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130 Polini dalla A alla Z by Poeta


Messaggi consigliati

SETTING:

130 POLINI standart

Albero Tameni anticipato cono 19 corsa 51

Rapporti 27/69 DD Polini standart

Pignone DRT 26 corto

Cluster VMC quarta da 21

FRizione 6 molle 7 dischi Newfreen + varie

Marmitta PROMA

Carburatore PHBL 25 mm by Malossi.

Accensione puntine volano 1,6Kg

Cambio 4M

 

RACCORDATURA TRAVASI E AMMISSIONE CARTER:

Dopo aver pulito tutto in una vasca con benzina, pennello, scaccolatore, chainte claire sgrassatore a fiumi ed una dose di pazienza ed ostinazione non comuni, lavate con acqua calda, ora che son puliti e spolpati di ogni singolo pezzo fin all'ultimo e più ostinato dei cuscinetti di banco iniziamo con il lavorare i carter....

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la rpima lavorazione che và fatta è la RACCORDATURA DEL PASSAGGIO TRAVASO SUI CARTER che deve uniformarsi in portata e disegno a quella sul cilindro dato che ovviamente un 130cc non avrà i travasi del 50 originale!!!!

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per iniziare segno la sagoma superiore usando la guarnizione del kit, e sgrosso grossomodo, poi sovrappongo il cilindro e con una penna a ferro traccio l'ampiezza del travaso,ed inizio a lavorare più di fino, fermandomi spesso per verificare, reinfilando il cilindro e valutando mano a mano dove devo intervenire....

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ed ecco (dopo tanta limatura di alluminio) i travasi finalmente raccordati alla sagoma trapezoidale dei travasi di base del cilindro POLINI.

Andiamo ora ad allargare e scavare il FORO DI AMMISSIONE sul carter, costituito da un condotto che presenta nella parte interna la FINESTRA IN CAMERA DI MANOVELLA che fà da "valvola"e nella parte esterna del carter il FORO ATTACCO COLLETTORE, in questo caso andremo ad abbassare la finestra in camera di manovella per unduplice motivo;

1 - abbassandola ne aumentiamo la superficie equiparandola al diametro del carburatore che ricordiamo essere un 25 PHBL (by Malossi).

2 - abbassandola aumenteremo il tempo di apertura della stessa e quindi ne ritarderemo la chiusura, questo apporta più carburante e dona potenza (grossomodo).

Ovviamente non basta aumentare abbassando (si può solo abbassare) la finestra interna bisogna raccordare anche il foro su cui poggia il colettore di aspirazione e il condotto interno....

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e' ora venuto il momento dei SILENT BLOCK, ho preso i gommini SIP tipo originali della 50 special, sarebbe stato più facile montare silent block ET3 (così fan tutti) ma li ritengo troppo morbidi e quindi cedevoli ed in curva o in due non sono certo il massimo, ci sarebbero poi quelli in teflon rossi o arancioni bellissimi e racing, ma quelli sono troppo duri! Ok lo ammetto.... siamo nati per soffrire, la pressa manuale SIP apposita richiede infatti buone braccia....

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ma il risultato è ciò che conta....

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domani mi cimento con il cambio a 4M, crociera ecc....

 

 

 

 

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proseguiamo....

 

CUSCINETTI e O-RING

iniziamo a farcire il carter, con  cuscinetti nuovi SKF e sostituiamo  gli O-ring asse pedivella ed asse cambio...

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L'ASSE SELETTORE CAMBIO l'ho modificato aggiungendo un O-ring, la modifica apportata serve a migliorare la tenuta in quel punto che è un pò il tallone di achille di ogni vespa, questo motore ha il foro in buone condizioni, ma la modifica torna comunque utile a scongiurare perdite future.

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ora montiamo l'albero motore per poter poi MISURARE LE FASI.

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posizionato il DISCO GRADUATO (goniometro) monto il pistone ed infilo i cilindro in falso montaggio...

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e misuro le FASI ORIGINALI di scarico ed ammissione del cilindro POLINI di scatola,  (170°/172° scarico, 110/112° travasi), dovendo montare una PROMA ed un carburatore abbastanza generoso quale il 25PHBL decido quindi di lavorare lo scarico allargandolo ed alzare il cilindro con una basetta da 0,8mm ottenendo così nuove fasi (175°/177°scarico , 112/114° travasi) che garantiranno un allungo migliore (più giri) ed aumenteranno la capacità di espellere i gas di scarico.......

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sotto lo scarico prima e dopo la lavorazione....

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Rifasato il cilindro con basetta base cilindro  alta 0,8mm otteniamo 176° di scarico e 113° di travaso,  ma dovremo abbassare la TESTATA per ottenere uno SQUISH di circa 1,4mm-1,5mm non più basso in qanto questo KIT a dfferenza di quello Racing ha la TESTATA con cupola piccola, ma ha il vantaggio di poter essere alzato con e basette, infatti il KIT Polini 130 Racing avendo la TESTATA ad incasso non lascia grandi margini di fasatura..... 

In parole povere avendo alzato di 0,8 il cilindro sotto devo abbassare sopra di altrettanto la TESTATA togliendo il dentino alla flangia di appoggio...

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lo squish misurato è di 1,40mm

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  • Moderatore

il secondo or che hai messo pizzicato con la puleggia non serve a niente ,è solo un pagliativo non fà tenuta meccanica ,se propio vuoi metterlo li sotto ci sono i paraoli senza molla molto sottili che fanno a quello scopo ,io li ho utilizzati in due carter sulla pedalina messa in moto e fungono....

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  • SuperMod

Bella Poeta,sempre tutto curato nel revisionare un motore,molto bravo., io farei però  la valvola diversamente....li vedo la deformazione professionale del largista di lungo corso.  La forma della porta di uscita  funziona meglio se di forma rettangolare,un pizzico in piu di ruvidità  nel condotto la cui sezione,se mi permetti é poco corretta.....parte largo per raccordarsi al collettore, si restringe al centro e torni a stranvarla ad imbuto al contrario in uscita. Li puoi migliorarla tanto se mi ascolti.

La testa racing del polini in ghisa non é da incasso,ti confondi con la testa dell'evo.  Prima foto ghisa,seconda ad incasso evo.

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non mi confondo.... 

ho detto incasso ed ho sbagliato, volevo dire INCASSO PER GUARNIZIONE IN RAME... abbassare il piano di quella testata significa togliere la scanalatura e perdere la guarnizione in rame....

Il collettore si può fare meglio, ma se sfondo ( e se faccio meglio il rischio di bucare è alto ) poi devo saldare e sbattermi, così è sufficente... stessa cosa per la valvola quadrata, richiede molto molto lavoro in più, così andrà bene.... internamente comunque l'ho allargato.

 

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PRIMARIA - CAMBIO

partendo dal solito "mischione" rigeneriamo e settiamo il cambio, per prima cosa provo l'asse ed il tamburo in una coppia di carter nudi per verificare che tutto giri ben dritto, onde evitare a motore chiuso brutte sorprese!

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come CROCIERA ho preso la BGM (da 50mm per ingranaggi post 1975 con sigla 4XXX, da 51mm per ingranaggi pre 1976 con sigla 3XXX) per qualità e prezzo ottima...

 la abbinerò alla MOLLA ORIGINALE per evitare che il cambio diventi troppo duro da azionare, infatti la dentatura di queste crociere è sempre un pò altina per assicurare innesti precisi che evitino salti marcia su modifiche come questa.....

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è ora la volta degli INGRANAGGI, ho preso due ingranaggi nuovi (seconda e terza) della CIF in qunato quelli che avevo erano rovinati, devo dire avendoli in mano che sono ben fatti e sembrano solidi.....

parto da sotto con spessore da 0,90, e verifico l'allineamento tra dente di presa crfociera e battuta nella cava dell'ingranaggio....

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trovato lo SPESSORE DI SPALLAMENTO INFERIORE che meglio allinea gli ingranaggi ai denti della crociera, andiamo a chiudere con lo SPESSORE DI SPALLAMENTO SUPERIORE più idoneo che lasci uno spessore di giuoco totale di 0,20/0,25mm (sport), 0,10/0,15 (racing).

RAPPORTI PRIMARI, la primaria adottata è la 27/69DD della Polini, ha la caratteristica di essere una comune primaria tipo la CIF o la NEWFREEN, ma ha il cestello più alto e metalli leggermente superiori, è direi costosetta infatti costa il doppio di una CIF, abbinerò a questa primaria un CLUSTER DRT con quarta da 21 per avere una quarta più pronta, sostituisco anche il pignone fornito dalla POLINi con un più corto VMC da 26 denti in ragione delle ruote alte da 350X10".

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noto subito due dettagl.....

il CLUSTER DRT ha il dado di filettatura dedicata, aggiungo avendolo montato che ha la conicità che alloggia il mozzetto frizione è molto corta e quindi il mozzetto rimarrà alto rispetto alla campana della primaria, fortunatamente la CAMPANA RACCOGLI DISCHI della primaria POLINI è più alta o avrei potuto avere problemi, gli preferisco  il CLUSTER PINASCO che è più simile all'originale e quindi facile....

il PIGNONE 26 di accorcio VMC anche lui è stronzetto... infatti una volta montato sull'asse dell'albero (Tameni) me lo blocca essendo il bordino di alzo inferiore (uguale su entrambe i lati) è troppo basso e i denti del pignone strusciano fino a bloccare!!! Per fortuna avevo un rialzo per pignoni e tutto è andato a posto!

(nella foto ovviamente l'asse dell'albero lato pignone doveva essere ancora inserito nel cuscinetto)

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il cestello della primaria Polini in foto è stato bilanciato e non è quindi con fori dalla casa... si vede il pignone innsede correttamente.....

 

 

FRIZIONE

Una 6 molle NEWFREEN a sette dischi, provo a vedere se compressa arriva a battuta, e faccio bene perchè compressa le molle troppo spesse ed alte ne  impediscono una buona apertura, montata così per certo trascinerebbe!!!

 

 

dopo aver molato un pò le molle e guadagnato il millimetro che serviva, procedo 

 

 

 

 

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23 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

L'ASSE SELETTORE CAMBIO l'ho modificato aggiungendo un O-ring, la modifica apportata serve a migliorare la tenuta in quel punto che è un pò il tallone di achille di ogni vespa, questo motore ha il foro in buone condizioni, ma la modifica torna comunque utile a scongiurare perdite future.

Questo passaggio mi interessa molto. Mi sembra di scorgere una fresa dalla foto. Ha allargato il foro che ospita il selettore e stop? 

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FRIZIONE

Una 6 molle NEWFREEN a sette dischi, provo a vedere se compressa arriva a battuta, e faccio bene perchè compressa le molle troppo spesse ed alte ne  impediscono una buona apertura, montata così per certo trascinerebbe!!!

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dopo aver molato un pò le molle cromate rinforzate e guadagnato il millimetro che serviva, procedo a montare il tutto...

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come piattello spingidisco sostituisco l'originae con uno DRT più largo e più alto di 2mm

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questo spingidisco riduce il gioco della leva tiro frizione, guardando la foto sotto notiamo che la leva è oltre i 90° questo angolo facilità il tiro, sarebbe bastato forse anche 1mm ma per fare questeprove bisogna avere entrambe i piattelli +1mm, +2mm. comunque tolto il gioco si posiziona così e và bene-

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chiusi carter e coperchio frizione passo all'ACCENSIONE A PUNTINE, quindi devo per prima cosa rigenerare lo STATORE, sostituendo le puntine (usate solo EFFE), eventualmente il condensatore (se lo vedete gonfio o bruciato) e riablando i cavi elettrici che sono ovviamente alla frutta....

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Il volano adottato è quello dellqa special 4M ultime serie "migliorata" dal 1977 al 1981, in lega leggera 1,6 kg....

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20 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Questo passaggio mi interessa molto. Mi sembra di scorgere una fresa dalla foto. Ha allargato il foro che ospita il selettore e stop? 

no, ho solo creato la sede per l 'o-ring un millimetro appena di profondità, il gommino rimane compresso tra carter e braccetto di selezione... deve rimanere compresso appena appena o si indurisce il cambio.... và saputo fare, risolve se avete perdite.... nel 90% dei casi, comunque ne riduce tanto il gocciolio in caso....

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Bella guida!

Ma mettendo la basetta da 0.8mm dalla testa hai tolto solo 0.8mm? pensavo di più per ottenere uno squish da 1.4

Io con quella racing per avere 1.1 di squish ho dovuto togliere 0.5 in più di quanto non fosse la basetta (e ho tolto dal cilindro per non perdere lo scasso per la guarnizione in rame).

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FASI:

ALBERO - 110 ritardo e 55 anticipo ...

CILINDRO - scarico 177/8 travaso 114/5 con basetta da 1,2 di base, squish 1,55 TESTATA standart. fatto un pò di rodaggio scendo di basetta a 1,0 mm, lo squish scende a 1,35 lo scarico a 175/6 travaso 114.

Ecco la frizione montata e il pignone da 26 serrato.....

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notiam che il pignone VMC ha due fori filettati, questo consente l'estrazione semplicimente avvitando due bulloni da 5 serrandoli spingono fuori il pignone, poggiano sulla parte centrale del cuscinetto che è piena quindi no problem... io ho usato uno spessore apposito, ma in caso potete adottare come spessore la banalissima rondella standart di fissaggio, la mettete una sotto ed una sopra et Voilà!

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CILINDRO

Infiliamo il cilindro e vediamo di chiudere stò motore.... la freccia và rivolta verso lo scarico, errore imperdonabile sbagliare! 

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nella foto macro notiamo la travaseria interna ben aperta e lo scarico allargato 1mm per lato ed "abbassato di circa 1mm) in quanto avendo alzato con basetta da 1,2mm il pistne risutava sotto il bordo di circa 1mm e NON DEVE MAI SCENDERE SOTTO IL BORDO INFERIORE o lo spigolo esposto si surriscalda,  sostituirò la basetta da 1,2mm con una da 1mm dopo un breve rodaggio....

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alzare sotto di 1,2 mm ha comportato una aumento di spazio tra celo del pistone e testa che inficia la compressione, quindi abbasso la TESTATA di 1,0 mm ed ottengo uno squish di 1,55 (con basetta da 1,0 mm ovviamente avrò squish da 1,35)

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passo ora a montare il COLLETTORE ricostruendo la guarnizione, in quanto quella fornita nel KIT Malossi è stranuccia..... và però dato atto alla Malossi che il KIT è davvero ben fatto e completissimo

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il 25 PHBL as (scomodo dunque) è così tarato spillo D22 alla seconda tacca dall'alto (tirato su), max da 90 e minmo da 55, per certo dovrò scendere di minimo e salire di massimo, certo però che la Malossi un 50 e un 95 in aggiunta potevano pure metterli nel kit!!!

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Ok andiamo avanti e montiamo la MARMITTA PROMA, non senza avergli prima raccordato per bene il collettore al cilindro....

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ed ora verifico se la GOMMA ALTA da 3,50X10" monta oppure struscia sul collettore, cioè se ci passa...

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sopra con il collettore nessun problema, un altro punto positivo di questa economica marmitta che unisce prestazioni a facilità di montaggio....

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dietro la gomma non struscia sul coperchio frizione, mentre sotto all'altezza del bullone marmitta sulla traversa struscia , ovviamente con una gomma più stretta di questa Michelin S83 non struscierebbe, monterò quindi delle VEE RUBBER da 3,50X10" che sono ben più strette di queste Michelin seppur di disegno identiche.... o delle sportivissime S1 Michelin, ben strette e per assurdo pelino più alte delle S83 stessa casa.... il discorso gommatura è fondamentale per il setting, ed infatti il PIGNONE DI ACCORCIO da 26 è stato montato proprio in ragione della gomma alta che dona alla guida più confort e sicurezza e rende la minuscola vespetta special, più importante come dimensione....

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monto gli ultimi dettagli, curando bene il cablaggio, ogni gommino vite e rondella ha una funzione, i cavi lungo la cuffia assicurati da un passacavi ecc... e finalmente finito!

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e mentre su Roma calano le ultime luci della sera.......

ed il capofficina mi tiene il motore sollevato quel tanto che serve alla posa.....

un idea malsana mi balena....

lo accendo!?

 

 

THE SPECIALIST.

 

 

 

 

 

 

 

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si vede???

mi hanno fregato sull'olio!!!!

C'era scritto a bassa fumosità!

ho fattopure la miscela bene, al duepercento!

Due litri e cento tappini di olio.... giusto?

 

PICCOLE VESPE CRESCONO.

130 polini vespa by poeta (2).mp4

 

 

 

 

 

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