Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi stavo camminando tranquillamente con la mia special con un 144 quattrini con appena 150 km all'attivo, ero in quarta sottocoppia sugli 80km/h, motore in temperatura, ma ad un certo punto la ruota dietro si è completamente bloccata come se avessi grippato. Appena fermato ho provato ad abbassare la messa in moto e il motore ha girato tranquillamente ma c'e stata un incredibile perdita di compressione, come quando si fa girare il motore senza candela. A qualcuno è già capitato qualcosa di simile? Possibili cause?

 

  • Sad 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai scaldato ,e molto fortunato tu sia riuscito a ripartire perché gli alu. soffrono gli sgrips....smonta subito per evitare di aggravare le cose,probabile che hai incollato una fascia ,cromatura da verificare.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco però come sia stato possibile... sempre miscela al 2%, ben carburata e non stavo nemmeno tirando... non pensavo bastasse così poco per scaldare!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, 50 special ha scritto:

Non capisco però come sia stato possibile... sempre miscela al 2%, ben carburata e non stavo nemmeno tirando... non pensavo bastasse così poco per scaldare!

Dai apri e fai vedere,magari passaggio magro é piu facile sgripp a gas parzializzato.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, filipporace ha scritto:

Dai apri e fai vedere,magari passaggio magro é piu facile sgripp a gas parzializzato.

questo fine settimana smonto e vi aggiorno, per ora grazie mille a entrambi 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La velocità costante, oltre alla carburazione magra, sono deleteri in rodaggio

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

La velocità costante, oltre alla carburazione magra, sono deleteri in rodaggio

staro più attento... se il danno è grave lo farò rincamiciare altrimenti lucidata e pistone nuovo 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse solo la fascia... vediamo.... che setting? dati carburatore e marma....spillo sopratutto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

forse solo la fascia... vediamo.... che setting? dati carburatore e marma....spillo sopratutto!

il carburatore è un 30 vhsh con getto del minimo 48, massimo 160, spillo k21 (sinceramente non ricordo a che tacca ma se non erro nella tacca di mezzo), emulaionatore b45 e polverizzatore da 264 (se ricordo bene un dp). La vespa sembrava ben carburata, in marcia sempre reattiva e corposa, senza vuoti o altri sintomi di cattiva carburazione e anche la candela era nocciola.

Per quanto riguarda la marmitta è una vmc kifly calcolata

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse si è solo incollata dai..... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il benedetto polini doppia fascia.... che non si scalda manco con il cannello ossiacetilenico!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

forse si è solo incollata dai..... 

lo spero vivamente🤞

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, come detto sopra hai scaldato nella migliore delle ipotesi. Controlla bene anche l anticipo, se è errato può essere un elemento che insieme ad un passaggio magro, soprattutto  in sottocoppia costante può causare problemi. 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Ciao, come detto sopra hai scaldato nella migliore delle ipotesi. Controlla bene anche l anticipo, se è errato può essere un elemento che insieme ad un passaggio magro, soprattutto  in sottocoppia costante può causare problemi. 

anticipo controllato con la strobo a 22 gradi, non l'ho portato a 24 gradi come raccomandato per non stressare troppo il motore, potrebbe essere questo il problema?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, se sei a 22 stai anche troppo conservativo, casomai se eri molto oltre i 24 ci poteva stare il troppo anticipo. Comunque a 24 è quello consigliato dalla casa, quindi puoi tranquillamente portarcelo. 

A 22 dovresti averlo trovato un po' fiacco sotto. Escluso l anticipo, se non ci sono aspirazioni d aria da qualche parte, l unica imputata resta la carburazione. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

No, se sei a 22 stai anche troppo conservativo, casomai se eri molto oltre i 24 ci poteva stare il troppo anticipo. Comunque a 24 è quello consigliato dalla casa, quindi puoi tranquillamente portarcelo. 

A 22 dovresti averlo trovato un po' fiacco sotto. Escluso l anticipo, se non ci sono aspirazioni d aria da qualche parte, l unica imputata resta la carburazione. 

Non era molto fiacco alla fin fine, nonostante questi 2 gradi aveva una buona ripresa, ma sicuramente a 24 gradi migliorerebbe ancor di più pero vorrei tenerlo così non dovendo andare a girare in pista o cose simili. Per quanto riguarda la carburazione proverò ad ingrassare, alzo di una tacca lo spillo e miscela al 2,5% almeno durante il rodaggio, poi se non basta aumento i getti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La percentuale di olio non ingrassa la carburazione, puoi avere la mix al 10 ma essere magro. 

Comunque io il rodaggio e l uso normale non scendo sotto al 3,i cuscinetti e i manovellismi Dell albero ti ringrazieranno. 

  • Like 4
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

La percentuale di olio non ingrassa la carburazione, puoi avere la mix al 10 ma essere magro. 

Comunque io il rodaggio e l uso normale non scendo sotto al 3,i cuscinetti e i manovellismi Dell albero ti ringrazieranno. 

no infatti metterò mani alla carburazione 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa monti Vespatronic o accenzione originale ?

L'anticipo deve essere impostato come da istruzioni del produttore, cosa c'entra se giri in pista o no, cosa c'entra non voglio stressarlo ?? sei fuori strada, ci sono le istruzioni il kit è stato testato e dopo messo in commercio. Ci sono persone che hanno fatto prove su prove per trovare il setting giusto.

Con Vespatronic l'anticipo deve stare a 24°/25° di meno non va bene. 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, rudy ha scritto:

Cosa monti Vespatronic o accenzione originale ?

L'anticipo deve essere impostato come da istruzioni del produttore, cosa c'entra se giri in pista o no, cosa c'entra non voglio stressarlo ?? sei fuori strada, ci sono le istruzioni il kit è stato testato e dopo messo in commercio. Ci sono persone che hanno fatto prove su prove per trovare il setting giusto.

Con Vespatronic l'anticipo deve stare a 24°/25° di meno non va bene. 

 

monto una vespatronic ma il fatto dell'anticipo come dichiarato dalla casa produttrice è un consiglio per avere il setting più performante e per imporre un limite al fine di evitare danni al motore, infatti è consigliato ma non imposto. Averla anticipata di meno non vuol dire sconvolgere il setting, ma ovviamente non si avranno le stesse prestazioni di un anticipo a 24° perché come ha detto Gano 80 si hanno i bassi un po più fiacchi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che non é proprio come dici; certo che il costruttore consiglia e non impone ci mancherebbe altro. Con idm 2° di ritardo cambia non solo la resa del motore,ma anche il setting di tutto il resto,carburazione e addirittura rdc.  Ora questo non vuol dire che hai rovinato tu il motore ,ma ci si deve mettere nell'ottica che al variare di un parametro variano anche altri. Se ti avessero consigliato 22° di anticipo di partenza non ci sarebbe consigliata un'altezza di squish di 0.9....ti avrebbero detto 1,1 ( esempio) e la carburazione di base sarebbe ben diversa da quella riportata sul bugiardino.    In ogni caso se dovessi  " limitare" il motore per qualsiasi motivo non ti conviene farlo modificando quei parametri.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sarà un motivo che si chiamano bugiardini neeeh 🤦‍♂️ 😂😂

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto alla grande filipporace.

L'anticipo deve stare come da istruzioni e non è stato indicato per e prestazioni ma per il corretto funzionamento. Anticipo 24°/25° e 22° come messo da te non è corretto poi fai ciò che vuoi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se posticipi perdi potenza, ma di certo non grippi... l'anticipo devi metterlo come istruzioni fino ad un certo punto, perchè dipende dal motore, cioè anticipi a 24° variando 10° fino ai 10.000 (ipotesi) ma se il motore tira gli 8000 varierà meno che sò 8° e quindi puoi partire da 22° per esempio....smonta siamo curiosi.....foto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!