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  • SuperMod
1 ora fa, Barabaru ha scritto:

Buongiorno a tutti, se metto albero anticipato polini sul 130  Dr è sprecato?  Visto l’importanza dell’albero mi piacerebbe metterne uno “serio” cosa dite??

No non é sprecato anzi hai gia un'albero che a differenza dei classici anticipati ha gia un piu marcato ritardo. 55/57° su valvola pk originale se ben ricordo. L'unica cosa é che quell'albero ha un difetto di piantaggio con poca interferenza e si gira anche con termiche dalle prestazioni mediocri quale il Dr.  Io ne ho tritati 2...Lop un'altro e chissa quanti altri.  Se hanno risolto in Polini bene,rimane poi sempre un prodotto particolare,in caso contrario un rms che costa un terzo va sicuramente meglio.

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20 minuti fa, filipporace ha scritto:

No non é sprecato anzi hai gia un'albero che a differenza dei classici anticipati ha gia un piu marcato ritardo. 55/57° su valvola pk originale se ben ricordo. L'unica cosa é che quell'albero ha un difetto di piantaggio con poca interferenza e si gira anche con termiche dalle prestazioni mediocri quale il Dr.  Io ne ho tritati 2...Lop un'altro e chissa quanti altri.  Se hanno risolto in Polini bene,rimane poi sempre un prodotto particolare,in caso contrario un rms che costa un terzo va sicuramente meglio.

Jasil come lo vedi??

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  • SuperMod
6 minuti fa, Barabaru ha scritto:

Jasil come lo vedi??

Come piu ti garba. Jasil,Tameni,Mazzucchelli,rms,finto originale Piaggio......tanto stai facendo un motore che probabilmente andra meno di un et3 quindi nessun problema di affidabilità.    Anzi ribadisco i concetti espressi da molti....con 24/72 ti do paga con l'et3 originale e in discesa e in salita.

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

Come piu ti garba. Jasil,Tameni,Mazzucchelli,rms,finto originale Piaggio......tanto stai facendo un motore che probabilmente andra meno di un et3 quindi nessun problema di affidabilità.    Anzi ribadisco i concetti espressi da molti....con 24/72 ti do paga con l'et3 originale e in discesa e in salita.

Guarda sono in alto mare.........non sono sicuro di fare il salto. Se trovo uno valido faccio sistemare  e lavorare sti carter per il Malossi   che ho ora e lascio il 102 malossi (che tra l’altro è seminuovo). Albero anticipato etc etc ho messo troppa carne al fuoco....sono un vulcano in eruzione😱😱 scusatemi

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  • SuperMod
2 minuti fa, Barabaru ha scritto:

Guarda sono in alto mare.........non sono sicuro di fare il salto. Se trovo uno valido faccio sistemare  e lavorare sti carter per il Malossi   che ho ora e lascio il 102 malossi (che tra l’altro è seminuovo). Albero anticipato etc etc ho messo troppa carne al fuoco....sono un vulcano in eruzione😱😱 scusatemi

No beh io ci rinuncio a starti dietro,ora torni al 102 Malossi con i carter lavorati,capisco piu una fava🥺

Prova a ragionare in altro modo

Cosa vorresti dal tuo motore Che utilizzo andrai a farne? Hai considerato che installando un corsa lunga su uno Special o pk sei piu " sgamabile" da eventuali fdo?  Ti sei prefissato una spesa?   Se no qua diventa un elenco interminabile di tutto cio che é in commercio

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In questo momento, filipporace ha scritto:

No beh io ci rinuncio a starti dietro,ora torni al 102 Malossi con i carter lavorati,capisco piu una fava🥺

Prova a ragionare in altro modo

Cosa vorresti dal tuo motore Che utilizzo andrai a farne? Hai considerato che installando un corsa lunga su uno Special o pk sei piu " sgamabile" da eventuali fdo?  Ti sei prefissato una spesa?   Se no qua diventa un elenco interminabile di tutto cio che é in commercio

Hai ragione, scusami sono un disastro...... sorry. Il fatto del fido mi blocca molto. Il budget guarda comperavo un et3 con tutti i soldi che ho buttato per questa ma cosa vuoi fare......sono affezionato.....Ho ragionato un attimo, seguimi.......sul motore attuale ho il 102 malossi con albero che sta andando a remengo........devo aprire.......se metto corsa lunga con i rapporti giusti rischio di non usare la K2 (altri 180 euro)  sto convincendo il mio meccanico storico a lavorarmi questi carter per il 102 metto un bel tameni anticipato, tutto il reso (24/72, Marri ,21 polini pinasco 1kg a puntine e. i diverto. Cosa dici?? Il 130 in effetti anche per le forze dell ordine mi frena un pò...... Help me!!!

Lo so ho bisogno di un buon dottore.......😃😃😃

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Ma all'inizio dicevi di non voler lavorare i carter adesso hai cambiato idea?

Se non raccordi un semplice doppia ti va a genio...

Però monta la 27/69, a meno che giri solo in montagna, solo in salita e tu non voglia mai superare i 60 di velocità di crociera e 80 palla...

Il rapporto corto penalizza veramente molto come ti dicono le prime marce ne risentono molto perché troppo corte e non le useresti mai, lunghe per lo meno resta fiacca nel lungo..

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Io voto per 130 dr, 21 cp, 27/69 rms o cif (costa 10€ in più del pignone da 25), carter non modificati se non 2-3 mm alla valvola, volano originale a puntine e albero anticipato jasil o rms e.... togli sta cavolo di k2 e metti una siluro! O meglio, gliela puoi anche provare la k2 ma mi pare che hai la siluro la hai già... se la k2 non va, cerca il collettore della siluro e via andare.. ti divertirai

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  • Moderatore

Non c'è bisogno di nessun dottore o scuse varie. La vespa è passione

Sul forum andiamo tutti d'accordo e siamo qui per scambiarci opinioni e consigli. Fidati che se ti diamo dei consigli, non è per far andare meno il tuo motore ma per indirizzarti sulla giusta via. Il DR, lo possiedo e lo conosco bene. La 27/69 è corta, dato che lo ho così. Infatti ho installato lo z28. Quindi se io e tutti gli altri, ti diciamo che la 24/72 è corta, è solo perchè parliamo per esperienza diretta, motivo per il quale è meglio leggere le preziose righe contenute in questo luogo piuttosto che andare su altri social a fare domande (non metto tutti nello stesso sacco, ci mancherebbe)

Per il discorso FDO, dipende dalle scuole di pensiero. Di certo è più sgamabile un 102 con espansione che un DR con siluro o padellino che neanche si sentono. Se fuori regola in entrambi i casi, ma l'apparenza conta in queste cose

Alberi anticipati e i lavori del caso, fanno sempre bene

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41 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non c'è bisogno di nessun dottore o scuse varie. La vespa è passione

Sul forum andiamo tutti d'accordo e siamo qui per scambiarci opinioni e consigli. Fidati che se ti diamo dei consigli, non è per far andare meno il tuo motore ma per indirizzarti sulla giusta via. Il DR, lo possiedo e lo conosco bene. La 27/69 è corta, dato che lo ho così. Infatti ho installato lo z28. Quindi se io e tutti gli altri, ti diciamo che la 24/72 è corta, è solo perchè parliamo per esperienza diretta, motivo per il quale è meglio leggere le preziose righe contenute in questo luogo piuttosto che andare su altri social a fare domande (non metto tutti nello stesso sacco, ci mancherebbe)

Per il discorso FDO, dipende dalle scuole di pensiero. Di certo è più sgamabile un 102 con espansione che un DR con siluro o padellino che neanche si sentono. Se fuori regola in entrambi i casi, ma l'apparenza conta in queste cose

Alberi anticipati e i lavori del caso, fanno sempre bene

Siamo in Korea del Sud?? Posso chiedere dove voglio o no??? Non esageriamo dai....... grazie mille dei preziosi consigli. Li terrò  a mente. Buona serata 

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