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  • Moderatore
14 minuti fa, albe dm ha scritto:

Oppure da aggiungerli...con la variabile Sip c'è da fare varie prove di anticipo beccando quello giusto (la monto anhch'io) il mio beccato al banco però 😅

bELLO LUI !!!!! 😀 Ma su che motore la monti?

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  • Moderatore
46 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Scusa Albe... Ma più di 26° (che sono già tanti)?

Ciao Blaps, il più o il meno anticipo lo decide il motore. Più turbolenza c'è in camera e meno anticipo ci va ai vari numero di giri. Quindi il compromesso è deciso in base alle temperature e alla coppia espressa, essendo una variabile ma a curva fissa.

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Scusa Albe... Ma più di 26° (che sono già tanti)?

Se guardi la curva probabilmente noterai che 26 sono anche pochi, facendo un po' una media degli anticipi con cui girano grosso modo i motori di quella fascia di prestazione

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13 ore fa, Architito2002 ha scritto:

bELLO LUI !!!!! 😀 Ma su che motore la monti?

🤣

125cc falc

senza banco abbi buone chiappe e sensazioni ma la vedo dura settare l'anticipo in strada specie con la variabile sip....la Idm ci riesco sta sippete fatico, senti qualcosa ma si vede lavora molto diversa dalla curva Idm che è sempre quella da anni

...comunque fa più specie parlarne che provare = via di proveh🦾

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  • Moderatore

Come al solito la massa della centralina mi deve rompere i marroni!!!! Dopo mezza giornata a cercare di carburare, dopo l’entrata in coppia non saliva di giri, ho beccato il problema. La cacchio di staffa della centralina l’avevo fatta montare al nostro amico Angelo, interponendo delle rondelle in gomma per attenuare le vibrazioni, credendo che comunque ci fosse continuità elettrica della massa sul motore, ma così non era!!! Porca paletta. A fine giornata mi è venuto il dubbio, per similitudine di sintomi del passato e abbiamo risolto. Son riuscito a fare due sgasate prima e seconda, con tanto di monoruota all’entrata in coppia, e finalmente a gustare l’allungo…..poi dovevo scappare. 
Rivedremo la carburazione finalmente con la sicurezza di non avere problemi “elettrici” e rivedremo l’anticipo che ora è stato settato a 24 gradi nella foga di sistemare i problemi. 
Oh spinge la ragazza!!!!

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3 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Come al solito la massa della centralina mi deve rompere i marroni!!!! Dopo mezza giornata a cercare di carburare, dopo l’entrata in coppia non saliva di giri, ho beccato il problema. La cacchio di staffa della centralina l’avevo fatta montare al nostro amico Angelo, interponendo delle rondelle in gomma per attenuare le vibrazioni, credendo che comunque ci fosse continuità elettrica della massa sul motore, ma così non era!!! Porca paletta. A fine giornata mi è venuto il dubbio, per similitudine di sintomi del passato e abbiamo risolto. Son riuscito a fare due sgasate prima e seconda, con tanto di monoruota all’entrata in coppia, e finalmente a gustare l’allungo…..poi dovevo scappare. 
Rivedremo la carburazione finalmente con la sicurezza di non avere problemi “elettrici”. 
Oh spinge la ragazza!!!!

Sperp tu abbia usato una staffa diversa da quella fornita....che é na roba difficilmete utilizzabile😉

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41 minuti fa, filipporace ha scritto:

Sperp tu abbia usato una staffa diversa da quella fornita....che é na roba difficilmete utilizzabile😉

Si, è una staffa di M quella Sip con i fori, asolati, che non corrispondono ed anche se lo facessero non sarebbe comunque utilizzabile perché la centralina toccherebbe l’ammortizzatore!!!!!

Quella Malossi è migliore, con tanto di silentblock.

La cose inconcepibili sono anche queste, un prodotto favoloso dove poi fanno barbonate, non ti danno ne una staffa decente, magari obbligandoti a comprarne un’altra, ne un cacchio di dado volano con magari una rondella valida delle “tue”!!

 

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ho una mezza idea anche io di fare una cosa del genere, magari in proporzioni più piccole oppure solite proporzioni ma con l' imbocco per il pacco più di traverso per un girato, tu che di sicuro hai visto, quanto spazio rimane per montare un girato basettato come il tuo?

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6 minuti fa, Jacopopt ha scritto:

ho una mezza idea anche io di fare una cosa del genere, magari in proporzioni più piccole oppure solite proporzioni ma con l' imbocco per il pacco più di traverso per un girato, tu che di sicuro hai visto, quanto spazio rimane per montare un girato basettato come il tuo?

Con un collettore vmc montato standard credo non ci siano problemi per un girato, anche non basettato, e si potrebbe comunque riempire di resina la parte di carter volano verso il pacco per poter poi indirizzare l’immissione più al centro, magari togliendo il prigioniero superiore dei carters, e mettendone uno più in basso .

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16 minuti fa, Jacopopt ha scritto:

ho una mezza idea anche io di fare una cosa del genere, magari in proporzioni più piccole oppure solite proporzioni ma con l' imbocco per il pacco più di traverso per un girato, tu che di sicuro hai visto, quanto spazio rimane per montare un girato basettato come il tuo?

Posso chiedere come mai intendi fare questo lavoro?

Cioè.. lo fai perché ti piace o perché ritieni dia migliori risultati rispetto un banale lamellare al carter montato con cilindro e marmitta girati?

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Occhio che la mia non è una critica a questo motore fatto da Potito. Assolutamente, sentendo Giuseppe lo vedo molto entusiasta.

Solo mi chiedo come sarebbe andato lo stesso identico motore con ammissione lamellare e collettore fabbri da 34. Magari peggio, magari uguale, magari addirittura meglio (anche se onestamente non penso).

Lo dico solo perché ho assistito a parte della lavorazione e non è affatto banale. Non è da tutti. Ed è anche molto dispendiosa in termini di componenti e tempo necessario.. insomma.. pensaci!

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  • SuperMod
55 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Si, è una staffa di M quella Sip con i fori, asolati, che non corrispondono ed anche se lo facessero non sarebbe comunque utilizzabile perché la centralina toccherebbe l’ammortizzatore!!!!!

Quella Malossi è migliore, con tanto di silentblock.

La cose inconcepibili sono anche queste, un prodotto favoloso dove poi fanno barbonate, non ti danno ne una staffa decente, magari obbligandoti a comprarne un’altra, ne un cacchio di dado volano con magari una rondella valida delle “tue”!!

 

Stai in castigo senza staffa e senza pipetta😀😀

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1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Occhio che la mia non è una critica a questo motore fatto da Potito. Assolutamente, sentendo Giuseppe lo vedo molto entusiasta.

Solo mi chiedo come sarebbe andato lo stesso identico motore con ammissione lamellare e collettore fabbri da 34. Magari peggio, magari uguale, magari addirittura meglio (anche se onestamente non penso).

Lo dico solo perché ho assistito a parte della lavorazione e non è affatto banale. Non è da tutti. Ed è anche molto dispendiosa in termini di componenti e tempo necessario.. insomma.. pensaci!

no no ci mancherebbe, è anche questo uno scambio di opinioni, 

allora pensavo cosi, un cilindro girato uno lo monta, secondo la mia opinione, per farlo girare alto, un po come il lamellare al cilindro (sempre secondo la mia opinione, o per lo meno io per fare girare alto un motore farei queste elaborazioni, nonostante altri tipi di motori che girano comunque alti)

facendo girare un motore alto, agli alti regimi appunto ha bisogno di alta portata di miscela, quindi una bella bocca dal carter, 

dico semplicemente (e probabilemte per molti dirò una cazzata) che il solito collettore lamellare di qualsiasi marca sia mi da l'idea che la bocca sia piccola... tutto qui

 

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27 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Con un collettore vmc montato standard credo non ci siano problemi per un girato, anche non basettato, e si potrebbe comunque riempire di resina la parte di carter volano verso il pacco per poter poi indirizzare l’immissione più al centro, magari togliendo il prigioniero superiore dei carters, e mettendone uno più in basso .

avevo idea di allargare l' imbocco come te e vedere quanta inclinazione dargli per montare il girato (il motivo l ho scritto nella mia risposta precedente ma non riesco a quotare più di una persona nelle risposte 🤪)

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È vero.. anche il fabbri che ha un tubo gigante alla fine lo attacchi al carter.. e il buco quello è... Ma misurando la superficie massima a 34 equivalente di arrivi.. o quasi. Ciò detto a questo punto mi chiedo, perché non prendere il cilindro già con ammissione lamellare? Ti posso assicurare che ti viene a costare meno. Ma allo stesso modo ti posso assicurare che ti perdi tutto il divertimento di fare una genialata come quella di questo fantastico motore 😏

 

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39 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

È vero.. anche il fabbri che ha un tubo gigante alla fine lo attacchi al carter.. e il buco quello è... Ma misurando la superficie massima a 34 equivalente di arrivi.. o quasi. Ciò detto a questo punto mi chiedo, perché non prendere il cilindro già con ammissione lamellare? Ti posso assicurare che ti viene a costare meno. Ma allo stesso modo ti posso assicurare che ti perdi tutto il divertimento di fare una genialata come quella di questo fantastico motore 😏

 

si praticamente tutto cio che hai dal carburatore al carte lo "strozzi" (perdona il termine) con il foro del carter, pur allargandolo quanto vuoi,

per il lamellare al cilindro (progetto che prima o poi voglio fare) sono sempre stato tentato però dovrei fare il buco dietro alla carrozzeria, e francamente non mi va... 

cioè sono di questa idea...

lamellare al cilindro montato dritto

lamellare al carter montato girato

 

poi ovvio... per andare a giro uno è alla mercè delle fdo in entrambi i modi... ma girare il lamellare l' unica cosa che non voglio fare e fare il buco sulla vespa

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Stai in castigo senza staffa e senza pipetta😀😀

E aggiungi anche senza dado volano, abbiamo usato uno del volano idm e sporge che non ho potuto montare il copriventola in carbonio 🙄

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  • Moderatore

Beh come dicevo prima, si può montare il lamellare al carter in maniera classica, quindi non allargando il buco nel telaio, ma togliendo il prigioniero dei carter superiore e riempiendo di resina il carter volano nell’immissione (tipo carter sip). In questo modo si riuscirebbe a centrare abbastanza l’immissione, fare un girato come Filippo comanda, non squartare il telaio e Senza il buco dell’immissione sottodimensionato e indirizzato contro l’albero dei lamellari al carter classici.

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11 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ah, perchè pensi che con il lamellare tangenziale ci stai dentro senza tagliare?

No..  non dico questo..  non lo so..  ma dico che girando il lamellare sei obbligato praticamente a fare il buco sul retro della vespa..  ed ecco perché dicevo che il lamellare per non fare il buco dietro lo monterei montato dritto...

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