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130 cc ghisa e configurazione


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1 ora fa, ananga721 ha scritto:

Ciao , dovresti provare con i cuscinetti nuovi , il fatto che con i carter in verticale non tocchi ti dice già che c’è parecchio gioco con le dime , credo che non ci sia nessun problema sull’albero 

Anche a me è capitato. Stavo provando albero nuovo su cuscinetti leggermente "allargati" come te e mi sfregava la valvola dalle parti dello spinotto biella. Bestemmia istantanea. Oggi ho provato con cuscinetti nuovi e tutto ok

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5 ore fa, Lorenzo74 ha scritto:

Anche a me è capitato. Stavo provando albero nuovo su cuscinetti leggermente "allargati" come te e mi sfregava la valvola dalle parti dello spinotto biella. Bestemmia istantanea. Oggi ho provato con cuscinetti nuovi e tutto ok

Grazie. Però provare con cuscinetti nuovi significa montarli ad interferenza , sia su albero che Carter's, io volevo evirarlo per non dover penare poi per riaprire , però credo che dovrò farlo . 

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  • SuperMod
43 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ho detto sull'albero. Perche no?  Quando lo anticipo col frullino nessun problema e ora che c'è da dargli una pelata invece si?

Non credo che con il frullino vai a molare la superficie di tenuta della spalla che peraltro ha un grado di finitura elevato.....andrai ad asportarne una fetta casomai.

Oh raga io vi dico le cose come vanno fatte, poi se sapete una pagina piu del libro accomodatevi pure.

É da mettere sui coltelli con un comparatore,casomai da riprendere su macchina utensile. É gia successo che innestando lo spinotto di biella la spalla si " gonfiasse" un pelo per l'interferenza.   La cartavetro ve la sconsiglio a meno che non facciate Giotto di nome.

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Dalla mia pur limitata esperienza e, soprattutto, dal parere di persone piuttosto competenti con le quali lavoro, in un motore Vespa a valvola la tenuta dell’albero su quest’ultima è vitale. Quindi prima di andare a intervenire sulla superficie esterna dell’albero io ci penserei 314 volte. Specialmente senza aver verificato l’interferenza con un vero montaggio.

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  • SuperMod
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Boh, togliere qualche decimo da sopra il bottone io non va vedo così tragica. Se è lì che tocca la valvola...

9946.png

Ma fidati una volta....o fammi vedere come si fa con un albero che costa come un Falc,granitico come pochi.  E in modo empirico inoltre; tolgo fin che non tocca??🤦‍♂️.

Ripeto un concetto.....sei/siete liberi di consigliare qualunque cosa,ritenetevi responsabili eh!!!  Perché se qualsiasi ignaro utente prende spunto da queste cose....cartavetro in canna gt.....tenuta valvola cartavetro sulla spalla.....e poi le cose non qualquadrano e rompete tutto  o ben che vada avete un motore mediocre,non andate a far commenti sulle difettosita dei componenti; che siete fuoristrada non poco.

Passo e chiudo.

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23 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ma fidati una volta....o fammi vedere come si fa con un albero che costa come un Falc,granitico come pochi.  E in modo empirico inoltre; tolgo fin che non tocca??🤦‍♂️.

Ripeto un concetto.....sei/siete liberi di consigliare qualunque cosa,ritenetevi responsabili eh!!!  Perché se qualsiasi ignaro utente prende spunto da queste cose....cartavetro in canna gt.....tenuta valvola cartavetro sulla spalla.....e poi le cose non qualquadrano e rompete tutto  o ben che vada avete un motore mediocre,non andate a far commenti sulle difettosita dei componenti; che siete fuoristrada non poco.

Passo e chiudo.

Soprattutto perchè, io almeno, parto del presupposto che sia più facile un disallineamento/problema su carter di 40 anni fa piuttosto che su un albero di qualità. Il rischio sarebbe quello di ritrovarsi con un albero che non tocca la valvola ma magari gira disassato, o peggio. Quindi anche dopo montaggio, prima di toccare verificherei tutto il resto.

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Ringrazio a tutti per gli interventi . Beh il sospetto che sulla testa di Biella ci sia un ringonfiamento lo ho. Tocca proprio lì. Con il mazucchelli ruota tutto bene . Oggi vado in un pfficina fornita e voglio misurare con il comparatore due diamentri, uno sull asse passante per la testa , uno a 90 gradi. Il responso della misura credo che sia un ottimo responso su Come intervenire 

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45 minuti fa, nnerto ha scritto:

Ringrazio a tutti per gli interventi . Beh il sospetto che sulla testa di Biella ci sia un ringonfiamento lo ho. Tocca proprio lì. Con il mazucchelli ruota tutto bene . Oggi vado in un pfficina fornita e voglio misurare con il comparatore due diamentri, uno sull asse passante per la testa , uno a 90 gradi. Il responso della misura credo che sia un ottimo responso su Come intervenire 

Se dopo le verifiche dovesse risultare un problema sull'albero, non escluderei di richiedere la sostituzione. Ripeto, prima di fare la toppa peggiore del buco analizza bene le possibilità, come stai facendo.

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  • SuperMod
44 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ottima idea. Ora ditemi pazzo, ma se il marzucchelli gira bene e questo gira male è l'albero granitico che va sistemato in qualche modo

Deh???  Leggi magari quello che scrivo/no o di che parli?     Il difetto eventuale certo che va corretto e ho descritto come

 

4 ore fa, filipporace ha scritto:

da mettere sui coltelli con un comparatore,casomai da riprendere su macchina utensile

Il tuo modus operandi non é corretto Ivan....la cartavetro,la tela abrasiva,le paste abrasive, la pialla,il frullino,la zappa ...la pianella foderata non vanno bene. Non girarmi la frittata -che tanto é da adeguare- 

Albero granitico si....ne ho utilizzato piu di uno. Molarlo non é facile nemmeno per adeguarne le fasi,ti voglio vedere con i diti a cartavetrare la spalla.

 

 

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Inviata (modificato)

Allora sono stato in officina meccanica di precisione  , in corrispondenza della testa , ci sono 3 centesimi in più . Me lo faccio pelare con la rettifica , poi la poca polvere Metallica che cadrà nel cuscinetto lo laverò per bene . Che ne pensate ? 

Modificato da nnerto
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3 centesimi non li avverte... devi montarlo e basta, se ha 3 centesimi và bene.... ora in rettifica lo pelano ok meglio accussì.... almeno sai che non è disassato! Anche se un albero Malossi non è certo il BRC che è disassato di scatola 3 decimi!

Controlla bene che non sia la biella a toccare in camera di manovella, non toca ma t buttaci un occhio lo stesso, certo quando ritirato e pelato provalo sempre con le dime e non con i cuscinetti, fare un montaggio con i cuscinetti di quell'albero in modo definitivo significa correre brutti rischi... in caso come detto puoi montarlo definitivo lato frizione con paraolio e tutto ed usare la dima solo lato volano così apri e chiudi alla maniera dei PX - ET3.... 

Sul PK.... immagino restauratissimo, è un casino con qualnque collettore, senza pensarci troppo su lo farei girato taglierei mezza chiappa, e via il pozzetto di frullino, buco anche per la candela centrale ovvio!

 

PRESTO I SALI!

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  • 2 months later...

ciao a tutti, sono tornato a lavorare un po sulla vespetta, abbandonata per motivi lavorativi. Ho pallinato i carter, ho recuperato albero motore MAlossi dalla officina di precisione che in corrispondenza dell'imbiellaggio aveva un rigonfiamento di 4 centesimi che lo faceva strusciare contro la valvola. Oggi ho misurato le fasi del 130 malossi mk4 ghisa, dopo una prima passata di dremel. Con basetta da 1 mm e guarnizione originale ho 179 di scarico e 121 di travaso, con un delta di 58, direi perfetto per la python. Ma vi sto scrivendo perche mi sono accorto di una cosa un po inquietante, magari è normale, ma vorrei esserne sicuro Con il pistone al PMI mi sono accorto che il lembo inferiore del mantello va quasi a toccare con i carter. Toccare non tocca, perchè con cilindro inserito , tutto gira liscio liscio, ma lo spazio che rimane è nell'ordine di uno o due decimi. Volevo sapere se è normale o mi conviene limare il pistone , e/o i carter. Grazie mille

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da poco ho rifatto il motore, la valvola l'ho rifatta da zero è stata saldata e rettificata in casa fatta da me e per essere sicuro che tenesse appositamente l'ho lasciata di un paio di centesimi più stretta girando a mano dovevo fare un p'ò di forza risultato tiene perfettamente e non ha creato nessun problema 

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  • 1 month later...

Ciao a tutti. Finalmente sto chiudendo il motore. Ho comprato un kit rasamenti DRT, ma sinceramente non so dove usarli. Non sono gli spessori del cambio secondario, il quale è stato chiuso in tolleranza 0.15. Sono una serie di rasamenti di vario diametro . Immagino servano sui vari alberi, cluster , albero secondario, albero accensione, però , negli esplosi Vespa non compaiono, quindi non so se usarli , e come usarli, cioè che tolleranze devo cercare . Vi ringrazio a chi sappia aiutarmi . Ho montato anche il rallino a cremagliera crimaz che solo a vederlo mi da un sacco di soddisfazione :)

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