Vai al contenuto

Aspiriamo in alto Quattrini d60 al Kart_er


Messaggi consigliati

Ciao Tito

Sul tuo concetto non dico nulla perchè approvo, la fisica non va a sentimento e ci siamo....sul fatto che dici del getto massimo secondo il tuo ragionamento il K21 non fa raggiungere la velocità del suono al getto max? mmmh....il getto max ha comunque un diametro fisso e dopo un tot super o sia quel che sia più di tanta benzina non passa....avrai notato l'inizio del condotto e la fine dello stesso nel getto massimo, è una restrizione che pare simile a un ugello de laval...

Il mio stradale entra in spinta vera intorno ai 7.000 giri, quando l'espansione mi inizia a cantare, a mio sentimento, quindi ben sindacabile, lì si inizia a avere velocità del suono nella espansione, infatti poi i ramjet funzionano tutti a dovere per come è stato concepito sia il cilindro, travasi scarico e loro forme aerodinamiche, sia l'espansione nella sua fattezza...non credo che in quel range utile di spinta non si raggiunga la velocità del suono almeno ripeto, secondo il mio sentimento

Per me più semplicemente il getto max è piccolo e più di tanto non fa passare pur avendo, il getto max, il condotto ben studiato, non è una semplice vite forata...

Poi, si 80/90% non si usano, mah, il fatto che se esempio da 70/80% a full non hai più apporto di benzina, se spalanchi per un tot di secondi quando ha finito di svuotarsi e rimane il solo apporto del g max è in quel mentre si smagrisce e rischi la fusione pist/cil...cioè al caso non si dovrebbe lasciare nulla nei motori che come fai capire non sono certo sentimento 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
2 ore fa, albe dm ha scritto:

Ciao Tito

Sul tuo concetto non dico nulla perchè approvo, la fisica non va a sentimento e ci siamo....sul fatto che dici del getto massimo secondo il tuo ragionamento il K21 non fa raggiungere la velocità del suono al getto max? mmmh....il getto max ha comunque un diametro fisso e dopo un tot super o sia quel che sia più di tanta benzina non passa....avrai notato l'inizio del condotto e la fine dello stesso nel getto massimo, è una restrizione che pare simile a un ugello de laval...

Il mio stradale entra in spinta vera intorno ai 7.000 giri, quando l'espansione mi inizia a cantare, a mio sentimento, quindi ben sindacabile, lì si inizia a avere velocità del suono nella espansione, infatti poi i ramjet funzionano tutti a dovere per come è stato concepito sia il cilindro, travasi scarico e loro forme aerodinamiche, sia l'espansione nella sua fattezza...non credo che in quel range utile di spinta non si raggiunga la velocità del suono almeno ripeto, secondo il mio sentimento

Per me più semplicemente il getto max è piccolo e più di tanto non fa passare pur avendo, il getto max, il condotto ben studiato, non è una semplice vite forata...

Poi, si 80/90% non si usano, mah, il fatto che se esempio da 70/80% a full non hai più apporto di benzina, se spalanchi per un tot di secondi quando ha finito di svuotarsi e rimane il solo apporto del g max è in quel mentre si smagrisce e rischi la fusione pist/cil...cioè al caso non si dovrebbe lasciare nulla nei motori che come fai capire non sono certo sentimento 

Penso che il k21 ( e tutti quelli con punta grossa) accoppiato al polverizzatore possa avere con più facilità una sezione di passaggio effettiva minore del getto massimo o comunque che influisce sulla massima portata del massimo. Sezione effettiva che è minore rispetto a quella geometrica data dalla differenza delle due aree, quella del polverizzatore meno quella dello spillo. Infatti in una sezione ad "anello" così le perdite di carico sono maggiori.
E’ vero i getti hanno una sezione convergente divergente ma credo comunque che la velocità massima e quindi la sua portata è limitata a quella del suono. Per superare questa oltre alla forma convergente divergente bisogna avere condizioni di contorno particolari perchè si superi Mac 1, (di pressione, temperatura......credo che non ci siano).
Condivido con te anche il fatto che con quelli a punta piccola si ha una carburazione più magra a full gas rispetto che quando è leggermente parzializzato, è ti ringrazio perchè è una cosa che non avevo mai visto graficamente. Ma il massimo è da scegliere a piena apertura..........

Un'altra considerazione che posso fare è  che è vero che ad un certo punto la portata nel getto del massimo è costante (quando si raggiunge la velocità del suono) ma se la pressione/depressione dovesse aumentare aumenta anche la nebulizzazione. Vedi lancia per innaffiare le piante, più strozzi più nebulizza

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi ,stamattina ho provato a affinare definitivamente la carburazione e ne sono abbastanza soddisfatto e il sensore temperatura cilindro mi ha dato anche ragione restando su valori x me normali sia sotto sforzo che a tutto gas e varie aperture gas ,ho cambiato anche il gas rapido mettendo uno un pò più grande di quello che avevo, ultimo step/prova  prossimamente vorrei provare con @Architito2002 a posticipare accensione di due gradi x vedere se cambia e se in negativo o in positivo, alla fine con clicon15-20 gradi il motore va bene carburato così 

B38 con getto sopra 40  1,2 giri 

Valvola 50 

Dq268 

K16 tacca centrale (ha solo 3 tacche questo spillo )

Max 170 polini 

Con spilli k36 k38 o simili il motore mi dava problemi in alto ,cioè non allungava, lo faceva solo se mollavo leggermente il tutto gas ,provato getti diversi e altre 1000 prove , e anche con il 170 il colore candela a tutto gas  x me era a limite sul magro ,invece con k16 e k21 e stesso getto è più nocciola e soprattutto è un erogazione senza buchi o fase di stallo in alto ,e soprattutto così carburata consuma molto meno ho notato e pochissimo rifiuto 

20220429_112152.jpg

Screenshot_20220429-121902_Ulysse Speedometer.jpg

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ,pomeriggio ho smontato volano e posticipato di due gradi accensione rispetto a prima , ho solo notato che borbotta un pò meno a pochi giri e a gps  in seconda e in terza ha preso 1 km/h in più  87 e 112 , forse potrei ancora posticipare  ma x ora lascio così come in foto ,  qualcuno ha foto dello stesso statore su un motore corsa 51 b105 con accensione impostata a 24 gradi ??

20220501_152339.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi , un ragazzo vicino Torino vendeva un vhsb 38 ds ad 80 euro e l ho preso , ma il dubbio se sia per 2 tempi o comunque adatto per vespa ,monta valvola da 45 un pò andata ,ma quello è il meno perché comunque ne ho una 45 e una 50  nuove praticamente,  montava polverizzatore  dq264  cosa  ne pensi @albe dm ?? 

20220502_153809.jpg

20220502_153755.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
5 minuti fa, albe dm ha scritto:

Accidenti mi è sfuggito questo post...Vhsb 38 molto buono, si m vecchiotto non c'entra se è integro, i carb si usura la valvola gas e le guide valvola ma questo appare in buono stato

Hai fatto modifiche

Ciao ,ho messo valvola spillo nuova da 350 e galleggianti uniti che erano del vhsh, i suoi separati erano un pò rovinati  ,gli ho messo la valvola gas  da 50 che avevo sul 34 , attualmente sono leggermente grasso al 30-40 % di apertura e al 80% -90% quando sono in seconda marcia in terza e quarta poi va bene . Ora sono settato così 

Min b38 1 giro con getto sopra 

Valvola da 50 

Dq268 

K3 prima tacca (ha solo tre tacche e la prima corrisponde alla 2,5 di spilli con 5 tacche 

Max 198 polini ,rispetto al 34 per me ha più schiena e in allungo con guida normale senza abbassare in piano fa 2 km/h in più  come consumo dalle mie prove consuma uguale al 34

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buono

Ho verificato la curva di benza del tuo setting e devo dire col K3 è proprio gran bella, leggermente gobbosa e lineare, arriva giusta al 90 di apertura v. gas e da lì al 100 non ingrassa più, come deve essere

Quindi il mio parere di giudice (🤣) è:

PROMOSSO

ovvero, a mio veder è al 100 per cento IL suo setting

Ora se vuoi sistemare quel """grasso""" che invece ci deve assoliutamente essere, vai a smagrire quel che sta vicino alla curva erogazione benza col risultato che rischi sgripps

A mio vedere tienila così per un po'

Quanto alla differenza Vhsb 34 vs 38 corrisponde a quanto ho provato...capita di incrementare i bassi/medi e avere circa gli stessi consumi di benza

Modificato da albe dm
  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, albe dm ha scritto:

Buono

Ho verificato la curva di benza del tuo setting e devo dire col K3 è proprio gran bella, leggermente gobbosa e lineare, arriva giusta al 90 di apertura v. gas e da lì al 100 non ingrassa più, come deve essere

Quindi il mio parere di giudice (🤣) è:

PROMOSSO

ovvero, hai fatto la scelta migliore di tornare al setting che secondo te è buono al 80 e non al 100 per me invece è al 100 per cento IL suo setting

Ora se vuoi sistemare quel """grasso""" che invece ci deve assoliutamente essere, vai a smagrire quel che sta vicino alla curva erogazione benza col risultato che rischi sgripps

A mio vedere tienila così per un po'

Eee ,ci ho smanettato un bel pò e ascoltato il motore ,sono partito con provare spilli k57 per me bocciato subito, e poi il k8 tacca centrale  con valvola da 45 e dq267 anche quella era buona, ma un pelo troppo grasso al 90% e troppo giusto sotto , e alla fine confrontando la tavella spilli e con l ausilio di un programma teorico x verificare la sezione si passaggio tra spillo e polverizzatore ho provato il k3 , volendo potrei anche tornare a polverizzatore dq267 che rispetto al 268 andrei smagrire tutto l arco, ma poi sarei leggermente magro al 100% gas ,alla fine che ratta un pò a poco gas  non mi dispiace, non ho chissà quanto rifiuto sulla pedana e il consumo benza per me accettabile, in ogni caso mi piace più del 34 ,forse perché carburata in maniera diversa 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi ,dopo varie prove con il 38 ho rimesso il 34 settato però in maniera diversa, che dire ,ora ha il cilindro ecc hanno 3100 km e va ancora benissimo, anzi come va in questi giorni non è mai andata e non consuma neanche molto ,sarei davvero tentato di bancario il motore 

Screenshot_20220611-165141_Ulysse Speedometer.jpg

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ciao Joy.....ma lascialo stare il banco. A meno che  non lo usi per migliorare dove ora ti sembra migliorabile.   Solo per avere un dato di cavalleria...che tristezza😉

Guarda sarei solo curioso per vedere rispetto a quando bancai il 58 polini cosa segna lo stesso banco, forse potrà sembrare stupido, ma x me non si può o comunque non vorrei migliorare nulla ,vuoi andare piano a 5500 giri ? Ci vai ,è un motore con un bel sottocoppia e qua credo centri la marmitta x35 e poi da 8000 fino a 10500 spinge davvero forte e in fuorigiri attiva sugli 11 in seconda e terza a stecca in seconda fa 87 e in terza da 17  114 km gps , in seconda se voglio si alza di gas e ho 27/69   gomma 90 , sono davvero contento di come eroga la potenza che ha , oggi sono andato sopra Torino al colle delle Maddalena in 2 con una mia amica e nei tornare in prima dovevo dosare bene il gas perché si alzava

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, joy86 ha scritto:

Guarda sarei solo curioso per vedere rispetto a quando bancai il 58 polini cosa segna lo stesso banco, forse potrà sembrare stupido, ma x me non si può o comunque non vorrei migliorare nulla ,vuoi andare piano a 5500 giri ? Ci vai ,è un motore con un bel sottocoppia e qua credo centri la marmitta x35 e poi da 8000 fino a 10500 spinge davvero forte e in fuorigiri attiva sugli 11 in seconda e terza a stecca in seconda fa 87 e in terza da 17  114 km gps , in seconda se voglio si alza di gas e ho 27/69   gomma 90 , sono davvero contento di come eroga la potenza che ha , oggi sono andato sopra Torino al colle delle Maddalena in 2 con una mia amica e nei tornare in prima dovevo dosare bene il gas perché si alzava

Cosa si alzava?🤣

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, joy86 ha scritto:

Ciao ragazzi ,dopo varie prove con il 38 ho rimesso il 34 settato però in maniera diversa, che dire ,ora ha il cilindro ecc hanno 3100 km e va ancora benissimo, anzi come va in questi giorni non è mai andata e non consuma neanche molto ,sarei davvero tentato di bancario il motore 

Screenshot_20220611-165141_Ulysse Speedometer.jpg

complimenti!!!!gran bel risultato

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
25 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

I numeri li lasciamo a quelli del lotto. Ma non credo che ci sei andato tanto lontano

Non è lotto, non è crederci o non crederci, poi in base a cosa non ho capito, è fisica.
Che poi è il concetto che c’è dietro il programma con cui hai fatto il grafico di cui ti ho dato i dati da inserire e spero di averti insegnato ad usare.

Modificato da Architito2002
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Come saprai sono arrivato anche io a quella conclusione ma ho appositamente tagliato i numeri perché a noi dei numeri non ci interessano. Ci interessa che sia bello da guidare e la curva lo dimostra anche a chi non potrà mai guidare il generale di Peppe!

Ciaooo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Come saprai sono arrivato anche io a quella conclusione ma ho appositamente tagliato i numeri perché a noi dei numeri non ci interessano. Ci interessa che sia bello da guidare e la curva lo dimostra anche a chi non potrà mai guidare il generale di Peppe!

Ciaooo

Concordo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi l'unica cosa che vorrei provare a migliorare è il raffreddamento, cioè giustamente tra 40 gradi di questi giorni e salitoni ho notato che comunque scalda un pò, sinceramente non so quanto ,ma sul sensore mi è arrivato anche a 135 gradi ,a andatura normale sta sui 100/110 , secomdo voi montando una ventola fabbri o comunque diversa dalla sua sip ( alleggerita) ora tra volano e ventola è  1,1 kg raffredderebbe di più o sarebbero solo soldi persi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...