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Aspiriamo in alto Quattrini d60 al Kart_er


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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

il giochino del frontescarico che volete far funzionare ,funziona sui lamellari al cilindro tenendolo più alto dei primari ,con lamella molto vicina ,nel vostro caso non so come interpretarlo ,vicino-lontano-funge-bohhh

Si effettivamente il blowdown migliorato dalla risonanza dell’espansione fa aprire le lamelle prima ma non credo perché le apra direttamente ma soprattutto perché svuota di più il carter pompa e quindi avverrà prima la depressione necessaria a vincere la forza elastica che tiene chiuse le lamelle. D’altronde la miscela che andrà su per prima è quella del carter pompa, ovunque essa sia, perché all’apertura di qualsiasi dei travasi questa è in pressione mentre quella a monte delle lamelle è ad una pressione relativa prossima allo 0 (a meno di risonanza del tubo del collettore) e deve vincere la forza per aprire le lamelle.

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19 minuti fa, filipporace ha scritto:

Uno dei piccoli errori é proprio questo. Aprire il frontescarico e trasformarlo in un travaso vero e proprio sopra l'immissione; avere una rotazione che nulla ha di vantaggioso sul montaggio diritto, senza coprire almeno la camera di manovella.

Verò e ho anche la fortuna che il Race mi ha fatto vedere il corretto lavoro da fare.
Avevo sbagliato 50 volte poi lui mi ha mostrato il trucchetto. cioè una "sacca".

 

 

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  • Moderatore
8 minuti fa, filipporace ha scritto:

Uno dei piccoli errori é proprio questo. Aprire il frontescarico e trasformarlo in un travaso vero e proprio sopra l'immissione; avere una rotazione che nulla ha di vantaggioso sul montaggio diritto, senza coprire almeno la camera di manovella.

 

Esatto.

Mi son permesso sopra di farti notare un piccolo errore che sommato alla perdita dell'effetto ugello supersonico, limando lo scarico eccessivamente;permette prestazioni " diverse" da quelle sperate. Un plauso comunque perche in un tuo mess. sopra ti sei accorto e sai come rimediare volendo.

Con ammirazione ,Fil😉

Ciao Fil, lo scarico però l’ho più che altro allargato per non avere l’incrocio dei gas tra booster e centrale e l’M1R ha proprio quella forma. Comunque credo che giocoforza lo scarico ha sempre dei momenti che lavora in regime supersonico perché il pistone appena apre gli da quella forma ad ugello. 
Senza copertura dell’albero più casino sicuramente c’è da quelle parti.

Grazie per i suggerimenti e credo che la strada sia proprio quella che descrivevi di accordare le lamelle allo scarico. Quest’ultime mi Sa che vanno in risonanza o comunque non riescono a seguire il motore all’aumentare dei giri. Mi è capitato anche in altre occasioni di provare delle lamelle troppo morbide che in alto poi diano dei sintomi tipo di corrente che non va!! Se queste non seguono non arriva più benza e il film finisce e la potenza cala. “Giuseppe!! Inizia a smontare il pacco!!!”😂 Io iniziò a disegnare i balestrini.

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  • SuperMod
58 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ciao Fil, lo scarico però l’ho più che altro allargato per non avere l’incrocio dei gas tra booster e centrale e l’M1R ha proprio quella forma. Comunque credo che giocoforza lo scarico ha sempre dei momenti che lavora in regime supersonico perché il pistone appena apre gli da quella forma ad ugello. 
Senza copertura dell’albero più casino sicuramente c’è da quelle parti.

Grazie per i suggerimenti e credo che la strada sia proprio quella che descrivevi di accordare le lamelle allo scarico. Quest’ultime mi Sa che vanno in risonanza o comunque non riescono a seguire il motore all’aumentare dei giri. Mi è capitato anche in altre occasioni di provare delle lamelle troppo morbide che in alto poi diano dei sintomi tipo di corrente che non va!! Se queste non seguono non arriva più benza e il film finisce e la potenza cala. “Giuseppe!! Inizia a smontare il pacco!!!”😂 Io iniziò a disegnare i balestrini.

Ah pero....con piu ammirazione ancora quindi visto il livello

I booster convergono sul centrale. Ma mon per errore. """ prendono forza""" dallo scarico centrale...e convergono dopo poco...😉...quindi l'effetto De laval....per non menzionare piu il termine supersonico ....la forma ad ugello per ottenere  l'effetto menzionato in realtà non prevede  come il pistone apre lo scarico,ma considera cosa dopo di esso succede. Da li tutto il tratto che va dalla prima luce in canna al tratto di scarico facente parte della termica( quello che vi piace limare abbestia) conprensivo del tratto di accoppiamento collettore gt.

Ripeto son corrette le correzioni che mi sembra farai,son sicuro che andra fortossimo.

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58 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ah pero....con piu ammirazione ancora quindi visto il livello

I booster convergono sul centrale. Ma mon per errore. """ prendono forza""" dallo scarico centrale...e convergono dopo poco...😉...quindi l'effetto De laval....per non menzionare piu il termine supersonico ....la forma ad ugello per ottenere  l'effetto menzionato in realtà non prevede  come il pistone apre lo scarico,ma considera cosa dopo di esso succede. Da li tutto il tratto che va dalla prima luce in canna al tratto di scarico facente parte della termica( quello che vi piace limare abbestia) conprensivo del tratto di accoppiamento collettore gt.

Ripeto son corrette le correzioni che mi sembra farai,son sicuro che andra fortossimo.

Se però la sezione centrale la  si considerasse a ridosso della luce questa dovrà avere la sua portata massima prima dell’ apertura travasi per poi avere il blowdown all’apertura di questi. Li si avrà l'inizio dell’entrata in coppia. Con queste premesse la sezione all’imbocco del collettore deve essere più grande della porzione di luce di scarico in canna. L’ho sempre pensato così. Quanto più grande non lo so…..😂

image.jpg

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15 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Se però la sezione centrale la  si considerasse a ridosso della luce questa dovrà avere la sua portata massima prima dell’ apertura travasi per poi avere il blowdown all’apertura di questi. Li si avrà l'inizio dell’entrata in coppia. Con queste premesse la sezione all’imbocco del collettore deve essere più grande della porzione di luce di scarico in canna. L’ho sempre pensato così. Quanto più grande non lo so…..😂

image.jpg

Ok ma Filipporace ha spiegato che si perde il benefico effetto del Delaval....quel cilindro kart ha la geometria dello scarico perfetta intonata con la superficie interna dello scarico (booster) non paragonabile a un cilindro Vespa già solo per la proiezione del condotto scarico più inclinato sul vespa...resto dell'idea che un allargamento come hai fatto sia da evitare fortemente...almeno speriamo altri non lo facciano 😅

Ora come ti muovi? cambi espa? cambi kit? cambi testa? (la tua 😅

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1 ora fa, albe dm ha scritto:

Ok ma Filipporace ha spiegato che si perde il benefico effetto del Delaval....quel cilindro kart ha la geometria dello scarico perfetta intonata con la superficie interna dello scarico (booster) non paragonabile a un cilindro Vespa già solo per la proiezione del condotto scarico più inclinato sul vespa...resto dell'idea che un allargamento come hai fatto sia da evitare fortemente...almeno speriamo altri non lo facciano 😅

Ora come ti muovi? cambi espa? cambi kit? cambi testa? (la tua 😅

🤣🤣 Vabbè ma anche il quattrini Arr è fatto così!!! Comunque cambiamo lamelle/impostazione lamelle

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La vedo dura dare una forma convergente divergente partendo dalla luce di scarico parzializzata dal pistone!! Tutto più facile se si considera la parte stretta la luce di scarico e poi deve divergere per supera Mac1 ed aumentare la portata. Ma essendo un sistema molto instabile, con una  luce variabile non credo si riesca ad avere il superamento del blocco sonico se non in brevi periodi.

F9145497-1FF7-4D9C-AE93-4F7A4D37CFB1.png

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33 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

La vedo dura dare una forma convergente divergente partendo dalla luce di scarico parzializzata dal pistone!! Tutto più facile se si considera la parte stretta la luce di scarico e poi deve divergere per supera Mac1 ed aumentare la portata. Ma essendo un sistema molto instabile, con una  luce variabile non credo si riesca ad avere il superamento del blocco sonico se non in brevi periodi.

F9145497-1FF7-4D9C-AE93-4F7A4D37CFB1.png

Ok....dimmi dove vedi il collo di bottiglia del delaval sul tuo condotto scarico...(perito aeronautico? era meglio non lo dicevi 😅..scherzo eh ridiamo un po'😄

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1 ora fa, albe dm ha scritto:

Ok....dimmi dove vedi il collo di bottiglia del delaval sul tuo condotto scarico...(perito aeronautico? era meglio non lo dicevi 😅..scherzo eh ridiamo un po'😄

Ma io ho raccordato solo uno scarico ad un collettore aumentando leggermente l’area della luce andando verso di questo, che poi è quello che fa Quattrini nei cilindri R. Poi visto che hanno citato la velocità supersonica, giustamente a mio parere da quelle parti, ho solo espresso il mio giudizio. Giudizio che se proprio devo vedere il collo di un ugello lo vedo proprio sulla luce di scarico come anche in quelle di travaso.

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13 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

No scusa leggevo io per interesse mio

Ed io non ci vedo na mazza senza occhiali !!! Pensavo che scrivessi che io avessi appena letto del ugello di Laval!!! Perdono!!

😂😂😂

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