Vai al contenuto

Vespa 50 special 4 marce del 1972?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho una vespa 50 special 4 marce immatricolata il 20 ottobre del 72. Sia sul libretto che sul telaio della Vespa il codice sembrerebbe quello della serie dal 1975 in poi come mai? Inoltre la mia vespa ha 4 marce. L'ho acquistata un paio di anni fa. Qualcuno mi dice se è normale? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

L'omologazione è una cosa (la data in cui la ditta che la fabbrica presenta l'omologazione di quel modello di vespa al ministero, altrimenti non può venderle), l'immatricolazione è un'altra (la data in cui viene rilasciato il certificato per ciclomotore dalla motorizzazione, altrimenti quella vespa specifica non può circolare).

La vespa 50 Special 3^ serie a 4 marce V5B4T, ha l'estensione di omologazione n. 14588 del 18/03/1975, estensione perché l'omologazione originale è quella della V5B1T del 1972, e, generalmente, sul libretto è riportata l'omologazione originale e non l'estensione, ecco spiegato il 1972, a meno che non abbiano fatto qualche casino.

Puoi allegare un'immagine del libretto oscurando i dati sensibili?

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando un po'in giro ho trovato questo

50 Special 3a serie V5B3T,numeri dal 1001 al ???, dal 1975 al 1978
• motore
V5A4M 4 marce, bobina A.T. esterna, volano con magnete in plastica con dado di fissaggio autoestraibile, nuovo rapporto primario, cavo da bobina A.T. a candela rosso;
• innesti cavi nella scatoletta B.T. a capocorda;
• serie numeri su due file: sopra DGM sotto sigla telaio e numero
• ruote da 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;
• tamburi in alluminio;
• tappo mozzo in acciaio, montato su entrambe le ruote;
• cavalletto di diametro 20mm:
• sella a gobbino con gancio portapacchi;
• scritta anteriore Vespa dritta su targhetta;
• scritta posteriore 50 Special dritta su targhetta;
• bordo scudo in alluminio;
• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
• nasello e tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia;
• serratura bloccasterzo oblunga con sportellino;
• leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;
• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;
• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;
• serbatoio con fori alloggio sella triangolare;
• leva dell’asta rubinetto miscela in plastica;
• vaschetta portaoggetti grigia chiara;
• colori disponibili: DA DEFINIRE

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiPiRat ha scritto:

L'omologazione è una cosa (la data in cui la ditta che la fabbrica presenta l'omologazione di quel modello di vespa al ministero, altrimenti non può venderle), l'immatricolazione è un'altra (la data in cui viene rilasciato il certificato per ciclomotore dalla motorizzazione, altrimenti quella vespa specifica non può circolare).

La vespa 50 Special 3^ serie a 4 marce V5B4T, ha l'estensione di omologazione n. 14588 del 18/03/1975, estensione perché l'omologazione originale è quella della V5B1T del 1972, e, generalmente, sul libretto è riportata l'omologazione originale e non l'estensione, ecco spiegato il 1972, a meno che non abbiano fatto qualche casino.

Puoi allegare un'immagine del libretto oscurando i dati sensibili?

Ciao, Gino

 

IMG-20210108-WA0003.jpg

IMG-20210108-WA0002.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il DGM 10934 è l'omologazione delle special TUTTE (tranne Revival) dal 69 al 1981....

nel 72 il DGM rimane sempre 10934 dunque, a cambiare sono le sigle telaio

1^ serie sigla telaio V5A2T su unica fila dal 69 al 72 3M ruote da 9" ed (ed altri dettagli) unica variante.

2^ serie sigla telaio V5B1T su unica fila tranne ultimi esemplari che li hanno su due file, dal 72 al 75 3M ruote da 10" (tre varianti, primi esemplari 72 interserie dettaglio scritte corsive come prima serie, ultimi esemplari 75 numeri su due file)).

3^ serie sigla V5B3T dal 75 al 81 4M  (variante A primi esemplari numeri su unica fila adesivo 4M, variante B numeri su due file adesivo 4M ed altro, variante C dal 1977 serie migliorata in dettaglio nuova serratura e rinforzi telaio, dal 1977-78 nuovo sistema di estrazione del volano.

Dettagli: nel 1975 (ottobre?) il telaio nella zona stampigliatura numero telaio varia, in precedenza le sigle telaio e l'omologazione era distinte, o meglio la OMOLOGAZIONE era sul bordo sx del perimetro e la serie telaio in alto su UNICA RIGA, nel 75 la variazione vede una superficie più ampia per la stampigliatura e l'OMOLOGAZIONE e la SIGLA TELAIO ora sono ragguppate su due file sovrapposte nella parte alta, questi nuovi telai hanno il fondo di un grigio più scuro di quello fino ad allora adottato che era ben più chiaro, per assurdo però le primissime special 4M che essendo coetane alle ultime 3M  dovrebbero avere anche loro DGM e SIGLA TELAIO su righe sovrapposte e fondo scuro, hanno telaio ridotto con seriale telaio su unica fila e fondo grigio chiaro! Come se le primissime special 4M fossero allestite ancora con telai pre 1975, per altro identici, il dettaglio non è dovuto a pastrocchi e manomissioni, le osservo bene nelle fiere e quando le restauro o riparo... le special 4M primissime hanno numeri telaio su unica fila e fondo grigio chiaro, le variazioni non partono dal 1^ gennaio quindi si parla di mese imprecisato.

dettaglio colorazione del FONDO x anno

1963 fondo nocciola

PRODUZIONE DAL 1946 AL 1982 - Vespa Club Spoleto1964-1974 grigio chiarissimo

Vespa Resources Forum

1975-1981 grigio scuro (anche su PK fino alla RUSH del 1987 dopo ancor più scuro)

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

abbiamo dunque 3 serie con circa 7 varianti della Special, ben tre modelli di stampigliatura e carattere ed altro....

 

una foto direbbe più di 1000 parole.

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora la special prima serie dovrebbe averci OMOLOGAZIONE 3308 dal 1963 al 1971 delle vecchie N L R....

la special con ruote alte ha omologazione 10934 dal 1972 al 1981

IL PROBLEMA è che avendo tu una special 4M V5B3T, non può avere come data di messa in circolazione il 1972!!!

Rifacendo il libretto nuovo e non avendo tu nessun documento che attestava l'anno ed il mese ed il giorno di IMMATRICOLAZIONE, l'impiegato che ti ha fatto il libretto nuovo ti ha messo come data di IMMATRICOLAZIONE quella della OMOLOGAZIONE!!!

cioè.... tu sul libretto NON HAI la data di messa in circolazione , ma la data del diciamo per capirci brevetto di omologazione presentato dalla PIAGGIO alla MCTC dir gen. che contraddistingue ogni vespa dal 1972 al 1981 con cerchi da 10" indipendentemente che sia 3 o 4 marce,  V5B1T o V5B3T!

In realtà l'addetto doveva dalla fiches di omologazione del 1972 inserire la sigla telaio che sò V5B3T, in automatico il PC gli dava modello dal 1975, inserendo ora il numero di telaio ti dava esattamente l'anno ed anche il mese di messa in strada del tuo modello!!!

Hai quindi una data di fantasia....

Bastava comunque andare su un forum, inserire il tuo numero di telaio ed avevi anno di immatricolazione, (lo trascrivevi sul foglio di richiesta libretto e targa nuova foggia e l'addetto te lo avrebbe trascritto esatto... 

comunque se fai una foto dei numeri, offuscando gli ultimi tre ma non i primi tre.... ti dico anno giorno e se pioveva.....

Errori simili deprezzano la vespa, i Vespa club sono utili.

Ormai è fatta.... 

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sei stato chiarissimo... Se ho capito per errore hanno messo come numero di immatricolazione quello di omologazione quindi devo chiedere una modifica. Sul sito ho visto che in base al mio numero di matricola la vespa dovrebbe essere del 79. Mi servirebbe sapere però anche il mese credo.... Quando dici foto dei numeri a cosa ti riferisci, al telaio? Ma non sono quelli di cui alla lettera (e) della carta di circolazione di 6 cifre (267... ) che ti ho inoltrato? Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ma se il documento è regolare e puoi circolare,tanto è già stato rifatto,hai bisogno di impegolarti con la motorizzazione ? Ti è necessario per pratiche FMI ?Importante che il telaio sia quello giusto penso.

Quando ho dovuto rifare un libretto smarrito sulla mia special,un'impiegata mi chiese la data di produzione o immatricolazione a voce,boh io dissi circa 1970 e via andare,quella mise 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Bastava comunque andare su un forum, inserire il tuo numero di telaio ed avevi anno di immatricolazione, (lo trascrivevi sul foglio di richiesta libretto e targa nuova foggia e l'addetto te lo avrebbe trascritto esatto...

l'affidabilita' di un qualsiasi database e' forse del 5%,e solo xche i dati inseriti hanno riscontro da dati a libretto inseriti personalmente da chi ha il documento in mano.l'affidabilita' cresce prendendo come riferimento l'anno di produzione,ma non e' comunque esaustiva,nemmeno lontanamente.l'anno di immatricolazione vera e propria rimane comunque una vera e propria incognita poiche' fino a meta' anni 90 la piaggio manco sapeva il numero di esemplari prodotti dagli inizi ,senza considerare il numero esagerato di modelli invenduti,immatricolati di primo pelo anche oltre 20 anni dopo la produzione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Come ha scritto Poeta, come data di prima immatricolazione è stato inserita la data d'omologazione originale del modello (non l'avevo già scritto? 🙄). Due cose completamente differenti.

Devi farla correggere. Se non hai la data di prima immatricolazione, puoi indicare l'anno di fabbricazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GiPiRat ha scritto:

Come ha scritto Poeta, come data di prima immatricolazione è stato inserita la data d'omologazione originale del modello (non l'avevo già scritto? 🙄). Due cose completamente differenti.

Devi farla correggere. Se non hai la data di prima immatricolazione, puoi indicare l'anno di fabbricazione.

Ciao, Gino

in effetti tutto quello che ho detto te lo aveva già detto GIpirat, solo che serviva una spiegazione punto per punto e un pò romanzata su quello che probabilmente è accaduto...

io volevo la foto dei numeri sul telaio della vespa, perchè in base a quelli solo guardado alcuni dettagli dei caratteri stampigliati sò dirti l'anno circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 8/1/2021 in 10:06 , giovanni7273 ha scritto:

Ciao a tutti ho una vespa 50 special 4 marce immatricolata il 20 ottobre del 72. Sia sul libretto che sul telaio della Vespa il codice sembrerebbe quello della serie dal 1975 in poi come mai? Inoltre la mia vespa ha 4 marce. L'ho acquistata un paio di anni fa. Qualcuno mi dice se è normale? Grazie

Anche io sto aspettando una vsb3t omologata nel 1972 e immatricolata nel 78. Mi aiuti a capire?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Non c'è molto da capire, come ho già spiegato la sigla d'omologazione, con relativa data, indica quando un modello di vespa (o di qualunque veicolo) viene omologato per la produzione di tutti i modelli simili, mentre la data d'immatricolazione indica quando una vespa specifica (o qualunque veicolo) viene effettivamente prodotto.

Ciao, Gino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...