Vai al contenuto

Consigli per quattrini d56


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sto preparando la configurazione per assemblare un Quattrini m1l d56, ma ho qualche indecisione su frizione, cluster e albero.

Frizione avevo pensato la vespa italia racing, ma mi è stato detto che non tiene sul quattrini, voi cosa dite?

Cluster avevo pensato al DRT ma ho letto che anche quello potrebbe non reggere.

Albero non ho proprio la più pallida idea. Avevo pensato al Quattrini m87 ma anche per quello mi è stato detto che non ne vale la pena. Un parmakit può andare bene? Oppure consigliatemi anche qualche altra marca. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

no ,cè solo un modello indicato per corsacorta ed è specificato che regge 15cv ma solo per la rapportatura strana che ha ,basta ,i classici 18-20 e 18-21 tengono alla grande

Grazie.

Invece per quanto riguarda albero e frizione riusciresti a consigliarmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Usa lo sprinter Drt b100,son sicuro non te ne pentirai.

20210112_115948.jpg

20210112_115956.jpg

Ciao, l'ho trovato su 10pollici e duepercento ma la biella mi sembra diversa da quella che hai mandato te qui in foto. Ho visto anche che non costa molto, io pensavo di spendere sui 250. C'è qualche motivo per cui costa così poco? Oppure ha solo un ottimo rapporto qualità prezzo? Perchè io pensavo di spendere sui 250... Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, Pietro Casadei ha scritto:

Ciao, l'ho trovato su 10pollici e duepercento ma la biella mi sembra diversa da quella che hai mandato te qui in foto. Ho visto anche che non costa molto, io pensavo di spendere sui 250. C'è qualche motivo per cui costa così poco? Oppure ha solo un ottimo rapporto qualità prezzo? Perchè io pensavo di spendere sui 250... Grazie.

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=11090&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Se devo elencare tutti i motori su cui ho montato alberi Drt non so quando finiamo.   Interessanti un 57x51 traversino Falc, un Evo 2 d58 ,60x53 m1l  entrambi ben oltre i 20cv.   Con il Drt fino a 28cv nessun problema poi se costa meno di altri ben venga,a me interessa che non si rompa.   Pesa 1360gr é ben bilanciato,robusto e con la finezza di biella 100 con cui aumenti volume sotto di quel che basta senza snaturare le fasi del gt. Raccordi molto meglio perché  hai una basetta da 3mm che spesso aiuta a non forare i carter nel caso togliessi gli scalini al Quattrini. 

Anche altri van molto bene eh,non sto dicendo il contrario....un'albero Malossi es. É un monolita indistruttibile,come Falc e altri ancora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

no ,cè solo un modello indicato per corsacorta ed è specificato che regge 15cv ma solo per la rapportatura strana che ha ,basta ,i classici 18-20 e 18-21 tengono alla grande

Claudio , io ne ho due cluster drt 17/20 , e ricordo anche di aver letto qualcosa del genere ai tempi dell’acquisto , però non so se quelli che ho siano i modelli che reggono fino  a 15 cv, c’è un modo per capirlo ? Non si vedono più le foto sul sito di denis 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, ma è pensiero mio, su un Falc l'albero DRT neanche per sogno lo monterei ne ho visti girare quanti ne vuoi. A questo c'è anche una spiegazione tecnica e basta chiamare Lauro che te la spiega. Lauro li fa pagare ma c'è anche un motivo e una garanzia dietro. Falc = albero Falc tutta la vita.

Sull'M1L ti consiglio di prendere il suo Quattrini spalle piene che sono fatti bene (Tameni ma fatti su specifica Quattrini). Vai tranquillo che non avrai nessun problema, testato e ritestato regge benissimo. In alternativa, ma spendi di più del tuo budget, il Falc x lamellari in biella 97. (Ottimo albero)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da possessore di M1L56 GTR per la Frizione ti consiglio:

1. M2/4 del produttore ma devi montare ragnetto doppia molla Crimaz.

2. Fabbri e secondo me sarebbe la soluzione migliore.

Non montare la M2 tre dischi perchè è risaputo e per esperienza ti assicuro che non tiene. (Non c'è verso)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
21 minuti fa, ananga721 ha scritto:

Claudio , io ne ho due cluster drt 17/20 , e ricordo anche di aver letto qualcosa del genere ai tempi dell’acquisto , però non so se quelli che ho siano i modelli che reggono fino  a 15 cv, c’è un modo per capirlo ? Non si vedono più le foto sul sito di denis 

Credo sarebbe da chiedere a drt se hai ancora qualche codice o dicitura a disposizione.....se non hai la certezza io cambierei oggetto da montare che 15cv li fai con un Polini in ghisa.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Credo sarebbe da chiedere a drt se hai ancora qualche codice o dicitura a disposizione.....se non hai la certezza io cambierei oggetto da montare che 15cv li fai con un Polini in ghisa.

I codici son stampigliati sui cluster , sono praticamente nuovissimi , proverò a scrivergli , grazie 😊

per l’albero che serve a Pietro invece....nessuno ha ancora provato gli ellezeta ? Sto seguendo la pagina su Instagram e sembra che faccia veramente dei bei lavori ,  stavo leggendo i vari riscontri positivi di clienti con termiche più performanti del m1l 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, rudy ha scritto:

Personalmente, ma è pensiero mio, su un Falc l'albero DRT neanche per sogno lo monterei ne ho visti girare quanti ne vuoi. A questo c'è anche una spiegazione tecnica e basta chiamare Lauro che te la spiega. Lauro li fa pagare ma c'è anche un motivo e una garanzia dietro. Falc = albero Falc tutta la vita.

Sull'M1L ti consiglio di prendere il suo Quattrini spalle piene che sono fatti bene (Tameni ma fatti su specifica Quattrini). Vai tranquillo che non avrai nessun problema, testato e ritestato regge benissimo. In alternativa, ma spendi di più del tuo budget, il Falc x lamellari in biella 97. (Ottimo albero)

 

Grazie anche a te Rudy.

Con l’albero quattrini come sei messo a vibrazioni?

io il mio 130 polini con drt in corsa 53 non lo tengo da quanto vibra... magari non è l’albero.... ma magari si.... quindi, in ogni caso, a tuo parere vibra il giusto o un po’ troppo? Perché l’albero quattrini dovrebbe anche essere bilanciato per il pistone del D56 se non erro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
28 minuti fa, rudy ha scritto:

Personalmente, ma è pensiero mio, su un Falc l'albero DRT neanche per sogno lo monterei ne ho visti girare quanti ne vuoi. A questo c'è anche una spiegazione tecnica e basta chiamare Lauro che te la spiega. Lauro li fa pagare ma c'è anche un motivo e una garanzia dietro. Falc = albero Falc tutta la vita.

Sull'M1L ti consiglio di prendere il suo Quattrini spalle piene che sono fatti bene (Tameni ma fatti su specifica Quattrini). Vai tranquillo che non avrai nessun problema, testato e ritestato regge benissimo. In alternativa, ma spendi di più del tuo budget, il Falc x lamellari in biella 97. (Ottimo albero)

 

Io proprio a lui ho chiesto.  Non avevo budget sufficente per il suo lamellare al carter e ho chiesto cosa potesse andar bene e mi disse i Drt con il 57x51 traversino può  essere un valido sostituto.  Come gia accennato ne ho montati tanti sui motori piu disparati  e mai avuto problemi.  Certo se si va ad utilizzare su un 60x54 da 35 cv allora forse diventa rischioso.  Girarsi non si girano ,son chiusi a 15 t come i Falc eco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 minuti fa, ananga721 ha scritto:

I codici son stampigliati sui cluster , sono praticamente nuovissimi , proverò a scrivergli , grazie 😊

per l’albero che serve a Pietro invece....nessuno ha ancora provato gli ellezeta ? Sto seguendo la pagina su Instagram e sembra che faccia veramente dei bei lavori ,  stavo leggendo i vari riscontri positivi di clienti con termiche più performanti del m1l 

Si ne ho goa montati e consigliati,sono ottimi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
42 minuti fa, rudy ha scritto:

Se ti ha consigliato Lauro allora posso solo dire ok.

Pietro Casadei, per le vibrazioni stai tranquillo son ben bilanciati. Però ache li più si spende e più si beneficia.

 

 

Concordo. Cerco di consigliare su componentistica che ho gia potuto testare....la sfiga ci sta in tutti,a me é arrivato un albero Quattrini con la biella che tocca la spalla se spinta con le dita e costa 2 volte il Drt,sostituito e non ê piu successo. Ho un Mazzuchelli fasciato su un'old style da strip e sono 25 anni che gira e gliene ho combinate di tutti i colori cono 19 eppure guai a nominarli che fan pena dicono,anche se non ho ancora capito se é come vengono montati o é l'oggetto che fa pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, rudy ha scritto:

Personalmente, ma è pensiero mio, su un Falc l'albero DRT neanche per sogno lo monterei ne ho visti girare quanti ne vuoi. A questo c'è anche una spiegazione tecnica e basta chiamare Lauro che te la spiega. Lauro li fa pagare ma c'è anche un motivo e una garanzia dietro. Falc = albero Falc tutta la vita.

Sull'M1L ti consiglio di prendere il suo Quattrini spalle piene che sono fatti bene (Tameni ma fatti su specifica Quattrini). Vai tranquillo che non avrai nessun problema, testato e ritestato regge benissimo. In alternativa, ma spendi di più del tuo budget, il Falc x lamellari in biella 97. (Ottimo albero)

 

a mio fratello sul quattrini 60 ho montato un drt corsa 53 b105 ,prima girava con lo zuera srv a quasi 14000 giri e mai un problema ,due gripp e non ha fatto niente ,ora ha solo fatto 4 pieni questa estate con tutti sti divieti impossibile girare ,vedremo con il caldo se regge il quattrini

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, ananga721 ha scritto:

I codici son stampigliati sui cluster , sono praticamente nuovissimi , proverò a scrivergli , grazie 😊

per l’albero che serve a Pietro invece....nessuno ha ancora provato gli ellezeta ? Sto seguendo la pagina su Instagram e sembra che faccia veramente dei bei lavori ,  stavo leggendo i vari riscontri positivi di clienti con termiche più performanti del m1l 

è questo quello da 15hp https://www.duepercento.com/it/ingranaggio-multiplo-drt-10-14-18-20-denti-quarta-extra-corta-max-15-hp-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-4501011.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Se ti posso essere di aiuto, qualche mese fa ho preparato per un amico un M1L 56x51 con albero drt corsa 51 biella 97 (cono da 25) che risale a qualche anno fa, quindi era già usato, per ora ci ha fatto sui 1000 km e va benone quindi credo che puoi stare tranquillo, però se avessi dovuto prenderlo nuovo l’albero, avrei preso un ellezeta, secondo me molto validi sia come prezzo che qualità soprattutto, Luca è molto in gamba e fa alberi di alti livelli te lo garantisco. 
Come cluster io con i drt non ho mai avuto problemi sui vari quattrini M1L che ho fatto, in questo caso ti consiglio un 3-4 corte ravvicinate, perché questo motore gira altino e sente molto il cambio marcia, con un cluster 17-19 con quarta da 47 abbinato ad una primaria 25-26/69 sei apposto e lo sfrutti a pieno
Frizione vai sereno con la Fabbri( o anche THR va benissimo), nel tuo caso dovrebbe bastare una fb24Evo, lascia perdere doppie molle varie o multispring, vai a spendere di più e non hai lo stesso risultato 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...