Vai al contenuto

Falc 180cc-carter BFA


Messaggi consigliati

Il 7/1/2021 in 16:52 , robertoromano ha scritto:

20210107_154130.jpg

20210107_154154.jpg20210107_154326.jpg

Termica Falc 180 e' stata ribassata dal buon Lauro di 7mm,il massimo consentito a suo giudizio,per guadagnare spazio utile per la nuova basetta a prigionieri standard,sarà da divertirsi a far tornare tutte le quote,auguratemi buona fortuna 😁😁

 

Che spettacolo per gli occhi 😍 seguo attentamente il progetto in prima fila ..

riguardo Al pacco mi collego anch’io a Gigi , visto che ne ho uno anch’io di vforce2 hai trovato differenze rispetto al pacco doppia cuspide falc ?? 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dunque questo motore non è ancora andato in moto(se ne parla quando arriva il bel tempo)ma la termica l'ho già  provata qua per chi ha voglia,quindi replichero' prendendomela comoda 

 Il pacco doppia cuspide di Falc non l'ho provato, non esisteva,su Falc 60x54 mi suggeri il v2 quello per 125cc e andava meglio di quello monocuspide  ,sul 180cc subito v2 ma più grosso è quello per 250cc e va allargato un pò l'imbocco sul gt per farlo entrare ,mi ci son trovato molto bene con questo gt quindi lo mantengo a occhi chiusi,se hai questo almeno una prova vale la pena👍

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thom.et3 ha scritto:


Il mio è questo 

Comunque quello 125cc l'avevo montato su Falc 150cc con vhsb39 andava molto bene,penso assolutamente paragonabile al doppiaFalc che li ha tirati fuori quando i v2 erano fuori produzione e i v3 non andavano altrettanto....ora i v4 pare vadano meglio se vuoi provare altro👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 5/1/2022 in 18:21 , robertoromano ha scritto:

Ora per fare due chiacchere,vi mostro e chiedo il vostro parere,non volendo tagliare la camicia che risultava allungata dalla tornitura del basamento,si è deciso per alimentare questo benedetto terzo travaso,di scavare fin sotto alla camicia per creare un'apertura.Cosi facendo si arriva però più giù in prossimità dell'albero,qui parliamo di un lam.al gt,ma ditemi la vostra ho un paio di foto work-in-progress,utile,ininfluente,controproducente,accetto qualsiasi parere tanto ormai è fatto e sarò contento lo stesso di andare a passeggio 😄

IMG-20220103-WA0009.jpg

IMG-20220103-WA0015.jpg

....nelle foto prima vedo la termica...travaso 1 o A o primario...il 2 o b e poi vedo il c...che sono i booster in asp.  Avere un "travaso" o condotto che mette in comunicazione il carter com l'immissione NON vincolato dal moto del pistone ,appunto il suddetto C, a cosa serve?  Secondo me ad ottenere l'effetto coanda; stesso effetto ottenibile se non ci fossero i booster in aspirazione,ma come hai fatto: utilizzare il foro che si é scoperto dopo la tornitura che avrebbe comunque garantito comunicazione carter immissione su tutto il ciclo di 360°.    

Sommando in questo caso i booster con lo scavo descritto non capisco come possa migliorare l'effetto desiderato.

  • Thanks 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo progetto seguo con ammirazione.

Volevo chiede ai più esperti, quando si cambiano le corse  di un GT (di solito si aumentano) una volta trovato lo spessore giusto, e-o tornito il cilindro per arrivare ad una fasatura accettabile diciamo sui 190-130 squis desiderato, il pistone che al Pms. arriva filo cilindro o un pelo suori, se al Pmi. Il pistone scende 2-3-4mm sotto le luci, è un problema? Va eseguito aggiustaggio? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

diciamo che fino a 1mm o poco meno io problemi non ne ho riscontrati sulle luci di immissione ,oltre non è buona cosa ,o diciamo non mi piace per niente anche perchè vorrebbe dire alzare le fasature troppo per i miei gusti 

Capito ma con le fasi sto sui 190-1 e 132-3.

Ma al pmi ho circa 3mm sotto tutte le luci, se non ricordo male sotto le luci sono tutte alla pari, che faccio? Vado di fresino è tolgo? 

Modificato da johnny53
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Capito ma con le fasi sto sui 190-1 e 132-3.

Ma al pmi ho circa 3mm sotto tutte le luci, se non ricordo male sotto le luci sono tutte alla pari, che faccio? Vado di fresino è tolgo? 

Ciao, se non Fresi nulla il time area dei travasi non cambia. Se Fresi e aumenti la portata/tempo del travaso ci sono parametri interessanti. Non alzando verso la testa la fasatura resta la stessa, ma cambia altro .Fatti un giro e cerca la definizione del tutto, ma soprattutto chiedi info sul tuo post che qui sei off topic 😉

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2021 in 12:06 , gluca63 ha scritto:

Io ho visto gli MD.. oppure i crimaz.. che ne pensi?

Visto che come al solito il tempo passa e ho risparmiato qualcosa,alla fine ho preso questi,direttamente da MD,che devo dire sempre molto disponibile,già in un'occasione solo per qualche rasamento,sempre gentile.Giusto dirlo anche per i BFA,sempre disponibili per risolvere ogni necessità che si presenti.

Fotina 😅

IMG-20220113-WA0026.jpeg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2022 in 14:49 , filipporace ha scritto:

....nelle foto prima vedo la termica...travaso 1 o A o primario...il 2 o b e poi vedo il c....

Ciao Filippo perdona la mia scarsa preparazione,avrei una domanda,se invece di andare sotto la camicia(vedi pmi forse sotto),dicevo se avessi tagliato la camica e scavato/raccordato il 3t allo stesso livello degli altri ovvero subito sotto il piano d'appoggio,il tuo pensiero sarebbe differente o non cambia? Grazie 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Visto che come al solito il tempo passa e ho risparmiato qualcosa,alla fine ho preso questi,direttamente da MD,che devo dire sempre molto disponibile,già in un'occasione solo per qualche rasamento,sempre gentile.Giusto dirlo anche per i BFA,sempre disponibili per risolvere ogni necessità che si presenti.

Fotina 😅

IMG-20220113-WA0026.jpeg

Belli Rob, Diego è molto disponibile, io però su sti bestioni mi son sempre trovato bene con i simil originali. Non so quanti shore di durezza hanno questi..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito dichiara 75

https://www.md-racing.it/articoli-speciali/silent-block-vespa-carter-piaggio-1-detail.html

Sentirli a manometro sono più morbidi del PLC(duri che ho crepato) ,ma non tanto quanto i Fabbri(in estate che la gomma è più tiepida entrano ed escono a mano senza sforzo) ,sembrano la giusta via di mezzo tra quelli che ho provato.

Simil originali io ho trovato delle schifezze in bancarella gli altri non saprei 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, robertoromano ha scritto:

Ciao Filippo perdona la mia scarsa preparazione,avrei una domanda,se invece di andare sotto la camicia(vedi pmi forse sotto),dicevo se avessi tagliato la camica e scavato/raccordato il 3t allo stesso livello degli altri ovvero subito sotto il piano d'appoggio,il tuo pensiero sarebbe differente o non cambia? Grazie 😄

Ciao Roby, 

Alla tua domanda non so rispondere.  Solo chi ha provato entrambe le soluzioni potrebbe dirti, anzi forse é meglio che chiami il sig.Caforio .  Posso dirti cosa avrei fatto io,quello si.   Non avrei fatto ne scivolo ne sacca, un lieve scavetto o sui carter o eventuale basetta giusto per ripristinare il funzionamento dei booster in aspirazione; non comunicante con il carter pompa in ogni caso, per riprendere appunto l'idea in origine di quel gt.... non avere quel condotto aperto.   Credo in ogni caso,le suddette modifiche, vadano a variare l'erogazione. Purtroppo non so in che modo su quella termica specifica.  

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si dunque sul primo gt ricordo che ci venne suggerito di tagliare un pezzetto di camicia ed aprirlo in corrispondenza del disegno già presente in canna,poiché avevamo carter con basamento generoso che permetteva,il motore andava molto bene.

Su questo non ho voluto tagliare la camicia poiché allungata quindi penso più sensibile a deformare,e so che il buon melo una telefonata a Novellara l'ha fatta per chiedere consiglio ed è stato suggerito di passare sotto.

Poi sentire pareri di persone capaci è sempre interessante,maggiormente vista la situazione per me nuova. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto il non aver tagliato la camicia sotto del kit è fondamentale per la vita della termica a mio vedere....se non ha quel traversino basso in esercizio tende a aprirsi sotto pur restando a contatto con la benzina fresca del carter e sapendo quella zona bassa del cilindro è la più fresca che c'è, però comunque nell'uso si scalda complice anche il raff a aria minore di un liquido....comunque quello scavone del 3o travaso che Filippo chiama C non l'avrei ampliato...di sicuro viaggia lo stesso eh...sarebbe bello che magari prima di questo smontaggio l'avevi bancato e quando rimontato tutto poi banchi con le modifiche fatte per vedere la differenza da prima e adesso

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, robertoromano ha scritto:

Visto che come al solito il tempo passa e ho risparmiato qualcosa,alla fine ho preso questi,direttamente da MD,che devo dire sempre molto disponibile,già in un'occasione solo per qualche rasamento,sempre gentile.Giusto dirlo anche per i BFA,sempre disponibili per risolvere ogni necessità che si presenti.

Fotina 😅

IMG-20220113-WA0026.jpeg

Fatto stà che fabbri monta gli MD sui suoi carter
Nessuna descrizione della foto disponibile.

  • Like 1
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...