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Nuovo motore estate 2021


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  • SuperMod
13 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Si beh.. dando per scontato che sia più o meno lì (anche 1.3-1.35 non è che cambi sto mondo)... Ricorda che il cilindro deve comunque stare ben schiacciato contro il carter mettendo spessore sui 2 prigionieri e serrando "il giusto'

1decimo e mezzo é un'enormità su rdc.  Poi fate come credete ovvio.   Ricordatevi poi solo che le termiche da competizione o comunque roba seria si montano sempre partendo dal dato di altezza fornito dal costruttore.  Non il contrario come spesso siam soliti a fare che prima cerchiamo le fasi e poi sopra piu o meno va bene cosi.

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  • SuperMod
56 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

E qual è il dato del costruttore? (Polini)

E la competizione da vincere?

Chiedo....

Non lo so....dice che il prepartore dichiara un'altezza di 1,2.  Non c'è  nulla da vincere. É semplicemente il modo corretto di installare un motore.  Se compri un Falc o un Quattrini,Malossi o un semplice vmc il dato a cui riferirsi per un corretto montaggio di scatola é l'altezza della testa.  Se poi qualcuno ha la presunzione di saperne una pagina piu del libro allora va bene cosi.

Se un utente chiede info sull'installazione di un motore,il primo o uno dei primi che fa io consiglio ,cerco di consigliare ,il modo meno sbagliato possibile di fare una rivisitazione. Il piu o meno che tanto va bene uguale per me non é cosi.

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Bene, tu dai il tuo consiglio. Io do il mio. Posto che il costruttore del gt (Polini) non fornisce il dato e che il "preparatore" (Barone) da un valore di massima, io do la mia esperienza.. non cambia granché su strada. E dato che è il primo motore (bene o male un'elaborazione "media"), sostengo che un decimo in piu o in meno non cambi. 

Ribadisco il mio punto di vista (siamo su un forum, non all'università).. stai intorno a 1.2/1.3.

Tralaltro Vox popoli "dice" che sotto questi valori il motore risulti troppo compresso e allunghi meno... Quindi...

Modificato da blaps_85
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  • SuperMod
23 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Bene, tu dai il tuo consiglio. Io do il mio. Posto che il costruttore del gt (Polini) non fornisce il dato e che il "preparatore" (Barone) da un valore di massima, io do la mia esperienza.. non cambia granché su strada. E dato che è il primo motore (bene o male un'elaborazione "media"), sostengo che un decimo in piu o in meno non cambi. 

Ribadisco il mio punto di vista (siamo su un forum, non all'università).. stai intorno a 1.2/1.3.

Tralaltro Vox popoli "dice" che sotto questi valori il motore risulti troppo compresso e allunghi meno... Quindi...

Ma perché parli e fai teorie senza capire nulla di come funzionano i motori?    Se dici di aver provato un gt rifasato e non cambia nulla 0,15 piu o meno di altezza mi spiace ma sei....anzi siete riferito anche al vox,fuori strada completamente.  Poi si si certo non siamo all'università, vorrei ben crederlo,ma magari qualcuno lo sa come rdc,altezza,anticipo accensione e fasature vadano valutate nell'insieme.

 

34 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Tralaltro Vox popoli "dice" che sotto questi valori il motore risulti troppo compresso e allunghi meno... Quindi

Quindi son quelli che spianano la testa su una pianella,non cambiano nessun'altro parametro e poi raccontano ste ca..te🤷‍♂️

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  • SuperMod
3 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Sento odore di minaccia... Che ho fatto?

Non c'è  nessuna minaccia,non urlare gia al complotto. Come hai detto siamo su un Forum e il tuo modo di sfidare o polemizzare é forse piu adatto ad un social. Come ribadisci

 

43 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

tu dai il tuo consiglio. Io do il mio.

Io credo di poter tranquillamente ritenere poco corretto  il tuo consiglio e cercare di farti capire replicando. Non é che mi devo zittire perché il popolo la pensa diversamente. Tutti hanno il diritto di replica

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Dai signori, non scadiamo così, siamo su un forum e siamo tutti “amici”.

comunque, dal basso della mia minimissima esperienza, vedo più corretto il consiglio di Filippo, senza togliere alcunchè a blaps che dall’inizio della discussione ad ora ha dato parecchi e utili consigli.

appena ho due minuti freso i cuscinetti e faccio tutte le prove 

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puoi esprimere le tue considerazioni Blaps-85 un forum è fatto anche di questo..... solo che a volte sui forum è facile fraintendersi, e la minima parola può sembrare tutt'altro, ma è chiaro che siam qui per aiutare il nostro amico ed è lui alla fine che farà le scelte , noi, chiunque di noi, è qui per dire la sua liberamente, consigliando al fine di farlo grippar... ehm... al fine di NON farlo grippare.

 

Comprendo benissimo la scelta del cilindro il prezzo è buono, se gli hanno alzato un pelo lo scarico (piuttosto... dove sono le foto del DENTRO del SOTTO e del SOPRA?) han fatto bene che con 174° non vai nemmeno al bar con un POLINI di scatola! 

Per lo squish il RACING deve stare a 1,2, ma se è 1,3 male non gli fà, non comprendo la basetta da 1,5 fornita, il cilindro sotto è tornito? O.... bisogna spianare i carter? FOTO FOTO FOTO!

 

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Barone dovrebbe averlo spianato sopra in modo da avere 1.2 di squish e alzato la luce di scarico in modo da arrivare tra basetta e fresino a 185. Con la basetta dovrebbe stare a 122 di travaso. 

Questo è il prodotto venduto da Barone.

Aspettando foto ufficiali di Davide e la sua verifica su tutti questi numeri puoi vedere com'è in canna dal suo sito: https://brracing.it/prodotto/cilindro-vespa-130-in-ghisa-racing/

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sopra è spianato 1,2 a mio dire, lo scarico allargato 1mm per parte e alzato forse 0,8, se fosse come dico allora la BASETTA da 1,5 è alta!

Certo... bisogna verificare come si posiziona rispetto al bordo dello scarico il pistone al PMI, inoltre il travaso dato a 122, mi pare strano, di scatola ha 122 e 174 se ben ricordo.... alzando con basetta da 1 mm (in realtà 0,9/1,0 mm) siamo di travaso a 126/127 e di scarico a 178/179, la limatina è dunque verso il basso a mio dire datosi che di scatola il pistone POLINI al PMI è allineato perfetto al bordo inferiore del foro scarico,  limatina dicevo che una volta alzato a 178 lo porta a 184°....

vedo quindi improbabili i 122 /185 dichiarati  basettando con 1,5, almeno che...

sopra non abbia spianato di 1,5 ed alzato sotto di altrettanto 1,5, siamo però a 130 di travaso e 185 di scarico quasi senza limare, fasi da PROCUP  altro che polinazzo slimazzato!

vedremo....

 

Modificato da PDD-Poeta
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Inviata (modificato)

Devo ancora misurare le fasi, eh maggio è un mese improbo per la scuola e il tempo scarseggia abbastanza, appena ho due minuti lo faccio e vi dico, 

meno caso chi avrebbe un phbh26 pari al nuovo da vendermi che le finanze qui scarseggiano abbastanza ahaha?

Modificato da davidinsky
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13 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Beh più che quello non c'è molto altro dei dell'orto... Phbh 26-28 va più che bene

prenderò il phbh26 allora

 

15 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

È una cannonata, prendilo che è un ottimo prezzo e materiale buono.

perfetto grazie mille

 

volevo comprare anche la maglia del selettore rinforzata md, chi l'ha provata? 

per la mia frizione sei molle che dischi ci vanno? vorrei mantenere tre dischi, voglio stacchi bene

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36 minuti fa, davidinsky ha scritto:

prenderò il phbh26 allora

 

perfetto grazie mille

 

volevo comprare anche la maglia del selettore rinforzata md, chi l'ha provata? 

per la mia frizione sei molle che dischi ci vanno? vorrei mantenere tre dischi, voglio stacchi bene

Maglia md racing rende minore il gioco sul manubrio rendendo la guida più piacevole

Per la frizione 6 molle prova a vedere i dischi bgm pro...

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  • Moderatore
1 ora fa, davidinsky ha scritto:

Grazie mille, poi per quanto riguarda il cilindro, è proprio proprio necessario ritoccare la larghezza dei travasi? Voglio lasciarli come mamma polini gli ha fatti soprattutto perché ho paura nel toccarli ahaha

Hai optato per il Polini? Personalmente, guarderei il Parmakit in ghisa che un utente ha preparato qualche tempo fa. Come fasatura, aveva stupito tutti oltre all'ottimo prezzo e all'oring in testa

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