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Dubbi aspirato al cilindro ape


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14 ore fa, filipporace ha scritto:

No non va bene,ci sono i collettori specifici per Ape. Osserva come é posizionato il motore se mettessi il collettore vespa avresti il carburatore quasi verticale che punta verso l'asfalto.   Se no andrebbero bene anche i collettori al carter della vespa,invece si usano gli specifici Ape.

Comunque ho chiesto al meccanico di fiducia, ha detto che il nuovo collettore me lo fa lui... Quello di scatola non va bene, grazie per l'accorgimento 

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  • 2 weeks later...
2 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Pezzi ordinati... Solo che ora andando a leggere su altri forum, ho trovato che alcune persone dicono che il 130 parmakit lamellare non va bene perché ha il pacco piccolo e problemi con le fasi. Nessuno qui che lo ha mai provato?? 

Io lo avevo anni fa quindi non ricordo che fasi avesse. Prima di ordinarlo adesso ho letto sui forum ma c'è chi parla di 178 di scarico e c'è chi parla di 188 altri 190. Insomma ognuno dice la sua. Purtroppo deve ancora arrivarmi da tonazzo sennò avrei potuto aiutarti. Per il pacco invece si, confermo confronto agli altri è piccolo. Ma purtroppo lasciando l'accensione originale non si può prendere di meglio da quello che ho ben capito.

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13 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Io lo avevo anni fa quindi non ricordo che fasi avesse. Prima di ordinarlo adesso ho letto sui forum ma c'è chi parla di 178 di scarico e c'è chi parla di 188 altri 190. Insomma ognuno dice la sua. Purtroppo deve ancora arrivarmi da tonazzo sennò avrei potuto aiutarti. Per il pacco invece si, confermo confronto agli altri è piccolo. Ma purtroppo lasciando l'accensione originale non si può prendere di meglio da quello che ho ben capito.

Però in fattori di potenza dovrebbe andare di più rispetto ad un aspirato al Carter... O sbaglio? 

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8 ore fa, Saimongg ha scritto:

Però in fattori di potenza dovrebbe andare di più rispetto ad un aspirato al Carter... O sbaglio? 

Dipende da quale aspirato al carter! Se prendi un m1/ Polini evo/Malossi mhr vanno di più anche se aspirati al carter. Se prendi un Polini ghisa, un dr ghisa vanno meno. Ovviamente parlando con una configurazione adeguata al cilindro. 

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1 ora fa, kessa92 ha scritto:

Dipende da quale aspirato al carter! Se prendi un m1/ Polini evo/Malossi mhr vanno di più anche se aspirati al carter. Se prendi un Polini ghisa, un dr ghisa vanno meno. Ovviamente parlando con una configurazione adeguata al cilindro. 

Ma il Polini evo al Carter è cilindrata 130 o 135??

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In questo momento, Saimongg ha scritto:

Un'ipotetica elaborazione con 130 polini evo? Meglio lamellare al carter o valvola? Albero anticipato? 

Esatto. Alla fine costa 330 le altre se non sbaglio stanno tutte su 280/300. A me avevano consigliato spalle piene D83 e lamellare al carter. Però senti altri pareri.

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59 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Esatto. Alla fine costa 330 le altre se non sbaglio stanno tutte su 280/300. A me avevano consigliato spalle piene D83 e lamellare al carter. Però senti altri pareri.

Un sp09 della parmakit è più o meno sugli stessi livelli di un Polini evo?? 

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1 ora fa, kessa92 ha scritto:

Sono diversi l'sp09 è per alti giri è fasato più alto. Ma hai sempre il problema dell'accensione. Per ape io prenderei l'evo comunque

No perché vedendo il prezzo... Il polini evo costa addirittura di più, soldi ben spesi? 

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9 minuti fa, Saimongg ha scritto:

No perché vedendo il prezzo... Il polini evo costa addirittura di più, soldi ben spesi? 

L'evo costa 300 l'sp09 270 mi pare. Però essendo con traversino è più delicato. In ogni caso se inizi a mettere cilindri più potenti oltre che a cambiare accensione per il discorso montaggio devi cominciare a riconsiderare albero e frizione almeno

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7 minuti fa, kessa92 ha scritto:

L'evo costa 300 l'sp09 270 mi pare. Però essendo con traversino è più delicato. In ogni caso se inizi a mettere cilindri più potenti oltre che a cambiare accensione per il discorso montaggio devi cominciare a riconsiderare albero e frizione almeno

Inoltre mi pare che l'evo sia bifascia se non erro, mentre l'sp09 monofascia

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4 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Esatto

Quindi 130 polini evo di scatola

Lamellare mrt con 30 vhsh 

Albero pensavo ad un drt spalle piene, corsa 51 biella 100, con spalle da 85... Non so se è "esagerato" 

24/72 crimaz 

Frizione 3.0 thr 

Cambio ape con crociera thr

Accensione originale con volano da 1.6 e espansione giannelli con collettore artigianale

Chiavette crimaz e tutti i lavori del caso 

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5 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Quindi 130 polini evo di scatola

Lamellare mrt con 30 vhsh 

Albero pensavo ad un drt spalle piene, corsa 51 biella 100, con spalle da 85... Non so se è "esagerato" 

24/72 crimaz 

Frizione 3.0 thr 

Cambio ape con crociera thr

Accensione originale con volano da 1.6 e espansione giannelli con collettore artigianale

Chiavette crimaz e tutti i lavori del caso 

NON monta su accensione originale come detto prima. Almeno che non monti volano SENZA ghiera

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5 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Un mio amico ci ha montato un 135 w force e io non potrei montare un 130 polini? 😂

Non so cosa dirti pure io volevo montarlo ma mi è stato detto che non monta infatti un utente ha dovuto tornire il volano e rimettere la ghiera più spostata. https://www.et3.it/topic/73440-ghiera-accensione-ape-che-sfrega-sul-cilindro/

Sul wforce magari ha messo la biella 105 che qualcosa aiuta e ha limato un po' il cilindro e con le 2 cose c'è stato.

 

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17 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Non so cosa dirti pure io volevo montarlo ma mi è stato detto che non monta infatti un utente ha dovuto tornire il volano e rimettere la ghiera più spostata. https://www.et3.it/topic/73440-ghiera-accensione-ape-che-sfrega-sul-cilindro/

Sul wforce magari ha messo la biella 105 che qualcosa aiuta e ha limato un po' il cilindro e con le 2 cose c'è stato.

 

Io infatti volevo mettere il biella 100 apposta, basetta da 3 mm e limare leggermente il cilindro 

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  • Moderatore
35 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Io infatti volevo mettere il biella 100 apposta, basetta da 3 mm e limare leggermente il cilindro 

devi cambiare accensione non puoi togliere 5-6 mm dal cilindro perchè di quello si parla 

Modificato da claudio7099
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1 minuto fa, Saimongg ha scritto:

Io infatti volevo mettere il biella 100 apposta, basetta da 3 mm e limare leggermente il cilindro 

Non ho mai avuto tra le mani l'evolution. Però ho avuto l'ecv e per farlo andare limo l'aletta dove si aggancia la cuffia. Con la basetta da solo 3mm probabilmente non limi. Ma sull'evo non credo basti. Comunque prendilo pure la scelta è tua. Poi facci sapere

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1 ora fa, kessa92 ha scritto:

Non ho mai avuto tra le mani l'evolution. Però ho avuto l'ecv e per farlo andare limo l'aletta dove si aggancia la cuffia. Con la basetta da solo 3mm probabilmente non limi. Ma sull'evo non credo basti. Comunque prendilo pure la scelta è tua. Poi facci sapere

Sennò dovrei passare da avviamento elettronico a carter a strappo, in modo da poter cambiare almeno il volano... È difficile come "passaggio"? 

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