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Dubbi aspirato al cilindro ape


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Salve a tutti e buon anno nuovo, anche se leggermente in ritardo. Con l'arrivo del 2021 il mio caro e vecchio 130 polini ha deciso di abbandonarmi. Tuttavia ho visto molto ragazzi mettere sotto le loro api dei motori aspirati al cilindro, e mi sono chiesto "perché non fare questo passo avanti". 

Premetto che non mi metterò a rifare il motore da capo, bensì volevo provare a cambiare solo cilindro, carburatore e frizione. Come base vorrei usare quella che già ho:

Albero THR anticipato, corsa 51 biella 97

24/72 con cestello e parastrappi crimaz 

Tutte le chiavette crimaz

Accensione originale, con volano alleggerito, ma volendo si può alleggerire ulteriormente 

Cambio ape originale con crociera THR rinforzata 

Espansione giannelli alla quale è stato rifatto un collettore artigianale

Cuscinetti C4, paraoli in vuiton... Tutti i lavori sono stati fatti da un meccanico esperto

Girando su internet ho visto che intorno ai 300€ si trovano cilindri come il Parmakit ecv 130, aspirato al cilindro con collettore da 30 (nuovo), oppure ho trovato un 135 Parmakit W-Force a 250 euro (usato). Ovviamente il tutto con Parmakit challenger come frizione e 30 Vhsh o 34 vhsb. 

Volevo chiedere consiglio a voi su dove potrei orientarmi, considerando che vorrei un motore bello aggressivo, ma comunque affidabile. 

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  • SuperMod

Io proseguirei la strada aspirato al carter perché  hai un'albero inadatto al lamellare al gt.   Opere di convincimento che quelle termiche( al gt) funzionino bene anche con alberi dedicati al carter non hanno alcun riscontro con quello che é la realtà.   Si il motore funziona certo.....affermare che vada bene e forte la reputo al pari di una barzelletta.....vanno meno e peggio.

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

Io proseguirei la strada aspirato al carter perché  hai un'albero inadatto al lamellare al gt.   Opere di convincimento che quelle termiche( al gt) funzionino bene anche con alberi dedicati al carter non hanno alcun riscontro con quello che é la realtà.   Si il motore funziona certo.....affermare che vada bene e forte la reputo al pari di una barzelletta.....vanno meno e peggio.

Quindi dovrei mettere per forza un albero spalle piene, capito... Consigli per quest'ultimo?? Un Tameni ad esempio andrebbe bene per un 130 Parmakit al cilindro?? 

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  • SuperMod
19 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Quindi dovrei mettere per forza un albero spalle piene, capito... Consigli per quest'ultimo?? Un Tameni ad esempio andrebbe bene per un 130 Parmakit al cilindro?? 

Si certo va bene.   Inoltre ci sara da lavorare sul collettore asp.  Montare un gt lamellare su un'Ape non é come farlo su Vespa e ci son diverse cose da rivedere.

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5 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si certo va bene.   Inoltre ci sara da lavorare sul collettore asp.  Montare un gt lamellare su un'Ape non é come farlo su Vespa e ci son diverse cose da rivedere.

In che senso "lavorare sul collettore"? Scusa l'ignoranza... Montarlo di scatola non va bene?? 

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  • SuperMod
3 ore fa, Saimongg ha scritto:

In che senso "lavorare sul collettore"? Scusa l'ignoranza... Montarlo di scatola non va bene?? 

No non va bene,ci sono i collettori specifici per Ape. Osserva come é posizionato il motore se mettessi il collettore vespa avresti il carburatore quasi verticale che punta verso l'asfalto.   Se no andrebbero bene anche i collettori al carter della vespa,invece si usano gli specifici Ape.

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Dimenticavo, se monti il wforce avendo l'avviamento con ghiera (presumo) non ti ci sta ma devi cambiare accensione. Se vai sulla mia discussione del 130 challenger a pagina 2 mi pare c'è la lista che ha messo un'utente con i cilindri che montano con ghiera senza eventuali stravolgimenti ovviamente. Il tutto almeno che tu non cambi l'accensione. Se vuoi mantenere la ghiera va bene quella thr ma sono altri 330 sacchi...

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35 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Io avevo anni fa avevo uno zadra anticipato. Piano non andava... comunque sia con l'espansione gianelli a mio avviso fai ben poco. Con aspirato al gt devi rifarti il collettore finale. Oppure se non erro lo vendono quelli di thr

Si si ma il collettore lo faccio rifare sicuro al 100%

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12 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Dimenticavo, se monti il wforce avendo l'avviamento con ghiera (presumo) non ti ci sta ma devi cambiare accensione. Se vai sulla mia discussione del 130 challenger a pagina 2 mi pare c'è la lista che ha messo un'utente con i cilindri che montano con ghiera senza eventuali stravolgimenti ovviamente. Il tutto almeno che tu non cambi l'accensione. Se vuoi mantenere la ghiera va bene quella thr ma sono altri 330 sacchi...

Grazie mille per il consiglio, sono appena andato a leggere la tua discussione. Comunque penso di essere orientato maggiormente su un 130 Parmakit al cilindro, non sul 135 W force. 

 

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3 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Grazie mille per il consiglio, sono appena andato a leggere la tua discussione. Comunque penso di essere orientato maggiormente su un 130 Parmakit al cilindro, non sul 135 W force. 

 

Io l'ho ordinato nelle ferie. Ti consiglio di prendere quello con testa normale e prendi quello che costa meno intanto che sia collettore 25 o 30 non importa perché bisogna rifarlo. Il resto è come quello testa puffo che cambia solo il materiale. Se vuoi l'upgrade prendi il puffo candela centrale anche se bisognerebbe capire la reale differenza visto che ballano 100€. Secondo me non conviene.

 

Come frizione avevo una normale 6molle 4 dischi ai tempi ma adesso mi sono preso la Polini doppia molla. Per 2 motivi il primo è che non ho nulla nemmeno l'anello di chiusura del mozzetto perché voglio fare un blocco nuovo senza usare nulla del mio per cui ho optato per quella con il suo spingidisco. Se hai già lo spingidisco ad esempio ci sono frizioni da 110€ da 6 molle che vanno più che bene per quel cilindro! Alla fine è poco più di un Polini.

Modificato da kessa92
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1 minuto fa, kessa92 ha scritto:

Io l'ho ordinato nelle ferie. Ti consiglio di prendere quello con testa normale e prendi quello che costa meno intanto che sia collettore 25 o 30 non importa perché bisogna rifarlo. Il resto è come quello testa puffo che cambia solo il materiale. Se vuoi l'upgrade prendi il puffo candela centrale anche se bisognerebbe capire la reale differenza visto che ballano 100€. Secondo me non conviene

No no ma infatti già avevo in mente di prendere quello ecv "base." Per evitare quindi il contatto tra volano e cilindro, se ho capito bene, dovrei prendere un albero con belle 105, per poi basettare il cilindro ed alzarlo

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In questo momento, Saimongg ha scritto:

No no ma infatti già avevo in mente di prendere quello ecv "base." Per evitare quindi il contatto tra volano e cilindro, se ho capito bene, dovrei prendere un albero con belle 105, per poi basettare il cilindro ed alzarlo

Vedi tu dipende quanto vuoi spendere. Io avevo il b97 e semplicemente avevo limato il cilindro fino a dove va la vite che ferma la cuffia del cilindro. Ora invece ho preso il B100 di drt ma devi barenare perché ha spalle 85.

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11 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Vedi tu dipende quanto vuoi spendere. Io avevo il b97 e semplicemente avevo limato il cilindro fino a dove va la vite che ferma la cuffia del cilindro. Ora invece ho preso il B100 di drt ma devi barenare perché ha spalle 85.

Come albero cosa mi consiglieresti? Il Drt che mi hai citato prima è affidabile? Quello con biella 100

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3 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Come albero cosa mi consiglieresti? Il Drt che mi hai citato prima è affidabile? Quello con biella 100

Ho scelto quello perché lo montano in tanti del forum leggendo i vari post. Se invece non riesci a barenare prendi uno spalle 83. Quello di thr va bene. O anche un tameni con spalle 83 alla fine ripeto per i CV che ha l'ecv vanno bene!

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8 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Ho scelto quello perché lo montano in tanti del forum leggendo i vari post. Se invece non riesci a barenare prendi uno spalle 83. Quello di thr va bene. O anche un tameni con spalle 83 alla fine ripeto per i CV che ha l'ecv vanno bene!

OK perfetto... Di conseguenza anche per la frizione, posso evitare di prendere la parmakit challenger da 20 molle... Una 4 dischi 8 molle rinforzate dovrebbe bastare 

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8 minuti fa, Saimongg ha scritto:

OK perfetto... Di conseguenza anche per la frizione, posso evitare di prendere la parmakit challenger da 20 molle... Una 4 dischi 8 molle rinforzate dovrebbe bastare 

Se prendi direttamente da drt l'albero eventualmente volendo vende anche la basetta da 3mm x il biella 100 mi sono dimenticato di dirtelo prima. La frizione si secondo è troppo spenderci 200€. Io con spingidisco ho speso 160 perché c'era un ulteriore sconto del 10%. Sui 160€ c'è anche quella di thr, loro la montano nel video che hanno sul tubo dove proprio la montano su un ecv lamellare. Sennò c'è quella di vespa Italia racing, la fabbri verde ecc. Stasera girando su un sito ne ho vista una a 110€ senza spingidisco. Non male. Se prendi invece i dischi a parte anche crimaz vende la sua base sui a 100€. Alla fine se riusciresti a chiudere dritta la 6 molle basta una newfren 4 dischi. Io avevo quella da 40€. Anni fa e teneva.

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21 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Quello che a mio avviso non va bene sarà questa se non ho capito male.

https://www.ebay.it/itm/274550312217

 

Quel cilindro ha fasi alte. Io avevo una Speedy rr. Adesso rimisuro le fasi prima per sicurezza e riordino questa. Sono rimasto davvero contento!

 

Un ragazzo che conosco ha un 135 w force con la payper k2 della marri, che in teoria è per 130... I 100 km/h li prende senza problemi, non sembra murare o tappare 

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7 ore fa, Saimongg ha scritto:

Un ragazzo che conosco ha un 135 w force con la payper k2 della marri, che in teoria è per 130... I 100 km/h li prende senza problemi, non sembra murare o tappare 

Partendo dal presupposto che non ho mai provato la marmitta sono andato sul sito di marri.

https://mdmmarri.shop/p/marmitta-espansione-payper-k2-evo-special-prim-et3-corsa-lunga

Dice fino a 135cc. E parla come se fosse una gianelli/proma migliorata. Aggiunge circa 600 giri. Non so come calcolare voi la velocità, probabilmente a spanne dalla lancetta. Ma i 100 è impossibile dovrebbe fare 9000giri con una 24/72 e cambio originale con speedcalc. Non credo li faccia considerando che il wforce è fasato alto e non so se sopporterebbe il salto di una 24/72 con cambio ape originale. La lancetta dove arriva?

Modificato da kessa92
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41 minuti fa, kessa92 ha scritto:

 

Partendo dal presupposto che non ho mai provato la marmitta sono andato sul sito di marri.

https://mdmmarri.shop/p/marmitta-espansione-payper-k2-evo-special-prim-et3-corsa-lunga

Dice fino a 135cc. E parla come se fosse una gianelli/proma migliorata. Aggiunge circa 600 giri. Non so come calcolare voi la velocità, probabilmente a spanne dalla lancetta. Ma i 100 è impossibile dovrebbe fare 9000giri con una 24/72 e cambio originale con speedcalc. Non credo li faccia considerando che il wforce è fasato alto e non so se sopporterebbe il salto di una 24/72 con cambio ape originale. La lancetta dove arriva?

Non ha più la lancetta, ha montato una strumentazione elettronica 

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36 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Non ha più la lancetta, ha montato una strumentazione elettronica 

Che configurazione ha? Vede pure i giri? A me pare strano comunque che sia una velocità reale. Comunque senti i più esperti. In ogni caso puoi sempre tenerla e vedere dopo di cambiarla. Se ti va bene come andrà la lasci. Alla fine deve andare bene a te.

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13 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Che configurazione ha? Vede pure i giri? A me pare strano comunque che sia una velocità reale. Comunque senti i più esperti. In ogni caso puoi sempre tenerla e vedere dopo di cambiarla. Se ti va bene come andrà la lasci. Alla fine deve andare bene a te.

Ma io spero che con il collettore rifatto vada bene, alla fine è sempre un 130... "Ora mi arriveranno una marea di insulti per quello che ho detto" 😂

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1 minuto fa, Saimongg ha scritto:

Ma io spero che con il collettore rifatto vada bene, alla fine è sempre un 130... "Ora mi arriveranno una marea di insulti per quello che ho detto" 😂

Non vuol dire niente è per 130. La marmitta va in base alle fasi del cilindro per rendere bene. Poi che vada avanti lo stesso l'ape è un altro discorso. 

Parlando di cilindri di scatola il Polini se non sbaglio è sui 178 gradi. E l'ecv lamellare a detta di chi lo ha 190 di scarico. Direi non proprio uguali!!

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3 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Non vuol dire niente è per 130. La marmitta va in base alle fasi del cilindro per rendere bene. Poi che vada avanti lo stesso l'ape è un altro discorso. 

Parlando di cilindri di scatola il Polini se non sbaglio è sui 178 gradi. E l'ecv lamellare a detta di chi lo ha 190 di scarico. Direi non proprio uguali!!

Ripeto, per la marmitta adesso mi accontenterò di questa... In futuro, quando avrò dei fondi da parte, una marmitta calcolata non me la toglie nessuno. 

Intanto però la differenza tra il 130 polini e l'ecv lamellare dovrei sentirla, non penso che vadano uguali entrambi, pur essendo pesante l'ape

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