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130 cc ghisa e configurazione


Messaggi consigliati

5 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

ti consiglio vivamente la VMC Racing costa poco e và divina, ma avendo tu un PK forse meglio la solita PROMA o una Simonini D&F sottopedana per PK (che và benone).

Irrazionalmente non so' vivere senza una espansione, quindi no Proma.  La Egig Python viene data per fasi come quelle che voglio fare io, ma non ho capito perche usa un "tubbaccio" da 32. Qulcuno ha espereineza su questa marma? Mi piace perche rimane dentro la pancia

Schermata 2021-01-19 alle 20.35.04.png

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8 minuti fa, nnerto ha scritto:

Irrazionalmente non so' vivere senza una espansione, quindi no Proma.  La Egig Python viene data per fasi come quelle che voglio fare io, ma non ho capito perche usa un "tubbaccio" da 32. Qulcuno ha espereineza su questa marma? Mi piace perche rimane dentro la pancia

Schermata 2021-01-19 alle 20.35.04.png

Hai ragione , è bella veramente la python , e per quanto riguarda i prigionieri maggiorati sono forniti insieme al Racing polini , ne sto preparando uno anche io e son dentro la confezione , domani misuro l’esterno dello scarico comunque per vedere fino a che punto si può allargare 😉

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Ora avrei una serie di domande da pivello, spero di non annoiarvi . Cuscinetti di banco : quelli con gabbia in TN3, sono buoni? Avevo sentito dire da una persona esperta che la gabbia in plastica in questione non tollera bene le benzine moderne e nel tempo potrebbe rompersi con conseguenze nefaste . È vero ? Io ne ho comunque comprati due , quelli frizione in tolleranza c3 e quello volano in tolleranza c4.  I cuscinetti in questione , hanno un verso di montaggio ? Immagino che la parte con le sfere esposte devono guardare l'interno, per una migliore lubrificazione . È così ? Poi, se guardate il cuscinetto lato frizione che ho tolto dal motore , vedrete come tutta la scritta risulta consumata, indice che la ralla esterna ruota nel funzionamento . Ciò è confermato dal fatto che riesco ad inserirlo quasi a mano. È un male questo ? Posso rimediare in qualche maniera ? Senza comprare carter nuovi si intende ! 

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si si può recuperare qualcosa facendo con il bulino 6-8 segni dendro la sede (metodo usato dai vecchi meccanici),in aggiunta io metto due gocce di blocca cuscinetti 

con i tn9 non ho avuto problemi con la verde ,ho avuto solo problemi con i paraoli e cuscinetti polini made in taiwan ,comunque secondo me non è la benzina ,forse più l'olio miscela del cavolo che danneggia i cuscinetti ,poi un conto e fargli fare 8000 giri ,un conto e fargli fare 14.000 giri o più

Modificato da claudio7099
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e poi volevo chiedere aiuto per come fare il falso montaggio per misurare le fasi di aspirazione ( disco al carter) e scarico e travasi. E' sufficiente non chiudere il motore, cioè montare l'albero e il suo cuscinetto solo sul lato frizione? Sarebbe molto piu semplice. Per le fasi di aspirazione credo vada bene, ma per misurare le fasi cilindro e sopratutto il volume della camera di compressione, e lo squish, magari il fatto che il cilindro si impiega solo su due prigionieri, può dare problemi di disassamenti  e misure non veritiere? Ho anche letto da qualche parte che per facilitare apertura e chiusura carters nei falsi montaggi, si possono carteggiare le ralle dei cuscinetti. Ma queste non sono temprate? la vedete una cosa fattibile? Non vorrei rigare l'albero con un cuscinetto con la ralla interna carteggiata.... GRAZIE

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28 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

prendi le dime in teflon che simulano i cuscinetti, sono fondamentali per questi lavoretti.....

Geniale , non sapevo che esistevano . Sono usate proprio per i falsi montaggi ? Dove posso trovarli? Grazie 

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Buongiorno . Un argomento che sta a cuore , la sicurezza ... e quindi ... secondo voi sul telaio pk-s con un motorello sui 15 /16 cv come Quello che vorrei fare , sono necessari rinforzi telaio? Se si quali? Quello nel tunnel sarebbe improponibile perché ci sarebbe da togliere la pedana che sinceramente fu rimessa anni fa ed è in perfette condizioni . grazie

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4 minuti fa, nnerto ha scritto:

Buongiorno . Un argomento che sta a cuore , la sicurezza ... e quindi ... secondo voi sul telaio pk-s con un motorello sui 15 /16 cv come Quello che vorrei fare , sono necessari rinforzi telaio? Se si quali? Quello nel tunnel sarebbe improponibile perché ci sarebbe da togliere la pedana che sinceramente fu rimessa anni fa ed è in perfette condizioni . grazie

Ma no.. assolutamente..regge bene..

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Il 20/1/2021 in 17:38 , nnerto ha scritto:

Questi sono i prigionieri che comprai da MD racing , credo siano stati sviluppati per polini. Chissà se vanno bene anche sul malossi . Ancora non ho deciso ! Accetto ulteriori suggerimenti :)

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Ciao , mi puoi dare le altezze dei vari cambi di diametro ? Per provare a farmeli al tornio 😅

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Il 20/1/2021 in 17:38 , nnerto ha scritto:

Questi sono i prigionieri che comprai da MD racing , credo siano stati sviluppati per polini. Chissà se vanno bene anche sul malossi . Ancora non ho deciso ! Accetto ulteriori suggerimenti :)

92E5A6E2-0408-41F1-AE8B-6AB54B0F9D3D.jpeg

Nel Malossi in ghisa non entrano perché ha i fori più stretti. Servono quelli diametro 7

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Il 20/1/2021 in 22:11 , nnerto ha scritto:

Geniale , non sapevo che esistevano . Sono usate proprio per i falsi montaggi ? Dove posso trovarli? Grazie 

Oppure usi dei vecchi cuscinetti e li passi in esterno con un disco lamellare e internamente con dreamel per aumentare la tolleranza e fare in modo che entrino senza sforzare

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4 ore fa, ananga721 ha scritto:

Ciao , mi puoi dare le altezze dei vari cambi di diametro ? Per provare a farmeli al tornio 😅

ciao, non ho pubblicato le misure complete per correttezza verso il produttore, ma poi ho visto che lui pubblica le misure sul suo sito e quindi puoi vederle qui:

https://www.md-racing.it/articoli-speciali/prigionieri-m7x148-5mm-stelo-8mm-detail.html

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In altra curiosità che mi piaceva colmare era quella della lubrificazione dei cuscinetti di banco. Rinnovo la domanda , ha senso montarli in un verso preferenziale ? ( quelli in TN9 hanno una gabbia parzialmente chiusa su un lato) . E poi , il mio carter ha solo un foro di lubrificazione ? È lo standard che sia così o ci sono anche carter con due fori superiori per la lubrificazione ? Grazie

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9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il cuscinetto lato frizione non è lubrificato dalla miscela ,ma dall'olio del cambio ,si il verso è giusto la parte chiusa verso l'albero

bene, quindi a rigor di logica il cuscinetto lato volano ha la parte della gabbia aperta rivolta verso l'interno del carter, per meglio ricevere la miscela ?

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2 ore fa, nnerto ha scritto:

ciao, non ho pubblicato le misure complete per correttezza verso il produttore, ma poi ho visto che lui pubblica le misure sul suo sito e quindi puoi vederle qui:

https://www.md-racing.it/articoli-speciali/prigionieri-m7x148-5mm-stelo-8mm-detail.html

ma questi non sono per i cilindri px ????o mi sbaglio

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