Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • 4 months later...

Buongiorno, volevo rinfrescare il post. Ad oggi ho percorso 2500km circa in sella a questo kit. Io ho il g.t. - albero (fabbri) - super banana sport e PHBH 28 DS. Montato su un telaio brutto brutto ho fatto anche diversi giri in due e mi sento di confermare che è un ottimo prodotto. Ho voluto provarlo al contrario di chi sputa sentenza vista la provenienza e ho fatto bene, consumi irrisori e velocità di GPS in solitaria di 115,2km/h e in due di 108,4. 

Lavato bene, montato come da istruzioni ,aspirato al cilindro con il suo collettore e pacco lamellare su carter sip, (valvola originale solo tappata esternamente) con 27/69 (proverò presto il pignone da 28) e cambio originale; frizione Crimaz, accensione Parmakit 23* e silentblock BGM, (i sip facevano pena). Rubinetto benzina maggiorato.

Phbh con max 115 minimo 45 e b48 spillo x2 alla seconda dall'alto e ghigliottina da 45, vite miscela 2giri.

Proprio un bell'andare, velocità di crociera 70/80km/h e consumi ottimi vista la cilindrata. Da bassissimi giri riprende in maniera ottima e comunque ha un ottima schiena fino al fondo.

Nell'immagine alla partenza di un giro da 170km.

 

io%20fe%20e%20chapo%20vespa..JPG

  • Like 6
  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, rudy ha scritto:

Egig mi ha consigliato la 29/68 DD per il 170. Secondo me la quarta corta sarebbe bene comunque montarla. 47/21 e 29/68 secondo me sarebbe il TOP a parere mio.

A me consigliò 27/69 e cambio originale e così mi trovo bene, sono solo curioso di allungare ancora un pò la 4a in modo da abbassare un pò i giri. Così com'è ora mi distende tutte le marce anche nelle salite...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Con la superbanana, viene fuori il motore d'eccellenza per una ET3

Grosso modo, quanto hai speso?

Ho fatto un calcolo; per chi non volesse toccare proprio nulla del proprio blocco e comprando tutto nuovo, ma dico proprio tutto, spenderebbe 3100€ tondi tondi.

Carter sip

albero dedicato

G.T.

collettore dedicato (a preventivo ho fatto lo special)

selettore marce

Vespatronic c20

kit viti 

kit ingranaggi avviamento

kit cuscinetti

prigionieri

carburatore phbh 28 ds

marmitta super banana Sport

accessori G.T.

cambio completo (originale)

frizione Crimaz cm4r

canterino frizione Crimaz

27/69 Crimaz

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Componentistica di livello e il progetto 170 cc Egig mi piace perchè è un Turistico veloce. Unico neo non da poco è il prezzo a parer mio siamo troppo alti.

Si parla poi di un cilindro in Ghisa non di un'alluminio. La super banana sia arrivati quasi a 300 euro costa come alcune espansioni. Comunque il motore è un'ottimo compromesso turistico e l'idea è azzeccata in pieno secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che questo motore tiri alla grande la 4a originale con 27/69 lo credo ma il salto 3/4 c'è e a me non piace averlo. Io sono per primaria più lunga e 3 e 4 ravvicinate. La versione turistica di Crimaz 10/14/18/21 Multiplo accoppiato alla Z47 di quarta la monto sul mio Falc 58x54 e va alla grande. Una cambio marcia 3 - 4 veramente godibile e lo si sfrutta a pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, rudy ha scritto:

Componentistica di livello e il progetto 170 cc Egig mi piace perchè è un Turistico veloce. Unico neo non da poco è il prezzo a parer mio siamo troppo alti.

Si parla poi di un cilindro in Ghisa non di un'alluminio. La super banana sia arrivati quasi a 300 euro costa come alcune espansioni. Comunque il motore è un'ottimo compromesso turistico e l'idea è azzeccata in pieno secondo me.

Considera che se il cambio, i carter con gli ingranaggi  li hai già, ti togli dai piedi tranquillamente 800/900 euro di spesa sul nuovo, quindi con 2mila riesci a realizzartelo soprattutto Se si ha un occhio per gli affari sull’usato buono.

tipo anche il carburatore se lo si trova usato si risparmiano almeno 50 dal nuovo, per esempio. 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2022 in 10:51 , quellodellavespa ha scritto:

 velocità di GPS in solitaria di 115,2km/h e in due di 108,4. 

Proprio un bell'andare, velocità di crociera 70/80km/h e consumi ottimi vista la cilindrata. Da bassissimi giri riprende in maniera ottima e comunque ha un ottima schiena fino al fondo.

 

Sarebbe interessante sapere quanto consuma, perché i dati che elenchi non mi sembrano entusiasmanti. Sicuramente sei corto di rapporti, quel GT può dare più soddisfazioni con primarie più lunghe.

3 ore fa, rudy ha scritto:

Unico neo non da poco è il prezzo a parer mio siamo troppo alti.

Sono d'accordo con te solo sul prezzo della superbanana. Il prezzo del kit completo che mette a disposizione Egig mi sembra assolutamente centrato.
L'unico neo, secondo me, è che per precisa scelta del costruttore non sono disponibili le maggiorazioni dei pistoni, quindi niente rettifica in caso di grippata "grave".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Sarebbe interessante sapere quanto consuma, perché i dati che elenchi non mi sembrano entusiasmanti. Sicuramente sei corto di rapporti, quel GT può dare più soddisfazioni con primarie più lunghe.

Sono d'accordo con te solo sul prezzo della superbanana. Il prezzo del kit completo che mette a disposizione Egig mi sembra assolutamente centrato.
L'unico neo, secondo me, è che per precisa scelta del costruttore non sono disponibili le maggiorazioni dei pistoni, quindi niente rettifica in caso di grippata "grave".

 

Questo è un problema non da poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Sarebbe interessante sapere quanto consuma, perché i dati che elenchi non mi sembrano entusiasmanti. Sicuramente sei corto di rapporti, quel GT può dare più soddisfazioni con primarie più lunghe.

Sono d'accordo con te solo sul prezzo della superbanana. Il prezzo del kit completo che mette a disposizione Egig mi sembra assolutamente centrato.
L'unico neo, secondo me, è che per precisa scelta del costruttore non sono disponibili le maggiorazioni dei pistoni, quindi niente rettifica in caso di grippata "grave".

 

Quali dati non ti soddisfano? Come rapporto non sono per niente corto, o per meglio dire...un ghisone del genere con travaseria di base come un 130 pollini (si monta effettivamente senza limare niente), che tira perfettamente tutte e 4 le marce anche in salita, secondo me è perfetto così. Nel senso, ci può stare sicuramente un finale leggermente più lungo che abbasserebbe i giri a velocità di crociera (presto monterò il 28 di pignone), ma nelle salite dove abito io non riuscirei a sfruttare tutta la 4a anche se è parecchio coppioso. (parecchio sempre rapportato alla tipologia di cilindro)

 

consumi: quel raduno in 2 e mezzo l'ho fatto con 6 litri circa, con lunghi rettilinei e qualche tirata senza esagerare....non saprei come fare di meglio insomma....appena posso faccio qualche video se volete

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, quellodellavespa ha scritto:

Quali dati non ti soddisfano? Come rapporto non sono per niente corto, o per meglio dire...un ghisone del genere con travaseria di base come un 130 pollini (si monta effettivamente senza limare niente), che tira perfettamente tutte e 4 le marce anche in salita, secondo me è perfetto così. Nel senso, ci può stare sicuramente un finale leggermente più lungo che abbasserebbe i giri a velocità di crociera (presto monterò il 28 di pignone), ma nelle salite dove abito io non riuscirei a sfruttare tutta la 4a anche se è parecchio coppioso. (parecchio sempre rapportato alla tipologia di cilindro)

 

consumi: quel raduno in 2 e mezzo l'ho fatto con 6 litri circa, con lunghi rettilinei e qualche tirata senza esagerare....non saprei come fare di meglio insomma....appena posso faccio qualche video se volete

 

Niente male come risultato, con 6 litri 170 km, e voglio sottolineare che monti un 30 mm di carburatore!! Niente male davvero vuol dire dai 25 ai 30 km con un litro, attenendoci a 6 litri di serbatoio hai fatto fuori 28 km con un litro!! Ottimissimo risultato per me tanta roba un giorno finirà tra le mie mani 😍

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Niente male come risultato, con 6 litri 170 km, e voglio sottolineare che monti un 30 mm di carburatore!! Niente male davvero vuol dire dai 25 ai 30 km con un litro, attenendoci a 6 litri di serbatoio hai fatto fuori 28 km con un litro!! Ottimissimo risultato per me tanta roba un giorno finirà tra le mie mani 😍

no, io ho un 28 e il serbatoio ha il trattamento takerite quindi penso tenga un pò meno del dovuto....ma i dati sono più o meno quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Markino ha scritto:

CIao, se non sbaglio ci sono le maggiorazioni del pistone, A, B, C. Ci sono sul sito

Hai voglia di fare una ricerca e postare per le maggiorazioni? É importante che su di un ghisa ci siano.....anche se non grippi....il reticolo della canna si usura molto in fretta rispetto ad un alu.   

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve  da tempo vedo e leggo su codesta termica ..la faccio breve cosi' a sensazione :" BELLA L'IDEA , BELLA LA REALIZZAZIONE ...PECCA NELLA CONCLUSIONE .." Ossia tanto di cappello per l'idea e la realizzazione ....poi pero' dati alla mano inevitabilmente  con cubature cosi' generose il cilindro in alluminio  è fortemente  consigliato ..inoltre avrebbe sicuramente un rendimento maggiore ! Aggiungo  costa troppo " il kit per essere un ghisa"  con i costi rappresentati posso ambire ad altro! Personalmente  sarei sempre in ansia per " san grippone"

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, quellodellavespa ha scritto:

Quali dati non ti soddisfano? 

Il consumo è a dir poco ottimo, evidentemente la grossa cilindrata consente di andare in giro facendo fare pochissima fatica al motore. La "media di crociera" e anche la velocità max mi sembrano quelle comuni a molti ghisoni 130 leggermente rifasati. Poi, ovviamente, ci sta che con il 170 prenda quelle velocità in un lampo.

5 ore fa, Markino ha scritto:

CIao, se non sbaglio ci sono le maggiorazioni del pistone, A, B, C. Ci sono sul sito

Di solito A, B e C sono le selezioni, cosa differente dalle maggiorazioni.

3 ore fa, filipporace ha scritto:

Ciao,molto interessante il gt.   L'interasse fori collettore aspirazione ?  Monterebbe i dedicati al Malossi mk3/4 , o dedicati mhr?

Quando Eric pubblicava le prime foto del GT , con il collettore sperimentale fatto con la stampante 3d, scriveva che volendo si poteva utilizzare il collettore di marziali per mk4 Malossi. Ora non so se ha modificato qualcosa nella versione definitiva del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...