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Aspiriamo in alto Quattrini d60 al Kart_er


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46 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Dc fasi da motogp😂

Purtroppo nella vespa la larghezza di scarico è vincolata dai prigionieri e per dare area bisogna alzarsi con le fasi di scarico perdendo una quota di pressione, per far lavorare l’espansione, se tutto il resto l’accompagna. Parer mio

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11 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Purtroppo nella vespa la larghezza di scarico è vincolata dai prigionieri e per dare area bisogna alzarsi con le fasi di scarico perdendo una quota di pressione, per far lavorare l’espansione, se tutto il resto l’accompagna. Parer mio

Io per l esperienza che mi son fatto( motori da usare in strada non da drag o da gare al banco) oltre 190 gradi non é buona cosa andare e non è una questione di giri perché con 190 di scarico si arriva anche a 13000.

Secondo me andar oltre i 190 é più quello che perdi sotto e in erogazione che quello che guadagni in alto/fuorigiri. Poi ognuno fa quel che ritiene più giusto

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1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Comunque non volevo essere cattivo, volevo solo dire che 195 gradi di scarico non servono a nulla per andare forte su strada, te lo dice uno che ha provato fino a 197 e non vorrei che magari altri facciano lo stesso “danno”. 
Poi un po’ come ha detto filipporace non condivido il lavoro svolto anche se fatta decentemente.....diciamo non è una modifica prestazionale, tutto qua.

Le prestazioni per adesso non le conosciamo nemmeno noi. Per adesso di dato attendibile abbiamo solo una terza da 11000 e 110km/h e una ruota che si alza dal cambio seconda terza.

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12 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Le prestazioni per adesso non le conosciamo nemmeno noi. Per adesso di dato attendibile abbiamo solo una terza da 11000 e 110km/h e una ruota che si alza dal cambio seconda terza.

Da quando le impennate sono dati attendibili?😅

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1 minuto fa, Architito2002 ha scritto:

Be danno un idea di coppia a quei giri. Certo non vale sfrizionata e colpo di braccia 😂😂

L'idea di coppia  a "quei giri " (che non hai menzionato) non la da minimamente,proprio perché si parla di dato soggettivo, l'idea reale la da una bancata o se proprio un video😛

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1 minuto fa, Cvfteam ha scritto:

L'idea di coppia  a "quei giri " (che non hai menzionato) non la da minimamente,proprio perché si parla di dato soggettivo, l'idea reale la da una bancata o se proprio un video😛

Si certo il dato assoluto, forse solo il banco lo da, ma anche lì potrebbe essere relativo. Certo è un dato mio, soggettivo, paragonato alle migliaia di vespa provate, scherzo, si contano sulle dita, che però mi da l’idea di accelerazione.

Rispetto al video che ho postato prima del Polini ha più coppia ma credo meno potenza…..per adesso. Arriverà anche il video e bancata ( solo se va!😂)

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21 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

L'idea di coppia  a "quei giri " (che non hai menzionato) non la da minimamente,proprio perché si parla di dato soggettivo, l'idea reale la da una bancata o se proprio un video😛

Qualcuno che mi aiuti a capire i giri di cambiata da seconda a circa 10500( perché ratta) a terza con cambio 14 17 e 26/69 con speedcalc….. ma saremo sugli 8000 8500 giri/min

Modificato da Architito2002
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4 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Qualcuno che mi aiuti a capire i giri di cambiata da seconda a circa 10500( perché ratta) a terza con cambio 14 17 e 26/69 con speedcalc…..

È l affermazione a essere  sbagliata "dato attendibile "

Di attendibile c'è il nero su bianco come hai detto anche tu

"L'idea  della coppia a quei giri" non la dai con delle affermazioni secondo me....questo non significa che tu non la abbia,solo che è un ossimoro

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3 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

È l affermazione a essere  sbagliata "dato attendibile "

Di attendibile c'è il nero su bianco come hai detto anche tu

"L'idea  della coppia a quei giri" non la dai con delle affermazioni secondo me....questo non significa che tu non la abbia,solo che è un ossimoro

Vabbè mica ho dato dati di coppia! Ho parlato solo di più o meno rispetto ad esperienze fatte. Poi se si vogliono paragonare due motori bisogna farlo allo stesso banco e non con le carburazioni tirate da banco per far uscire numeri. Si è parlato di "un'idea". Correggo....dato attendibile per me.

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17 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Qualcuno che mi aiuti a capire i giri di cambiata da seconda a circa 10500( perché ratta) a terza con cambio 14 17 e 26/69 con speedcalc….. ma saremo sugli 8000 8500 giri/min

10500 in seconda stai a 80.4 che sono 8000 giri in terza

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Che poi mi domando.. si paragona sempre un polini ghisa limato all'osso con un quattrini di scatola o quasi (non è questo il caso). Ma che paragone è?

Poi che forse non ci possa essere un ghisa coi travasi fatti bene (tipo il Malossi)? O un alluminio con gli stessi fatti male (tipo l'ecv)?

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1 ora fa, rudy ha scritto:

Un Ghisa lavorato se fatto da preparatore valido ovvio và forte.....ma parliamo di durata visto che andiamo su strada. Non dura non c'è verso.

Ci sono termiche che durano anche mettendole a dura prova se ben settate. 

Un ghisa se ben raffreddato, con una giusta tolleranza e di ghisa buona(vedi malossi) puoi girare tranquillamente oltre gli 11000 e durare 10000km.

Il mio ghisa da 22,5cv gira over 11000 ha 11000km e ho cambiato pistone a 8000, quindi non mi sembra che sia così.

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13 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Che poi mi domando.. si paragona sempre un polini ghisa limato all'osso con un quattrini di scatola o quasi (non è questo il caso). Ma che paragone è?

Poi che forse non ci possa essere un ghisa coi travasi fatti bene (tipo il Malossi)? O un alluminio con gli stessi fatti male (tipo l'ecv)?

Non mi sembra di scatola questo m1, e non vedo il perché non paragonarlo ad un malossi al cilindro visto che stiamo lì come cv e nm.

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13 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Non mi sembra di scatola questo m1, e non vedo il perché non paragonarlo ad un malossi al cilindro visto che stiamo lì come cv e nm.

Vabbè quando avremo finito li paragoniamo noi siamo allo step0 e arriveremo allo step1, tu? 200?. Quale banco? Preferisci sul dritto? O tra le curve? Ah le curve no, mi son lasciato prendere, dobbiamo paragonare i motori!!🤣

 

 

 

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Complimenti per il progetto "audace" e laborioso.

Mi permetto di consigliarti di aspettare ad alzare lo scarico, modifica non reversibile. Come hanno detto alcuni,  i giri li puoi trovare anche con una fase di scarico che non supera i 190 gradi.

In fondo sei appena all' inizio della messa a punto e hai provato solo una marmitta per esempio.... inizia a cambiarne un po, magari più corta e con volumi diversi ( maggiori...) e aumenta lo squisc di qualche decimo ( modificando il rc se necessario) e vedrai che escono anche i giri. A me in passato con la giusta marmitta un cilindro ( lamellare diretto) con 182 gradi di scarico e traversino ha segnato 12800 giri... comunque la coperta corta esiste per cui poi sotto senza valvola di scarico ecc....perderai qualcosa...ma visto che cerchi giri!

Aumentando anche il diametro del carburatore dovresti guadagnare qualcosa...insomma...fermati con quel fresino!!! ;)

p.s A me ci è voluto un mese di messa a punto per far andare benino un m1b60 con aspirazione vmc, un pwk 28 originale, sip variabile e una marmitta vmc race...e non è certo un motore "particolare" come questo....

 

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