Vai al contenuto

Carburazione phbl 24 ibrido su 130


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. 

Ieri fatto primo giro di prova con la vespa finita, motore completamente rifatto cosi configurato:

130 polini 7 travasi con limatura spigoli

Albero Pinasco per ET3 c51

Carter raccordati al cilindro 

Aspirazione a valvola non toccata

Collettore polini per 24 raccordando l'ingresso 

Carburatore phbl 24 AD ibrido con spillo D24 seconda tacca dall'alto, polverizzatore 268k, getto min. 56, getto max 142 vite carburazione 1.5 giri da chiusa. 

Filtro polini a conchiglia 

Rapporti 27/69 DD

Accensione a puntine e volano special originale con fase come da librettino polini 

Marmitta sito ET3. 

La vespa parte senza problemi, leggermente grassetta sul basso, primi tre km a filo gas per far scaldare, poi da fermo riparto e allungo leggermente le marce senza tirare troppo per cercare di capire se siamo grassi o magri e con sorpresa noto che con il 142 di max la vespa sale pulita, torno in officina e sostituisco il max con un 150.

Premetto che ancora non ho riprovato perché iniziava a piovere, e di fradiciare me e la special come uscita da Pontedera nell'81 non avevo voglia. 

La domanda è, per chi come me ha il 24 ibrido, anche voi avete getti così enormi? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

L'ibrido a pari getti min e max  tende a smagrire rispetto al classico 2t. Quinsi sitamente dovresti avere getti qualche punto piu grossi.  140 o 150 c'è qualquadra che non cosa e tira aria da qualche parte. Con un Polini pressoché di scatola e una valvola che a quanto pare non hai toccato nella peggiore delle ipotesi sei attorno ai 122 125 di max. Il minimo invece ci puo stare

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il motore prenda aria non mi pare, premetto che avendo il blocco con 5km all'attivo non ho allungato tanto perché in rodaggio in quel modo non mi sembrava il caso. 

Il meccanico di paese che tra l'altro conosco, consultandomici rapidamente mi ha detto che per sua esperienza con quei carburatori li gli risulta una carburazione con getti di 30 punti in più indicativamente. 

Non fraintendermi, questa situazione fa strano anche a me, ma posso dirti che la vespa a parte il basso leggermente grasso che tra l'altro preferisco va benissimo, soltanto che garbava partire con getti che palesano la carburazione grassa. 

 

Modificato da AndreaSupertwin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
16 minuti fa, AndreaSupertwin ha scritto:

Che il motore prenda aria non mi pare, premetto che avendo il blocco con 5km all'attivo non ho allungato tanto perché in rodaggio in quel modo non mi sembrava il caso. 

Il meccanico di paese che tra l'altro conosco, consultandomici rapidamente mi ha detto che per sua esperienza con quei carburatori li gli risulta una carburazione con getti di 30 punti in più indicativamente. 

Non fraintendermi, questa situazione fa strano anche a me, ma posso dirti che la vespa a parte il basso leggermente grasso che tra l'altro preferisco va benissimo, soltanto che garbava partire con getti che palesano la carburazione grassa. 

 

Allora aspetta di provare bene la vespa,magari hai interpretato male la carburazione. Con k268 e d 24 oltre i 140 puoi anche far a meno di mettere il getto max.  Un po' approssimativo dire che vuole 30 pti di getto in piu,sul 130 in ghisa polve av 264 e d22 monto un 96......piu 30 sarebbe 126🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il 150 per vedere se riesco ad avere anomalia senza dover tirare troppo essendo in rodaggio, e per poter a quel punto montare un getto intermedio tra 142 e 150 stando "tranquillo" per rodaggiare qualche centinaio di km e poi affinare. 

Sono convinto che non prenda aria perché quando feci la prima accensione del blocco su cavalletto, con getti di 50 e 110 il motore partì bene ugualmente e reagiva brillantemente a leggere accelerate, senza vuoti o anomalie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
26 minuti fa, AndreaSupertwin ha scritto:

Ho montato il 150 per vedere se riesco ad avere anomalia senza dover tirare troppo essendo in rodaggio, e per poter a quel punto montare un getto intermedio tra 142 e 150 stando "tranquillo" per rodaggiare qualche centinaio di km e poi affinare. 

Sono convinto che non prenda aria perché quando feci la prima accensione del blocco su cavalletto, con getti di 50 e 110 il motore partì bene ugualmente e reagiva brillantemente a leggere accelerate, senza vuoti o anomalie. 

io ti capisco che vuoi stare in sicurezza.....ma il getto del massimo lo vedi nell'iltimo quarto di gas e alla massima apertura.    Se non celleri ci puoi mettere anchr un 300 che non vedi nulla o come ti dicevo non metterlo proprio.   Quando potrai farai le tue prove,a far teorie possiamo scrivere 10 pagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...