Vai al contenuto

Polinazzo pazzo😉


Messaggi consigliati

Ciao a tutti... Finalmente ho finito di acquistare tutti i componenti per il mio blocco...il progetto è un polini 130 racing...ho tornito sotto e rifasato con basetta arrivivando ad avere 128 per i travasi e 188 di scarico... Ora l'idea è di tirarci fuori un motorello divertente...ho aperto i travasi alla base ma ancora devo allargare lo scarico... Vorrei sapere come è quanto allargare per fare un buon lavoro... Ho letto che c'è chi li fa a trapezio rovesciato.... Chi ellittico... Insomma mi serve sapere bene dove e come metterci mano... Ho acquistato il fresino per lavorare i cilindri e ho fatto la mia prima valvola... (nella foto allegata ancora è da rifinire). Poi come albero ho un ets... Un 24 di carburatore... Accensione malossi variabile 1,2 kg... Con in più anche l'anello malossi per arrivare a 1.6kg... Quale peso è meglio? Di campana ho una 24 72 e cluster con quarta da 21bche ahimè è la mia più grande indecisione poiché ho paura di rimanere troppo corto (anche con pignone da 25)...in alternativa pensavo ad una 25 69 ma ho sentito che se il motore non è fatto bene c'è il rischio che sia fiacco con campane lunghe e che non tiri bene le marce specialmente con espansione... Di marmitta ho una favolosa egig mamba... Purtroppo il preparatore propone le sue marmitte con lamellare (sia carter che al cilindro) e mi ha spiegato che per un valvola è meglio rimanere di rapporti più corti rispetto al lamellare.... Perciò ho optato per una 24 di campana... Cosa né pensate? Può essere un motorello divertente? Con una 25 72 a quanto potrei arrivare di velocità? I travasi di base sono da finire in quanto non so se lasciarli così oppure tagliare la camicia fino alla lunghezza del travaso lavorato... Solo che poi dovrei raccordare anche il pistone giusto? Ho un vertex e ho visto che c'è poco da allargare in quanto di vanno ad intaccare le nervature interne.... Accetto ogni critica e consiglio visto che sono in fase di assemblaggio... Grazie milleIMG_20210109_183334.thumb.jpg.364dac64f30fd2af605ce8df0fc57c9c.jpgIMG_20201230_162948.thumb.jpg.10cd53e05b741e6ecedc76df15e362a2.jpginCollage_20210109_200142837.thumb.jpg.7421f9a830386d1bf752706adcee6756.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Devi diventare un fluido che deve raggiungere partendo dall’aria circostante la camera di combustione nel minor tempo possibile quindi avendo meno ostacoli possibili con curve dolci .......

Qui devi asportare anche una parte della canna seguendo l’inclinazione interna del travaso

669D79A8-BFDC-46C6-909F-DD0632E86E21.jpeg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Devi diventare un fluido che deve raggiungere partendo dall’aria circostante la camera di combustione nel minor tempo possibile quindi avendo meno ostacoli possibili con curve dolci .......

Qui devi asportare anche una parte della canna seguendo l’inclinazione interna del travaso

669D79A8-BFDC-46C6-909F-DD0632E86E21.jpeg

Esatto... È quello che pensavo di fare... Il problema sta nel pistone... Una volta sagomata la camicia al travaso che dici tu mi ritrovo la finestra del pistone decisamente inferiore alla camicia...allargando il pistone andrei ad intaccare le nervature interne che come mi hanno detto non vanno tolte assolutamente per il fatto che si indebolisce. Quindi... Se faccio la camicia più ampia, posso non toccare il pistone? Oppure è un lavoro inutile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

25 72 DD

il 24 Ok mettici il venturi e non un filtro (il cono)

volano 1,2... tanto con 188 di scarico seili a menar gas ogni secondo quindi vai leggero di volano e pesante di mano destra!

 

Con la 24 72 con una configurazione simile a qualche velocità massima potrei arrivare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

DF44181A-F043-4CFE-ADA9-9FFCA6508747.thumb.jpeg.cd3cfbc9c61691eb7a48b6269282f456.jpeg

"Esatto... È quello che pensavo di fare... Il problema sta nel pistone... Una volta sagomata la camicia al travaso che dici tu mi ritrovo la finestra del pistone decisamente inferiore alla camicia...allargando il pistone andrei ad intaccare le nervature interne che come mi hanno detto non vanno tolte assolutamente per il fatto che si indebolisce. Quindi... Se faccio la camicia più ampia, posso non toccare il pistone? Oppure è un lavoro inutile? "

Bravo giusta considerazione, è proprio li l'inghippo. Devi trovare un compromesso tra pistone e imbocco travasi senza indebolire il primo. Il pistone lo puoi anche accorciare e portare a 54mm. Comunque i Polini sono belli cicciotti.4E151814-7C5E-47E0-A788-3307D44AF90E.thumb.jpeg.d24ce36fadbc98515373991d3b54372d.jpeg

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
16 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Però sul 102 ho fatto la stessa lavorazione.......Solitamente li lavoro sempre così

Ah ma non é per la lavorazione che si rompe.  É che il pistone dell'alu andrebbe un po'  strettino sul ghisa,ha tolleranza mooooolto diversa.   Come dai gas CRACK,SGRIPP,PORCAPUT...😂😂

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ah ma non é per la lavorazione che si rompe.  É che il pistone dell'alu andrebbe un po'  strettino sul ghisa,ha tolleranza mooooolto diversa.   Come dai gas CRACK,SGRIPP,PORCAPUT...😂😂

Ma guarda che se scaldi prima con la fiamma ossiacetilenica il cilindro ogni volta prima di accenderlo non succede nulla!!!!😀

Modificato da Architito2002
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ma guarda che se scaldi prima con la fiamma ossiacetilenica il cilindro ogni volta prima di accenderlo non succede nulla!!!!😀

😂😂 anche si non ci avevo pensato.  Comunque volendo porti a misura la canna del gt e i pistoni degli alu vanno bene sui ghisa. Io uso nel Polini il pistone dei d58 Falc,eh si che quel gt non ha piu nulla del Polini🤦‍♂️

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, filipporace ha scritto:

😂😂 anche si non ci avevo pensato.  Co.unque volendo porti a misura la canna del gt e i pistoni degli alu vanno bene sui ghisa. Io uso nel Polini il pistone dei d58 Falc,eh si che quel gt non ha piu nulla del Polini🤦‍♂️

Non ho capito però ancora la questione fasce per l'alluminio e il ghisa.....scusate l'OT

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Non ho capito però ancora la questione fasce per l'alluminio e il ghisa.....scusate l'OT

Di solito il materiale piu utilizzato per i segmenti é la ghisa grigia.  Su termiche ad alta efficenza si arriva ad usare materiali piu duri ancora come ghisa nodulare o acciai al carbonio di cui ignoro la sigla. Se uso un materiale del segmento molto piu duro di una camicia in ghisa sferoidale ottengo un consumo elevato di quest'ultima unita ad una deformazione della canna. Al contrario le termiche nikelate hanno piu ampia possibilità di funzionare bene con fasce di materiale meno duro dedicate al ghisa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Architito2002 ha scritto:

DF44181A-F043-4CFE-ADA9-9FFCA6508747.thumb.jpeg.cd3cfbc9c61691eb7a48b6269282f456.jpeg

"Esatto... È quello che pensavo di fare... Il problema sta nel pistone... Una volta sagomata la camicia al travaso che dici tu mi ritrovo la finestra del pistone decisamente inferiore alla camicia...allargando il pistone andrei ad intaccare le nervature interne che come mi hanno detto non vanno tolte assolutamente per il fatto che si indebolisce. Quindi... Se faccio la camicia più ampia, posso non toccare il pistone? Oppure è un lavoro inutile? "

Bravo giusta considerazione, è proprio li l'inghippo. Devi trovare un compromesso tra pistone e imbocco travasi senza indebolire il primo. Il pistone lo puoi anche accorciare e portare a 54mm. Comunque i Polini sono belli cicciotti.4E151814-7C5E-47E0-A788-3307D44AF90E.thumb.jpeg.d24ce36fadbc98515373991d3b54372d.jpeg

Innanzitutto grazie per le risposte...poi io non ho un pistone polini (asso) ma bensì un vertex... Ti allego delle foto per farti vedere meglio... Le nervature sono proprio già a filo camicia... È non posso limare più di tanto... Al massimo ho visto un millimetro o due per lato ma non raggiungerò mai la grandezza della camicia... Se la finestra rimane più piccola della finestra della camicia cosa succede? Poi lo scarico di quanto lo posso allargare stando in sicurezza e che forma lo devo fare? IMG_20210120_183228.thumb.jpg.7e55e1a14153a6a610bf38d16b86648d.jpgIMG_20210120_183243.thumb.jpg.ffa9746706843efecb978456b56304b4.jpgIMG_20210120_183218.thumb.jpg.3309eaab68cb3203d38377788da34d67.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Metti il pistone in canna allineato con l’apertura travasi e vedi cosa accade sotto quando dovrebbe iniziare a spingere la miscela su.

Quanto pesa il pistone?

Lo scarico starei ad una larghezza cordale inferiore al 70% dell’alesaggio, quindi 39mm circa. Come forma ovale con la parte più larga in alto 

image.jpg

Modificato da Architito2002
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Metti il pistone in canna allineato con l’apertura travasi e vedi cosa accade sotto quando dovrebbe iniziare a spingere la miscela su.

Quanto pesa il pistone?

Il pistone non lo so quanto pesa....Ho fatto giorni fa un falso montaggio di albero pistone e cilindro... L'unica cosa che ho notato è di aggiustare giusto un pelo tra dimensioni finestra pistone e camicia cilindro... Quale altra cosa dovrei notare facendo salire il pistone in canna? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sinceramente fosse mio me ne sarei fottuto delle nervature. Il pistone ha spessori importanti, accorciandolo a 54mm “il braccio di leva” diminuisce e ci sono altre nervatura più centrali, fosse mio. Per quello chiedevo il peso, per poter capire quanta ciccia c’è 

image.jpg

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Sinceramente fosse mio me ne sarei fottuto delle nervature. Il pistone ha spessori importanti, accorciandolo a 54mm “il braccio di leva” diminuisce e ci sono altre nervatura più centrali, fosse mio. Per quello chiedevo il peso, per poter capire quanta ciccia c’è 

Grazie mille... Ora ho capito per il pistone...opterò per la raccordatura come da te disegnato ma non credo di accorciarlo...per quanto riguarda l'estero dello scarico cilindro dovrei allargarlo anche quello fino a 32 mm che sarebbe la grandezza del collettore della marmitta ? Cosa ne pensi invece tu della campana? Con una 24 72 o al massimo 25 72...quale velocità finale potrei ottenere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Con i rapporti giusti la velocità dipende dalla potenza che riesci ad ottenere dal motore. L’accelerazione dipende dalla coppia.  Comunque con i rapporti che hai detto ed ipotizzando 14/15 cavalli se sui 105/110 km/h. 
Se non accorci il pistone il braccio di leva e lungo e aumenti le sollecitazioni. Quanto è alto il pistone adesso?

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Con i rapporti giusti la velocità dipende dalla potenza che riesci ad ottenere dal motore. L’accelerazione dipende dalla coppia.  Comunque con i rapporti che hai detto ed ipotizzando 14/15 cavalli se sui 105/110 km/h. 
Se non accorci il pistone il braccio di leva e lungo e aumenti le sollecitazioni. Quanto è alto il pistone adesso?

Non l'ho misurato e ora non ce l'ho sotto mano... Domani scendo in garage e faccio le misure

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...