Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi come prima cosa vi volevo ringraziare per l adesione!!!

Volevo far vedere il mio nuovo progetto... ho ricevuto una vespa pk senza frecce in regalo da un amico e ho intenzione di restaurarla ed elaborarla 

volevo qualche parere lascio le foto in descrizione e vi dico che sto cercando un manubrio pk originale perché la vespa è un po un mix

la mia idea era un polini 130 con pacco lamellare al carter e volevo sapere se questa accensione la posso lasciare che frizione montare e che rapporti 

grazie a tutti 

39A8D9E7-83BE-4442-823C-B2025CA54FE2.jpeg

852A3BA2-7E32-4B7D-882A-0ABE26D5EFB3.jpeg

07921B68-601D-47E8-A3A4-220B5DDCA22D.jpeg

1322B513-EC25-4470-AA93-3213799138E9.jpeg

B57EAB00-46F8-42F1-869C-FD4146316AE2.jpeg

6253D028-8099-4EAF-B01A-641A057C5008.jpeg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao onestamente io l ho presa per pk e al libretto esce che è del 1982...

 che il blocco motore sia un hp ne ero al corrente ma volevo capire se come carter sono utilizzabili o sono meglio quelli dello special che tra l’altro li ho pure conservati 

a quanto ho capito l accensione la posso utilizzare 🎉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Questa vespetta sembra una macedonia. Vedo un manubrio HP/V con un bauletto che sembra quello della PK-XL e non oso immaginare che discontinuità ci sia appunto fra questi due, dato che il manubrio HP senza il suo bauletto a "raccordare" le linee, diventa inguardabile. Anche la parte posteriore sembra una HP o XL. Le frecce chiuse, la pedana coi listelli, il nasello e il parafango non so se sono state scelte per gusti personali o se sono i resti del modello che era questa vespa. I numeri del telaio cosa dicono di preciso? Da li lo sapremo

A "naso" mi verrebbe da pensare che si tratti di un PK-XL e dato che hanno montato un motore monofilo, hanno utilizzato il manubrio HP per comandarlo senza altre modifiche

Di sicuro il motore è HP e quel cilindro...gioia e gaudio. Si può tirare fuori di tutto da quel 75

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio e' giusto del pk senza frecce.deduco che x montare il manubrio hp sia stata utilizzata la forcella(dalle foto non vedo il biscotto lungo ma vedo il tamburo maggiorato).sappi che se decidi di cambiare manubrio non potrai utilizzare quella forcella (a meno di fare modifiche)xche l'hp ha l'innesto diverso dai modelli precedenti.bel polini in alu

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel minestrone. Ma puoi farla rinascere sicuramente! Io cercherei una forcella pk xl rush che ha il biscotto lungo, sterzo Pk s, il cofanetto è del pk xl, e se non ti importa della sua originalità, lascialo. Le strisce pedana mi piacciono, infatti, sul mio pk xl sto per montare proprio le strisce sl posto dei tappetini! 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti per le risposte!!! 😊 partiamo dal presupposto che questa vespa mi è stata regalata e sapevo già che è una bella macedonia ma il mio intento è portare all’originalità la parte estetica apportando solo la modifica del disco anteriore e vorrei fare un bel motore col 130 polini per divertirmi un po perché ho una 50 special faro tondo 3 marce ma quella la sto tenendo originale come pezzo da collezione quindi grazie mille di nuovo e se qualcuno di voi mi potesse aiutare a trovare i pezzi originali che mi servono ve ne sarei molto grato! 😊 ps (come pezzi intendo manubrio e forcella) 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Stefanosp ha scritto:

carter hp o usare i carter 50 special

Io userei i carter HP. Hanno il cono da 20 e il cambio monofilo è più di nicchia, oltre ad avere un gruppo frizione/carterino migliore dato che nativamente hanno la cremagliera. Per concludere hanno la predisposizione all'avviamento elettrico, non fondamentale ma è comunque un accessorio extra.

Ma che 130 Polini, 132 Malossi 😉

Scherzi a parte, che budget hai disponibile? Che performance vuoi ottenere? Con queste info sapremo consigliarti al meglio

2 ore fa, Cupra r ha scritto:

sul mio pk xl sto per montare proprio le strisce sl posto dei tappetini!

E fai benissimo, bel lavoro. Sulla mia HP ho rimosso quel terrificante tappetone in gomma e messo delle pedane mandorlate

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Io userei i carter HP. Hanno il cono da 20 e il cambio monofilo è più di nicchia, oltre ad avere un gruppo frizione/carterino migliore dato che nativamente hanno la cremagliera. Per concludere hanno la predisposizione all'avviamento elettrico, non fondamentale ma è comunque un accessorio extra.

Ma che 130 Polini, 132 Malossi 😉

Scherzi a parte, che budget hai disponibile? Che performance vuoi ottenere? Con queste info sapremo consigliarti al meglio

E fai benissimo, bel lavoro. Sulla mia HP ho rimosso quel terrificante tappetone in gomma e messo delle pedane mandorlate

 

Grazie mille per i consigli comunque non mi sto fissando per adesso un budget perché voglio prima ben capire cosa serve per fare un motore touring non voglio essere il primo ma nemmeno l’ultimo 😂😂 io avevo pensato un albero marzucchelli corsa 51 un gruppo polini o malossi da decidere condotta lamellare al carter accensione hp ( ho uno statore a 5) carburatore 24/28 da decidere e adesso stavo cercando di capire se occorre cambiare il volavo perché ho quello per avviamento a motorino 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

L'accensione HP vale la pena conservarla così com'è, ghiera d'avviamento inclusa

Per il touring, ci sono soluzioni interessanti, come il Quattrini D.60, Polini evo al carter, Parmakit ECV, Malossi MHR e non so quanti altri ne stia dimenticando

Se la valvola è sana, mantieni l'ammissione classica

Per l'albero Mazzucchelli, con le termiche citate sopra, serve altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca una forcella della rush, sulla quale puoi montare direttamente il mozzo della px a disco. Essendo un pk, io cercherei anche il manubrio px con la pompa.Lo dico perché volevo farlo io, ma non sapevo ancora ste cose. I carter tieni gli hp, come già detto, hai albero con 20 e una accensione 6bobine,e se togli la ghiera, pesa 1kg. Io l'ho montata sul mio! 

Per la configurazione del motore, gli esperti ti sapranno indirizzare bene 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Cerca una forcella della rush, sulla quale puoi montare direttamente il mozzo della px a disco. Essendo un pk, io cercherei anche il manubrio px con la pompa.Lo dico perché volevo farlo io, ma non sapevo ancora ste cose. I carter tieni gli hp, come già detto, hai albero con 20 e una accensione 6bobine,e se togli la ghiera, pesa 1kg. Io l'ho montata sul mio! 

Per la configurazione del motore, gli esperti ti sapranno indirizzare bene 

 

Grazie onestamente stavo già uscendo pazzo perché non trovò un manubrio pk  comunque grazie ancora per la dritta della ventola 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Stefanosp ha scritto:

Grazie onestamente stavo già uscendo pazzo perché non trovò un manubrio pk  comunque grazie ancora per la dritta della ventola 😉

Ti capisco, si trovano, ma chiedono cifre assurde. Però hai parlato di freno a disco, quindi credo ti costi meno l'opzione manubrio px. Tornassi indietro, lo farei sicuramente così! 

Buon lavoro 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Ti capisco, si trovano, ma chiedono cifre assurde. Però hai parlato di freno a disco, quindi credo ti costi meno l'opzione manubrio px. Tornassi indietro, lo farei sicuramente così! 

Buon lavoro 

Io sto iniziando adesso quindi voglio fare una cosa carina comunque per quanto riguarda la forcella sarà anche un problema trovarla 😫

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, beh direi che il tuo amico ti ha fatto un bel regalo!! Complimenti ora ti divertirai a farlo come preferisci!!😉

Per quanti riguarda la forcella te hai già il biscotto lungo che non è malissimo, per quanto riguarda il disco anche io lo sto cercando. Solo che da una parte prendi un kit pronto e con poche modifiche hai fatto tutto ma ti sei rovinato nel portafoglio, dall'altra parte si diventa matti a trovare forcelle a prezzi ragionevoli e dopo sono da modificare.. Bel dilemma, ti capisco!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, FabiostensiL ha scritto:

Ciao, beh direi che il tuo amico ti ha fatto un bel regalo!! Complimenti ora ti divertirai a farlo come preferisci!!😉

Per quanti riguarda la forcella te hai già il biscotto lungo che non è malissimo, per quanto riguarda il disco anche io lo sto cercando. Solo che da una parte prendi un kit pronto e con poche modifiche hai fatto tutto ma ti sei rovinato nel portafoglio, dall'altra parte si diventa matti a trovare forcelle a prezzi ragionevoli e dopo sono da modificare.. Bel dilemma, ti capisco!!

La forcella che ha ora della hp, non può usarla con manubrio pk, e la deve modificare. Tutto si può fare, ma sempre complicata come cosa. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cupra r ha scritto:

La forcella che ha ora della hp, non può usarla con manubrio pk, e la deve modificare. Tutto si può fare, ma sempre complicata come cosa. 

Quindi io se volessi usare questa forcella cosa dovrei fare di preciso?? Potrei mettere un manubrio px? E per quanto riguarda sotto dovrei solo mettere il mozzo col supporto per la pinza?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefanosp ha scritto:

Quindi io se volessi usare questa forcella cosa dovrei fare di preciso?? Potrei mettere un manubrio px? E per quanto riguarda sotto dovrei solo mettere il mozzo col supporto per la pinza?

Con questa forcella, sotto puoi montare il mozzo completo px con freno a disco, o della lml Indiana. Ma sopra, sia per il manubrio pk che px, devi fare la modifica, perché cambia il sistema di blocco mi pare. Senza modifiche devi lasciare il manubrio hp🤮

Se trovi la forcella della rush, sotto monti il mozzo sempre senza problemi, e sopra il manubrio pk o px che sia. Con quello px predisposto per freno a disco sei a cavallo. 

Poi subentra il gusto personale, e devi vedere se ti piace o no. Tu non hai frecce, quindi credo tu possa montare il cupolino del pks sul manubrio del px(su questo non ne sono certo) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lml

Esempio : gli chiedi per mozzo anteriore completo di disco e manubrio completo. Poi trovi forca rush e sei a posto. Il discorso comunque è : ne vale la pena? Si se il motore che vuoi fare è molto prestazionale, perché se corri devi anche fermarti!!! 

Modificato da Cupra r
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cupra r ha scritto:

Con questa forcella, sotto puoi montare il mozzo completo px con freno a disco, o della lml Indiana. Ma sopra, sia per il manubrio pk che px, devi fare la modifica, perché cambia il sistema di blocco mi pare. Senza modifiche devi lasciare il manubrio hp🤮

Se trovi la forcella della rush, sotto monti il mozzo sempre senza problemi, e sopra il manubrio pk o px che sia. Con quello px predisposto per freno a disco sei a cavallo. 

Poi subentra il gusto personale, e devi vedere se ti piace o no. Tu non hai frecce, quindi credo tu possa montare il cupolino del pks sul manubrio del px(su questo non ne sono certo) 

Purtroppo pk e px non hanno manubri uguali..ho a casa anche un px 125 arcobaleno e ha il cruscotto(sia la parte sotto che quella sopra) più bombate rispetto al pk.. a meno che non si vada sui px vecchi senza frecce..ma penso siano molto difficili da trovare..e non aveva il disco, quindi saresti sempre obbligato a lavorarlo per la pompa..

Maaa qualcuno sa se si possono trovate quelle pompe freno da forcella? Mi spiego meglio, quelle che ci arrivo con il classico cavo e dopo loro lavorano idrauliche fino alla pinza!

Perché nel mio caso se prendessi un kit (es. Crimaz) e non volessi spendere antri soldi per la leva e modiche varie come soluzione sarebbe ottima. Ma anche lui dopo potrebbe adattare il manubrio che gli piace di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FabiostensiL ha scritto:

Purtroppo pk e px non hanno manubri uguali..ho a casa anche un px 125 arcobaleno e ha il cruscotto(sia la parte sotto che quella sopra) più bombate rispetto al pk.. a meno che non si vada sui px vecchi senza frecce..ma penso siano molto difficili da trovare..e non aveva il disco, quindi saresti sempre obbligato a lavorarlo per la pompa..

Maaa qualcuno sa se si possono trovate quelle pompe freno da forcella? Mi spiego meglio, quelle che ci arrivo con il classico cavo e dopo loro lavorano idrauliche fino alla pinza!

Perché nel mio caso se prendessi un kit (es. Crimaz) e non volessi spendere antri soldi per la leva e modiche varie come soluzione sarebbe ottima. Ma anche lui dopo potrebbe adattare il manubrio che gli piace di più.

Certo, ma non ho detto che siano uguali, ma che sono intercambiabili!! 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...