una questione di giri perché con 190 di scarico si arriva anche a 13000. Secondo me andar oltre i 190 é più quello che perdi sotto e in erogazione che quello che guadagni in alto/fuorigiri. Poi ognuno fa quel che ritiene più giusto 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 17 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Comunque non volevo essere cattivo, volevo solo dire che 195 gradi di scarico non servono a nulla per andare forte su strada, te lo dice uno che ha provato fino a 197 e non vorrei che magari altri facciano lo stesso “danno”. Poi un po’ come ha detto filipporace non condivido il lavoro svolto anche se fatta decentemente.....diciamo non è una modifica prestazionale, tutto qua. Le prestazioni per adesso non le conosciamo nemmeno noi. Per adesso di dato attendibile abbiamo solo una terza da 11000 e 110km/h e una ruota che si alza dal cambio seconda terza. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Novembre 17 Share Inviata 2021 Novembre 17 12 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Le prestazioni per adesso non le conosciamo nemmeno noi. Per adesso di dato attendibile abbiamo solo una terza da 11000 e 110km/h e una ruota che si alza dal cambio seconda terza. Da quando le impennate sono dati attendibili?😅 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 17 (modificato) 13 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Da quando le impennate sono dati attendibili?😅 Beh danno un idea di coppia a quei giri con quella rapportatura. Certo non vale sfrizionata e colpo di braccia 😂😂 Modificato 2021 Novembre 17 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Novembre 17 Share Inviata 2021 Novembre 17 1 minuto fa, Architito2002 ha scritto: Be danno un idea di coppia a quei giri. Certo non vale sfrizionata e colpo di braccia 😂😂 L'idea di coppia a "quei giri " (che non hai menzionato) non la da minimamente,proprio perché si parla di dato soggettivo, l'idea reale la da una bancata o se proprio un video😛 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 17 1 minuto fa, Cvfteam ha scritto: L'idea di coppia a "quei giri " (che non hai menzionato) non la da minimamente,proprio perché si parla di dato soggettivo, l'idea reale la da una bancata o se proprio un video😛 Si certo il dato assoluto, forse solo il banco lo da, ma anche lì potrebbe essere relativo. Certo è un dato mio, soggettivo, paragonato alle migliaia di vespa provate, scherzo, si contano sulle dita, che però mi da l’idea di accelerazione. Rispetto al video che ho postato prima del Polini ha più coppia ma credo meno potenza…..per adesso. Arriverà anche il video e bancata ( solo se va!😂) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Novembre 17 Share Inviata 2021 Novembre 17 Un Ghisa lavorato se fatto da preparatore valido ovvio và forte.....ma parliamo di durata visto che andiamo su strada. Non dura non c'è verso. Ci sono termiche che durano anche mettendole a dura prova se ben settate. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Novembre 17 Share Inviata 2021 Novembre 17 In alluminio intendo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 17 (modificato) 21 minuti fa, Cvfteam ha scritto: L'idea di coppia a "quei giri " (che non hai menzionato) non la da minimamente,proprio perché si parla di dato soggettivo, l'idea reale la da una bancata o se proprio un video😛 Qualcuno che mi aiuti a capire i giri di cambiata da seconda a circa 10500( perché ratta) a terza con cambio 14 17 e 26/69 con speedcalc….. ma saremo sugli 8000 8500 giri/min Modificato 2021 Novembre 17 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Novembre 17 Share Inviata 2021 Novembre 17 4 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Qualcuno che mi aiuti a capire i giri di cambiata da seconda a circa 10500( perché ratta) a terza con cambio 14 17 e 26/69 con speedcalc….. È l affermazione a essere sbagliata "dato attendibile " Di attendibile c'è il nero su bianco come hai detto anche tu "L'idea della coppia a quei giri" non la dai con delle affermazioni secondo me....questo non significa che tu non la abbia,solo che è un ossimoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 17 3 minuti fa, Cvfteam ha scritto: È l affermazione a essere sbagliata "dato attendibile " Di attendibile c'è il nero su bianco come hai detto anche tu "L'idea della coppia a quei giri" non la dai con delle affermazioni secondo me....questo non significa che tu non la abbia,solo che è un ossimoro Vabbè mica ho dato dati di coppia! Ho parlato solo di più o meno rispetto ad esperienze fatte. Poi se si vogliono paragonare due motori bisogna farlo allo stesso banco e non con le carburazioni tirate da banco per far uscire numeri. Si è parlato di "un'idea". Correggo....dato attendibile per me. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 17 (modificato) Comunque son contento che il post sta riscuotendo successo, non copiate eh🤣!!!! Modificato 2021 Novembre 17 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Novembre 17 Share Inviata 2021 Novembre 17 17 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Qualcuno che mi aiuti a capire i giri di cambiata da seconda a circa 10500( perché ratta) a terza con cambio 14 17 e 26/69 con speedcalc….. ma saremo sugli 8000 8500 giri/min 10500 in seconda stai a 80.4 che sono 8000 giri in terza 1 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 17 Vabbè fatemi togliere la ruggine da sto ghisone va!!!!😂😂😂 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Novembre 17 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 17 vi dimenticate tutti che i primi alluminio raffreddati ad acqua erano e sono con canna in ghisa non erano cromati 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Novembre 17 Share Inviata 2021 Novembre 17 Che poi mi domando.. si paragona sempre un polini ghisa limato all'osso con un quattrini di scatola o quasi (non è questo il caso). Ma che paragone è? Poi che forse non ci possa essere un ghisa coi travasi fatti bene (tipo il Malossi)? O un alluminio con gli stessi fatti male (tipo l'ecv)? 1 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Novembre 17 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 17 è solo per stuzzicare blaps Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 17 Comunque da tutto questo ho capito che forse va di più di quello che io ho a sensazione!!!🤣 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2021 Novembre 17 Share Inviata 2021 Novembre 17 1 ora fa, rudy ha scritto: Un Ghisa lavorato se fatto da preparatore valido ovvio và forte.....ma parliamo di durata visto che andiamo su strada. Non dura non c'è verso. Ci sono termiche che durano anche mettendole a dura prova se ben settate. Un ghisa se ben raffreddato, con una giusta tolleranza e di ghisa buona(vedi malossi) puoi girare tranquillamente oltre gli 11000 e durare 10000km. Il mio ghisa da 22,5cv gira over 11000 ha 11000km e ho cambiato pistone a 8000, quindi non mi sembra che sia così. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2021 Novembre 17 Share Inviata 2021 Novembre 17 13 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Che poi mi domando.. si paragona sempre un polini ghisa limato all'osso con un quattrini di scatola o quasi (non è questo il caso). Ma che paragone è? Poi che forse non ci possa essere un ghisa coi travasi fatti bene (tipo il Malossi)? O un alluminio con gli stessi fatti male (tipo l'ecv)? Non mi sembra di scatola questo m1, e non vedo il perché non paragonarlo ad un malossi al cilindro visto che stiamo lì come cv e nm. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 17 (modificato) Voglio bancata su 5 banchi differenti, fattura acquisto pistone, video, con indicati i km.....Scherzo ne!!!!😅 Modificato 2021 Novembre 17 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Novembre 17 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 17 (modificato) raffreddati a liquido anche 20.000 25.000 con canna in ghisa ,non con il pistone cinese Modificato 2021 Novembre 17 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 17 Autore Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 17 (modificato) 13 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Non mi sembra di scatola questo m1, e non vedo il perché non paragonarlo ad un malossi al cilindro visto che stiamo lì come cv e nm. Vabbè quando avremo finito li paragoniamo noi siamo allo step0 e arriveremo allo step1, tu? 200?. Quale banco? Preferisci sul dritto? O tra le curve? Ah le curve no, mi son lasciato prendere, dobbiamo paragonare i motori!!🤣 Modificato 2021 Novembre 17 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzo Inviata 2021 Novembre 17 Share Inviata 2021 Novembre 17 Complimenti per il progetto "audace" e laborioso. Mi permetto di consigliarti di aspettare ad alzare lo scarico, modifica non reversibile. Come hanno detto alcuni, i giri li puoi trovare anche con una fase di scarico che non supera i 190 gradi. In fondo sei appena all' inizio della messa a punto e hai provato solo una marmitta per esempio.... inizia a cambiarne un po, magari più corta e con volumi diversi ( maggiori...) e aumenta lo squisc di qualche decimo ( modificando il rc se necessario) e vedrai che escono anche i giri. A me in passato con la giusta marmitta un cilindro ( lamellare diretto) con 182 gradi di scarico e traversino ha segnato 12800 giri... comunque la coperta corta esiste per cui poi sotto senza valvola di scarico ecc....perderai qualcosa...ma visto che cerchi giri! Aumentando anche il diametro del carburatore dovresti guadagnare qualcosa...insomma...fermati con quel fresino!!! p.s A me ci è voluto un mese di messa a punto per far andare benino un m1b60 con aspirazione vmc, un pwk 28 originale, sip variabile e una marmitta vmc race...e non è certo un motore "particolare" come questo.... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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