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Pignone 16 denti Pk50n


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4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

erano dei chiodi già in partenza

Non avresti potuto descriverlo meglio 🤣 Non c'era la curva a 90 gradi che va alla padella a essere un mini strozzo?

@Barabaru Se arriva a 55 è già un miracolo divino. Ottima scelta quella del pignoncino, è proprio lui. Sulla primaria da 69 della HP avevo lo z16 Olympia, quello che costava meno di tutti. Eravamo dei pischelli e le risorse erano quelle ma è stato uno degli acquisti con rapporto qualità/prezzo/guadagno effettivo migliore che abbia mai fatto (montavo un 75)

La PK-N essendo 3 marce dovrebbe montare nativamente il 14/69 e da calcoli speed calc, con quel rapporto sei a 8000 giri con velocità di 53 all'ora circa. Con il 16 sei a quasi 62 km/h (più o meno è stata proprio la velocità che avevo guadagnato anche io)

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5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non ci sono strozzature ,all'epoca non servivano erano dei chiodi già in partenza ,se fà i 55kmh probabile tu abbia montato un 75cc

la N e l'hp a 3 marce uscivano col collettore strozzato (il passaggio era ridotto a circa un cm) x adeguare i motori che nascevano gia piu prestanti dei vecchi 50,ma che non andavano d'accordo con il cds del tempo che prevedava che obbligatoriamente i 50ini di nuova produzione non potessero avere piu di 3 marce

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Inviata (modificato)

io ho la n e non c'era niente ,motore 3 marce d'epoca ,smontato io dopo 15 anni di fermo quando l'ho acquistata ,vespa del 1989........motore che tengo per revisione con un 75cc alla frutta e segna 52kmh sui rulli della revisione

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

io ho la n e non c'era niente ,motore 3 marce d'epoca ,smontato io dopo 15 anni di fermo quando l'ho acquistata ,vespa del 1989........motore che tengo per revisione con un 75cc alla frutta e segna 52kmh sui rulli della revisione

nell'89 non era strozzata x il semplice fatto che la nuova legge,non era ancora entrata in vigore(si sono inizialmente adeguati sui particolari piu dispendiosi e non avere sorprese in seguito)e quindi a tutti gli effetti (vmax a parte) era in regola.nei due anni "del 3 marce",si narra che la piaggio stessa fece pressioni ai rivenditori (x non rischiare di perdere vendite),in modo che facessero notare al potenziale acquirente,che la vespa andava gia meno di uncazzo delle vecchie,ma che al primo tagliando,a costo zero,sarebbe stato sostituito il collettore con uno non piombato,e cosi fu.

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18 ore fa, Barabaru ha scritto:

Buonasera a tutti, la mia nuova pk50n tutta originale a cannone arriva 55 km/h...... se metto il 16 guadagno qualcosa??  Probabile hanno tolto le strozzature?? Il venditore mi ha detto che il motore è vergine......è giusto questo??

https://www.ebay.it/itm/272084763987 
Grazie mille

Non sono sicuro,facevano la 14/69 e 15/69,non so se fossero uguali le 69elicoidali .Il 16 va sicuramente sulla 15,se hai la 14 forse serve il 15 dedicato.

Qualcuno che le ha prese in mano entrambe magari può chiarire.

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Inviata (modificato)

L'Olympia che usavo ai tempi montava sulla 69 ape, HP (che avevano il 14). Su due PK-S con lo z15, usammo lo stesso pignone senza problemi

Ma nel dubbio, ben venga prendere il dedicato piuttosto che rischiare di triturare tutto

https://shop.biollamotors.it/catalogo/55373-INGRANAGGIO-Z16-OLYMPIA-PER-CAMPANA-FRIZIONE-ORIGINALE-VESPA-50-APE-50-62082

Era questo

Da notare che da catalogo DRT, esiste persino uno z13

Modificato da MarcoBorga96
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2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

L'Olympia che usavo ai tempi montava sulla 69 ape, HP (che avevano il 14). Su due PK-S con lo z15, usammo lo stesso pignone senza problemi

Ma nel dubbio, ben venga prendere il dedicato piuttosto che rischiare di triturare tutto

https://shop.biollamotors.it/catalogo/55373-INGRANAGGIO-Z16-OLYMPIA-PER-CAMPANA-FRIZIONE-ORIGINALE-VESPA-50-APE-50-62082

Era questo

Porta pazienza....... ma se non è il suo non si riesce neanche a montare giusto?? Ci si accorge prima di far disastri insomma......

Grazie mille

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In questo momento, Barabaru ha scritto:

Ci si accorge prima di far disastri insomma

Un giro a vuoto per verificare l'accoppiamento con la campana è la cosa migliore da fare. E come fischiava nei primi chilometri...tutti contenti perchè sembrava di avere le (ai tempi) irraggiungibili campane a denti dritti

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2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Un giro a vuoto per verificare l'accoppiamento con la campana è la cosa migliore da fare. E come fischiava nei primi chilometri...tutti contenti perchè sembrava di avere le (ai tempi) irraggiungibili campane a denti dritti

Per primario 14/69 e 15/69

 Adatto per XL/XL2/FL/HP/N/Rush Vespa 50/PK50. 
Aumento della velocità di fino a 10 km / h. 
Grazie alla trasmissione cambiato la coppia si abbassa, che ha un effetto positivo sulla longevità cilindri.

14/69 (4,93) Vespa 50 PK XL/XL2/FL/HP/N/Rush

15/69 (4,60) Vespa 50 76/77, tutti i Elestart PK50XL

Ape 50

 

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1 ora fa, Barabaru ha scritto:

Porta pazienza....... ma se non è il suo non si riesce neanche a montare giusto?? Ci si accorge prima di far disastri insomma......

Grazie mille

Non è detto,magari ingranano ma il punto di contatto,e di spinta,non è ottimale....una cosa è fare 2-3 giri a mano,un'altra a motore acceso.

Può succedere nulla oppure danni molto gravi e pericolosi se in movimento.....

Sto parlando in generale eh  perché il messaggio per chiunque legge è di fare attenzione e non sottovalutare i rischi,ormai c'è una selva di ingranaggi in circolazione che non è semplice.

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2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Montalo e non preoccuparti. Se avevi dubbi, dovevi pensarci prima di acquistarlo

Io dubbi non ne ho affatto.....sono altri utenti che hanno sollevato la questione ipotizzando futuri disastri al motore.......

Grazie comunque 

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