Vai al contenuto

Nuovo motore estate 2021


Messaggi consigliati

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Non é necessario allargare nessun travaso. Tantomeno millantare" travasi allargati alla base" che se no vomito. Lo raccordi BENE ai carter,fai due misure semplici e ti diciamo per albero e valvola. Magari ci metti due foto dello stato attuale del gt( giusto per capire dove é gia stato rivisto) e poi via su una ruota sola.....ah già il 🤔,non é girato🤔....beh dai forse va benone uguale😉

Perfetto domani lo vado a prendere e vi riconfermo le fasi, preferisco non ingrandire i travasi alla base, troppa paura di fare un lavoro di m.

meno cose tocco meglio è, già anticipare l’albero mi sembra di fare danni prima ancora di iniziare comunque sapendo di essere una persona precisa, consigli per questa lavorazione ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
20 ore fa, davidinsky ha scritto:

Perfetto domani lo vado a prendere e vi riconfermo le fasi, preferisco non ingrandire i travasi alla base, troppa paura di fare un lavoro di m.

meno cose tocco meglio è, già anticipare l’albero mi sembra di fare danni prima ancora di iniziare comunque sapendo di essere una persona precisa, consigli per questa lavorazione ?

Non ti reputo incapace di allargare i travasi,é che proprio per migliorare quei condotti non li allarghi solo alla base.     Travasi allargati solo alla base con queste termiche si traduce in motore mediocre

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Per l'albero,dopo aver misurato meglio ritardo e anticipo ( le misure che hai riportato sono perfettamente in linea con uno Jasil anticipato)  su carter l,n,r special operi in questo modo: 

Monti l'albero sul carter grosso con finti cuscinetti o cuscinetti agricoli opportunamente slimazzati...monti pistone e gt senza testa sui 2 prigionieri del semicarter; con sxpessori e guarnizioni sotto. Fai girare l'albero in senso orario passando dal pmi salendo ti fermi quando il bordo pistone chiude la luce in canna del travaso primario.   A questo punto ti accorgerai di una buona " fetta" di spalla albero che ancora eccede per aprire la valvola, va rimossa. Anticipo immissione a valvola rotante Vespa......impossibile sbagliarsi se si capisce cosa scrivo e vale pure per le large😄😉

Come modificare la spalla albero? Ehhehe...si spianta la spalla, la si lavora su macchine fresatrici e la si ripianta dopo con i dovuti accorgimenti dati dal maggiore squilibrio ottenuto.

Ps ndr

Ma con il potere potente dell'agricolezza puoi fare gia grandi cose😈... saggi d'apprima un disco da taglio per il frullino,o mola angolare o flessibile,a me piace frullino e lo affetti, con un disco lamellare levighi e dai una forma  dove hai tagliato SEMPRE MASSIMA ATTENZIONE a non devastare la superficie esterna di tenuta valvola.

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 ore fa, filipporace ha scritto:

Per l'albero,dopo aver misurato meglio ritardo e anticipo ( le misure che hai riportato sono perfettamente in linea con uno Jasil anticipato)  su carter l,n,r special operi in questo modo: 

Monti l'albero sul carter grosso con finti cuscinetti o cuscinetti agricoli opportunamente slimazzati...monti pistone e gt senza testa sui 2 prigionieri del semicarter; con sxpessori e guarnizioni sotto. Fai girare l'albero in senso orario passando dal pmi salendo ti fermi quando il bordo pistone chiude la luce in canna del travaso primario.   A questo punto ti accorgerai di una buona " fetta" di spalla albero che ancora eccede per aprire la valvola, va rimossa. Anticipo immissione a valvola rotante Vespa......impossibile sbagliarsi se si capisce cosa scrivo e vale pure per le large😄😉

Come modificare la spalla albero? Ehhehe...si spianta la spalla, la si lavora su macchine fresatrici e la si ripianta dopo con i dovuti accorgimenti dati dal maggiore squilibrio ottenuto.

Ps ndr

Ma con il potere potente dell'agricolezza puoi fare gia grandi cose😈... saggi d'apprima un disco da taglio per il frullino,o mola angolare o flessibile,a me piace frullino e lo affetti, con un disco lamellare levighi e dai una forma  dove hai tagliato SEMPRE MASSIMA ATTENZIONE a non devastare la superficie esterna di tenuta valvola.

 

 

Quindi semplicemente vedo dove il pistone chiude i primari, prendo il pennarello, faccio una bella linea in quel punto sulla spalla e taglio col frullino... facile a dirsi.

per il ritardo su quanto mi mantengo? Non mi sogno neanche di toccare l’albero vicino al bottone di manovella 

 

comunque ho rimisurato tutto 

squish 1,15 (anche qualcosina in meno comunque più di 1,10) Scarico 185 (forse un grado in più) travasi primari 124,5 

mezzo grado più mezzo meno sono queste le fasi 

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, filipporace ha scritto:

La fase di ritardo la lavoro sulla valvola allungandola verso il basso il pou possibile.  Sarebbe da portare oltre i 60°

Allora farò meglio a legarmi i capelli e iniziare ad andare a 2mm dal labbro inferiore della valvola a botte di lima quadrata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Signori ho iniziato oggi i lavori in aspirazione, sono soddisfatto della valvola, limata con lima quadrata beta ed è uscita abbastanza bene (i carter verranno sabbiati) con una fase di ritardo di esattamente 65*.
ho provato anche ad allargare l’imbocco del collettore adattandolo alla guarnizione, devo rifinirlo ben bene mi sa perché sebbene ci abbia messo tutto il mio impegno non è uscito benissimo ma ho comunque cercato di rendere il condotto interno quanto più dritto possibile e cercando anche di rendere più facile possibile anche il replicare la forma sui carter.

ho anche trovato il punto in cui tagliare l’albero vedendo quando i travasi vengono chiusi.

B3A7C684-47E1-474C-AE6B-9D674320982C.jpeg

17DA706D-2D64-4026-95B8-4E33C54D37A3.jpeg

Modificato da davidinsky
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Signori ho iniziato oggi i lavori in aspirazione, sono soddisfatto della valvola, limata con lima quadrata beta ed è uscita abbastanza bene (i carter verranno sabbiati) con una fase di ritardo di esattamente 65*.
ho provato anche ad allargare l’imbocco del collettore adattandolo alla guarnizione, devo rifinirlo ben bene mi sa perché sebbene ci abbia messo tutto il mio impegno non è uscito benissimo ma ho comunque cercato di rendere il condotto interno quanto più dritto possibile e cercando anche di rendere più facile possibile anche il replicare la forma sui carter.

ho anche trovato il punto in cui tagliare l’albero vedendo quando i travasi vengono chiusi.

B3A7C684-47E1-474C-AE6B-9D674320982C.jpeg

17DA706D-2D64-4026-95B8-4E33C54D37A3.jpeg

metti una fotella dell'imbocco della valvola...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
22 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Va bene che va bene o va bene che fa cagare ahaha? 
cosa potrei fare di meglio nel caso ahah?

Va bene che il bordo sotto é frastagliato....cosi fai un'aspirazione variabile😉

Partendo subito con la lima piatta hai assottiliato anche il labbro superiore ( perché subito non ti passava la lima e hai dato un colpo al cerchio e uno alla botte)

Belli i lati,giusta la forma, per me ripeto non é male

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, filipporace ha scritto:

Va bene che il bordo sotto é frastagliato....cosi fai un'aspirazione variabile😉

Partendo subito con la lima piatta hai assottiliato anche il labbro superiore ( perché subito non ti passava la lima e hai dato un colpo al cerchio e uno alla botte)

Belli i lati,giusta la forma, per me ripeto non é male

La valvola va rifinita ulteriormente, devo renderla piatta 😅

però il labbro superiore non l’ho toccato ahaha 

senza saper né leggere né scrivere ho fatto un lavoro decente almeno... vedremo che obbrobri farò nei travasi ahaha 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • SuperMod
2 ore fa, davidinsky ha scritto:

Da dentro col dito si sente molta poca differenza rispetto al cilindro e il travaso è abbastanza rettilineo, secondo me ho fatto un buon lavoro FFC4F73C-C44A-4E0E-A4F9-39B3B48CA9AE.thumb.jpeg.3a22066436d03af5a9b677833c839f4a.jpeg

Con il gt cosi montato e con aggiunta della guarnizione o spessore prendi il fresino e rendi il tratto dove le 3 elencate meglio raccordato. 

Un po' meno Dantesco?  Lima meglio dove combaciano i vari piani .   

La lavorazione per me va benone

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, filipporace ha scritto:

Con il gt cosi montato e con aggiunta della guarnizione o spessore prendi il fresino e rendi il tratto dove le 3 elencate meglio raccordato. 

Un po' meno Dantesco?  Lima meglio dove combaciano i vari piani .   

La lavorazione per me va benone

Perfetto, si era venuto in mente anche a me,

Altra domanda, devo scavare di più sulle sacche ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, filipporace ha scritto:

No puo andar bene cosi, almeno non fori la sacca.

Perfetto, lo replicherò anche sull’altro carter e passerò all’imbocco valvola, poi anticiperò l’albero (misura presa come hai detto te vedendo il pistone dove chiude il travaso) e sono circa 1cm e mezzo

consigli per la lavorazione sull’albero per fare un bel lavoro? 
Porterò i carter a sabbiare, cosa NON devo far sabbiare?

nel complesso fino ad adesso, come sto lavorando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, davidinsky ha scritto:

Perfetto, lo replicherò anche sull’altro carter e passerò all’imbocco valvola, poi anticiperò l’albero (misura presa come hai detto te vedendo il pistone dove chiude il travaso) e sono circa 1cm e mezzo

consigli per la lavorazione sull’albero per fare un bel lavoro? 
Porterò i carter a sabbiare, cosa NON devo far sabbiare?

nel complesso fino ad adesso, come sto lavorando ?

Ecco questo passaggio é importante...NON devono essere sabbiati,pallinati,verniciati, tutti i piani lavorati. Tu digli cosi.   

I piani lavorati sono le superfici su cui si accoppiano altre superfici🤪....il piano di appoggio gt...il piano di appoggio carterino frizione, i piani di unione dei due semicarter....LA VALVOLA labbro di tenuta e porta entrata piano appoggio collettore....tutte le sedi dedicate ai cuscinetti, le filettature presenti sul carter comprese.   NON devono essere sabbiate ripeto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...