Vai al contenuto

Aspiriamo in alto Quattrini d60 al Kart_er


Messaggi consigliati

20 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

raffreddati a liquido anche 20.000 25.000 con canna in ghisa ,non con il pistone cinese

Io ho girato con dei cagiva sst/dr in alluminio con canna in ghisa riportata per anni...finivo le fascie e i pistoni senza nessun problema...anche molti vecchi cilindri kart erano in alu con canna riportata...e facevano tanti giri...ma per fare un paragone bisognerebbe fondere gli stessi cilindri uno totalmente in ghisa e uno in alu..poi si può fare un confronto credo..sennò lascia il tempo che trova. E comunque a livello di dilatazioni / raffreddamento ho sempre rilevato grosse differenze...i cari vecchi polini et7 se li facevi girare dopo un po diventavano delle bistecchiere....questi nuovi cilindri in alu sembrano freddi a confronto...

Modificato da mazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
32 minuti fa, mazzo ha scritto:

Complimenti per il progetto "audace" e laborioso.

Mi permetto di consigliarti di aspettare ad alzare lo scarico, modifica non reversibile. Come hanno detto alcuni,  i giri li puoi trovare anche con una fase di scarico che non supera i 190 gradi.

In fondo sei appena all' inizio della messa a punto e hai provato solo una marmitta per esempio.... inizia a cambiarne un po, magari più corta e con volumi diversi ( maggiori...) e aumenta lo squisc di qualche decimo ( modificando il rc se necessario) e vedrai che escono anche i giri. A me in passato con la giusta marmitta un cilindro ( lamellare diretto) con 182 gradi di scarico e traversino ha segnato 12800 giri... comunque la coperta corta esiste per cui poi sotto senza valvola di scarico ecc....perderai qualcosa...ma visto che cerchi giri!

Aumentando anche il diametro del carburatore dovresti guadagnare qualcosa...insomma...fermati con quel fresino!!! ;)

p.s A me ci è voluto un mese di messa a punto per far andare benino un m1b60 con aspirazione vmc, un pwk 28 originale, sip variabile e una marmitta vmc race...e non è certo un motore "particolare" come questo....

 

Grazie Mazzo, finalmente qualcosa di costruttivo. Le fasi originali sono 194 booster 188 scarico centrale 129 primario 127 secondario e terzo travaso. Io per adesso ho praticamente "solo" aperto esternamente e alzato lo scarico centrale a 190...... Di squish siamo a circa 0.9mm, forse eccessivo. La cosa che erroneamente, per fretta e dimenticanza e di non aver misurato l'RC, che comunque rispetto all'originale dovrebbe essere più basso, avendo montato un pistone vertex con la testa meno bombata. Non ho nessuna fretta di alzare lo scarico, e tantomeno il proprietario Giuseppe, ma fosse mio lo farei.

Prossimamente proveremo altre configurazioni di pacco lamellare, accensione e carburatore. E' montato un vhsb 34 che non mi convince. 

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

e con la museruola ,occhio che ti attacca il covidvespa

E' il mio amico Daniele, proprietario della Vespa con Polini EVO, nel periodo di lockdown, che per "lavoro"  mi reggeva il parafango Fabbri......, totalmente modificato perchè non riuscivo a centrarlo, in carrozzeria da mesi.....

812CE1C6-8515-40EA-A4C8-CCEF4D675E6F.jpeg

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Di squish siamo a circa 0.9mm, forse eccessivo. La cosa che erroneamente.

Prossimamente proveremo altre configurazioni di pacco lamellare, accensione e carburatore. E' montato un vhsb 34 che non mi convince. 

Per me l'allungo è limitato dal fatto che sei troppo compresso, 0.9 mm lo puoi portare a 1.2-1.3 mm e già così dovresti guadagnare qualche giro, come ho letto appena sopra da un altro utente, il giri che fai adesso dovresti riuscire a farli con meno fase di scarico, cosa che invece non è...prima di toccare lo scarico ulteriormente rivedrei rdc e squish...

Per l'idea che mi sono fatto, un rdc di 12,5:1-13:1 potrebbe essere adeguato per un motore ad uso stradale, così non dovresti rischiare spiacevoli eventi come la detonazione o che scalda troppo se tieni rdc troppo alto

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Per me l'allungo è limitato dal fatto che sei troppo compresso, 0.9 mm lo puoi portare a 1.2-1.3 mm e già così dovresti guadagnare qualche giro, come ho letto appena sopra da un altro utente, il giri che fai adesso dovresti riuscire a farli con meno fase di scarico, cosa che invece non è...prima di toccare lo scarico ulteriormente rivedrei rdc e squish...

Per l'idea che mi sono fatto, un rdc di 12,5:1-13:1 potrebbe essere adeguato per un motore ad uso stradale, così non dovresti rischiare spiacevoli eventi come la detonazione o che scalda troppo se tieni rdc troppo alto

Tirando su il cilindro di 0,2 - 0.3 mm, per adeguare squish le fasi saliranno in automatico. Poca roba eh, tipo 2 travasi, 1 scarico. Sicuramente è una prova da fare.👍

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Architito2002 ha scritto:

Tirando su il cilindro di 0,2 - 0.3 mm, per adeguare squish le fasi saliranno in automatico. Poca roba eh

Io lavorerei dalla testa😉 così la riadegui al pistone meno bombato, e rivedi l'incasso. Spiani la testa con la stessa inclinazione di squiss che ha il pistone sulla testa...spero che hai inteso. Poi calcoli il volume in testa quinfi fai rdc, e provi a ridisegnartela.

È un po' più brigoso, ma più sensato, secondo me, io sto facendo una roba del genere sulla testa del mio polini

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
23 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Si Filippo anch’io ho la stessa impressione e non solo sul cavalletto! Solo a Giuseppe piace così con coppia più “in basso”. Fosse per me andrei a spalmare più in alto, allargando e alzando lo scarico a 194. Prima però è da controllare l’RC.

Nei cambi marcia è cattiva, perché sempre in coppia, ma anche troppo, ti “obbliga” a parzializzare……

L’allungo c’è abbastanza 11000 giri. 

Ah ok,se al proprietario piace di piu cosi allora rettifico; mia errata interpretazione.   Farei comunque lamella da 0.35 Carbono....non tagliate da un foglio con la forbice. Anche se faccio spesso cosi anch'io ho qualche dubbio su questa lavorazione applicata a fogli Polini o Malossi.

Forza che il progetto c'è, e rinnovo ammirazione.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ah ok,se al proprietario piace di piu cosi allora rettifico; mia errata interpretazione.   Farei comunque lamella da 0.35 Carbono....non tagliate da un foglio con la forbice. Anche se faccio spesso cosi anch'io ho qualche dubbio su questa lavorazione applicata a fogli Polini o Malossi.

Forza che il progetto c'è, e rinnovo ammirazione.....

Grazie Filippo, si è quello che stiamo pensando di fare. Di farle da foglio 0.35 però con balestrini 0.3....tanto li ricaviamo dalle lamelle rotte. Grazie....... ma come le fai tu? Io le taglio con forbice lasciando 1mm circa e poi consumo con carta vetro sottile e la parte centrale con limetta unghie. Ma non mi hanno dato problemi di sbeccatura per sbattimento. Si son rotte in un angolo perchè toccavano sul portapacco e bucate perchè risuonavano

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , sicuramente di potrebbe tirare fuori di più da questo motore ,ma sinceramente tolto il fatto che in seconda per me le lamelle non ci stanno dietro a tutto gas a me piace e mi basta come va , un motore va a gusti anche ,e a me piace un motore che sia sempre bello pronto e coppioso e questo lo è  , ho passato diverse giorni a provare  a carburare e alla fine  la configurazione x me migliore è  con spillo k24 e dp266 max 172 polini , dovrei perfezionare il minino che è  un pò grasso ma comunque è  accettabile, ora ho 46 con cd1 1,5 giri ,vorrei provare emulsionatore 45 e un getto da 50 sopra, x vedere se cambia, del resto ripeto a me piace come va questo motore , l'unica prova che farei è  mettere l'altra marmitta più piccola la x35  con pignone da 27 magari 

Modificato da joy86
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Grazie Filippo, si è quello che stiamo pensando di fare. Di farle da foglio 0.35 però con balestrini 0.3....tanto li ricaviamo dalle lamelle rotte. Grazie.......

Non hai capito allora😉....

CARBONO Racing....gia tagliate,cerca che se non ricordo male hai un pacco Fabbri....che é come il Falc....

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Pensavo ti riferissi al mio vespino!!!😀 Cosa volevi dire?

viene fuori quando il post ha tantissimi clic  e visualizzazioni.
Sempra che però io, (noi) siamo stato l'unico a farlo venir fuori, con il post la verità  😁
Grande Filippo. 

 

Modificato da Alogeno
  • Like 2
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, Alogeno ha scritto:

viene fuori quando il post ha tantissimi clic  e visualizzazioni.
Sempra che però io, (noi) siamo stato l'unico a farlo venir fuori, con il post la verità  😁
Grande Filippo. 

 

Ho finito i like!!!! 😀

Modificato da Architito2002
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...