Vai al contenuto

130 Polini dalla A alla Z by Poeta


Messaggi consigliati

montato e fatto primo giro.....

sono con gomma alta e pignone corto da 26 su primaria 27/69DD e cluster quarta da 21 (corta) DRT....

frizione e marce allo stato dell'arte.... perfetti sincroni precisissimi ,morbidi a loro modo....

carburazione sono messo bene come partenza, ma ci devo lavorare..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io avrei in mente una configurazione grossomodo simile e avrei un paio di domande sulle componenti:

ho notato che hai usato la crociera originale... tiene lo stesso bene anche con una configurazione simile ma semmai che girerebbe anche più forte? 

anche la campana, non ha un parastrappi rinforzato (tipo RDP o simili) ed è stata bilanciata a Trapano,

mi chiedo adesso, sempre con la medesima base, fino a dove ci si può spingere senza minare l’integrità delle componenti? 

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la crociera è una BGM, ingranaggi seconda e terza CIF nuovi e spessore di spallamento BGM da 1,10 gioco totale 0,2mm, la  molla è la originale perchè come detto simili crociere sono già durette causa denti innesto ripidi, se confronti una RMS alla BGM capisci subito che ka BGM è più ripida e quindi più duretta, la più dura di tutte (non parlo di molla ma di conformazione dei denti triangolri della crociera) è la FELINO DRT a mio dire, oggi ho provato la vespa ed il cambio è FA VO LO SO.

La campana esiste la DXC che costa poco ed ha il cestello rinforzato, io ho sato una POLINI, non è una DRT o una FABBRI ovvio ma ti assicuro che è ottima, esiste anche la versione racing con parastrappi bellino....

il POLINI sì fatto avendo uno scarico ben grande scarica bene e quindi scalda meno.... se pesi meno di 90Kg usa lasola quarta corta da 21 o 20 senza pignone di accorcio da 26....

il volano serve max da 1,8, ottimale quello special 1,6kg dal 1977 al 1981.

credo duri tra i 15 e i 30 anni o perlomeno i suoi 50.000Km.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Ciao, la crociera è una BGM, ingranaggi seconda e terza CIF nuovi e spessore di spallamento BGM da 1,10 gioco totale 0,2mm, la  molla è la originale perchè come detto simili crociere sono già durette causa denti innesto ripidi, se confronti una RMS alla BGM capisci subito che ka BGM è più ripida e quindi più duretta, la più dura di tutte (non parlo di molla ma di conformazione dei denti triangolri della crociera) è la FELINO DRT a mio dire, oggi ho provato la vespa ed il cambio è FA VO LO SO.

La campana esiste la DXC che costa poco ed ha il cestello rinforzato, io ho sato una POLINI, non è una DRT o una FABBRI ovvio ma ti assicuro che è ottima, esiste anche la versione racing con parastrappi bellino....

il POLINI sì fatto avendo uno scarico ben grande scarica bene e quindi scalda meno.... se pesi meno di 90Kg usa lasola quarta corta da 21 o 20 senza pignone di accorcio da 26....

il volano serve max da 1,8, ottimale quello special 1,6kg dal 1977 al 1981.

credo duri tra i 15 e i 30 anni o perlomeno i suoi 50.000Km.

Grazie mille, mi sa che anche le potenze leggermente più alte (si spera!) userò la bgm, per quanto riguarda la campana spero di accaparrarmi una 27/69 a pochissimo e piazzarci su il kit drt con quartino da 20 

l'unica cosa, ho a disposizione solo dei carter 3 fori e ho una vespa n nata a due fori quindi le opzioni sono tr: o faccio un valvola con phbh 28 (e collettore fatto apposta polini) o cambio carter o cambio vespa!

si può avere comunque un motore sportivo/turistico e dai consumi relativamente parchi con un 28?

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

allora i carter a tre fori sono IL MEGLIO CHE TU POSSA DESIDERARE, sopratutto se lo fai a VALOVOLA, il collettore giusto, ovvero quello che ha TRE FORI di ancoraggio ma INCLINAZIONE PER SPECIAL e PRIMAVERA esiste ed è il POlini PWK, misura in pratica 30mm (29,5) andrà ovvio raccordarto al passaggio valvola sia esternamente che internamentela valvola devi squadrarla come vedrai su alcuni Polini 130 su queste pagine, puoi installarci i PWK Polini dal 24 al 30, io ti consiglio al massimo il 26mm più che il 28, in quanto avendo ammissione a valvola pur allargandola ed abbassandola a mestiere  non avrai mai una sezione grande come il venturi del 28mm, ed io ho la convinzione che il carburatore deve vedere in aspirazione un passaggio ho più grande o uguale, per avere cioè una certa trasparenza del passaggio a vantaggio del flusso e della sua velocità, poi i getti del massimo sono sempre "grossomodo" proporzionali alla sezione del venturi una cosa è avere 110 di max su un 26mm ed un altra averci 130 sul 30mmm! (PWK)... per altro il ghisa POLINI con i suoi travasi  seppur ritoccato nelle FASI richiede proprio simili misure di carburatore... i consumi però non sono direttamente collegati al getto max, ma piuttosto alla capacità di aspirazione del cilindro ed ai giri a cui può arrivare ovviamente se uno fà 5000 cicli consuma tot a 10.000 consuma di più (ovvio non è lineare ma vale in genere) ,  il motore ben dimensionato e ben carburato è quello che consuma non dico meno ma il giusto... se poi lo fai magro consuma meno e grippa e se lo fai grasso consuma di più e sputacchia dalla marmitta....

Quote

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

allora i carter a tre fori sono IL MEGLIO CHE TU POSSA DESIDERARE, sopratutto se lo fai a VALOVOLA, il collettore giusto, ovvero quello che ha TRE FORI di ancoraggio ma INCLINAZIONE PER SPECIAL e PRIMAVERA esiste ed è il POlini PWK, misura in pratica 30mm (29,5) andrà ovvio raccordarto al passaggio valvola sia esternamente che internamentela valvola devi squadrarla come vedrai su alcuni Polini 130 su queste pagine, puoi installarci i PWK Polini dal 24 al 30, io ti consiglio al massimo il 26mm più che il 28, in quanto avendo ammissione a valvola pur allargandola ed abbassandola a mestiere  non avrai mai una sezione grande come il venturi del 28mm, ed io ho la convinzione che il carburatore deve vedere in aspirazione un passaggio ho più grande o uguale, per avere cioè una certa trasparenza del passaggio a vantaggio del flusso e della sua velocità, poi i getti del massimo sono sempre "grossomodo" proporzionali alla sezione del venturi una cosa è avere 110 di max su un 26mm ed un altra averci 130 sul 30mmm! (PWK)... per altro il ghisa POLINI con i suoi travasi  seppur ritoccato nelle FASI richiede proprio simili misure di carburatore... i consumi però non sono direttamente collegati al getto max, ma piuttosto alla capacità di aspirazione del cilindro ed ai giri a cui può arrivare ovviamente se uno fà 5000 cicli consuma tot a 10.000 consuma di più (ovvio non è lineare ma vale in genere) ,  il motore ben dimensionato e ben carburato è quello che consuma non dico meno ma il giusto... se poi lo fai magro consuma meno e grippa e se lo fai grasso consuma di più e sputacchia dalla marmitta....

 

Le mie “”””preoccupazioni”””” sono il rigurgito, la carburazione più difficile con la valvola e i consumi in ordine di importanza, se mi dici che posso schiaffarci i pwk dal 24 al 30 mi dai un ottima notizia dato che sapevo che ci entrava solo il 28 o il 30

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collettore Polini per PWK RIPETO porta dal 24 al 30, ma... come detto sopra, con l'ammissione a valvola è meglio tenersi sul 24mm, proprio perchè se il condotto a valle non è abbastanza trasparente, ovvero se il foro della valvola è più piccolo o anche uguale a quelo del diametro del caburatore la miscela aria/benzina/olio è ostacolata e il flusso anzichè migliorare peggiora con un diametro superiore al 24mm... che sia PWK o PHB, consiglio il PWK perchè costa meno (in genere) e perchè ha appunto un bel collettore grande che rimane qiundi molto trasparente al passaggio (passa bene)...

E POI E' L'UNICO COLLETTORE CON INCLINAZIONE SPECIAL A TRE FORI.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto tra una pioggia un blocco un contrattempo ed altre maledizioni....

ci ho fatto giretti di quartiere.....

cambio perfetto, frizione invece da settare con 6 molle più durette, non slitta ma non è forte come vorrei se la maltratto a volte è cedevole e sale di giri, poco ma lo fà, come carburazione sono grasso e il venturi fornito nel KIT del 25PHBL Malossi è troppo vuoto, un air box polini presto e basetta da 1mm al posto di 1,2, daranno quel pizzico di spinta in più....

come rapporto ricordo sono con gomma 350 alta e pignone da 26 più quartino  cluster DRT da 21 direi azzeccato.... si stà slegando ad ogni chilometro e a dirla tutta sembra veloce nonostante il rapporto molto corto....

il tipo che la guiderà è un peso max.... serve solo che lo porti a spasso con il giusto brio.... non deve correre ma andare solo.....

VELOCE!

poi video ecc.... ecc.... pandemia permettendo, vigili, oroscopo e via discorrendo.....

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

new freen sei molle con sette dischi.... la monomolla con molla dorata ET3 (diciamo) non tiene per certo sotti a questo 130cc, che non è proprio base base diciamo...

ma pur vero che và anchea fortuna, per la frizione small non c'è una formula esatta, avolte due frizioni identiche vanno diversamente!

Cone sempre dico la frizione è la nota dolente di ogni small.... perchè per trovare un setting che concili morbidezza alla leva, tenuta e trascinamento serve fare prove.....

o vincere facile con qualcosa di costoso e buono da subito magari ammorbidendo il tutto con un rallino CRimaz e multi molle.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2021 in 21:08 , PDD-Poeta ha scritto:

lo monto con gomme da 3,50 alte, ha fase di scarico da 177 e proma quindi girerà altino.... ho pignoni per tutto una volta provato....

SuperMod mi accorgo ora che ho sbagliato sezione!!! Si può traslocare che sò....  in corsalunga da 121 in su!

le gomme da 3.50 montano sui cerchi orignali 2.1 -10? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti la PX ha cerchioni identici alla Special, ma non essendo la misura naturale della small bisogna sempre fare degli aggiustamenti a volte anche molto difficili per farle calzare a pennello!

Molto dipende dal tipo di gomma , infatti non tutti i modelli hanno la stessa identica misura ed ingombro, ci sono più strette e piùlarghem,agari di pochi millimetri, giusto quelli che servono per montare senza che struscino sul carter..... o sul collettore della marmitta!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Per il collettore dipende dalla marmitta. Sinora solo con la VMC grossa ho avuto problemi

io ho montato due VMC la RAcing ela Racer ed antrambe rimangono molto ben al di sotto del collettore!!!

valli a capire certi misteri vespistici.....

le gomme CTS quali sono? foto bitte!

Mi serve ... conoscere e sapere! 

Link al commento
Condividi su altri siti

113 non li farà mai.... è ben corto con 26/67DD e quarta da 21,  settato per un ragazzo BIG, misure  190cm X 125Kg, ... forse 105 GPS...io stesso non sono certo una Libellula, 187 cm x 87Kg e poi sono a Roma come cavolo faccio a sugarmi due serbatoi nel traffico e con il freddo e la pioggia di questo inverno terribile?

forse....

usandola direte voi!

Carburo, poi provo uno squsih più basso dopo i primi 30 Km e vi dico meglio...

però gira bene, molto bene....è.... proprio bello da guidare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

------quelle sono le CTS io ho le VEE RUBBER SIP 150 Km/h... diverse e ben più grandi, anzi mi sono pure meravigliato che montavan senza stravolgere nulla! 

Vedo se trovo FOTO dovrei averle fatte.... portate pazienza sò vecchio e stanco..... 

20210128_093651.thumb.jpg.33a001e7840f8cf7ffbbf99505e8397e.jpg

20210128_093727.thumb.jpg.f5450ba285c8e61bbe701c934f94e6ea.jpg

le ho montate  sotto al vespino MULETTO (una 50 L del 68 davvero pungente) e dopo varie prove e consultazioni con il mio amico Franco siamo addivenuti alla conclusione che era lunga, o meglio con cluster quarta da 21 e 26/69DD e gomme da 3,50X10" alte era unpelino lunga, una cosa imercettibile ma lo era...

20210129_134953.thumb.jpg.1599efa1d4d1340baf76951e6654bb65.jpg

tolto non senza difficoltà un pignone da 25 da un atro motore e provata accorciata con le GOMME NUOVE sopra e nuovo pignone di accorcio 25/69DD ....

mi sà che a 107 Gps ci arriva, perà cavolo non sò se lo ho già detto, ma....

è proprio bello da guidare questo 130 Polini regular rifasato!

In occasione della sostituzione del pignone ho provveduto a sostituire le molle della 6 molle NEFREEN 7 dischi con un KIT nuovo a 7 DISCHI POLINI X 6 MOLLE che aveva anche le molle e che và moltooooooooo meglio del Newfreen che ha molle troppo alte che non fanno aprire tutta la frizione con relativo trascinamento....

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2021 in 22:23 , PDD-Poeta ha scritto:

------quelle sono le CTS io ho le VEE RUBBER SIP 150 Km/h... diverse e ben più grandi, anzi mi sono pure meravigliato che montavan senza stravolgere nulla! 

Vedo se trovo FOTO dovrei averle fatte.... portate pazienza sò vecchio e stanco..... 

20210128_093651.thumb.jpg.33a001e7840f8cf7ffbbf99505e8397e.jpg

20210128_093727.thumb.jpg.f5450ba285c8e61bbe701c934f94e6ea.jpg

le ho montate  sotto al vespino MULETTO (una 50 L del 68 davvero pungente) e dopo varie prove e consultazioni con il mio amico Franco siamo addivenuti alla conclusione che era lunga, o meglio con cluster quarta da 21 e 26/69DD e gomme da 3,50X10" alte era unpelino lunga, una cosa imercettibile ma lo era...

20210129_134953.thumb.jpg.1599efa1d4d1340baf76951e6654bb65.jpg

tolto non senza difficoltà un pignone da 25 da un atro motore e provata accorciata con le GOMME NUOVE sopra e nuovo pignone di accorcio 25/69DD ....

mi sà che a 107 Gps ci arriva, perà cavolo non sò se lo ho già detto, ma....

è proprio bello da guidare questo 130 Polini regular rifasato!

In occasione della sostituzione del pignone ho provveduto a sostituire le molle della 6 molle NEFREEN 7 dischi con un KIT nuovo a 7 DISCHI POLINI X 6 MOLLE che aveva anche le molle e che và moltooooooooo meglio del Newfreen che ha molle troppo alte che non fanno aprire tutta la frizione con relativo trascinamento....

Peata e sempre un piacere sentire il tuo punto di vista, con i tuoi consigli ho fatto per un mio amico un 177dr già usato ed è una booomba!.

Io mi occupo di macchine pero la vespa è sempre una tentazione

Non vedo l'ora d'incominciare un 130 Polini che volevo chiudere da tempo, lo faro con queste tue dritte, un consiglio come lo vedi l'albero Polini a valvola giustamente al posto del tameni e il cp 24 al posto del 25 Malossi e in più io ho la sip a banana che faccio la butto.....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cp 24 è simile ma non l ho mai carburato quindi devi cimentarti tu...

La marmitta Sip se è quella simile alla Proma andrà nene.....

Albero Polini a mio dire meglio del Tameni.....

Il mio Polini è impiccatissimo xchè x ragazzo colosso peso 130 kg... tu fallo con 27_69dd  cluster quarta da 20  marca VMC o POLINI,,  

Se puoi marmitta VMC racing quella piccola tipo Zirri Silent.

Rifasa come ho fatto io alzando di 1mm sotto ed abbassando la Testata di altrettanto, lo scarico così andrà a 178 facile...

 

Con la VMC lo scarico a 180 appena un po piiù limato allargalovqualcosina sui lati, pignome di accorcio da 26 DRT, sono 170 la marma e 30 il pignone, ma è ben altro motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Il cp 24 è simile ma non l ho mai carburato quindi devi cimentarti tu...

La marmitta Sip se è quella simile alla Proma andrà nene.....

Albero Polini a mio dire meglio del Tameni.....

Il mio Polini è impiccatissimo xchè x ragazzo colosso peso 130 kg... tu fallo con 27_69dd  cluster quarta da 20  marca VMC o POLINI,,  

Se puoi marmitta VMC racing quella piccola tipo Zirri Silent.

Rifasa come ho fatto io alzando di 1mm sotto ed abbassando la Testata di altrettanto, lo scarico così andrà a 178 facile...

 

Con la VMC lo scarico a 180 appena un po piiù limato allargalovqualcosina sui lati, pignome di accorcio da 26 DRT, sono 170 la marma e 30 il pignone, ma è ben altro motore....

la marmitta e la banana della sip quella cromata col collettore a coni ho sbagliato a scrivere non e Proma non voglio perdere  l'originalità, cosi facendo cosa pensi possa fare di velocità max con 27/69 e cluster da 20.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
19 ore fa, V.TEAM ha scritto:

Peata e sempre un piacere sentire il tuo punto di vista, con i tuoi consigli ho fatto per un mio amico un 177dr già usato ed è una booomba!.

Io mi occupo di macchine pero la vespa è sempre una tentazione

Non vedo l'ora d'incominciare un 130 Polini che volevo chiudere da tempo, lo faro con queste tue dritte, un consiglio come lo vedi l'albero Polini a valvola giustamente al posto del tameni e il cp 24 al posto del 25 Malossi e in più io ho la sip a banana che faccio la butto.....

 

Rispondo a Te e  al dire di Poeta sull'albero Polini......senza dubbio a livello progettuale di gran lunga piu fine il Polini con un equilibrio diverso dai normali valvola soliti Tameni etc etc,biella bellissima NON ricavata dal pieno che quella é una dicitura che non voglio definire,ma lavorata cnc in superficie,ritardo accentuato e questa é a mio avviso una gran cosa. I pregi finiscono qua......vogliamo parlare che il Polini si gira provocando danni irreparabili ad un'eventuale valvola ai carter?  ......meglio un Tameni meno performante se di scatola o un Polini piu racing che si rompe?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, V.TEAM ha scritto:

la marmitta e la banana della sip quella cromata col collettore a coni ho sbagliato a scrivere non e Proma non voglio perdere  l'originalità, cosi facendo cosa pensi possa fare di velocità max con 27/69 e cluster da 20.

 

Personalmente non vedo la necessità né i vantaggi di usare una quarta da 20 con il tipo di marmitta che hai, un quadruplo 18/21 già è più sensato

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fredrick ha scritto:

Personalmente non vedo la necessità né i vantaggi di usare una quarta da 20 con il tipo di marmitta che hai, un quadruplo 18/21 già è più sensato

Condivido, la Siluro SIP ROAD a coni è da dimenticare, io l'ho presa e devo dire che è buona solo sul 125 originale, con un qualsiasi 130 raccordato NON VA' BENE perchèè bellissima nella sezione dei coni ma in relatù non sfoga!!!

Tu chiamavi Banana la Siluro....

questa è una marmitta Giannelli a BANANA simil PROMA e POLINI

s-l1600.jpg

la marmitta ET3 originale è invece a SILURO, simile alla Sito o alla Sip road qui sotto

s-l1600.jpg

mentre le marmitte a SERPENTONE sono generalemnte queste qui sotto

s-l1600.jpg

 

il fraintendimento nasce dal fatto che alcuni siti chiamano BANANA la SILURO SIPROAD.

Chiarito questo piccolo fraintendimentodiciamo che.....

Con la PROMA o la POLINI a BANANA o la simile GIANNELLI fino alla LEOVINCE, e a salire con una espansione tipo la SIMONINI D&F, o la VMC Racing  o la Pyper MDM , i giri aumentano e bisognerà accorciarel rapporto primario o perlomeno la quarta marcia.

Funziona così,  più la marmitta è libera più scarica e la fase di scarico abbinata deve aumentare, quindi se usi le SILURO, che sono generalmente quelle più tappate, puoi rimanere con fase scarico da 172°-174°tipo roiginale,

diversamente se monti una banana POLINI, Giannell,i LEOVINCI, PROMA, MDM PYper, PROMA che sono generalmente marmitte più libere e che scaricano di più la fase di scarico deve salirea 178°, i giri esperessi dal motore saliranno e per contro il rapporto dovrà accorciarsi.

con marmitte tipo Zirri Silent, Simonini D&F, VMC Racing ecc... che sono espansioni a coni saldati, la fase scarico deve salire dai 180° ai 185°,  in questo caso il rapporto dovrà ancora ridursi magari quarta corta + pignone corto....

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...