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130 cc ghisa e configurazione


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io per fare i falsi montaggi uso 2 cuscinetti che ho appena appena passato con carta abrasiva internamente dove entra l'albero motore, esternamente li ho passati alla mola ovviamente centesimi tanto quanta basta per entrare a mano.

z 48 è equivalente a z 20 sull'laberino ?

Modificato da falc 57
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8 minuti fa, falc 57 ha scritto:

io per fare i falsi montaggi uso 2 cuscinetti che ho appena appena passato con carta abrasiva internamente dove entra l'albero motore, esternamente li ho passati alla mola ovviamente centesimi tanto quanta basta per entrare a mano.

z 48 è equivalente a z 20 sull'laberino ?

46/20=2,3

48/22=2,18

46/22=1,9

 

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3 ore fa, filipporace ha scritto:

Prova magari a mettergli dentro la chiavetta e senza dado metti il mozzetto e valutare quanto gioco se ruotato. Difficile quantificare e dirti si o no da una foto seppur dettagliata.  A spanne per me potrebbe ancora andar bene,ma tieni presente che se cosi non fosse risolvi riaprendo tutto per sostituirlo e a me uscirebbe il sangue dal naso dal nervoso.

Hai perfettamente ragione. Purtoppo l'inesperienza mi ha fatto fare incauti acquisti, senza valutare bene la condizione del cluster. Ora ho un cluster originale, e un secondario con quarta corta falc z 48. La primaria sarà una 27/69. Ora se devo cambiare il cluster, non ha senso che prendo un cluster originale, prendo un 10-14-17-20 ( terza e quarta corta) ? Però questo non ingrana con  la quarta Z 48, e devo rimettere l'originale Z 46. E la falc starà sul comodino a ricordarmi l'errore : -( ALtre alternative di rapportatura per sfruttare la Falc? Premetto che non amo correre, e preferisco una prima e seconda lunghette e terze e quarta corta, anche in previsione della Python che prenderò appena disponile. Grazie

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1 ora fa, falc 57 ha scritto:

o per fare i falsi montaggi uso 2 cuscinetti che ho appena appena passato con carta abrasiva internamente dove entra l'albero motore, esternamente li ho passati alla mola ovviamente centesimi tanto quanta basta per entrare a mano.

Lo ho fatto anche io ma l'albero ruotando tende a toccare la valvola e ho paura che mi si rovini quest'ultima, visto che dovrò giocare un po per misurare le fasi, quindi comprerò i tamponi in teflon

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29 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

il cluster è da buttare.... hai la presa della ruota libera consumata.... il VMC con quarta da 21 serve quello.

Infatti anche il pignoncino è rovinato . Ma il cluster con quarta da 21 ingrana anche sulla z 48 o devo per forza usare l'originale z 46? Grazie 

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2 ore fa, nnerto ha scritto:

Hai perfettamente ragione. Purtoppo l'inesperienza mi ha fatto fare incauti acquisti, senza valutare bene la condizione del cluster. Ora ho un cluster originale, e un secondario con quarta corta falc z 48. La primaria sarà una 27/69. Ora se devo cambiare il cluster, non ha senso che prendo un cluster originale, prendo un 10-14-17-20 ( terza e quarta corta) ? Però questo non ingrana con  la quarta Z 48, e devo rimettere l'originale Z 46. E la falc starà sul comodino a ricordarmi l'errore : -( ALtre alternative di rapportatura per sfruttare la Falc? Premetto che non amo correre, e preferisco una prima e seconda lunghette e terze e quarta corta, anche in previsione della Python che prenderò appena disponile. Grazie

Un mio amico ha messo la 48 falc su un cluster 10/14/18/20 di frt.. ma secondo me è veramente corta questa quarta per il tuo cilindro e la python! 

Secondo me se la metti sul marketplace di facebook la 48 la vendi come niente a 60€.

Prenderei un cluster malossi da 10 pollici che ha seconda lunga e quarta corta (10/15/18/20)

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7 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Un mio amico ha messo la 48 falc su un cluster 10/14/18/20 di frt.. ma secondo me è veramente corta questa quarta per il tuo cilindro e la python! 

Secondo me se la metti sul marketplace di facebook la 48 la vendi come niente a 60€.

Prenderei un cluster malossi da 10 pollici che ha seconda lunga e quarta corta (10/15/18/20)

Si la quarta Falc la metto in vendita . Stavo pensando di prendere un cluster 10-14-17-20 , così  faccio un secondo gruppo monomarca sulla zona cambio ( primaria - frizione green e cluster tutti Fabbri ). Il primo sotto gruppo cilindro , albero motore ed accensione malossi . Credo che fare dei monomarca sia uno dei modi per non avere problemi di non compatibilità . Per uno poco esperto come me è importante . Ma il cluster malossi con la seconda lunga , ingrana regolarmente su cambio standard ? Grazie 

Modificato da nnerto
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2 ore fa, nnerto ha scritto:

Si la quarta Falc la metto in vendita . Stavo pensando di prendere un cluster 10-14-17-20 , così  faccio un secondo gruppo monomarca sulla zona cambio ( primaria - frizione green e cluster tutti Fabbri ). Il primo sotto gruppo cilindro , albero motore ed accensione malossi . Credo che fare dei monomarca sia uno dei modi per non avere problemi di non compatibilità . Per uno poco esperto come me è importante . Ma il cluster malossi con la seconda lunga , ingrana regolarmente su cambio standard ? Grazie 

Io ti sconsiglio il 17/20se hai intenzione di montare l'espansione,rischi che nel cambio 3/4 si sieda un po'. Quindi o vai di 18/20 oppure il Malossi 10/15/18/20 così da avere ugualmente la terza ravvicinata. 

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12 ore fa, blaps_85 ha scritto:

enderei un cluster malossi da 10 pollici che ha seconda lunga e quarta corta (10/15/18/20)

Ho letto proprio qui sul forum di problemi di rumorosità del cluster malossi ...boh vai a sapere se era un caso o qualcosa di più serio 

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Mah ora sono un po in confusione per la trasmissione, ho in mente i valori sulla carta : 27/69 e cluster 10-14-17-20 con ruote secondarie standard. Ma sono indeciso sul produttore. Mi piacerebbe avere un trittico ( primaria/cluster/frzione) monomarca, e avevo puntato su fabbri, che mi sebravano ottime, ma poi ho letto male anche di quelle, per uno che non ha esperienza come me è difficile scegliere. Polini? Boh!

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9 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

il VMC costa poco, il Polini ha la qualità dei materiali POLINI (alta) e non si fornisce all'estero idem credo Malossi... ci sono case ancora Itaiane al 100%!

E la vespa è Italiana.

grazie Poeta, discorso sano . La frizione Polini evolution a doppia molla me la consigli? Non riesco a trovare info riguardo ad essa e il suo funzionamento

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Ma non fissarti su questa idea del monomarca. Io avevo frizione polini, campana rms con parastrappi rdp, cluster drt e cambio originale... vai tranquillo! 

Ripeto, un bel cluster malossi se ti piace il 10/15/18/20. Altrimenti uno vale l'altro. 

La frizione doppia molla polini tiene bene

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11 ore fa, nnerto ha scritto:

grazie Poeta, discorso sano . La frizione Polini evolution a doppia molla me la consigli? Non riesco a trovare info riguardo ad essa e il suo funzionamento

uscirà a breve se non già in commercio la nuova polini ,ha una molla strana ,speriamo funzioni bene 

f1669e20-f835-4bcd-a763-09fc5438ce62.jpg

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  • SuperMod
14 minuti fa, nnerto ha scritto:

grazie a tutti. Parlando invece di gomme , secondo voi è una pazzia mettere qualcosa di tacchettato del genere? Faccio spesso strade bianche e mi sento piu sicuro con una ruota da enduro.

Schermata 2021-01-31 alle 09.49.04.png

Magari con un disegno un po' meno estremo....su asfalto quegli pneumatici sono una tortura a mio avviso,considerando anche le velocità che ti permette il motore in costruzione

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