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PDD-Poeta

130 Polini dalla A alla Z by Poeta

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grazie a tutti per i vostri chiarimenti.

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14 ore fa, V.TEAM ha scritto:

grazie a tutti per i vostri chiarimenti.

Casomai se vuoi approfondire apri un post tuo dedicato,più facile per tutti,e più corretto.Ciao.

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E' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO NON SONO PRATICO NON ME NE VOGLIATE IMPARERO'

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20210212_095547.thumb.jpg.86027155725de80b686cf33f73ab7ebe.jpg

OGGI.....

ho provato al posto della PROMA una MDM (Marmitte Del Marri), è una modesta PYPER per 130cc, che sotto al VMC GS56 (esagerato) e sotto al PRO CUP 3 non riusciva a sfogare tanta esuberanza, ero certo però che montandola sotto ai setting per cui nasce (originali con pignone 1 dente in meno o 130 DR o POLINI o simili di scatola) si sarebbe ben comportata e così è stato!

La MDM PYPER è l'ideale sotto questo motore e rimane anche decentemente silenziosa, con la PROMA era comunque buono ma sempre un pò impiccato, la PROMA cioè funziona ma è al limite su questo POLINI che ha un 25 PHBL e leggera rifasatura....

non ho potuto testare l'aumento di vel max perchè la vespa monta un rapporto talmente corto che arriva in fuorigiri, cioè segna e fà 96 GPS, ma in salita in discesa e in due!

Il suo limite è il ratio, ma d'altronde è studiato per un conducente di 130 Kg, quindi và bene così (con pignone 26 segnati 103 GPS ma era comunque corta), con un filo di gas fila via a 82 GPS con un bellissimo sibilo leggero ed affatto sgradevole.... quasi non si sente,

ricordo il rapporto, 25/69 con quarta da 21.... impiccatissima ma scala la montagna in quarta.

 

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Ed eccolo finalmente montato sotto la Vespa!

Trattasi di SPECIAL 3M V5B1T del 1973 (interserie ovvero con scritte prima serie in originale)... colore grigio chiaro Abhart---

aa.thumb.jpg.c9d395e3618e750f798efd363dd8e4f4.jpg

perdonate la pessima foto....

era tardi ed ero sfranto di fatica, finirla prima del previsto LOOKDOWN del 15 marzo prox è stata dura, ma....

sembra che ce l'abbia fatta!

Provata dopo il montaggio per verificare la bontà dell'assemblaggio, luci, freni, cavi ecc... con il suo bel 130 POLINI rifasato sotto, che però ho rivisitato nella carburazione;

il getto minimo da 52 sale a 54

il getto massimo da 96 scende a 94

apparentemente smagrisco in alto ed ingrasso in basso, ma ho in vero anche tappato uno dei 5 fori dell' air box Polini, così da frenare meglio l'aria che reputavo ad orecchio eccessiva (dopo un pò di anni li senti ad orecchio se sono grassi magri isterici o spompi), quindi in realtà il getto massimo pur diminuendo  con un pelo in meno di aria fornisce la stessa carburazione al max, anzi, il minor afflusso di aria ingrassa ai medi, mentre al minimo l'aria ha poca pressione ed incide poco e quindi il getto da 54 ingrassa... spillo mi pare il D22 alla seconda tacca dal'alto.

Non è tutto perchè ho anche  abbassato lo squish sostituendo la basetta sotto al cilindro, le nuove fasi sono 176/7 di scarico e mi pare 114/5 di travaso, la basetta non era 1,5mm come scritto ma bensì 1,0 ed ho messo la 0,5 passando da 1,6 a 1,1 di squish, motore precedentemente rodato....

La prestazione è chiaramente aumentata rispetto allo squish alto e conservativo per un rodaggio soft, la PROMA fà il so dovere, ma è evidentemente al limite, servirebbe una bella D&F SIMONINI sotto a questo POLINI per fargli dire davvero la sua, ma già così sia chiaro è un ottimo POLINI!

Cavi e leva frizione INSUPERABILI, guidandola mi meraviglio della precisione, la leva sinistra è surreale, impossibile spiegare.... l'anti-affondo ant by Poeta sommato all'ammo CIF regolabile da due lire, rende questo piccolo bolide qualcosa di bello da guidare e frenare, gli ammo rigidini per i miei gusti ed il mio peso (peso conducente 125-130 kg) lavorano egregiamente abbinati alle gomme SIP PERFORMER da 3,50X10", le buche di Roma sono affrontate senza timore e la frenata sicura.

Insomma il setting è perfetto e il motore con squish più basso è una furia! In previsione dell'attuale squish avevo anche allargato un pò la cupola della testata quando l'ho lucidata.... poca roba quel che serve....

Ci vedrei bene le strisce tipo ET3 nere sui fianchi.... e una Simonini D&F con questi rapporti.... farebbe bei numeri, la PROMA ci stà, ma è al limite e si sente.

 

dalla A alla Z, oggi sono alla V domani rifinisco e finisco la "belvetta".

 

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Ach" Domani piove?

.... ma sarà comunque un giorno di SOLE!

 

La mia vespa lanciata sul Ponte delle Valli urla tutti i suoi cavalli, un'altra primavera arriva ma lo sciame  non potrà radunarsi su strade lontane,  devo farmi trovare pronto, il sole torna sempre dopo la tempesta.

Covid o non Covid, primavera eccomi, sono l'Ape e la Vespa e Sì il mio CIAO ti giunga senza paure combatterò come un BOXER da BRAVO piaggista quale sono...

 Certo che nel sole e nel calore delle stagioni più belle udiremo ancora il pronzare dell'insetto metallico tra i silenzi di pianure maremmane, o sulle infinite pianure del Po, fino alla vetta ghiacciata !

Eri attesa prmavera.

 

 

 

 THE WORLD DAY AFTHER TOUR VESPA 2023

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Passa al lamellare al cilindro vedrai che soddisfazioni🤣

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10 ore fa, Campagnolo ha scritto:

Passa al lamellare al cilindro vedrai che soddisfazioni🤣

prox anno faccio il W FORCE...

Oggi ho fatto un giro di collaudo, segna di strumento oltre 100, davanti ha la gomma alta che ne riduce l'errore, infatti confrontandolo con il GPS che segna 96 direi che ha uno scarto accettabile del 5% , ma....

è troppo corta e di quarta và fuorigiri....

ho il video domani lo scarico....

ad Aprile finito il blocco Covid nel Lazio avrà un upgrade, sola marmitta.... D&F Simonini o VMC Racing.... getto max da 94 a 100-102

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2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

prox anno faccio il W FORCE...

Oggi ho fatto un giro di collaudo, segna di strumento oltre 100, davanti ha la gomma alta che ne riduce l'errore, infatti confrontandolo con il GPS che segna 96 direi che ha uno scarto accettabile del 5% , ma....

è troppo corta e di quarta và fuorigiri....

ho il video domani lo scarico....

ad Aprile finito il blocco Covid nel Lazio avrà un upgrade, sola marmitta.... D&F Simonini o VMC Racing.... getto max da 94 a 100-102

La simonini a mio parere è ben superata, una vmc la vedo molto più azzeccata e bellina su questo classico ghisone!

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certo... ma se la D&F gliela regalano, buona anche lei....

a caval donato....

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Ragazzi non ho di meglio... la strada fà schifo ed è pure pericolosa, la vespa impiccata con il pignone da 25 su 27/69, ma lo strumento con gomma del vespone all'anteriore è abbastanza affidabile (segna oltre 100 ma di GPS sono 97 effettivi), li divora comunque....

prox step o solo pignone da 26, o VMC racing getto max 102

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Allora a vespa ribattezzata la KEVINVESPA, è tornata dopo il rodaggio per problemi elettrici, sistemati quelli è stata montata al posto della PROMA una SIMONINI D&F.....

1892259182_simonini1.thumb.jpg.767072defc7652f09bf3f42fd8edd39c.jpg

scusate la foto in negativo ma ho problemi alla fotocamera, la SIMONINI è stata verniciata in NERO industrialmente a POLVERE polarizzata ed, a mio dire è bellissima!

1730337450_simonini2.thumb.jpg.072b50d87e3ff7a5f47e3f4fa9393138.jpg

la carburazione è ora 54 minimo, spillo tutto su (grasso) getto max da 96 a 100, la vespa vò bene, ma.... non sale ai giri sperati.... 

FRANCO: Pà è bella ma non balla!

POETA: eppure ha tutto, basetta, travasi, carburo, pignone....

FRANCO. mura in alto entra in coppia e poi mura....

POETA: vero, sembra non salga ai regimi giusti, sembra strozzata, ma craburo e tutto perfetti!

FRANCO: gli manca qualcosa Paolo.... gli manca l'urlo!

POETA: famme rilegge il pist su ET3 c'è scritto tutto e pure le foto..., allora eccola la valvola, è bella allungata, l'albero ha le fasi giuste 120/60... lo scarico.... tacci sua! 172 originale con basetta da 0,8 siamo a 177 ben che vada!

FRANCO: non si accorda alla SIMONINI?

POETA: servono i 182°... smontoe limo, allargo... deve fare i numeri, deve emozionare!

FRANCO: il polini tuo è simile, ma ben atra storia quanto ha di travaso?

POETA: 185 appunto.... allargo ed alzo la fase.... poi canta, vedi come canta!

 

 

ACCORDATURA & RACCORDATURA.

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Grazie.... merito dell' antiaffondo By Poeta all'anteriore, dei ferodi PRO RACE Newfren,  dell'alzo posteriore (+3cm), cerchi FA Italia in aluminio (ben dritti e solidi) e Gomme alte 350X10, oltre a LEVE Px e cavi allo stato del'arte..... prox vespa documento tutto sull'assetto, anzi gli dedico un post.... cose semplici e molto economiche....

 

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