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Classico 102 polini...


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Buonasera a tutti. Ho letto vari posts ma ho ancora un dubbio. Ape attualmente con 80 Dr e null altro se non una sito plus. Passando al 102 volendo solo più tiro, posso lasciare carburatore rapporti e marmitta come sono? È meglio cambiare anche la frizione o mettere il pignoncino pinasco? Il mio scopo è ottenere che non si sieda in salita, la velocità non mi interessa (ora fa 45), se facesse 50 o 55 ma con un miglior tiro sarebbe quello che cerco. Ora a 50 in discesa mi sembra totalmente imballata. Ha anche un limitatore elettronico? (ape Europa 2012)grazie

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8 minuti fa, Pablito74 ha scritto:

Buonasera a tutti. Ho letto vari posts ma ho ancora un dubbio. Ape attualmente con 80 Dr e null altro se non una sito plus. Passando al 102 volendo solo più tiro, posso lasciare carburatore rapporti e marmitta come sono? È meglio cambiare anche la frizione o mettere il pignoncino pinasco? Il mio scopo è ottenere che non si sieda in salita, la velocità non mi interessa (ora fa 45), se facesse 50 o 55 ma con un miglior tiro sarebbe quello che cerco. Ora a 50 in discesa mi sembra totalmente imballata. Ha anche un limitatore elettronico? (ape Europa 2012)grazie

Nessun limitatore elettronico.....é limitata naturalmente dal peso e dal cx.    Metti il pignone Pinasco e una semiespa tipo Proma .     Carburazione da adeguare e anticipo da rivedere.

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  • 2 weeks later...

La banana Giannelli ce l ho smontata, ho messo ora una sito che lascerò con il. 102 polini. Renderà meno ma non voglio fare rumore... Al massimo poi mi pentirò e la rimontero... Una domanda il mio meccanico mi dice che per montare la marmitta abbassa il motore... Non ho capito che bulloni smonti e come abbassi... Per quello poi non mi sono mai cimentato... Ma come si smonta quindi la marmitta? 9

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20 minuti fa, Pablito74 ha scritto:

La banana Giannelli ce l ho smontata, ho messo ora una sito che lascerò con il. 102 polini. Renderà meno ma non voglio fare rumore... Al massimo poi mi pentirò e la rimontero... Una domanda il mio meccanico mi dice che per montare la marmitta abbassa il motore... Non ho capito che bulloni smonti e come abbassi... Per quello poi non mi sono mai cimentato... Ma come si smonta quindi la marmitta? 9

Si per facilitare lo smontaggio si svitano i 2 bulloni con la chiave da 13 che tengono il reggimotore nero al cassone. Quello sotto al collettore per intenderci. Ci metti sotto un cric, togli quei bulloni e si abbassa di quei 5cm circa. Poi togli il carburatore e la cuffia e togli i 2 bulloni della marmitta e del reggiblocco e fine

Modificato da kessa92
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Il 22/1/2021 in 23:45 , kessa92 ha scritto:

Si per facilitare lo smontaggio si svitano i 2 bulloni con la chiave da 13 che tengono il reggimotore nero al cassone. Quello sotto al collettore per intenderci. Ci metti sotto un cric, togli quei bulloni e si abbassa di quei 5cm circa. Poi togli il carburatore e la cuffia e togli i 2 bulloni della marmitta e del reggiblocco e fine

Ho capito, ma comunque levando la cuffia e basta dovrei con un poco più di fatica riuscirci uguale giusto? Il serraggio dei bulloni al telaio, quelli che tengono il motore, per abbassarlo, sai a quanto vadano stretti? Grazie

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Il 25/1/2021 in 14:43 , Pablito74 ha scritto:

Ho capito, ma comunque levando la cuffia e basta dovrei con un poco più di fatica riuscirci uguale giusto? Il serraggio dei bulloni al telaio, quelli che tengono il motore, per abbassarlo, sai a quanto vadano stretti? Grazie

Si ma anche la cuffia è difficile toglierla non abbassando il reggi motore. Comunque se riesci va bene. I bulloni nelle tabelle serraggio dà da 38 a 52 Nm

Modificato da kessa92
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58 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Con 52Nm un bullone da m8 lo tranci in due ,sei sicuro

Scusate era vespa. Probabilmente sarà il bullone dietro.

Comunque quei 2 non li ho mai chiusi con la dinamometrica.

Screenshot_20210128-072454.png

Modificato da kessa92
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Ciao a tutti montato 102 pignoncino olimpia e frizione rinforzata. Il pignoncino fa rumore da "denti dritti" ma pelando l acceleratore, dato che sono in rodaggio, noto una certa fluidità che prima non avevo. Montavo un 100 olimpia... Non un 80 come pensavo da come mi disse il. Precedente proprietario. Ora ho il pieno di benzina.. Che dite butto un po' di olio nel serbatoio? (ho il mix) come aggiunta ovvio.. Ma poi come lo mescoli? Vi aspettate differenza dal 100 olimpia? A me sembra già più fluido il motore... Speriamo non sia effetto placebo! 

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32 minuti fa, Pablito74 ha scritto:

Ciao a tutti montato 102 pignoncino olimpia e frizione rinforzata. Il pignoncino fa rumore da "denti dritti" ma pelando l acceleratore, dato che sono in rodaggio, noto una certa fluidità che prima non avevo. Montavo un 100 olimpia... Non un 80 come pensavo da come mi disse il. Precedente proprietario. Ora ho il pieno di benzina.. Che dite butto un po' di olio nel serbatoio? (ho il mix) come aggiunta ovvio.. Ma poi come lo mescoli? Vi aspettate differenza dal 100 olimpia? A me sembra già più fluido il motore... Speriamo non sia effetto placebo! 

Ho sempre avuto il 102 Polini. Ora prendendo quest'ape mi sono trovato il 100 olympia perché come a te lo aveva il precedente proprietario. Ti confermo che va meno.

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1 ora fa, Pablito74 ha scritto:

Ciao scusate intendevo in rodaggio, considerando che ho il miscelatore aggiungo un po' d olio direttamente al serbatoio benzina? 

No....il mix aumenta in % salendo di giri il motore fino ad arrivare a circa 5% ai massimi regimi.  Usa olio buono 

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  • 2 weeks later...

Sono ad oggi a circa 140 km di rodaggio. Vado tranquillo ma da poco ho provato a tirarla un po' in piano e discesa raggiungendo i 55 all ora si sente che il pignoncino allunga il rapporto. In salita però tira meno mi sembra dove facevo i 45 fa i 40 circa... Buono però che il motore mi sembra stia. Agiri più umani. Si sleghera' ancora andando avanti? Se metto la banana gianelli con questa configurazione che getto mi conviene mettere su carburatore originale? Grazie

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Il 14/2/2021 in 08:43 , Pablito74 ha scritto:

Sono ad oggi a circa 140 km di rodaggio. Vado tranquillo ma da poco ho provato a tirarla un po' in piano e discesa raggiungendo i 55 all ora si sente che il pignoncino allunga il rapporto. In salita però tira meno mi sembra dove facevo i 45 fa i 40 circa... Buono però che il motore mi sembra stia. Agiri più umani. Si sleghera' ancora andando avanti? Se metto la banana gianelli con questa configurazione che getto mi conviene mettere su carburatore originale? Grazie

In 3 con gianelli e pignoncino fai i 40 di tachimetro. Per il getto ci sono troppe varianti. Prima di tutto dipende se lasci il filtro originale con tutto il tubo sotto al cassone. Se già per dire lasci il filtro originale e stacchi anche solo il tubo devi ingrassare parecchio. 

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In 3a??? 40 kmh? Con 102 polini pignoncino e giannelli e tutto il resto originale? non la sto tirando ma mi sembra ad ora che la mia con marmitta sito possa fare circa i 50 all ora con un luuungo lancio in 4a e al massimo i 30 in 3a...se mi dici che cambia così radicalmente con la giannelli.. La rimetto subito.. 

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In questo momento, Pablito74 ha scritto:

In 3a??? 40 kmh? Con 102 polini pignoncino e giannelli e tutto il resto originale? non la sto tirando ma mi sembra ad ora che la mia con marmitta sito possa fare circa i 50 all ora con un luuungo lancio in 4a e al massimo i 30 in 3a...se mi dici che cambia così radicalmente con la giannelli.. La rimetto subito.. 

Sei sicuro di aver tirato la terza al massimo? Già senza pignoncino facevo i 30km/h originale. Io ho pure 102 Olympia che va meno del Polini.

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